lunedì 31 ottobre 2011

Biscotti,omini cattivi e fantasmini dispettosi...


ovvero: Prove di Halloween - terza (ed ultima) parte
Vi ho già detto che non ho mai festeggiato Halloween ma vi ho anche detto quanto l'entusiasmo di Rosa sia riuscito a conquistarmi...La mia piccolina è decisa a festeggiare ed io non posso che andarle dietro...Dopo le dita di strega,dopo la zucca intagliata..Ecco dunque l'ultima ricetta (giuro!) fatta per entrare nel clima tenebroso della festa! I nostri biscotti della paura... 
Sono dei semplicissimi e golosi biscotti alla panna...Si inizia mescolando in una ciotola 100g di zucchero,1 uovo,100g di burro,50ml di panna e vanillina e infine si aggiungono 300g di farina.
Formato il panetto si mette a riposare in frigo almeno un'ora
 Steso tra due fogli di carta forno si può cominciare..Noi abbiamo iniziato con gli omini cattivi!


E continuato con i fantasmini dispettosi.

 In forno a 170° per circa 10 minuti. Qui come potete vedere ancora non spaventano nessuno...
Neanche i piccoli furbetti che, in attesa che la cioccolata si sciogliesse,ne hanno rubato qualcuno da sgranocchiare...

Quando la cioccolata si è finalmente sciolta ho riempito una siringa e ho provato la decorazione...
Ora,i grandi pasticceri mi perdoneranno, ma confortata da Rosa che,mentre tutta tremante agitavo quella benedetta siringa continuava a urlarmi "Brava mamma!" voglio comunicare a tutto il mondo che sono molto orgogliosa del mio risultato!
Il sapore comunque era buonissimo e adesso sono già finiti! Meglio così...
Con questa "graziosa" faccina in primo piano voglio agurarvi, se ci crediate o meno,se decidete di festeggiare o meno insomma a prescindere da ogni cosa..
Voglio agurarvi di passare in questa serata di festa (domani niente scuola,niente lavoro) degli splendidi momenti ...Io,appena i bimbi andranno a letto voglio rivedermi,sdraiata sul divano con copertina e compagno/scalda piedini  accanto, Uccelli di Alfred Hitchcock .. unico film del terrore che riesco a sopportare...
Intanto... Buon inizio di settimana a tutte!

domenica 30 ottobre 2011

A pasta chi brocculi 'ffucati

Finalmente sono arrivati i primi broccoli della stagione ...quelli nostri, quelli Calabresi, quelli che attendevamo da tempo per mangiarli...
Ma come li mangiano,i Calabresi, i broccoli?  Bella domanda, grazie!
Con la pasta innanzitutto e cucinati con una ricettina veloce ma pesante! Pesante da morire ..come sempre del resto..noi mangiamo così tra una polpetta fritta e il pane spalmato con la nduja...Noi ci mettiamo una buona pasta chi brocculi 'ffucati. E il tutto avviene velocemente!
Per prima cosa occorre stufare un'attimo i broccoli (solo per renderli più digeribili) il tempo che l'acqua riprenda bollore e scolarli . In una padella si fanno rosolare olio,aglio e peperoncino, si buttano i broccoli,sale e si chiude con il coperchio ...non si devono toccare con cucchiai, mestoli o altre robe varie.. scuotere solo la padella ogni tanto. Insomma i broccoli devono rimanere intatti!
Scolata la pasta si butta in padella e si mescola.
Pronto in tavola! Se vi va..Accomodatevi pure!
E per farvi capire quanto questa pasta sia buona e quanto mia figlia sia Calabrese ..Eccola mangiare con gusto..uno dei suoi piatti preferiti..
 ..e anche dei nostri e spero che lo diventi anche dei vostri!
Una splendida Domenica di riposo.

Con questa ricetta partecipo al contest della Cuochina Sopraffina e di Food&Life

sabato 29 ottobre 2011

Una bambina e la sua zucca intagliata

ovvero: Prove di Halloween - seconda parte
Parliamoci chiaro!Mai festeggiato Halloween in vita mia...
Ma si sa, i figli ti cambiano ed io mi sono lasciata conquistare dall'entusiasmo della mia piccola Rosa che voleva assolutamente la sua zucca intagliata...
L'orto dello zio ha provveduto a donarcela e da un paio di giorni, in casa, si trovava questa grossa zucca che sembrava spiare ogni mio piccolo movimento mentre io distoglievo lo sguardo,terrorizzata dal cominciare il lavoro.. perchè? bè.. Se date un'occhiata in rete, noterete che ci sono numerosi filmati sull'argomento,lunghi elenchi di utensili necessari allo scopo, oltre che disegni da stampare e usare...insomma sembrava una cosa estremamente difficile..sembrava.. appunto!
Ieri,sfruttando la siesta pomeridiana del mio piccolo Attila,abbiamo iniziato! Con un coltellino ho creato per prima cosa il tappo..e Rosa ha cominciato a svuotare la zucca

