mercoledì 23 gennaio 2013

Torta mandorle e pesche sciroppate...Oggi ho 15 anni!!!

Buon Mercoledì bimbe!!!
Ve lo ricordate quel film Julie & Julia?
Che coraggio ho a chiederlo ...Vero? Certo che lo ricordate...e allora ricorderete bene la frase della protagonista all'inizio del film quando lei spiega il perchè le piace cucinare....bè quella frase l'ho fatta ormai mia da tempo e penso anche voi ....no?
Effettivamente cosa ci può essere di più rassicurante alla fine di una giornata che aprire il forno, rompere delle uova, mescolarle con la farina e lo zucchero e lasciare che la casa venga invasa dal profumo delizioso di una torta???
Oh certo....Ci sono tante altre frasi di tanti altri film che mi sono rimasti ben impresse nella mente....
"Come si riconosce un grande amore: Il giorno in cui ci si accorge
che l'unico essere al mondo capace di consolarvi è quello che vi ha fatto del male"
Il tempo del mele 3
Già questa da sola basterebbe ma come non menzionare la mitica Pretty woman
"E che succede dopo che lui ha scalato la torre e salvato lei???
Che lei salva lui!"
e per finire il mio mito per eccellenza...Dirty dancing
"Nessuno può mettere Baby in un angolo"
e con questa chiuderei....sospirando!!! Ok!!! oggi mi sento molto adolescente!!!!! Prendetemi così ....dai....Passiamo alla ricetta ...che è meglio!!!!!!
questa è una torta nata appunto una sera .... ha avuto un  buon successo...Quindi se vi va di assaggiarla ecco la ricetta....
Torta mandorle e pesche sciroppate
200g di zucchero e tre uova a cui ho aggiunto sempre mescolando 125g di yogurt,100ml di olio
100g di mandorle sbriciolate
200g di farina,una bustina di lievito
e 4 fette di pesche sciroppate tagliate a cubetti
Sopra ho messo le restanti pesche ma avrei dovuto metterle sotto (sono sprofondate tristemente)
e poi ancora zucchero di canna e un  pò dello sciroppo delle pesche (...che insieme allo zucchero ha creato una crosticina croccante buonissima)
In forno a 180° fino a cottura (fa fede la prova stecchino)
Una volta sfornata, l'ho spalmata di marmellata (scegliete voi il gusto...io ciliegie...ma un velo leggero) e mandorle a scaglie
Una vera bontà!!!
Dimenticavo...Ma voi avete una frase da film che vi è rimasta dentro???

Un grande abbraccio
Renata

35 commenti:

  1. Buonissima Renata, anche tu torta alla frutta stamattina!!!!!Che bei ricordi, questi film sono bellissimi e mi fanno tornare indietro nel tempo!!!! Un bacione a te e ai tuoi splendidi bambini!

    RispondiElimina
  2. Buonissima e fresca questa torta!

    RispondiElimina
  3. "Mamma diceva sempre che i miracoli accadono tutti i giorni!" (Forrest Gump)
    torta buonissima, citazioni bellissime!!! buona giornata!!!! marina

    RispondiElimina
  4. mamma quella crosticina e' una favola!!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Baby,nessuno puo' metterti un angolo!E il salto finale?Oppure quando nella capanna"scarrubata",iniziano i primi passi?Beh anch'io mi sento tanto adolescente,mentre guardo con gli occhi dell'ammore quel gran figo di Patrick....Hai citato i films che piu'amo e quello che rivedo ogni anno sempre con lastessa passione e' proprio dirty dancing!Allora baby continuiamo a sognare mentre assaporiamo questa delizia,buona quasi quanto il balerino!Baci tesoro e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Baby,nessuno puo' metterti un angolo!E il salto finale?Oppure quando nella capanna"scarrubata",iniziano i primi passi?Beh anch'io mi sento tanto adolescente,mentre guardo con gli occhi dell'ammore quel gran figo di Patrick....Hai citato i films che piu'amo e quello che rivedo ogni anno sempre con lastessa passione e' proprio dirty dancing!Allora baby continuiamo a sognare mentre assaporiamo questa delizia,buona quasi quanto il balerino!Baci tesoro e bellissima giornata!

    RispondiElimina
  7. Ciao Renata bella!!!! Ma chi non si sente ogni tanto adolescente?! Però non tornerei mai indietro inizio ora a stare bene con me stessa...
    La mia frase preferita e' "domani e' un altro giorno..." Via col vento , un film che ho adorato e adoro anche ora e poi che bacio appassionato che le da lui!!!
    Sennò mi piace molto anche " il mio tessssoro ..." Detta dal Gollum sul Il Signore degli anelli una storia che riesce a portarmi lontano...
    Ora però dopo tutto questo parlare mi ci vuole in caffè e una fetta della tua favolosa torta!!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Cara!! Favolosa questa torta!! :) Che belle le frasi dei film che hai scelto! La mia, in questo particolare momento della mia vita, potrebbe essere "Il vento è cambiato" di Mary Poppins... Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  9. Un atorta stragolosa cara Renata e che bel post!!!! SEmpre bello e interessante venire da te!!!

