lunedì 10 dicembre 2012

Cucina regionale Calabrese: Carciofi ripieni

Buon Lunedì bimbe
Buona settimana!!!
e bentornate ad un nuovo appuntamento
con la Rubrica Regionale!!!
Il tempo corre ragazze e manca davvero poco a  Natale
e allora perchè non andare a sbirciare tra le varie regioni
 alla ricerca di quelche golosa ricetta....
Oggi per voi...Idee salate per le feste

Il nostro menù: 

LOMBARDIA:  Tortelli di zucca mantovani di L’Angolo Cottura di Babi (www.langolocottura.it)

CAMPANIA:  Purpetielli affugati  di Le Ricette di Tina (http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ )

SICILIA: Timballo di riso di Cucina che ti Passa (
http://www.cucinachetipassa.info/)

TOSCANA: Torta di patate e porri di Non Solo Piccante (
http://www.nonsolopiccante.it/)

VENETO: Gamberi e cappesante gratinate per la Vigilia di Semplicemente Buono (
www.semplicebuono.blogspot.com/)

FRIULI VENEZIA GIULIA: Gnocheti di gries di Nuvole di Farina (
http://nuvoledifarina.blogspot.com/)

PIEMONTE: Panata di Natale  di La Casa  di  Artù (
http://lacasadi-artu.blogspot.com/)

EMILIA ROMAGNA: Lumache in umido alla bobbiese di Zibaldone Culinario (
http://zibaldoneculinario.blogspot.com/)

TRENTINO ALTO ADIGE: Grostoi salati più gusti di A Fiamma Dolce  (
http://afiammadolce.blogspot.it/)

PUGLIA: U’ Baccalà fritte di Breakfast da Donaflor (
http://breakfastdadonaflor.blogspot.it/)

LAZIO:  Baccalà alla trasteverina di Chez Entity (
http://elly-chezentity.blogspot.it/)

LIGURIA:  maccaroin de Natale e insalatta cada de mà  di Un’arbanella di Basilico  
http://arbanelladibasilico.blogspot.it/

UMBRIA: Cappelletti in brodo di Cappone di 2 Amiche in Cucina (http://amichecucina.blogspot.it/)   

MARCHE:Parmigiana di cardi di La Creatività e i suoi Colori (
http://lacreativitaeisuoicolori.blogspot.it)

ABRUZZO:  Timballo di scrippelle  di In Cucina da Eva (
http://blog.giallozafferano.it/incucinadaeva/ )

VALLE D’AOSTA:  L'Antipasto e la Soca di L’Appetito Vien Mangiando (
http://cinzia-lappetitovienmangiando.blogspot

SARDEGNA: Torta salata patate carne e piselli sa panada di Vickyart  Arte in Cucina (http://blog.giallozafferano.it/vickyart/)

BASILICATA: Tarallo dell'Immacolata "u' fcjlatjdd"di Pasticciando con Magica Nanà (
http://blog.giallozafferano.it/sognandoincucina/)

MOLISE: Brodo all’Agnonese di Mamma Loredana (http://lacucinadimamma-loredana.blogspot.it)

