martedì 29 gennaio 2013

Lingua di vitello alla "genuisa" ...Il quinto quarto è servito!!!

Buon Martedì bimbe!!! E' iniziata una nuova settimana e questo tempo fa sempre più schifo....Insomma ho 38 anni e dovrei aver accettato il cambio delle stagioni..... ma perdonatemi se ancora continuo ad odiare l'Inverno!!!! Non fa per me,non si intona con i miei colori e soprattutto con i miei capelli.... Sono davvero stufa e ogni mattina come buon augurio canto "Nesci suli nesci" (esci sole esci) ma questo non mi ascolta e allora rintanata in casa ...Cucino!!!! 
bè mi sono fatta coraggio e oggi vi presento una ricetta che lo sò già non otterrà molto  gradimento ma la mia cucina comprende anche questa...
Lingua di vitello
Oh certo il contest prevedeva una cucina innovativa quindi di partecipare non se ne parla
ma la pubblico comunque perchè fa parte della mia tradizione
Ho iniziato tagliando e stufando 3 cipolle
Una volta morbide, ho aggiunto olio evo,aglio e peperoncini super piccanti
Ed infine la mia lingua(400g) sale, pepe nero e mezzo bicchiere di vino bianco
Ho coperto e lasciato cuocere per circa 15 minuti (girandola spesso)
4 patate tagliate a tocchetti e 3 cucchiai di salsa di pomodoro
Ho allungato con dell'acqua e fatta cuocere coperta per quasi 2 ore
Aggiustato di sale e servita tagliata a fette

La mia settimana quindi inizia così...
Con la tradizione e la cucina di mia nonna
Partecipo quindi con piacere  
E la vostra settimana come è iniziata???

Un bacione 

Renata

33 commenti:

  1. a me piace, invece, anche mia madre ogni tanto la prepara...buonissima !!!!! brava Rosa, allora vengo da te a pranzo qualche volta, mi sa che abbiamo gli stessi gusti !!!!!

    RispondiElimina
  2. Sai Renè, a casa mia la lingua piace molto.. Sono io quella un po' più restia, l'ho sentita e mi rendo conto che il sapore è gradevole, ma è proprio il concetto che mi fa un po' strano.. Comunque sì, l'inverno ha stufato :(
    A presto:**

    RispondiElimina
  3. Ed invece guarda che ti sto a dì.. a me piace!!!!! Io mangio.. ed assaggio di tutto.. pois e son cose nuove.. benvengano.. anche se trattasi di lingua!! smack e buona giornata.. :-)
    ps: son metereopatica pure io.. leggi il mio post di oggi!!!

    RispondiElimina
  4. Renata mi hanno sempre parlato di questo piatto che pare sia una prelibatezza, non avevo la ricetta, grazie per la tua condivisione vorrei veramente assaggiarla!!!! Dai non ti lamentare un pò di freddo ci vuole, io invece dico neve, neve!!! Ecco perchè il tempo è così nella nostra Calabria!!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Reny con questa preparazione mi ha spiazzata! non ho mai cucinato la lingua, in verità confesso di non averla mai nemmeno vista dal vivo... Non so che sapore abbia ma mi fido della tua cucina e non ho dubbi che sia risultata buonissima:) quindi Complimenti di cuore per questo piatto nuovissimo per me!:) ps chicca siamo in due ad odiare l'inverno... io proprio soffro durante le giornate grigie e sono sempre a caccia di quel sole che mi permette di cucina e scattare con serenità:D ti abbraccio Amica ti auguro una felice giornata:***

