sabato 1 febbraio 2014

Torta all'arancia con crema all'arancia

Oh belle bimbe!!! 
Nuovamente pubblico e mi sembra di sognare
Ho pochissimo tempo presa come sono dal mio ruolo di mamma a tempo pieno ma soprattutto di "lavandaia". Ho sempre,costantemente, panni da lavare e quindi da stirare....Insomma fra tutti i ruoli che ho avuto nella mia vita...questo è davvero il più seccante!!! Odio combattere con le macchie e anche le mie mani sono ormai allo stremo...E se la mia Marianna si sporca la maglia interna...tremo!!!Insomma odio lavare più di quando da piccola odiavo il mio ruolo di "candela"...Ero costretta,infatti, ad accompagnare le sorelle di mia mamma quando si incontravano con i loro fidanzati per impedire ogni più piccolo atto d'intimità....Bè ....Vi confesso.... che,seduta sul sedile posteriore,annoiata a morte, io dormivo alla grande!!!
Torta all'arancia con crema all'arancia
Per la base
Mescolate 3 uova con 200g di zucchero
aggiungete,sempre mescolando, 
60ml di succo d'arancia e 60ml di burro o olio
Infine 
200g di farina e una bustina di lievito
In forno a 180° fino a cottura
(ci vorranno circa 25/30 minuti)
Per la crema: 
Un tuorlo,30g di amido,80g di zucchero e 250ml di latte
Si mescola e si porta sul fuoco,una volta pronta 
(fuori dal fuoco)si aggiunge il succo di un'arancia
Fredda la base,si taglia e si farcisce
Zucchero a velo e fettine colorate faranno il resto...
Deliziosa per il palato 
Positiva per lo spirito

Un bacione dalla "ex candela"
Renata

28 commenti:

  1. Molto interessante questa torta! Beh sinceramente io preferirei lavare i panni che fare la candela ;)
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  2. Ahahahaha bellissimo, il ruolo di candela è troppo bello!!!! Povere ziette e povera te! Come state? Certo con questo tempo non è il caso che Marianna si sporchi! Un bacione a tutti e complimenti per la torta che sarà buonissima

    RispondiElimina
  3. Forza Renata!!! Immagino il tuo bel da fare con la piccola Marianna e poi tutta la tua family a seguito, e in casa sembra non si finisca mai..! Ottima la tua torta, ne prendo al volo una fetta e ti auguro uno splendido weekend, sperando che non ci siano troppi panni sporchi :-) un bacione

    RispondiElimina
  4. Ahaahahah dai..dai.. coraggio che ce la farai.. sei una bravissima mamma!!!! E poi guarda qui.. trovi anche il tempo per questa delizia!! Un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  5. Pensa che io la facevo a mia sorella!!!
    Vedo che non hai perso il tuo spirito, nonostante tutto quello che hai da fare, brava!!!
    Le tue torte lo sai mi piacciono sempre tutte e mi sa che ti ruberò pure questa.
    Un bacione grande a te e a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  6. Bella candelina..! <3 Sarai stata anche a lungo una candela ma la cosa che più conta è che sai brillare come non mai! La tua luce riscalda e conforta.. un po' come questa torta divina.. ho giusto delle arance da usare e una voglia matta di provarla! <3 TVTB

    RispondiElimina
  7. Sono sempre attratta dalle torte all'arancia e la tua mi sembra magnifica.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  8. Ciao Renata, posso immaginare quanto sei indaffarata, essere mamma è anche questo, meglio che fare la candela alle tue zie, credo! Le tua torta è deliziosa e raffinata, complimenti, sei brava! Buon weekend!

    RispondiElimina
  9. Ti immagino nella veste di candela, molto meglio di lavandaia. La tua torta? La voglio!!!! Un bacione.

    RispondiElimina
  10. Ciao!!! Io adoro stendere!!!! Stirare lasciamo perdere!! ;)
    Che bello ritornare sul tuo blog!!! Prendo una fetta di torta!!!
    Ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  11. d'inverno fare il bucato è una tortura, io ho sempre lo stendino pieno di panni vicino al termosifone, immagino che con dei bambini piccoli tutto si moltiplica, ma meglio mamma lavandaia che candela! buona domenica!

