lunedì 9 luglio 2012

Cucina regionale Calabrese:Meli i ficu

Buon Lunedì bimbe!!! Buon inizio di settimana!!!
E benvenute ad  nuovo appuntamento 
con la Rubrica Regionale
Siamo ormai entrate nel pieno dell'Estate e mentre boccheggiamo per il caldo, con i piedi ammollo sperando che almeno la tintarella ci dia soddisfazione ...
...Imperterrite noi cuciniamo!!! 
Con i forni accesi,i visi rossi  e magari canticchiando...
perchè, diciamolo,ci piace ...e tanto!!!!
E allora ragazze oggi il giro di regioni vi offrirà un'idea per gustare
la frutta Estiva
Pronte a partire dunque?
Ecco le ricette:
LOMBARDIA: La persicata 

CAMPANIA: Macedonia di frutta   

TOSCANA: Pere al vino 

VENETO: Torta alle pesche 

FRIULI VENEZIA GIULIA: Persighi col vin 

PIEMONTE: Gelatina di pesche e Brachetto 

EMILIA ROMAGNA: Marinà 

TRENTINO ALTO ADIGE: Gnocchi di prugne 

PUGLIA:Le percoche sciroppate

LAZIO: Una passione tutta romana: la grattachecca!   

LIGURIA: Giardinea doçe 

UMBRIA: Crostata di farro alle albicocche   

CALABRIA: Meli i ficu

Meli i ficu

Vi confesso che ho pensato molto a quale ricetta proporre con la frutta di stagione....E poi,una mattina ho avuto l'illuminazione...Il miele di fichi!!! Oro puro se pensate che per produrre un vasetto di questa meraviglia occorrono almeno due chili di frutti!!! Una dolcezza concentrata, tutto il profumo della mia terra racchiuso in questo prezioso miele.....La ricetta è semplicissima....Basta mettere i fichi (con tutta la buccia) in una pentola coperti dall'acqua e lasciarli andare a fuoco lento fino a quando non diventeranno morbidissimi

Questo è il risultato dopo un'ora di cottura
A questo punto devono essere schiacciati e pressati in modo tale da tirar fuori tutto il loro succo ...io ho usato le mani e una forchetta ..... Ci si deve dare da fare insomma....
Il succo così ottenuto deve poi essere nuovamente  rimesso sul fuoco fino a quando assume la consistenza del miele appunto

Molto usato nei dolci Calabresi...Il miele di fichi da un pò di tempo è diventato anche l'accompagnamento ideale di carni e formaggi... Ma per apprezzarlo (credetemi) è sufficente anche una semplice fetta di pane!!!
Tuttavia se di tradizione si parla....Eccovi le frittatine di farina....
Le Majatiche
Sono delle frittatine che si ottengono mescolando semplicemente farina e acqua e fritte nell'olio d'oliva... si arrotolano e si versa sopra abbondante miele di fichi
Da servire assolutamente calde
Ma sicuramente il dolce più noto 
è quello che preparavano i vecchi contadini all'arrivo dell'Inverno
la poetica Scirubetta
Una sorta di sorbetto ottenuto mescolando u meli i ficu con la neve
Insomma il primo gelato della storia Calabrese!!!
Comunque ragazze
Che siate tradizionaliste o meno
Vi consiglio di preparare il vostro miele di fichi
Si conserva bene in frigo anche un anno
e magari all'arrivo della prima neve... Potrete gustare
la vostra personale scirubetta!!!
Che non è cosa da poco!!!

