martedì 18 dicembre 2012

Zuccotto all'arancia....Faccio festa...da sola!!!

Buon Martedì bimbe e buona settimana!!! Si ....ormai arrivo sempre in ritardo pur facendo tante cose ma il tempo sembra sempre sfuggirmi tra le mani e se penso che la prossima settimana è Natale....Mi sembra incredibile ...Intanto continuo a correre,a cucinare.... a pulire..e torno a cucinare e a correre...Mi sento un furetto...Mettiamola così ....se mi dovesse crescere la coda e imparassi a saltare...bè ...Non mi stupirei!!!Ma è un momento che nulla mi stupisce...Mi guardo intorno e sembra quasi che lo spirito dolce del Natale... se lo sia mangiato l'orco...La mia città è in crisi e al supermercato si combatte per i panettoni in saldo...Sommersi dalla spazzatura,con gli stipendi che non vengono percepiti...ci si muove accaniti e aggueriti come in un campo di battaglia....Oh certo dovrei scrivere di campanelle e angeli in coro ma credetemi...qui non è facile ...e vestita di nero (come sempre) mi muovo tra  pochi sorrisi e mi sento fuori
e allora? E allora sorrido io...perchè almeno quello è gratis e a regalarlo non mi costa nulla
Me lo creo da sola lo spirito del Natale... per me e la mia famiglia ...e per i miei bambini che hanno il diritto di essere immersi nella magia della festa
Tutto passa e passa anche troppo veloce per fargli perdere anche questo....
Zuccotto all'arancia
Per prima cosa ho messo a bollire 500ml d'acqua con 2 cucchiai di zucchero e una scorza d'arancia
Una volta che l'acqua ha bollito, ho spento e aggiunto il succo di un'arancia(questa è la bagna)
Ho preparato la mia crema pasticcera
con 1 tuorlo,80g di zucchero,30g di amido,250ml di latte,scorza d'arancia e il succo di un'arancia
a questo punto in una ciotola rivestita di pellicola, ho messo i miei savoiardi inzuppati nella bagna
Ho usato circa 200g di savoiardi
Ecco la mia scultura
Ho versato la crema e fatto un'altro strato di savoiardi...ancora crema e altri savoiardi
pellicola a chiudere bene e un piatto sopra a fare da peso
 ho messo in frigo circa 5 ore
Ho capovolto e tolto la pellicola...Ed ecco il risultato!!!Ora...si poteva guarnire con panna o cioccolato
Ma io ho preferito....del semplice zucchero a velo e qualche fetta d'arancia per lasciare un gusto delicato


Una fetta a voi!!!



Molte mi hanno scritto per la parola stomatico
Ho dimenticato di scrivere che il nome significa
Buono per lo stomaco
aiuta a digerire se mangiato a fine pasto


Vi abbraccio tutte
Renata


51 commenti:

  1. ma ogni volta ci delizi con qualcosa di sempre + goloso!!!!! sei troppo forte!

    RispondiElimina
  2. Renata come ti capisco... Io sono in arretrato di 11 stipendi... Vabbe... Hai ragione il sorriso è gratis non ci costa nulla. E poi i bimbi devono trascorrere questo periodo con allegria e serenità.. Ottimo il tuo zuccott o avessi fatto questo anziché quella schifezza di panettone buttato ieri sera... Baci

    RispondiElimina
  3. Renata come ti capisco... Io sono in arretrato di 11 stipendi... Vabbe... Hai ragione il sorriso è gratis non ci costa nulla. E poi i bimbi devono trascorrere questo periodo con allegria e serenità.. Ottimo il tuo zuccott o avessi fatto questo anziché quella schifezza di panettone buttato ieri sera... Baci

    RispondiElimina
  4. Purtroppo stiamo passando tutti dei momenti bui, speriamo che il 2013 porti lavoro e serenità in tutte le famiglie! Intanto godiamoci il tuo dolce che sarà buonissimo!!!!! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  5. Renata se ti può consolare almeno tu hai i bimbi che ti stimolano a preparare la festa, io quest'anno non ho voluto nemmeno l'albero in casa, ho già declinato gli inviti a casa di altri e penso che il giorno di Natale per la prima volta sarà un giorno normale, sono così triste per quest'atmosfera così pesante che si respira in giro che queste feste mi angosciano!
    Prenderò una fettina del tuo splendido dolce per regalarti un sorriso con grande affetto, e visto che mi ero persa il biscotto stomatico sono corsa a godermelo, buono!!
    baci e buona giornata