CALABRIA:
Carciofi Ripieni
Se c'è un piatto che non manca mai sulla nostra tavola di Natale...bè sono proprio i carciofi ripieni!!! Una vera golosità che richiede tempo per la preparazione e la cottura ma che credetemi ...Ricompensa e ricompensa alla grande!!!
Primo passo fondamentale....La scelta!!!
I carciofi devo avere un buco al centro(faciliterà il loro riempimento)
Secondo passo ...Pulirli (basterà togliere le prime foglie,quelle più dure e tagliare la punta)
Io li ho immersi in acqua e limone mentre preparavo il ripieno
Per tre carciofi....Ho usato almeno 250g di pangrattato,2 cucchiai abbondanti di grana,sale,capperi (se le avete anche le olive sono ottime) provola a cubetti e olio evo  a rendere il tutto morbido
e qui arriva il bello.....
Aprite le varie foglie e riempite,non abbiate paura e riempite a più non posso ogni buchino...Devono diventare il doppio di volume!!!
In una pentola con un pò d'acqua sul fondo, i carciofi devono stare ben stretti...se ci fosse uno spazio...usate 1 patata o anche 2
Coprite e lasciate cuocere a fuoco moderato almeno 1 ora (controllando sempre che l'acqua sul fondo non sia finita,nel caso aggiungetene ancora)
Una volta pronti (le foglie si staccheranno con facilità)...
Il passaggio FINALE....La frittura a testa in giù
La chicca che rende questa godurie ancora più goduriose!!!!!!!!
Ed ecco una bella immagine del carciofo ripieno...
Da mangiare riogorosamente con le mani
 foglia dopo foglia.....
e freddi ...credetemi... non perdono di gusto anzi.....

Un bacio grande
Renata




59 commenti:

  1. non li ho mai fatti!!! troppo golosi!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao cara, splendidi i tuoi carciofi ripieni!!
    Sarà uno spettacolo oggi vedere cosa ognuno tradizionalemente prepara per il tuo Natale.
    Buona settimana.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  3. Per i carciofi ripieni farei follie! Tesoro complimenti, sono davvero bellissimi e anche buoni! Un abbraccio grande grande e un bacione, amica! :D

    RispondiElimina
  4. Mamma mia questi carciofi sono fantastici!!! Bravissima!!buon lunedì!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che delizia....ci credo che nelle vostre tavole non mancano mai, come farsi mancare un piatto goloso come questo???

    RispondiElimina
  6. E che ripienooooo Renée!!!!!!Straaaaaaaaaaricchi come piacciono a me!!!!sono irrinunciabili!!!Che voglia mi hai fatto venire!!!!questa la segno!!!!!Un grande abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono buoni questi carciofi!!! anche nel mio paese li faccio però nel periodo di san giuseppe e sono buonissimi!!!
    bravissima tesoro!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Mamma mia quella crosticina dorata, un capolavoro direi, w i carciofi e w le tue straordinarie ricette!

    RispondiElimina
  9. che goduria!! certo che ripaga un ripieno così!! buonissimi! ciao cara!

    RispondiElimina
  10. Viene voglia di addentare lo schermo!!!!
    Favolosi!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. E vabbè dillo allora! mi vuoi fare arrivare all'ora di pranzo con la bava alla bocca eh! Monella...Favolosi!

    RispondiElimina
  12. mamma che bella ricettona ricca questa...copio cara!
    bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Renata piacere di conoscerti,siamo "cugine" tu Calabrese io Siciliana,mi unisco al tuo blog se ti fa piacere fallo anche tu,mi faresti contenta ;-)
    intanto mi guardo i colori meravigliosi della tua gustosissima ricetta,a presto
    W Scilla E Cariddi!
    Zagara & Cedro
    http://zagaraecedro.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Renataaaaaa che mi hai fatto vedere!!!!!! Li fa mia mamma e sono buonissimi!!!!! Hai fatto delle foto meravigliose!

    RispondiElimina
  15. Ciaooo tesoroooooo ahhhhh che buoni i carciofi!!Cucinati così poi mmm..da noi si usano arrostiti per il pranzo di Natale li adoro!Un bacione bella buona settimana

    RispondiElimina
  16. Renata, non potevi scegliere piatto migliore. Adoro i carciofi e ripieni sono il massimo. Ti faccio anche i complimenti per il giveaway di Sabina. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. tesoro quest carciofi sono buonissimi! voi li preparati ripieni per natale, noi li facciamo fritti oppure in una pizza ripiena sono buonissimi... proverò sicuramente la tua golosa versione! complimenti:*** un abbraccio tesoro e buon lunedì:**