Iniziate una splendida settimana
Un bacio grande
Renata





102 commenti:

  1. Ma che spettacolo!!!! davvero un concentrato di profumatissimi fichi. Ed inoltre ci hai dato anche le possibili combinazioni per ottene il massimo da questa preparazione! sei uno spettacolo !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeeeeeeeee
      Sono davvero felice che ti piaccia
      Profumatissimo ...davvero il miele di fichi si presta a mille combinazioni
      Da provare...Un bacione

      Elimina
  2. Ciao Renata, quanta cura e dedizione per preparare questa bellissima ricetta. Hai proprio ragione a dire che è prezioso come l'oro!
    Complimenti e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille ragazze!!!!!!!!
      Buona settimana anche a voi

      Elimina
  3. Renéeeeeeeeeeeeeeee, nooooo, non la conoscevo!!!!!io amo alla follia sia fichi che miele e soprattutto...anche qui si può fare!!!!Ho i fichi bio e i miele di montagna!!!!!!Mamma mia che ricetta!!!!La faccio al 100% questa!!!!!E poi....quella frittatina..e che è?????UNO SPETTACOLOOOOO, UN BACIONE GRANDE GRANDE e buon inizio settimana!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh Yrma si preparalo...tu che sei bravissima poi con le conserve questo non può mancare dai
      Un bacione e GRAZIE!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  4. Il miele di fichi è una bontà unica. Complimenti e buona giornata.

    RispondiElimina
  5. CIao renata,
    Aspetto con ansia i fichi di agosto e poi ci do dentro! ;)La marmellata di fichi è la mia preferita ..

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Renata le tue storie sono sempre belle, ti prendono dalla prima all'ultima parola. Molto interessante questa ricetta la vorrei fare appena maturano i miei fichi ma la conservazione avviene nei vasetti come per le marmellate o si conserva tranquillamente in frigo? (intendo per più mesi). Aspetto la risposta e ti auguro una splendida settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vengo subito da te per rispondere
      Aspettami tesorooooooooooooooo

      Elimina
  7. Che meraviglia! mi fa una voglia di spalmarlo su una bella fetta di pane!peccato che qui di fichi ancora nemmeno l'ombra dovrò aspettare ancora un mese:)
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetta ne vale la pena...credimi ahahahahahah
      Un bacio grande Suzy!!!!!!!!!!!!e fammi sapere poi cosa ne pensi

      Elimina
  8. Buongiornoooooo tesoro!!dev'essere nettare per i dei!o mamma quanto amo i fichi!!appena posso la preparo!graziee mille!!

    RispondiElimina
  9. ciao Renata, buon giorno !! Io il miele di fichi lo chiamo "oro nero", costa un botto...Fortunatamente ho mio suocero che mi pensa: lo fa per me...Lo uso molto per le crocette e a Natale ma le majatiche non le conoscevo. Sono semplici da fare e le proverò. Un bacio. Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te Ivana e che bravo suocero che hai....
      Buona settimana tesoro

      Elimina
  10. Oh signur che vedo!!!!!! Non me lo toglierò più dalla testa, è dallo scorso anno che ci vado dietro e adesso che ho la ricetta aspetto solo con ansia la comparsa dei fichi anche qui :) Un bacione grande, spero che questa settimana vada meglio ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica
      va molto meglio...ti abbraccio e sono felice che u meli ti piaccia!!!!!!!!!!!!!!
      Buona settimana

      Elimina
  11. wau che ricette golose! non le conoscevo e secondo me i piatti regionali sono davvero buoni e almeno diversi dal solito!! sei sempre bravissima!!

    RispondiElimina
  12. Le ricette della tua regione sono ogni giorno una sorprendente scoperta!
    Che piacere conoscerle grazie anche a questa rubrica!
    E tu, cara Renata, sei BRAVISSIMA!!! :)
    Ti abbraccio forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio anch'io dolce Emanuela!!!!!
      Buona settimana e grazieeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  13. Renata questa è una ricetta golosissima, immagino che bontà con quelle frittatine, troppo buono!
    Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio Vale!!!!!!Grazie e anche a te una bellissima settimana