    RispondiElimina
  6. Oh cara.. mi consolo che allora non sono la sola a vedere frenesia e spirito natalizio che si fa desiderare...!! Tra frenesia, confusione e supermercati in delirio.. forse è il caso di raccogliersi a casa, creando uno spirito natalizio del tutto vero e speciale. Per quanto riguarda l'economia non mi pronuncio, me la passo veramente, ma veramente male. Mille sorrisi a te, che li meriti dal cuore. Mille abbracci sinceri e tanto calore.. questo zuccotto è proprio speciale, una vera carezza al cuore! Ti abbraccio con affetto tesoro!

    RispondiElimina
  7. tesoro buongiorno:* una delle cose che amo dell'inverno è proprio il Natale.. mi piace l'albero, i mercatini pieni di persone, fare i biscotti per tutti, poi sono cattolica e per me il Natale ha anche un valore simbolico inteso come nascita.. poi quest'anno che gin è grandina, l'arrivo di Babbo Natale è un momento importante nel suo immaginario infantile.. la cosa mi emoziona molto... la crisi c'è e si vede da tante piccole cose.. ma come te non mi piace rattristarmi.. si possono fare regali con pochi euro, o fatti in casa o anche non farli proprio se non si ha la possibilità ma un sorriso ecco penso che quello non costi davvero nulla.. Sono vicina a tutti quelli che soffrono davvero i Malati, fermi nei letti di ospedale, e i Disoccupati veri, quelli che senza lavoro devono sfamare i figli.. non chi piange e si lamenta perchè non può comprare l'iphone 5 al figlio questo natale (perchè c'è crisi).. giusto per intenderci. Condivido quindi la tua politica del sorriso... lo zuccotto è speciale! nn lo faccio da una vita! il tuo all'arancia mi sa che merita molto.. ma come del resto tutte le tue preparazioni... complimenti tesoro ti mando un abbraccio grande grande:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. questo zuccotto profuma di speranza e di tempi migliori che arriveranno e si colora di sorrisi e fiducia ..lo dico sempre se mi fermo finisco per rattristarmi e deprimermi e invece bisogna fare, sorridere e guardare avanti sempre a testa abbastanza alta da riuscire a guardare oltre la siepe

      Elimina
  8. Mi posso catapultare amica mia????? IO LO VOGLIO ORAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!Amo i dolci all'arancia e lo zuccotto è per me un'autentica delizia!!!!!! TI MANDO UN GROSSISSIMO ABBRACCIO AMICA MIA!!!!

    RispondiElimina
  9. Tesoro anche qui lo spirito del Natale in giro non si vede molto... purtroppo c'e' un malumore generale, ma per i bimbi deve essere una festa non possono pagare per questa situazione! e tu come sempre sei stupenda a regalare sorrisi e rendere felice la tua famiglia!!! io ti mando un gran sorriso insieme al mio abbraccio e ammiro il tuo zuccotto cosi' profumato!!!

    RispondiElimina
  10. Lo zuccotto!!! Che meraviglia per prepararsi al Natale! Anche io avrei preferito lo zucchero a velo per la sua delicatezza. Sì i bimbi ne hanno diritto a festeggiare, quest'aria di crisi mette un po' di amaro in bocca ed è triste pensare che a pagarla sono sempre gli stessi, quelli più poveri.
    Sorridi sempre Renatina perchè il tuo sorriso è contagioso:)
    Ti abbraccio:*

    RispondiElimina
  11. Renata, per fortuna esistono i paradisi domestici che permettono di staccarsi dallebrutture del mondo, ma riconosco che anche per me il Natale è difficile da superare indenne!
    Perfetto il tuo zuccotto, la crema all'arancia è quella che preferisco!
    La crisi c'è e si sente! :(

    RispondiElimina
  12. Ciao Renata, che dirti, è così un po' ovunque ma come ho già scritto per me il Natale è sacro e soprattutto per renderlo speciale ed emozionanete non sono necessari regali costosi ...detto ciò ti faccio i miei super complimenti per questo favoloso e profumatissimo zuccotto che immagino avrò reso felice chi lo avrà assaggiato, baci!!!