    RispondiElimina
  6. Io non ho l'ho mai assaggiata ma non credo che sarei reticente se cucinata da te!!!! Perchè se è vero che del maiale non si butta via niente, vogliamo far offendere il manzo????Giammai!!!!:DDDDDDD Ecco allora, mi lancio....sento già il profuminoooo, evviva le tradizioni vere di una volta!!!!!!!!Un bacione Renée!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ah tesoro, non sei la sola a detestare cordialmente il freddo e il grigiore! Io passerei l'inverno in Argentina (dove è estate) e tornerei solamente quando l'estate passa di qui!! Speriamo che il caldo non si faccia attendere quest'anno, amica mia! Che ricordi questa ricetta.. sebbene preparata in modo un po' diverso, ricordo che la lingua non mancava mai nei giorni di festa, quando ero piccina.. hai creato davvero un piattino interessante! Un abbraccio stella, forte forte! :)

    RispondiElimina
  8. Buonissima ricetta complimenti. Ciao

    RispondiElimina
  9. Anche per me l'inverno non dovrebbe eseistere, per fortuna qui oggi c'è il sole!!! Che bontà questo piatto mia cara, di quelli che profumano di casa, come piacciono a me!!! Un bacione

    RispondiElimina
  10. La tua ricetta non incontrerà molto gradimento???!!! Io la gradisco tantissimo!!! La lingua è troppo buona! Dalle nostre parti si fa LA LINGUA COL BAGNETTO! Ma la tua versione mi piace ancora di più, con le patate e un po' di pomodoro!!! Da provare!
    Sai, mi hai fatto tornare quando da bambini, io e mio fratello ci inventavamo le canzoncine per far spuntare il sole... e se un raggio spuntava tra le nuvole facevamo i salti di gioia!!! Bei tempi!!!
    Scusami se ultimamente sono un po' assente ma è colpa del lavoro, troppo...
    Un bacioneeeee

    RispondiElimina
  11. la lingua nn riesco a affrontarla pero' e' vero che e' un piatto dei nonni!

    RispondiElimina
  12. Renata cara, quando ero piccola mia madre la faceva spesso e lla mangiavo con vero piacere, crescendo lo ammetto l'ho sempre mangiata meno.. Ti posso dire però, che la tua presentazione a cominciare dal piatto che mi piace tantissimo, mi porterebbe a rimangiarla. Lo dico davvero!!!! Ho comprato gli ingredienti, devo fare una tua torta, non ti anticipo più nulla!!!! Voglio farti una sorpresa, spero gradita. Buona giornata!!!!

    RispondiElimina
  13. ciao piccola!!!
    da me riscuoti successo perche' la mangio anche io la lingua!
    da me,ma anche qui nel novarese si mangia bollita con tanto pure'!
    bacioni!

    RispondiElimina
  14. Ciao cara adoro questi piatti tradizionali ci sono cresciuta con queste ricette tipiche..gran bel piatto! Complimenti! Grazie e ti aspetterò con altre ricette vado ad inserirla nell'elenco. Kiss!

    RispondiElimina
  15. Mi hai quasi convinta a mangiare lingua... devo vincere le mie titubanze e buttarmi!!!

    RispondiElimina
  16. Hai ragione Renata, nemmeno io vado matta per la lingua, ma permettimi, la tua ricetta è favolosa e la proverei davvero volentieri. Bravissima e vedrai che arriverà presto la primavera :-) un abbraccio e grazie d essere passata, mi ha fatto molto piacere

    RispondiElimina
  17. A me la lingua piace tanto... la cucino lessata con le verdure e poi la ricopro di salsine...ne ho una serie...tipo salsa tonnata in inverno, salsa rossa al pomodoro in estate e verde al prezzemolo... insomma quasi una per stagione... ma la tua ricetta è proprio interessante con le patate poi...la proverò quanto prima...un bacio grande e vedrai che la primavera arriverà presto...ormai è carnevale...

    RispondiElimina
  18. Che ricettina! Ne ho tanta voglia come una donna incinta! hihihihi!