      Elimina
  14. Che meraviglia, faccio il vin cotto di fichi secchi, il miele di fichi mi mancava! Ottima ricetta che farò sicuramente! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo ricordo il tuo vin cotto....buono!!!!!!!
      Prova anche questo allora e fammi sapere
      Un bacione Molly!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  15. Grazie per questo bellissimo post, ricco di utilissimi e preziosi consigli!
    bacioni bella mora!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah ricambio con affetto...bella mora!!!!!!
      Un bacio Assunta!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  16. Renata sei sempre meravigliosa e stupenda! bellissima queste ricce! bravissima sei un genietto!!! ti auguro una splendida giornata! bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Così mi lusinghi.....Un bacione Giulia!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  17. Renata non sapevo neanche l esistenza del miele di fichi!!! Ma caspita e' veramente una bontà :-) mi piace perché fu sai sempre come creare varie alternative e ti dirò io le assaggerei tutte:) un bacione mia cara amica !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so che le assaggeresti tutte...tra amiche si fa così e ti ringrazio di cuore cara Ombretta...GRAZIE MILLE!!!!!!!!
      Un bacio grande e spero che ora vada meglio
      Buona settimana tesoro

      Elimina
  18. Tesoro eccomi!!! oggi non ci sono per l'appuntamento settimanale ma finalmente internet sembra essersi decido a funzionare (ed il mio pc sembra anche tornato normale), scusa se non sono riuscita a passare per le eltra ricette!!!!
    conosco bene questa bontà e devo dire che il suo sapore particolare mi piace!! è l'unico modo che c'è per farmi mangiare i fichi!!!
    sei stata bravissima davvero!! un bacioneee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahha ma come una Siciliana che non ama i fichi...Anche a me spiace per oggi... ma dai la prossima ci sarai...e sarà BELLISSIMO!!!!!!!
      Sono contenta che i problemi siano passati...
      FORZA..nuova settimana nuove ricette
      Un bacio grandeeeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  19. Che buono! una delizia per coccolarsi, come tutte le ricette della settimana che sto leggendo. Continuo il giro, buona settimana, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si oggi c'è da divertirsi
      Buon giro Laura!!!!!!Un baciooooooooooooooooo

      Elimina
  20. Ma che bella cosa... non sospettavo neanche esistesse... che bella questra rubrica settimanale!

    RispondiElimina
  21. questa ricetta per me è nuovissima,mai sentita, ho un albero di fichi dietro casa, non saranno calabresi, ma posso provare, visto che si mantiene per lungo tempo, bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prova e fammi sapere....non saranno Calabresi ma saranno sicuramente buoni ahahahahahahahe e il miele è assicurato!!!!!!!
      Un bacio e buona settimana ragazze!!!!!!!!!!

      Elimina
  22. Che buono il miele di fichi!!!! E ti sei data da fare per prepararlo! Bisogna avere tanta pazienza, e tu ce l'hai.
    Io qui da noi vedo ancora gli alberi senza fichi... mi sa che arriveranno in ritardo.
    Me ne mandi una cassetta?????
    Scherzi a parte, complimenti davvero, sembra perfetto!
    E qui la neve scende sempre in inverno quindi... la scirubetta è fatta per me!!!!!!
    Baciooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIIIIIIIIIII tutti in montagna in Inverno con il miele a preparare la scirubetta!!!!!!!!!
      Dai Morena che poi ci organizziamo ahahahahahaha
      Un bacione bimba
      Buona settimana

      Elimina
  23. Sono piacevolmente incantata tesoro da questa ricetta! a parte la golosità dei fichi , dai colori e dall'originalità! e dalla tue spiegazioni dettagliate accompagnate da bellissime foto! insomma bravissima come sempre reny! un caro abbraccio e un felice inizio settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simo!!!!!!!!!!
      Sono felice che ti piaccia...ti abbraccio forte anch'io e buona settimana tesoro

      Elimina
  24. Che meraviglia Renata, una ricetta interessantissima che mi piace tantissimo, grazie mille!!!!!

    RispondiElimina
  25. Cara Renata,
    Che buone !!! In questo periodo é un vero triunfo di frutta... Ci sono una più buona dell'altra.
    Preso appunti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio anche a te cara Thais
      Buona settimana

      Elimina
  26. io i fichi li adoro :) lo spalmerei volentieri sul pane ;P

    RispondiElimina
  27. ciao renatina!!
    ma deve essere favolosissimo!
    baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  28. Non conoscevo assolutamente questa preparazione e me ne sono innamorata! Per quanto riguarda come utilizzarlo non credo avrei grossi problemi..buonissima e bravissima!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  29. L'estate la amo per la sua frutta,i fichi li adoro,questo miele deve essere fantastico,prendo nota di tutto,un buon inizio settimana,Imma...