    RispondiElimina
  18. Ciao Reny :) Questi carciofi sono invitantissimi, voglio provare a farli... un'ottima idea per le feste e non solo! :D Complimenti, bravissima!!! Un bacione e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  19. Ciao Cara.
    Tutto Bene? Senti, che dici??' Posso venire a pranzo???
    Adoro i carciofi e così sono divini. Ho già preso appunti...
    Lo farò di sicuro.
    Ma ne vogliamo parlare che hai vinto un regalino di Sabina???? complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  20. Tesoroooo ma che bellezza questi carciofi ripieni !!!! Belli e saporiti come solo tu sai fare:)
    Buon inizio settimana e un bacione

    RispondiElimina
  21. Anche dalle nostre parti si fanno i carciofi ripieni, ma il ripieno è molto diverso (è a base di carne macinata). Così non li ho mai provati. Davvero una bella idea.

    RispondiElimina
  22. Un lungo lavoro ma per creare dei carciofi così ne è valsa la pena!!! Renatina, solo a guardarli mi viene l'acquolina e considerando che non mangio le verdure, mi sto preoccupando: forse grazie a te e ai tuoi condimenti, che rendono saporite e golose le verdure che io odio, potrei convertirmi??? Spero di si!!!!
    E mi piace l'idea di mangiarli con le mani!!!! Con leccata finale perchè, come dice una nota pubblicità: "se non ti lecchi le dita godi solo a metà!"
    Ti abbraccio forte forte cucciola!

    RispondiElimina
  23. questi carciofi mi piacciono troppo, rischierei di mangiarli con le mani!! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  24. Son rimasta così.. O_O.. capperi.. pangrattato.. provola!! ma io li voglio fare!! e poi anche la frittura finale.. te possino Renà.. io da te non ci devo passare a quest'ora.. quando sto in ufficio che non ho un ciufolo da mangiare!!! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  25. Ciao Renè! Non sono un'amante dei carciofi, ohimè, ma i tuoi li sentirei senz'altro perchè vorrei cambiare idea, magari col ripieno giusto piacciono anche a me:)
    :*

    RispondiElimina
  26. Idea deliziosa!
    Quel carciofo ripieno e fritto...goloso!!!
    Anche noi facciamo il ripieno a base di pane! ;)
    Un bacione Renatina, a prestissimo!!!

    RispondiElimina
  27. ciao carissima e che piacere finalmente ritornare da te!!!oh mamma che delizia....i carcioi ripieni li adoro e li preparo anch'io...ma i tuoi con quel tocco di frittura alla fine...davvero una goduria!!! la prossima volta che li preparo devo provare assolutamente la tua versione!!!
    bacionissimi

    RispondiElimina
  28. ma che buoni! con la provola! ed il fatto della patata? idea fantastica così si tengono in piedi! non ci avevo mai pensato! scusate il ritardo ragazzi ma mi sono connessa solo ora!

    RispondiElimina
  29. Slurp e doppio slurp, adoro i carciofi ripieni! Che bontà! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  30. Sono da svenimento questi carciofi ripieni!! Proprio non li conoscevo preparati così, ma ti assicuro cara Renata che non me li farò scappare!! Inizio il giro tardissimo, ma almeno posso concedermi di gustare con calma queste meraviglie... grazie un bacione grandissimo e buona settimana, Babi

    RispondiElimina
  31. ma che belli, sembrano dei boccioli di rosa, e che ripieno, complimenti, un bacione

    RispondiElimina
  32. In ritardissimo, ma non posso non apprezzare questi carciofi, il passaggio a testa in giù nell'olio bollente li renderà sicuramente speciali!! ;)

    RispondiElimina
  33. quanto amo i carciofi e la verdura ripiena in generale, farò anche la tua ricetta. un bacione

    RispondiElimina
  34. Che bontà Renata!!! Devo proprio provarli:-)! Mi sa che è il tuo pc che non ti fa visualizzare la mia foto, perché è la prima... Grazie d essere passata, sei sempre un tesoro, un bacione a te e ai tuoi bimbi, a presto

    RispondiElimina
  35. li faccio anch'io così, però riduco i tempi di cottura cuocendoli nella pentola a pressione e non li faccio friggere :( la tua versione è più golosa!
    anch'io uso il trucco delle patate che, una volta cotte, sono buonissime!
    buona settimana, Laura

    RispondiElimina
  36. si, pure da me i carciofi a Natale non mancano mai....che buoni.....