    RispondiElimina
  12. una torta deliziosa e dai che in realtà io ti invidio un sacco la tua maternità!

    RispondiElimina
  13. Che bella torta che sei riuscita a preparare tra uno stiro e l'altro!!
    Non demoralizzarti.. vedrai tra qualche anno che bella famigliola e le tue signorine ti aiuteranno a fare i mestieri, e tu avrai tutto il tempo da dedicare a noi.
    un bacione e un abbraccio...buona domenica.
    Inco

    RispondiElimina
  14. ah ah ah!!! che compito ingrato fare la candela!!! comunque bentornata!!! che piacere leggerti e che piacere gustare nuovamente le tue delizie!! Un bacione e un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. buona questa torta! ho un sacco di arance pronte!
    ...io invece odio stirare :-)

    RispondiElimina
  16. Anche io, la più piccola di casa...ho dovuto vegliare su mia sorella, ma io me ne buggeravo alla grande!! Tesoro, hai regalato un tocco di sole con la tua torta con tutti quei bei colori caldi! Ne prendo due fette!! Bacio!

    RispondiElimina
  17. Nonostante le difficoltà tu sei sempre euforica e questo di te mi piace davvero tanto!!! Lo sai che anche io sono folle!!!!!
    Stirare è un incubo... il fastidio più grande per noi donne!!!!
    Che torta profumata hai preparato, mi sei mancata tanto Renatina!!!! Che bello averti ritrovata!!!

    RispondiElimina
  18. Ciao! sembra proprio molto buona! un dolce dal sapore agrumato, ricco quindi di vitamine...non si può certo disdegnare una fetta :)
    un bacione

    RispondiElimina
  19. Ciao, pioggia e panni sporchi ..... che bella accoppiata!!!
    Immagino quanto hai da fare, con la piccola e i due grandi e riesci a fare anche queste delizie, sei bravissima!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  20. Oh Renée....ma sei tornata OPERATIVA!!!!!!!! Che belloooooo!!!!!certo il tuo capolavoro lo hai già fatto con Marianna ma...anche questo non scherza!!! Ci sei mancata...come sai sono discreta e "aspetto" in silenzio che le persone del blog che sento vicine tornino..e quando lo fanno...c'è più allegria!!!!!!!Evviva il tuo ritorno..le tue torte che fanno tanto "casa" e..te!!! Un bacino ai tuoi gioiellini e a te

    RispondiElimina
  21. Sempre Bravissima! che bello rileggerti! un bacione grossissimo!

    RispondiElimina
  22. Ma quanta bella arancia in questa torta! Renée sei una mamma speciale, l'ho sempre saputo e te lo ripeto :)
    A presto:*

    RispondiElimina
  23. adoro questa torta all'arancia!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Ciao Renata tu sei fantastica con tre figli e pubblichi io con uno e sono disorganizzata!!!!! spero vada tutto bene e come sempre le tue torte sono una meravigliosa bonta'!!!

    RispondiElimina
  25. Renata cara! non sai quanto piacere mi ha fatto leggere il tuo passaggio!!! Negli ultimi mesi ho trascurato il mio e i vostri blog ma ti assicuro che anche per me sei sempre presente e ogni tanto ti "vedo" in fb come per le altre carissime amiche blogger, l'importante è risentirci ogni tanto con grande affetto come ora. Certo anche tu mamma super avrai pochissimo tempo!!!
    La tua torta scalda il cuore come sempre le tue, fanno pensare sempre a un grande tavolo festoso pieno di serenità!!!!
    un bacio a te e ai tuoi splendidi bambini
    a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  26. Golosissima e perfetta....poi è bellissimo rileggenti!!!!

    RispondiElimina
  27. Dev'essere buonissima,spero non faccia male alla mia dieta

    RispondiElimina