    RispondiElimina
  13. hai ragione, creiamo un'atmosfera natalizia almeno per i nostri figli, lo zuccotto è strepitoso, un bacio

    RispondiElimina
  14. evviva i bambini che ci contagiano con i loro sorrisi e ci aiutano a ritrovare o a ricreare l'atmosfera magica del Natale ;) !!! Hai ragione Renata.. loro non possono perdersi questi momenti!!!! Se li ricorderanno per tutta la vita!!!!

    RispondiElimina
  15. Che meraviglia Renata! Hai ragione le notizie che si sentono non sono felici, da te ma non solo sai? Il lavoro che non c'è, la povertà e la violenza ci sono ovunque, le ingiustizie anche qui ma tu hai fatto benissimo a creare la tua atmosfera di Natale, Gesù viene per tutti ma soprattutto per chi si sente bisognoso della sua gioia e della sua pace...
    Uno zuccotto perfetto per festeggiare in armonia! Baci

    RispondiElimina
  16. adoro l'arancia...e questo zuccotto e'perfetto!!!ciao Renatina ^^

    RispondiElimina
  17. Bellissimo zuccotto e bruttissimo periodo! un bacio

    RispondiElimina
  18. Carissima tesoro hai ragione, sempre di corsa ma sempre presenti anche se poco...basta esserci no? bellissimo e stragoloso!!! gnammy! buona giornata amica! bacioni

    RispondiElimina
  19. ciao carissima,ma questo zuccotto e' una vera bonta'.....felice settimana!!!

    RispondiElimina
  20. Renata hai ragione in tutto ed anch'io vedo che intorno a me lo spirito natalizio si sente poco, la gente, noi, siamo veramente messi a dura prova. Ed anch'io cerco per me, per la mia famiglia per la mia bimba di creare un clima natalizio...io spero sempre nel meglio !! Comunque il tuo zuccotto almeno un po' ci distrae, vero !? un bacio...

    RispondiElimina
  21. Carissima Renata.
    Ti capisco, anche qui da me, nel Lazio,la cosa non cambia molto.... Ma dobbiamo, e abbiamo il dovere di ringraziare per aver sempre tante cosa a tavola, tanti dolcetti, e godere questi momenti.... Proprio per il fatto che tanta gente si trova in difficolta' per mettere insieme pranzo e cena... Che sia benedetto tutto quello che mettiamo a tavola.
    Io non riesco a immaginare il tuo viso senza un sorriso.. fa parte di te.
    Questo zuccotto è fantastico. Sei bravissima.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  22. E' vero non c'è aria di festa, ma è anche vero che un èpò di sano ottimismo non guasta e quindi si mi uniscon alla tua festa tanto il dolce c'è già. Vero? Complimenti veramente buono il tuo zuccotto e in bocca al lupo per il contest. Ciao, cara.

    RispondiElimina
  23. Tesoro bello ovunque è così anche da noi stanno chiudendo negozi aperti 25 anni fà che tristezza guarda!Davvero l'aria natalizia noi grandi non la respiriamo proprio quest anno..ma loro i piccoli devono sognare!Con un bel pò di febbre ti lascio un abbraccio e tanti complimenti per la ricetta ciao

    RispondiElimina
  24. Come hai ragione! Siamo tutti sulla stessa barca, cerchiamo di creare x la nostra famiglia quella magia che porta il Natale e che purtroppo si sta perdendo.Penso a tutti quelli che faticano a mettere qualcosa in tavola e già mi reputo super fortunata. Ti faccio tantissimi auguri di Buone Feste, baci.

    RispondiElimina
  25. Renata quanto hai ragione.. ma io credo che questa situazione cambierà, e me lo auguro che cambi.. Avanti così non si può andare, e come dici anche i nostri figli hanno diritto di vivere al meglio. La magia del Natale viene a mancare proprio per questa situazione in cui ci troviamo.. Ma speriamo che l'anno nuovo porti cambiamenti positivi, non disperiamo. Ottimo il tuo zuccotto:-) sei bravissima Renata e non solo per le ricette, un bacione

    RispondiElimina
  26. Mah, speriamo che la situazione cambi...intanto godiamoci questa delizia

    RispondiElimina
  27. Brava Reny bella... hai proprio ragione... sorridere fa bene ed è gratis... e l'atmosfera ce la creiamo comunque perché abbiamo bisogno di un po' di magia e di serenità, ne abbiamo bisogno e ce lo meritiamo! ;) Sei una donna in gamba, Renata, ti ammiro molto! :) Questo zuccotto è delizioso, profumato, goloso e invitante! Un bacio enorme e complimenti, baciotti ai tuoi bimbi! :*

    RispondiElimina
  28. Ma che bello questo zuccotto profumato all'arancia!