    RispondiElimina
  30. Ciao cara, ma che meraviglia questa ricetta.. una delizia...

    RispondiElimina
  31. e io ti dirò che questa delizia la mangerei così semplicemente a cucchiaiate!!! Deve essere di una super bontà

    RispondiElimina
  32. Ciao mia dolce Renata ma che bella ricetta!!!! Adoro i fichi, la ricetta me la sono già segnata!!!
    Buona settimana mia cara!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A te cara Maria
      e si provala e fammi sapere...Un bacione e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  33. Io lo ordino a una signora che vende specialità calabresi, è un po caro ma sui formaggi è fantastico! Se ho del tempo, voglio provare a farlo! Grazie per questa meravigliosa ricetta, sei ormai per me un appuntamento fisso! Ti mando un bacio dolce come il tuo miele!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina...anch'io ti mando un dolce bacio cara Clo!!!!!!
      Buona settimana

      Elimina
  34. Ciao, ma quante ne sai!!!!!!!!!!!!!!
    Splendido questo miele di fichi e così versatile, ho cominciato a vedere in giro i fichi, ma costano molto tra un mese però.....
    Con tutte queste intriganti ricettine non si può non provare!!!
    Bravissima come sempre, baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace Laura se fossi qui...li regalano o li puoi raccogliere per strada...questi sono degli alberi di mio zio.....Comunque appena potrai... preparalo...Sta bene anche sulla panna cotta...sentirai...Un bacione
      e BUONA SETTIMANA

      Elimina
  35. sono sempre attratta da queste ricette regionali davvero belle!

    RispondiElimina
  36. Renata grazie per la risposta sei sempre gentilissima, buona serata!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. oh Renata cara...ci proponi sempre delle tradizioni meravigliose... e che bello tramandarle! il miele di fichi è davvero oro colato!!! mamma mia che bontà! quelle frittatine sono una delizia!!! bravissima! anche la nostra è terra di fichi...che buoni!

    p.s.: i piedi in ammollo??? oggi ...quanto vorrei essere un pesce per stare tuttaaaaa in ammollo sott'acqua...!!!
    bacioniiiii grandiiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah fa caldo vero?
      Un bacione mia bella Pugliese e grazie!!!!!!!!!!!

      Elimina
  38. Finalmente riesco ad arrivare anch'io! Ce m'è ancora un pochino di questa meraviglia?? Immagino quanto possano essere dolci i fichi maturati con il vostro sole.... Io li adoro, ma da moi non sempre si trovano buoni. Mi mangerei ben volentieri una bella fetta di pane spalmata, certo anche le majatiche devono essere eccezionali! Grazie cara Renata, questa ricetta è perfetta! Un bacione e buonissima serata, Babi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Babi...e tesoro se passi in Calabria andiamo direttamente sotto l'albero a mangiarli....Una scorpacciata insieme ti va?
      Ti abbraccio forte!!!!!!!!!!!!!!
      e buona settimana

      Elimina
  39. Che meraviglia cara, sei sempre bravissima ma sopratutto piena di fantasia!! Il viaggio di questa settimana è golosissimo, ora che le bancarelle hanno in bella vista i frutti dell'estate casca a pennello la vostra scelta..e grazie per avermi fatto scoprire una cosa nuova!!
    E chi lo conosceva il miele di fichi???
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice allora di averti presentato u meli i ficu...ahahahahahaha....vedrai che buono...Un bacione Vale!!!!!!!!!!!!!
      e buona settimana

      Elimina
  40. Ciao René sono tornata dalla mia breve vacanza, che buono questo miele, hai ragione che a gustarselo fuori stagione deve essere una delizia doppia!!!! Un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  41. Arrivo tardi... ma arrivo sempre! Come potrei non venire a gustarmi la tua splendida ricetta??? Miele di fichi! Una novità assoluta per me! Deve essere uno spettacolo, bimba!!! E che buoni quei dolcetti arrotolati...