    RispondiElimina
  10. Ahahaah m'hai fatto morire!! Ma le ricordo tutte quelle frasi! Son film che sono nel mio cuore! Buono il tuo docllce Renatì!!!! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  11. buonissima questa torta ... golosissima e complimenti alle aiutanti!!! beh la mia frase preferita di un film è
    Perché sono salito quassù? Chi indovina?
    Per sentirsi alto.
    No [...]. Sono salito sulla cattedra per ricordare a me stesso che dobbiamo sempre guardare le cose da angolazioni diverse. E il mondo appare diverso da quassù. Non vi ho convinti? Venite a vedere voi stessi. Coraggio! È proprio quando credete di sapere qualcosa che dovete guardarla da un'altra prospettiva.

    il film è l'attimo fuggente

    RispondiElimina
  12. Che grandi film. Non si dimenticano mai certi capolavori e anche se a volte non lo sono, restano lo stesso nella memoria. Pretty woman ogni volta mi fa piangere....! questa torta è strepitosa, mi piace solo a guardarla, pensa mangiarla! ciao

    RispondiElimina
  13. Il mio film, quello di cui so quasi tutte le battute a memoria, e che non saprei dire il numero di volte che ho visto è Il Grande freddo, film molto generazionale, non so scegliere e di battute te ne lascio 3
    "Se ci fossimo sposati, andremmo a fare la spesa così.
    No: se ci fossimo sposati mi ci avresti mandato da sola"

    " Dove lavoro, abbiamo una sola norma editoriale: non scrivere niente di più lungo che l'uomo medio non legga durante una c....a media... Sono stufo che il mio lavoro venga letto nei cessi.
    La gente leggeva Dostoevskij nel cesso.
    Non in una c....a sola, però.

    "O sono sposati o checche. E se non sono checche hanno appena rotto con la donna più bella del mondo, o hanno appena rotto con una che era una p.....a e che somigliava tutta a me. E in fase transitoria dopo una relazione monogama hanno bisogno di spazio, o sono stanchi di spazio ma non si vogliono impegnare, o vogliono l'impegno ma temono di avvicinarsi, o si avvicinano e tu non li vuoi tra i piedi."
    Anche se la tua generazione non è questa se non l'hai visto te lo consiglio un fil dolce-amaro con un cast favoloso come le buonissime torte che sforni tu!!!!
    Forse ho battuto il record del commento più lungo, sorry! Bacioni

    RispondiElimina
  14. Tesoro belloooo :D Deliziosa questa torta... salvo la ricetta!!! E quanto sono belli i tuoi figli, hanno dei visini splendidi <3 :) Quanto alle frasi da film... uhm... lo sai che non me ne viene in mente una in particolare? Ci penserò... intanto ti dico 4 film che amo: L'ultimo bacio, Le fate ignoranti, Notting Hill e L'amore non va in vacanza ;) Un bacione stellina, buona giornata :**

    RispondiElimina
  15. Ricordo benissimo le frasi che hai citato .... saremo pressapoco della stessa "epoca" io e te...ihihih
    Per la torta ti rubo l'idea visto che ho ancora un sacco di barattoli di pesche sciroppate che ho conservato nell'estate!

    frase.....aspetta che ci penso....

    "domani è un'altro giorno...."

    "come è umano Lei...." oggi mi sento molto fantozziana...

    RispondiElimina
  16. Renata che bei film ,anche a me piacciono molto!
    Splendidi i tuoi bimbi buonissima la tua torta un bacio ISA

    RispondiElimina
  17. tesoro buongiorno:* conosco tutte le frasi che hai citato, sono entrate a fare parte del mio carnet del cuore ormai da tanto tempo.... cucinare e poi con il tempo si è aggiunto anche il "fotografare" è un momento per me di vero relax, in cui riesco ad esprimere creatività, idee e parte di me:) giornate dure tesoro... ho di nuovo la piccola con la febbre alta :(.. odio l'inverno! al contrario Amo le tue preparazioni sempre intriganti e buonissime...Splendida la torta tesoro...una coccola golosa che ti fa venire il buon umore!... mi piace molto anche l'idea della teglia quadrata con la carta da forno... molto comodo, l'ho fatto con una crostata tempo fa... :) buona giornata tesoro un abbraccio grande grande :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps i cuccioli sono meravigliosi! e quanto sono cresciuti:**

      Elimina
  18. Oh si, cara.. moltissime. Tra cui il discorso di Sam a Frodo, circa l'importanza di lottare anche se pare non esserci mai un 'finale allegro'. Credo che non mi basterebbe un commento per elencarle tutte. Sogno spesso e le cose che mi colpiscono le porto con me.. ed è bello sentirti così 'adolescente' oggi!! :D Questa torta è deliziosa, quasi quanto le cucciole <3 :) Il fascino della marmellata nei dolci è qualcosa di intramontabile! un abbraccio!