    RispondiElimina
  29. Renataaaaa!!!1 Non puoi assolutamente festeggiare da sola. Ci siamo anche noi ..ci uniamo a te per assaggiare il tuo creato... è superfavoloso!!
    Tanti baciotti a presto.
    Inco

    RispondiElimina
  30. bella mia...l'aria è proprio triste, ci farà riflettere tanto e spero davvero che l'anno nuovo porti uno spiraglio di luce soprattutto a chi ha perso il lavoro e a tutti coloro che si trovano in gravi difficoltà!
    e allora per questo natale...sorridiamo ai nostri bimbi e ai nostri cari dando loro speranza!
    e festeggio con te con questo delizioso zuccotto....cavoli...me lo sto mangiando con gli occhi!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  31. brava è proprio così che fa una vera mamma, anche quando i problemi ci soffocano le nostre creature non hanno colpe ma anzi hanno il diritto di godere la loro infanzia e tu i loro anni più dolci perchè la vita scorre troppo veloce e loro diventeranno grandi troppo in fretta!
    baci
    Alice

    PS delizioso questo zuccotto

    RispondiElimina
  32. e come potrei non essere daccordo con te!!!!!
    unsorriso non costa nulla...ma il Tuo sorriso è speciale per i tuoi bambini .
    Zuccotto? adorabile...proprio come te !!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  33. Sorellina, che parole sante! La crisi ci sta facendo perdere il vero spirito natalizio e non è giusto che i bimbi si perdano la gioia che questa festa DEVE procurargli! Fai bene a sorridere, anche io lo dico sempre, un sorriso non costa nulla e arricchisce chi lo riceve... quindi sorridiamooooooo!!! E di fronte ai tuoi dolci è semplice sorridere!!!! Uno zuccotto perfetto!
    Grazie tesoro perchè non mi abbandoni mai e sei sempre presente alle mie sfide!!! Non sai quanto mi fai felice! TVB!

    RispondiElimina
  34. Questo Natale sarà difficile per molti e forse anche per questo più arido.
    Hai uno spirito bellissimo tesoro, sarai anche vestita sempre di nero ma la luce l’hai dentro e traspare nelle tue parole e sul tuo viso ed è una cosa meravigliosa.
    Il tuo zuccotto è un capolavoro di golosità e delicatezza. Adoro gli agrumi in tutto e per tutto. Un abbraccio grande

    Donare un sorriso rende felice il cuore.
    Arricchisce chi lo riceve
    senza impoverire chi lo dona.
    Non dura che un istante
    ma il suo ricordo rimane a lungo.
    Nessuno è così ricco da poterne fare a meno
    né così povero da non poterlo donare.
    Il sorriso crea gioia in famiglia
    dà sostegno nel lavoro
    ed è segno tangibile di amicizia.
    Un sorriso dona sollievo a chi è stanco
    rinnova il coraggio nelle prove
    e nella tristezza è medicina.
    E se poi incontri chi non te lo offre
    sii generoso e porgigli il tuo:
    nessuno ha tanto bisogno di un sorriso
    come colui che non sa darlo.
    P.Faber

    RispondiElimina
  35. ciao stella!!!
    mamma mia,anche per me il tempo non basta in questi giorni!!!!!!!!
    ma sai che il tuo zuccotto e' bellissimo??
    ti mando un grande bacio!!!!!!

    RispondiElimina
  36. Hai proprio ragione Renata, quest'anno il Natale sarà un pò meno ricco, ma nostro sorriso e quello dei bimbi può darci la spinta per credere in un futuro migliore.
    Il tuo zuccotto è davvero goloso, tutta quella crema.....
    super buono!