    RispondiElimina
  42. Il miele di fichi non l'avevo mai sentito!!!! Ma che buono deve essere!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo cara Arianna credimi....
      Un bacio e grazie!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  43. Ciao Renata, sono riuscita a passare solo ora...giornata calda e con troppi impegni...ma questa delizia è stragolosa...mi sa che te la copierò, con quelle frittatine deve essere favoloso e anche con i formaggi mi sembra interessante, grazie per questa vostra ricetta strepitosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sui formaggi è delizioso
      Un bacione Elena
      Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  44. Rene' questo e' un altro capolavoro, la frutta dalle tue parti direi che e' la piu' buona del Mondo, piena di gusto.
    Una marmellata e queste Majatiche che sono assolutamente da sballo.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pasquale!!!!!!!!!!!!
      Grazie mille!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  45. La scirubetta ormai non la mangio più, nell'aria ci sono troppe sostanze inquinanti che si mescolano alla ormai poca neve che cade da noi... ma il miele di fichi lo adoro, e di questi tempi è ottimo sul gelato, un topping meraviglioso! Bacioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Maria Grazie ....ma sul gelato mia cara è un'ottima alternativa ahahahahahahah
      Un bacione!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  46. meraviglioso questo miele di fichi dalle mie parti lo conserviamo per . LUCIA da mettere nella cuccia o per i mustazzuoli per il periodo dei morti bravissima e buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Giovanna!!!!!!!!!!!!!
      Un bacio e buona settimana!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  47. ancora una delizia legata alle tradizioni che non conoscevo...Grazie Renata....bravissima!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  48. Certo che ne vale proprio la pena soffrire davanti ai fornelli se poi tiri fuori queste bontà. Non ne avevo mai sentito parlare di questo miele, ma al solo pensiero mi fai venire un'acquolina...

    RispondiElimina
  49. Non conoscevo proprio questa preparazione e solo a vederla ne immagino la dolcezza e il buon sapore!! Davvero da provare...Un bacione cara!

    RispondiElimina
  50. ciao carissima, a me fanno impazzire queste cose, con i formaggi poi non ne parliamo.
    spero di fare in tempo quando torno dalle vacanze perchè questo miele non voglio perdermelo.
    Comunque hai ragione...e chi lo ha mai spento il forno anche con il caldo????
    Oggi l'ho pulito per bene e l'ho messo a riposo, pronto per essere usato appena torno, non ti nego che mi mancherà
    un bacione

    RispondiElimina
  51. Ciao Renata!!!!!!!! :D
    Questa ricetta è superlativa!!! :) Se la vede mia mamma sono rovinata, mi obbligherebbe a provarla.. :D Lei va matta per i fichi, il problema è che riesce a mangiarne di buoni solo quando siamo in vacanza in Puglia, qui a Torino non ne troviamo di buonissimi..... Ma se vede questa ricetta comincia a comprarne a kili e obbligarmi a farla!! :P
    Un bacio grande grande grande!!!!!

    RispondiElimina
  52. Ciao Renata!

    Sei superlativa...il tuo blog è bellissimo...mi piace sempre più passare da questo tipo di creatività alla mia...!

    Bacio grande...eccezionale anche questa ricetta!

    GRANDE!!! Un bacio. NI

    RispondiElimina
  53. ma che buono! non sapevo che si poteva fare un miele con i fichi! e poi la ricettina è bellissima! semplice e genuina! tutto da provare!

    RispondiElimina
  54. Mi ero persa per strada questa ricetta che è troppo carina:) I fichi sono una garanzia di successo e col miele posso solo immaginare la meraviglia! QUesto appuntamento regionale Renatina lo onori sempre nel migliori dei modi devo dire;) complimenti!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  55. da me i fichi non sono ancora maturi; questa la provo, grazie Renata!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  56. Mamma mia Renè....uno spettacolo!!
    Io conosco i fichi calabresi ,sono i migliori che io abbia mai mangiati,e la tua preparazione è a dir poco
    "lussuriosa".Bravissima

    RispondiElimina