    RispondiElimina
  19. Buonissima e fatta con le patate è ancor più gustosa! Anch'io non sopporto l'inverno, spero passi presto! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Aahahahah tesoro bellissimo: l'inverno non si intona con i miei capelli :D Sei grande! E ti dirò, nemmeno con i miei! Soprattutto per l'umidità che odio! Ahahahaah! :D Non mangio la lingua ma sei stata bravissima e l'hai preparata alla grande, complimenti! :) Un abbraccio, buona serata amica mia! :**

    RispondiElimina
  21. Invece io ti adoro....primo per la tua simpatia...poi perchè come sai anche io odio tremendamente l'inverno!!!

    mi piace invece la ricetta, perchè è una ricetta della tradizione e perchè finalmente vedo in un blog un ingrediente che non viene mai contemplato!!! bravissima!!

    RispondiElimina
  22. adoro la lingua,qui da noi si fa solo bollita con salse varie..ottima questa versione.bravissima!

    RispondiElimina
  23. grazie REnata per la pubblicità al nostro contest!
    Questo stufato di lingua ginuisa mi piace moltissimo, vedi un po' se riesci a rivoluzionarla o inventarne una completamente nuova per il nostro contest, mi farebbe tanto piacere se partecipassi :-))
    baci
    cris

    RispondiElimina
  24. Renata!! una lingua appetitosa!!
    io la faccio spesso anche se un po diversa dalla tua!
    la faccio sia al sugo che in insalata, nn a tutti piace ma se piace è un grande amore!!
    baci

    RispondiElimina
  25. Cara Renata provo anche io a cantare e anche a ballare ma il sole non esce e io ormai non ne posso più di questo freddo e grigio !!!
    Sinceramente non ho mai mangiato la lingua ma sono sempre aperta ad assaggiare tutto!!!!
    Un bacio grandissimo bella bimba

    RispondiElimina
  26. Cara Renata, io ho iniziato la settimana pessimamente... non riesco a liberarmi dall'influenza, sono ko! La lingia a noi piace molto, ma così cucinata proprio mi mancava... sarà la prossima, grazie carissima!!!

    RispondiElimina
  27. Se fosse per me l'inverno lo abolirei io sono una super freddolosa, vivo perennemente con 2 maglioni , sciarpa guanti ecc ecc....VOGLIO L'ESTATE !!!!!!!!!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  28. adoro la lingua ma l'ho sempre mangiata lessa ... quasi quasi me la preparo così

    RispondiElimina
  29. Anche da noi oggi c'è un bel cielo grigio... e pensare che ieri sembrava di essere improvvisamente piombati in primavera. Vabbhè, dai, con l'esperienza sai anche che l'inverno sta per finire (facciamoci coraggio!).
    In Toscana la lingua è molto cucinata e molto apprezzata, ma io ti confesso che mi limito a guardare quando la mangiano in casa mia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  30. Ciao tesoro anche qui freddo e pioggia ufff..a me piace tantissimo questa ricetta in genere la preparo sempre al sugo marò che buona hihihi..la devo pubblicare anch'io..ciao ragazza bella buona serata

    RispondiElimina
  31. La lingua l'ho scoperta da quando sono sposata, assaggiata da mia suocera, devo dire che a parte l'impatto visivo poco accattivante mi piace molto come sapore, la tua ricette è molto gustosa e saporita! Un bacione

    RispondiElimina
  32. Ciao mia cara!!
    Io non l'ho mai assaggiata, però sono di buona forchetta e mi piacciono tutte le novità, quindi non mi giro di certo dall'altra parte.
    Cucinata e presentata da te, fa una bella figura.
    Secondo me non si devono presentare solo ricette da ristorante, ma ricette che racchiudono la nostra tradizione e che cuciniamo tutti i giorni.
    Bravissima io apprezzo..anzi.
    Un bacio grandissimo.
    Incoronata

    RispondiElimina
  33. dico la verità.. a me fa un po impressione la lingua e credo che resterà una di quelle cose mai provate.. poi sai la mia tradizione culinaria non la prevede, magari se fossi stata abituata da piccola... però sicuramente per gli amanti del "genere" la tua ricetta sarà apprezzabilissima!!! anche io odio l'inverno e non vedo l'ora arrivi un po di caldino!! speriamo presto!! tanti tanti bacini!!

    RispondiElimina