sabato 12 novembre 2011

Riso alla cantonese,castagne e vino nuovo.

Buon Sabato ragazze!!!  Lo so, già dal titolo del post mi prenderete per matta ...ora è tempo di zuppe,di minestre di verdure ...ma vi assicuro che quelle non mancano alla nostra tavola e solo che ieri era una così bella giornata di sole che mi è venuta voglia di colore anche nel piatto e ho pensato a questo risotto! Veloce ma pieno di sapore.
Ho iniziato facendo cuocere,con una noce di burro,i piselli (surgelati) in un fondo di cipolla bianca, prima appassita con un pò d'acqua
sale e pepe nero, ho portato quasi a cottura e aggiunto il prosciutto cotto tagliato a dadini 
Ho sbattuto 2 uova con un pò di latte (anche in queste ho messo un pizzico di sale e pepe nero)
e in un padellino unto d'olio, l'ho fatte strapazzate e infine messe insieme ai piselli e prosciutto
Ho scolato quindi il riso al dente e ultimato la cottura in padella con l'acqua di cottura stessa in cui avevo sciolto del curry 
ho mantecato con del burro e un'ultima passata di pepe (che come avrete capito adoro!)
Non vi dico che sapore speziato e gustoso..insomma è venuto veramente bene!!!Tanto che molti,compresa mia sorella (spesso restia a nuovi piatti) hanno fatto il bis!!!
Ma ieri era anche la festa di S.Martino e quindi... 
Castagne e Vino
La bottiglietta piccola è stata prodotta dalla scuola di Rosa,è il risultato della loro vendemmia.

Insomma...avrete capito in casa nostra nessuna festa passa inosservata..Mio zio, inoltre, è stato felice dell'occasione per farci assaggiare il suo vino novello e devo dire che, come ogni anno,gli viene decisamente... male!!!
Ma in ogni caso un sorso, per tradizione (come dice mamma) non si rifiuta mai!
Una buona giornata bimbe!

16 commenti:

  1. Veramente fantastico il tuo riso, devo provarlo!!! E poi meglio di castagne e vino novello, cosa si può volere???

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata,piacere di conoscerti.Anche tu,come me,hai aperto il blog da poco (io il 21 aprile 2011);sono ben contenta di essere tua sostenitrice ed ogni tanto farò una capatina nel tuo blog per "assaporare" qualche tua ricetta.
    Il riso alla cantonese è buonissimo,lo cucina sempre mio figlio.Brava e buon fine settimana a te.

    RispondiElimina
  3. @Nany e Lolly
    Grazie e buon fine settimana anche a voi

    @Artù
    E' veramente buono e con le spezie poi delizioso!
    Forse il vero riso alla cantonese prevede la salsa di soia o comunque qualcosa d'orientale..ma alla bimba non piace...se trovi qualcosa di più specifico fammelo sapere...
    Se passi c'è comunque un bicchiere di novello anche per te con le castagne... e il vino comunque non è quello di mio zio!

    @Mariabianca
    Che nome bellissimo, grazie della visita!!!
    Vieni quando vuoi sei la benvenuta!e stai sicura che io verrò spesso da te...
    Un bacio e buon Sabato

    Un felice Sabato di riposo a tutte.Baci

    RispondiElimina
  4. nn c'e' stagione x fare questo riso...e' sempre buonissimo e mette buon umore!!! bravissima...sei gia' nella mia lista e sara' un piacere x me seguirti!! buon week ;-)))

    RispondiElimina
  5. Siete bellissime! Senti, io non sono una grande appassionata di chinese food, ma questo riso alla cantonese ha un aspetto cosi' invitante e salutare che non potrei mai dirgli di no!

    RispondiElimina
  6. Che sferzata d'energia...
    è un piacere conoscerti Monia..e qui sarai sempre la benvenuta
    Hai ragione per un piatto sfizioso non esiste stagione che tenga ...
    Ora corro da te...sono curiosa di conoscere il tuo blog
    a presto

    RispondiElimina
  7. Cara Gemma
    è veramente buono ...allora ti dico solo questo.. mio marito che non ama il riso questo lo mangia volentierissimo!!!!

    RispondiElimina
  8. mi piace tanto lo preparero domani grazie

    RispondiElimina
  9. Ciao Giovanna
    è un piacere conoscerti
    fallo pure... è buonissimo!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  10. Ciao renata! Che cenetta niente male, anche noi ieri sera abbiamo mangiato castagne, ma senza vinello nuovo!

    RispondiElimina
  11. Perfetto il riso, ma io adoro le castagne, che bella stagione!!!! Baci Renata!

    RispondiElimina
  12. Ciao Renata, grazie per la tua visita! Sai che non ho mai provato a fare il riso alla cantonese? la tua ricetta è ben spiegata, prima o poi ci provo

    RispondiElimina
  13. @Geillis
    Grazie a te per essere passata...comunque è la ricetta ad essere molto semplice dando comunque un risultato ottimo

    @Speedy
    Il riso era in onore del sole finalmente arrivato,le castagne per festeggiare S.Martino...insomma ogni cosa era legata ad un'altra...e anch'io le adoro anzi domani le rifaccio!!!!se ti va passa...

    @Mafalda
    Il mio vinello ossia l'aceto di mio zio...bè non te lo consiglio insieme alle castagne...ma le due bottiglie comprate dopo... bè quelle erano perfette

    Uno splendido Sabato sera ragazze
    e grazie
    TANTI,tantissimi baci

    RispondiElimina
  14. Grazie Mariangela
    se verrai a Reggio ne faccio una padellata solo per noi due!!!!

    RispondiElimina