Ecco la mia piccola lavoratice contenta (io l'ho aiutata con un semplice cucchiaio)
Una volta finito, siamo partite nel creare l'espressione cattiva...niente disegni prestampati ma a mano libera!
Devo dire che il risultato ci piace mucho!
E con una candela accesa fa il suo effetto.. non c'è che dire!
 PRIMA
DOPO
Halloween sta per arrivare e noi siamo pronte!
Buon Sabato mie care
Ci aspetta un lungo weekend da passare con le persone che amiamo
Divertiamoci!

venerdì 28 ottobre 2011

Gli arancini

Ogni volta che preparo questa ricetta, non posso non pensare a Montalbano,il commissario di Vigata,nato dalla penna del grande Camilleri. Inevitabilmente,ogni volta che mi appresto ad impastare,friggere e gustare i miei arancini, mi tornano in mente le parole scritte nel racconto, da cui poi trae il nome il libro di Andrea Camilleri,
"Gli arancini di Montalbano"  

"Gesù, gli arancini di Adelina! Li aveva assaggiati solo una volta: un ricordo che sicuramente gli era trasùto nel Dna, nel patrimonio genetico.
Adelina ci metteva due jornate sane sane a pripararli. Ne sapeva, a memoria, la ricetta. Il giorno avanti si fa un aggrassato di vitellone e di maiale in parti uguali ... Il giorno appresso si pripara un risotto.. ci si impastano le ova e lo si fa rifriddàre...  Doppo, tutti gli arancini s’infilano in una padeddra d’oglio bollente e si fanno friggere ... Si lasciano scolare sulla carta.
E all fine, ringrazziannu u Signiruzzu, si mangiano!"

Riuscite a percepirne il sapore? Credo di si! E' chiaro,preciso come la dedizione della signora nel prepararli e la passione del commissario nel mangiarli.
Ieri li ho fatti io e devo dire che hanno riscosso un discreto successo.. sebbene, Adelina mi perdonerà, non abbia seguito (credo di non averlo mai fatto) la ricetta alla lettera.

Ho semplicemente bollito 350g di riso e una volta cotto ho aggiunto un uovo,20g di burro e parmigiano,steso su un piatto l'ho lasciato raffreddare... l'ho riempito con ragù, piselli e provola..cercando di dare un forma decente,li ho passati nel pangrattato e poi fritti




Ed eccoli i miei arancini!
Ora, sicuramente il loro ricordo non penetrerà nel patrimonio genetico di nessuno ma credetemi.. erano buoni! Tuttavia, se qualcuna di voi volesse cimentarsi nella ricetta ufficiale ..bè allora, vi consiglio di leggere questa raccolta di racconti brevi di Camilleri forse non i migliori su Montalbano, ma sempre e comunque interessanti.
Un buon Venerdì a tutte!


Con questa ricetta partecipo al contest di dolcipensieri

giovedì 27 ottobre 2011

Festa! Torta pere e cioccolato

Ieri, festa in famiglia. Era l'onomastico di mio marito.Purtroppo, tra i mille impegni, suoi e miei, non abbiamo avuto modo di organizzare nulla... ma il dolce non poteva di certo mancare!
Torta pere e cioccolato, preparata per cena,velocemente, dopo la merenda dei bimbi.
Una torta, certamente non scelta a caso... è uno dei suoi dolci preferiti! Lui, che non mangia dolci con le mele,ama da morire le pere.. ma i gusti son gusti e vanno rispettati!
200 di farina,100g di cacao,200g di zucchero,100g di burro,3 uova,una bustina di lievito e un bicchiere di latte, si mescola bene e, foderato di carta forno uno stampo, si versa metà del composto,si distribuiscono le pere e i pezzettini di cioccolato fondente, si ricopre con il restante impasto.. in forno a 170° per circa 30 minuti
Una volta sfornata e raffreddata, ho ritagliato un cuoricino di carta, l'ho posizionato sulla torta e cosparso tutto di zucchero a velo
e voilà... la mia decorazione!
Ora, mi piaceva condividere con voi questo momento..l'orologio segna le 22 e come potete notare i piccoli sono ancora arzilli


La torta è riuscita davvero bene. Buona,cioccolatosa,profumatissima e molto soffice (scusate sempre la modestia) Comunque è stata apprezzata dal festeggiato e dai non festeggiati..e questo è l'importante!

Stamane siamo tutti forse un pò acciaccati dalla mancanza di un sonno adeguato.. ma in ogni caso presto ci riprenderemo...di sicuro dopo il terzo caffè!
Buon Giovedì bimbe!

Con questa ricetta partecipo al contest di dolciechiacchiere.blogspot.com