    RispondiElimina
  19. "il vostro futuro non è ancora stato scritto...perciò createvelo buono!!!!" da..Ritorno al futuro 3.
    dev'essere buonissima la tua torta!!! ^_^ ciaooooooo

    RispondiElimina
  20. mhhh ora che mi ci fai pensare...da quanto non guardo più un film? Nel senso, senza fare altro nel frattempo?
    Però Dirty dancing me lo ricordo eccome se me lo ricordo ^_^ E ti dico anche che mi ricorderò di comprare le pesche sciroppate (in attesa delle fresche) perhè la tua torta di oggi mi ha conquistata al primo sguardo! Quel velo di marmellata sopra la rende ancora più irresistibile e obbligatorio poi "leccarsi le dita" :D! I tuoi bimbi sono tenerissimi. Un bacione

    RispondiElimina
  21. la mia frase: "francamente, mia cara, me ne infischio", lo dice lo dice Clark Gable a Vivien Leigh in "Via col vento"... e lo dico spesso anch'io, con un sano egoismo che in questo mondo è la mia ancora di salvezza!
    la torta è molto golosa ed i tuoi aiutanti fantastici!

    RispondiElimina
  22. ciao Renata....complimenti per questa deliziosa torta!!
    a presto

    RispondiElimina
  23. ciao tesoro!
    sei sempre una favola e i tuoi bimbi sempre piu' belli!!
    e la torta?
    sempre piu' buone!
    lo sai ormai,per me sei la regina delle torte da forno,quelle buone,quelle da colazione,da merenda,da coccola!
    bacioni!

    RispondiElimina
  24. frasi no ma qualche film mi è rimasto nel cuore: flash dance !!!! mitico.......buona la torta, che voglia di mangiarla tutta....ciao

    RispondiElimina
  25. Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti(Titanic)quanto ho pianto per questo film bellissimo!Tesoroooo mi hai fatto tornare indietro anche a me hahaahah che bello!!Questa torta è una favolaaa bravizzimaaaa!Buona serata un bacione

    RispondiElimina
  26. renata ultimamente guardo talmente tanti cartoni animati che l'unica frase che mi viene in mente è "idea luminosa" di cattivissimo me hahahahah

    RispondiElimina
  27. e se io prendo una fettina della tua torta senza avere nessuna frase che mi venga in mente? troppo buona, basta da sola a consolare!!!!!!!
    baci carissima!!!!! anche ai tuoi bellissimi bimbi :-))

    RispondiElimina
  28. Ci sono film che guardo e riguardo, conosco quasi a memoria le battute, ma non mi stancherei mai di guardare... confesso però che alcuni dei film che citi non li ho mai visti (ero un'adolescente con gusti un po' diversi...).
    Questa torta però mette tutti d'accordo, grandi e piccoli, chiamiamola una torta senza tempo... proprio come le citazioni ! :-)
    Un bacio tesoro.

    RispondiElimina
  29. Mamma mia di prima mattina questa torta è perfetta, la mangerei volentieri! Per quanto riguarda i film non potevi scegliere di meglio, sono bellissimi e ricordo benissimo quelle frasi! Un bacione a te e alle piccole!

    RispondiElimina
  30. Le tue foto con i bimbi che giocano sono bellissime!...e la tua torta, come tutte le tue torte, irresistibile!
    I film che citi li conosco praticamente a memoria anch'io! :)
    Un bacione bella!

    RispondiElimina
  31. Carissima Renata grazie perchè leggendo il post anche io sono tornata indietro con il tempo,poi tutti questi film ti fanno sognare tantissimo ma il mio preferito e dirty dancing ma anche gli altri e questo dolce mi consola con la sua dolcezze mentre penso e ripenso,super complimenti ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  32. Tesoro è questo lo spirito giusto per affrontare la vita rimanere sempre un pò adolescenti! Deliziosa questa torta e bellissimi i toi bimbi:)
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  33. La splendida quindicenne fa dei dolci strepitosi. Non ne sbagli uno! Spettacolare anche questo.
    Una delle mie frasi preferite dei film? "Cosa hai fatto questi ultimi venti anni?" "Sono andato a letto presto"... da "C'era una volta in America". Non so dirti perchè... ma mi è piaciuta un sacco!! Però la tua torta è più buona!! Bacione baby.

    RispondiElimina
  34. Ciao Renata.
    Questo post avevo perso, ma sono rimasta molto felice in leggerlo. Un film che mi ha colpito molto é "Ti presento Jo Black" il dialogo che fa la morte con il personaggio protagonista é fantastico... Ci da un visione diversa della vita, il quanto sia importante e noi la spreghiamo con stupidagini.... Quel dialogo é da vedere... E poi ne vogliamo parlare del film "Il pranzo di Babette"???? Fantastico il come il cibo mette tutti d'accordo.......E ci sono tantissimi...
    Bello abbinare cinema e cibo..
    La torta???? E' rimasto un pezzetto???? Non credo.
    Buonissima e come sempre tu ci propone ricette semplice ma di grande gusto.
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina