giovedì 6 dicembre 2012

Torta di ricotta al profumo d'arancia e presentazioni.....

 Ragazze...Il nostro Albero di Natale!!!
Buona giornata bimbe!!! Ci tenevo troppo ...ed ecco quindi il nostro splendido,luminoso e rosso albero di Natale!!! Io ne sono innamorata...e le luci le accendo sempre solo per avere quella dolce atmosfera che davvero scalda il cuore!!!
Molte palline che vedete le ha realizzate mia sorella,io mi sono limitata ad appenderle...che per una impedita come me è già tanto....Basti pensare che il presepe ancora non è  finito...Sto aspettando che le mie ferite dovute alla terribile colla a caldo guariscano....Io e il muschio non andiamo molto bene insieme ma non mi arrendo e una volta che riavrò le mie impronte digitali ...ricomincerò!!!!
Aspettatevi anche quello.....L'ho realizzato su tre piani con un cartone...Certo non ho collegato il piano sopra con quello sotto..... ma tutti possiamo immaginare una strada interna no??? 
anche perchè non saprei che fare...Rosa invece sta dipingendo lo scenario...
Montagne,cielo e... valanghe!!!
L'ho fermata in tempo!!!
Torta di ricotta
profumata all'arancia
Ho mescolato 2 uova con 200g di zucchero
a cui ho aggiunto 250g di ricotta
La scorza di un'arancia
80ml di succo d'arancia
(si!!!Uso i vecchi biberon dei miei figli come misurino)
e infine 200g di farina e una bustina di lievito
Io non ho aggiunto nè burro nè olio e il risultato mi è piaciuto moltissimo!!!Per chi volesse,consiglierei al massimo di mettere 50g di burro
In forno a 180° ....per circa 30 minuti
Io l'ho fatta la sera per la mattina
Diventa più profumata e gustosa!!!

Con questa delizia
e con il mio albero in primo piano


Un grande abbraccio
Renata

49 commenti:

  1. il vostro albero è una vera delizia, come la vostra torta!!

    RispondiElimina
  2. come mi piacciono questi dolci semplici..mi fanno tornare bambina..

    RispondiElimina
  3. carino l'abero Renata ! ma che fai con la colla a caldo ??? ciaooo

    RispondiElimina
  4. Renata tesoro che bello il tuo albero!!! Ed e' meraviglioso come ci mettiate tanto amore nel fare il presepe!!!
    Stamattina una fetta della tua torta la vorrei per colazione:) ieri sera ne ho fatta una ma è' immangiabile !!!
    Baci

    RispondiElimina
  5. la tua torta è buonissima e il tuo albero è delizioso!!!un saluto...

    RispondiElimina
  6. adesso me ne devi mandare ima fetta!!! non vale che tu abbia la ricotta!!!

    RispondiElimina
  7. E' bellissimo Renéeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!Manca solo una renna e sembra di stare in Norvegia!!!!AHAHAHAHAHAHA!!!Molto nordico come piace a me!!!! SEI STATA STRABRAVA!!!(io sono esigente sugli alberi:D)Domenica io ho fatto come da tradizione la corona dell'Avvento (fresca, per carità)e sabato farò l'alberone:-))))Non vedo l'ora!!!!La torta invece..non l'ho fatta"!!!In compenso oggi che è Santa Klaus, festeggio il mio "omo" con torta al mandarino:))))Facciamo uno scambio equo e solidale'???D UN GRANDISSIMO MEGA ABBRACCIOOOOOO!!!A TUTTO NATALE!!!

    RispondiElimina
  8. tesoro buongiorno:* ma che bella torta e che bell'albero!! purtroppo noi siamo ritardatari in tutto... albero e addobbi compresi mannaggia:D spero nel fine settimana di riuscire ad organizzare qualcosa:) la torta è una meraviglia! io di solito la faccio con l'aggiunta di pezzetti di cioccolato.. al profumo d'arancia mi intriga e sicuramente proverò proprio in questi giorni dato che ho 3 kg di arance fresche da consumare! grazie tesoro un abbraccio grande e buona mattina:*

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo Renata...il vostro primo albero nella nuova casa, immagino l'emozione! E complimenti a tua sorella per le decorazioni! Non vedo l'ora di vedere il presepe. Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Cara, ma che bell'albero!! La mamma e io invece ci riduciamo sempre a prepararlo il 24 notte dopo la Messa di Natale, ma si può?!? :-D speriamo quest'anno di battere il nostro record (negativo) di almeno 2-3 giorni!! :-)
    Fantastica la tortina, da rifare!! A presto dolcezza! Ciao! :-)

    RispondiElimina
  11. Tesoro che bell'albero!! rosso rosso rosso!! su su che nel presepe ci fai un passaggio segreto e risolviamo tutto! ahahah
    complimenti per la buonissima torta!
    bacioniii

    RispondiElimina
  12. Tesoro ma che bell'albero!! Rosso rosso super rosso!
    e per il presepe ci fai un passaggio segreto ed è risolto no? ahah
    complimenti per la buonissima torta!
    bacionii

    RispondiElimina
  13. Bellissimo il vostro albero! e immagino che bello partecipare tutti insieme alla sua realizzazione, con i bimbi tutto diventa magico, anche la confusione!!!!!!!! ma aspetto con ansia il presepe.........
    una fettina di torta la prenderei volentieri a quest'ora!!!!!!!!!!!!!!! golosa e leggera, l'ideale per il secondo caffè della giornata!
    baci

    RispondiElimina
  14. Anche ingegnere, architetto, manovale... oltre che cuoca e pasticciera! Renata sei un vulcano!!! L'appassionato dei presepi a casa mia è mio marito, io non ci metto mano; aspetto di vedere la tua opera allora :) Intanto, questa volta sei stata la prima ad iscriverti al mio contest... Grazieeeeeeeeeeee Un bacione grande e a presto!

    RispondiElimina
  15. ciao carissima, proprio in questi giorni sto pensando alle decorazioni natalizie e ancora non ho fatto niente
    troppo bello il tuo albero, hai tutti quegli oggettini che piacciono tanto a me.
    la torta....e che te lo dico a fa???
    un bacione

    RispondiElimina
  16. Oh cara! Ma è meraviglioso!! Stamani sono uscita presto e ora mi tocca di nuovo buttarmi nel gelo per la spesa..ma questa visione mi scalda e mi conforta! Quel cavallino a dondolo in stoffa mi fa impazzire! E la torta è profumatissima.. complimenti!! :D

    RispondiElimina
  17. L'albero è meraviglioso Renà! Spero di risucire a farlo anche io questo w.e.!!!! Attenderò di vedere anche il tuo rpesepe! Intanto pappo questa torta.. sai che ne ho anche io una da pubblicare fatta con la ricotta! Ma la tua.. con succo d'arancia.. mi piace di più! baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  18. Anche io oggi ho fatto il post e c'è il mio albero di Natale, più o meno lo stesso genere del tuo. Abbiamo gli stessi gusti, come vedi. Complimenti a tua sorella, veramente brava. Sono curiosa di vedere il presepe. Ottima la tua torta, mi piacciono tantissimo gli ingredienti auguri per il contest. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  19. Il profumo dell'arancia che si sparge per la casa è la cornice ideale per godersi appieno l'atmosfera che crea quel meraviglioso albero!
    Aspetto di vedere anche il presepe! :)
    Un bacione cara, attenta alla colla a caldo!!!! :)

    RispondiElimina
  20. Ma che bello!!!! è grandissimo il to albero!!!! io lo devo ancora fare ma il mio viene da una passata convivenza in 40 mq ed è piccolo piccolo...un giorno ne comprerò anche io uno così!!!!! Compliemntissimi e un bacione!!

    RispondiElimina
  21. Ciao Renata! finalmente posti di feriale e riesco a lasciarti un saluto! :-)
    vedo sempre le cose stupende che fai ma quando è sabato posso solo sbirciare!
    heheh, molto bene, vedo che il natale si fa sentire dalle tue parti e questa torta è proprio quello che mangerei adesso..ottima.
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  22. Anch'io uso spesso i vecchi biberon di mia figlia!!!!! Bellissimo l'albero (io lo farò questo we) e sofficiosissima la torta!!!!

    RispondiElimina
  23. ottima ricetta complimenti e bellissimo albero

    RispondiElimina
  24. caspita che bello tesoro!!!
    e che grande!!!!!!!
    eh,ma non vale...dici che devo fare vedere il mio????
    quelle decorazioni mi fanno impazzire!le straadoro!!
    e sta torta!!!
    ma e' possibile che ate vengono sempre super????
    bravissima come sempre!
    mi dici sempre che sono la regina delle polpette,ma te sei la regina delle torte della nonna,di quelle buone,che sanno di casa e famiglia!!!!
    che bello,sai,sono qui che aspetto i miei che passeranno con me e Asia le feste dell'Immacolata perche' Andrea se ne va in trasferta a Latina!
    mi sa che faccio una tortina per loro!
    bacioni!

    RispondiElimina
  25. Bellissimo il tuo albero, le decorazioni rosse mi piacciono da matti!!! E le tue torte sono sempre così golose, ma leggere!!! Brava!!!

    RispondiElimina
  26. a Natale metti la marcia... l'albero è un complemento intimo di festa e calore, e il tuo non poteva non esprimere tutti questi valori! le tue torte soffici e coccolose sono una certezza nella blogsfera. un abbraccio mony

    RispondiElimina
  27. E' bellissimo :) Il tu albero di Natale è bellissimo con gli addobbi in feltro che mi son sempre piaciuti tanto. Ora aspetto anche di vedere lo splendido presepe che sta prendendo forma.
    E qui arriva anche profumino! Giusto in tempo per la merenda: una fetta della tua sofficiosa torta sarebbe perfetta con la mia tazza tè bollente per scaldare e addolcire questo gelido pomeriggio. Un bacione, buona serata

    RispondiElimina
  28. Passare da te riempie il cuore di gioia!!!!
    Bellissimo il tuo albero...adorabile la tua torta!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  29. Complimenti per la buonissima torta, il tuo albero è bellissimo, complimenti anche a tua sorella per i favolosi addobbi!!baci!!

    RispondiElimina
  30. Bellissimo quest'albero preparato con tanto Amore nella nuova casa.
    Che spettacolo di torta.
    A presto

    RispondiElimina
  31. Bellissimoooooo il tuo albero tesoro!!Anche noi già l'abbiamo fatto hihihih..complimenti alla sorella per le decorazioni e a te per la sofficissima torta!Un bacione

    RispondiElimina
  32. Ciao René ma ti lascio per qualche giorno e ti trovo "danneggiata", ma cosa mi combini? Spero che tu stia meglio, comunque il tuo albero è bellissimo, per non parlare della torta.... buona festa, un bacione

    RispondiElimina
  33. Ciao, bellissimo l'albero e buonissima la torta che ho già segnato!!!
    La casa nuova sta vivendo il periodo migliore e sicuramente assorbirà tutta questa meravigliosa atmosfera!!!
    Baci e auguri per il recupero veloce delle impronte digitali!!!

    RispondiElimina
  34. Bellissimo l'albero e buonissima la torta! aspetto di vedere il presepe ...ma certo che tutti immaginiamo una strada interna e ben nascosta:))
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  35. Ti leggo e vi vedo davanti ai miei occhi: felici e gioiosi davanti all'albero e alle decorazioni, a dividervi i compiti, tu appendi questo, io appendo quello! Una famiglia felice che condivide un bel momento.
    È bellissimo!!!!!
    Le luci accese riempiono la casa di armonia!
    E la tua torta è una delizia!
    Vi abbraccio tutti, siete dolcissimi!!!!

    RispondiElimina
  36. Wowwwww, che bell'albero, complimenti alla sorellina ma anche a te per aver addobbato l'albero in modo armonioso!!!!! Ottima la tua torta alla ricotta! Un abbraccio e speriamo che le tue ferite guariscano presto.

    RispondiElimina
  37. Complimenti per l'albero e per questa torta! Sembra di sentire il profumo dell'arancia! ciao!!!

    RispondiElimina
  38. Ma che bello l'albero, io ho appena finito di addobbarlo, rosso e oro, sono 2 anni che sono infissa con questo colori creando sempre decorazioni diverse, a presto

    RispondiElimina
  39. Bellissimo l'albero rosso...e'il mio colore di albero preferito...complimenti Renatina...e un urra'per la torta che mi sa di gustoso e di profumoso!!!ciao cara ^^

    RispondiElimina
  40. ciao, bello il tuo albero, conosco bene le scottature da colla a caldo, complimenti per la torta, un bacione e felice weekend

    RispondiElimina
  41. Complmenti per gli addobbi....e la buonissima torta!

    RispondiElimina
  42. Per le torte sei un vulcano:) evviva l'albero di Natale! Quando ero piccina il nostro presepe era un mezzo paese con montagne, strade, mercati, casette.. Che divertimento farlo! Quest'anno invece mia mamma ha pensato a un presepe delizioso, penso farò una foto!
    Un bacio Renè.. scusa se arrivo sempre in ritardo, mi farò perdonare!
    :*

    RispondiElimina
  43. e anche qui.. sfondi una porta aperta, parlami di ricotta e già ho l'acquolina, messa in una torta con l'arancia.. tesoro mi invogli davvero!! bellissimo il tuo albero, complimenti alla sorella per le decorazioni e ora aspettiamo l'albero.. adoravo farlo da piccola!!!! ti abbraccio tesoro

    RispondiElimina
  44. Che bell'albero tutto in rosso, complimenti! Il dolce è delizioso,ottimo per colazione, lo proverò quanto prima!In bocca al lupo per il contest! Ciao e buon fine di settimana!

    RispondiElimina
  45. Bellissimo il tuo albero e buonissima la tortina di ricotta. Ti mando tanti bacini a te e i tuoi piccoli.
    Buona serata Renè.
    Incoronata

    RispondiElimina
  46. che bello il tuo albero..belle le decorazioni
    e ottima la tua torta di ricotta!!
    baci

    RispondiElimina
  47. L'albero è bellissimo.la torta divina,che vuoi di più dalla vita? Io ti rubo la ricetta...

    RispondiElimina
  48. Ciao, grazie della ricetta.
    Ho provato e la torta mi si e' appiattita di colpo non appena l'ho ritata fuoridal forno. Non dovevo? Dove ho sbagliato? Scusate ma sono alle prime armi.
    Livio

    RispondiElimina