    RispondiElimina
  37. che buoniiiiii!!!!quest'anno ancora non li faccio e i tuoi mi hanno fatto venire una fame che non ti dico,poi il passaggio della frittura li rende ancora più buoni complimenti un bacio ciao :)

    RispondiElimina
  38. Buonissimi, li ho preparati anch'io qualche giorno fa, ma la tua versione mi piace molto, proverò anche questa! Ciao

    RispondiElimina
  39. Mamma mia che buoni!!! Li prepara spessissimo anche mia suocera :D un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  40. mai assaggiati così, ma sembrano speciali!

    RispondiElimina
  41. Questa sì che è una bella golosità!!!

    RispondiElimina
  42. buoniiiii.. i carciofi mi piacciono moltissimo, ottimo il tuo ripieno e il fatto di friggere la "testa" alla fine non l'avevo mai sentita.. chissà che bintà!!! ti abbraccio

    RispondiElimina
  43. Bellissime e gustosi questi carciofi, alla fine di questa rubrica devi raggruppare tutti i tuoi link in un post perche' sono tutte ricette belle e piene di storia.
    A Presto

    RispondiElimina
  44. Ciao Renè, che belli i tuoi carciofi, e così pieni pieni, fanno proprio festa! bacione a presto

    RispondiElimina
  45. Ma che buoni i carciofi :) io li adoro !!!!! Brava

    RispondiElimina
  46. Caldi, freddi, tiepidi, riscaldati...ti giuro che questi li mangarei anche a colazione! Esagerata? Tu sapessi qaunto amo i carciofi!!! Mamma li ha sempre fatti col ripieno di tonno e pangrattato ma te lo posso dire...sottovoce? Il tuo mi sconfinfera di più...SLURP! Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  47. Ciao Renatina...ottima la tua ricetta..mi hai fatto venire un'acquolina!!!baciotti ^^

    RispondiElimina
  48. Tranne l'ultimo passaggio che proverò , li faccio uguali...che buoni

    RispondiElimina
  49. Ciaoo tesoro notte un abbraccione grande ciauuuuu

    RispondiElimina
  50. Che splendida tentazione questi carciofi Renata, li provo di sicuro, grazie tesoro, un bacione!!!!

    RispondiElimina
  51. Ma che belli tesoro, pieni e succulenti come piacciono a me!! A casa mia è mia nonna la cuoca dei carciofi ripieni e proprio oggi le ho ricordato che è da un po che non li fa, speriamo mi accontenti perchè mi hai fatto venire una voglia!!!!!!
    Sono splendidi cara, bravissima!!
    un bacio grande grande

    RispondiElimina
  52. Mamma mia che belli!!!! Quella crosticina fa una gola......

    RispondiElimina
  53. Ciaooo mattiniera!Ma che ci fai sveglia alle 5??dormi!!ahahaa un bacio notte cara

    RispondiElimina
  54. Ma certo che uso le mani e mica sono una rinco...o forse si!Una bomba questi carciofi,non sono tipici delle mie tradizioni,ma penso che a Natale troverebbero un goloso posto sulla mia tavola!Bravissima e grazie come sempre,bella Renata!

    RispondiElimina
  55. ★*˚° Tanti Auguri e un sereno Natale! ★*˚°
    Incoronata

    RispondiElimina
  56. Ne prepara sempre una versione molto simile la mia mamma (siciliana) e devo dire... veramente favolosi!! Un abbraccio e tanti cari auguri di Felice Anno Nuovo a te, ai tuoi bellissimi bimbi e a tutti i tuoi affetti! :)
    Elisa

    RispondiElimina