    RispondiElimina
  37. Ciao tesoro bello oggi va un pò meglio per fortuna!L'abbiamo presa quasi tutti in casa manca solo il marito ma spero con tutto il cuore che lui la scampi..sai perchè vero?hihihihi ciaoo buona serata

    RispondiElimina
  38. Bendetto cara Renata, sia le difficoltà che sono tangibili ed è difficile far finta di niente oltreché da persone insensibili, ma fai bene a creare la magia per i tuoi bimbi, visto che loro solo per il fatto di esserci la creano per te e per il papà! I tuoi dolci sanno di casa e di amore, sempre. Mi piace l'arancia nelle torte e li ne avete di davvero succulente e saporite! Ne approfitto per farti tanti auguri di Buone Feste, siate Sereni bella la mia furetta! un abbraccio mony

    RispondiElimina
  39. Purtroppo e' un periodaccio dove difficilmente ne usciremo fuori.
    La parola speranza pero' non deve mai morire come quel sorriso gratis che deve essere sempre stampato sul nostro viso.
    I piccoli non devono sapere ed e' giusto così...
    A presto

    RispondiElimina
  40. renata, anche qui la situazione non è un granchè, la crisi si sente ovunque e l'umore della gente ne risente. questa sera perö sono andata in farmacia a prendere un pensiero per una cara amica e per l' "esorbitante" cifra di € 6,90 mi sono comprata un regalino da mettere sotto l'albero. non sarà molto, ma la sola

    RispondiElimina
  41. Purtroppo la crisi c'è, si fa quello che si può! Fai bene a creare quest'atmosfera di festa in casa,specialmente con i tuoi piccoli!Tante volte basta poco per sorridere ed essere felici! Il tuo zuccotto è una vera bontà, brava! Un bacione!

    RispondiElimina
  42. Purtroppo la crisi aleggia ovunque....ma i bimbi non centrano ed è giusto festeggiare per loro......splendido questo zuccotto.....

    RispondiElimina
  43. Sagge parole tesoro,ma un po' di ottimismo fa bene a noi stessi,ma soprattutto alla nostra famiglia.Sorridere e ricreare l'atmosfera giusta,e' sinonimo anche di intelligenza e forza e non di superficialita'!E accolgo con un gran sorriso il tuo zuccotto,che con quel profumo d'arancia,ci trasporta nei profumi del Natale!Un abbraccio forte tesoro e tantissimi auguri a te e la tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  44. Sagge parole tesoro,ma un po' di ottimismo fa bene a noi stessi,ma soprattutto alla nostra famiglia.Sorridere e ricreare l'atmosfera giusta,e' sinonimo anche di intelligenza e forza e non di superficialita'!E accolgo con un gran sorriso il tuo zuccotto,che con quel profumo d'arancia,ci trasporta nei profumi del Natale!Un abbraccio forte tesoro e tantissimi auguri a te e la tua bella famiglia!

    RispondiElimina
  45. Tesoro perdono ma proprio non sono riuscita a preparare il dolce per il regionale. Ho un sacco di problemi al lavoro, e personali. Spero di riuscire a passare momenti migliori.
    Ottimo il tuo zuccotto...davvero profumato e goloso!

    RispondiElimina
  46. Ciao tesoruccia bella buona notte!Un bacione

    RispondiElimina
  47. Un bacione grande e ...anche qua la crisi è forte e stanno chiudendo ditte grandi e piccole con una serie di persone che perdono il lavoro... però il Natale è sempre magico per i bimbi..e dobbiamo cercare di creare l'atmosfera...solo per loro!Ottimo il tuo zuccotto.... a domani!
    elena

    RispondiElimina
  48. Hai ragione, purtroppo c'è tanta tristezza dentro e attorno a noi, la crisi c'è e si vede.....il Natale serva come momento di stacco, i problemi restano, ma almeno la possibilità per qualche giorno di essere sereni con i propri cari!!!
    Prendo volentieri la fetta offerta, buonissima!!!
    Baci e tanta gioia ai tuoi bimbi

    RispondiElimina
  49. la gente è veramente a terra con il morale, non capisce che si può far Natale anche con poco ... Mio figlio di 2 anni si emoziona tantissimo la sera quando torniamo che trova le luci fuori accese e non mi importa se le ho accesa da pranzo per fargliele trovare la sera a buio!! Io non sono nata in una famiglia ricca di soldi ma di spirito si ... a volte mi condanno di non avere troppo tempo per fare tantissime cose!!! Buon Natale!!!
    PS: tra poco non commento la ricetta ... passo subito da te per una fettina

    RispondiElimina
  50. pure io corro, cucino, pulisco e ricomincio... va beh dai però alla fine mi diverto!!! il tuo dolce dev'essere delicato, profumato e davvero ottimo, come sempre!!! ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina