venerdì 23 novembre 2012

Torta al mandarino con crema al mandarino

Buona serata bimbe!!!
Mi spiace...ho trascurato e molto... ma è stata una settimana faticosa!!!
E per non farmi mancare nulla... 
I miei pomeriggi li ho passati anche a dare ripetizioni di storia alla mia cuginetta adolescente
e quindi tra merende,corse in auto e peli assolutamente da eliminare (per non essere scambiata per una scimmia)...Insomma arrivo adesso finalmente a poter godere di un pò di tempo per postarvi questa torta buonissima,morbidissima, deliziosa che vi consiglio di provare!!!
Torta al mandarino!!! 
Eh si perchè in tutto questo caos...il tempo per le torte lo trovo sempre!!!
2 uova e 200g di zucchero
100ml di olio
a cui ho aggiunto 250ml di succo di mandarini (da spremere sono una rottura...fatela fare a qualcuno compiacente...io ho un marito gentile)
 e infine 300g di farina e una bustina di lievito
 In forno a 180° per circa 30 minuti (fidatevi dello stecchino!!!)
 Una volta fredda, ho tagliato la mia torta gialla e farcita...
...Con questa crema!!!
In pentola,fuori dal fuoco
2 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
e 250ml di succo di mandarini
Portate sui fornelli e mescolate fino a quando non si addensa
 Pronta la torta,una passata abbondante di zucchero a velo
e via con la fetta
e il primo assaggio... Risultato?
 FAVOLOSA!!!
E con questa dolce visione
Vi auguro di passare uno splendido
e tanto rilassante fine settimana

Ringrazio Flora
Per questo premio

E ringrazio tutte voi sempre per l'affetto
Abbraccio grande


90 commenti:

  1. Renata questa torta è stupenda, il profumo dei mandarini è unico e mi mette tanta allegria, grazie per questa bella ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara Giuliana
      sempre dolce!!!!!
      Un bacio

      Elimina
  2. Tesoroooooo!!! sto sbavandooo!!! viva i mandarini!
    la voglio fare assolutamente!!!
    bravissima mi hai dato una super idea che a casa piacerà!!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti assicurò bimba che è deliziosa...Un profumo e una morbidezza...Conquista con il suo dolce sapore
      Fammi sapere
      Un bacione

      Elimina
  3. Una crema favolosa al mandarino!!!
    Grazie

    RispondiElimina
  4. Tesoro mio questa torta è semplicemente meravigliosa, morbidissima e la crema al mandarino dev'essere proprio eccezionale! complimenti:* un abbraccio grande grande augurandoti un felice fine settimana di coccole e relax meritatissime:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo!!!!!!!!!!!!!
      Buon fine settimana anche a te bellissima ragazza
      Ciao

      Elimina
  5. Buonissima questa torta cosi profumata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Carissima
    Beata te che hai un marito che ti spreme i mandarini.....
    La torta é fantastica. Seri bravissima.
    Buon fine settimana.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon fine settimana cara Thais
      e si i mandarini da spremere sono una vera rottura e meno male che c'è il marito ahahahahah

      Elimina
  7. com'è soffice e poi deve essere buonissima. mi sbaglio... o il tuo misurino per il succo di mandarino... è un biberon? ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah
      siiiiiiiiiiiiiiiii
      uso i vecchi biberon del bimbo come misurini sono perfetti!!!
      Mi hai scoperta ahahahah
      Un bacio Paola

      Elimina
  8. mmm...crema al mandarino! dev'essere delicatissima!!!
    si, ci sei mancata molto! e poi lo sai che io mi preoccupo se non ti vedo per un po'! ;)
    un bacione cara Renata! smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impegnata come non ti dico
      ma mi siete mancate anche voi
      Grazie cara Emanuela!!!!!!!!!
      Un bacioneeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  9. Mamma mia, René, con queste torte mi uccidi e mi rimetti al mondo! Che meraviglie, una migliore dell'altra. Non scelgo, me le assaggio tutte!!!!! A lunedì un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Lunedì cara Carla
      e grazie mille!!!!!!!!!!!!
      Buon fine settimana

      Elimina
  10. bella tortina speciale col mandarino che adoro, e quelli della calabria sono speciali!!! come un'altra cosina calabrese.....guarda un po' sul mio blog, c'è qualcosa di cui dovresti essere a conoscenza..... :-))
    baci
    cris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah
      La conosco e ne sono una fan accanita ahahah
      Grazie Cris

      Elimina
  11. sei una grande!!! adoro già questa torta.. guarda appena compro i mandarini me la faccio proprio, e la cremina è il top!!! brava mia cara.. anche io tra mille impegni il tempo per le torte lo trovo sempre!! ti abbraccio tanto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo sapevo...alle torte non si rinuncia!!!!!!!
      Un grande abbraccio Tiziana!!!!!!!!
      Buon fine settimana

      Elimina
  12. Ciao Reni,posso chiamarti così? (solo ogni tanto eh).Prima devo riprendermi dall'ultimo flop in cucina:una crostata mega dolce,direi stucchevole.Tutta colpa della marmellata.Mi rifarò con la tua ricetta,a giorni avrò giusto,giusto dei mandarini che mi sono stati promessi.Ti ti faccio sapere,....ma solo se viene bene.Splendido fine settimana anche a te.Iris

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah
      Certo che lo puoi fare!!!!!!!!
      sarete due o tre a chiamarmi così fra cui mio cugino/quasi fratello
      e mi piace!!!!!!
      Provala Iris e fammi sapere
      Un bacione e buon fine settimana

      Elimina
  13. Cara ma è favolosa!! E anche semplice... bravissima come sempre, un abbraccio a te e ai tuoi bimbi! :D

    RispondiElimina
  14. sempre gioiosa e simpatica.....
    sempre pronta a regalarci dolci buoni e morbidissimi!!!
    grande Reneè :)))
    un bacio

    RispondiElimina
  15. Buonaaaaaaa, avrei dovuto farla ieri sera (solo la torta) ma il tempo non basta mai!!!! Intanto guardo con la bava alla bocca la tua!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A chi lo dici...sembriamo furetti schizzati e ugualmente il tempo non basta mai!!!!!
      Un bacione Mariangela

      Elimina
  16. brava Renata, devi trovare sempre il tempo per fare queste torte delizia! buon fine settimana. ciao

    RispondiElimina
  17. Buon giorno Cara Renata! eccoti di nuovo qui! Noi ti aspettiamo e ci siamo sempre. ci sono settimane che non ce la si fa proprio....beh questa torta è favolosa e bellissima. Io ti auguro un bel fine settimana tranquillo. bacioni

    RispondiElimina
  18. profumata e buonissima, la provo appena torno a casa da questo fastidioso ospedale!
    baci

    RispondiElimina
  19. ma è originalissima questa...io copio e incollo!!!
    bacio e felice we

    RispondiElimina
  20. Ciao Reny! :) Anche per me è stata una settimana caotica e ho tanti post da recuperare! Non preoccuparti, noi siamo qui ad aspettarti! :) Questa torta deve essere una vera delizia... sento il profumino fin qui, sai? :D ;) Un abbraccio forte e complimenti, buon weekend! :*

    RispondiElimina
  21. Renata, le tue torte sono sempre favolose, come Te!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  22. Ranà.. ti perdono solo perchè c'hai postato sta squisitezza!! Me la salvo assolutamente.. da provare quanto prima.. certo dovrò trovare chi spremerà i mandarini.. ma ho già un'idea (Ric .-).. Davvero ottima con quella crema... baci e buon sabato :-)

    RispondiElimina
  23. Che bella!
    Chissà che profumo! E quanto sarà buona!

    RispondiElimina
  24. Ooh..ma questa e'una golosita'adoro il mandarino...buona doemnica cara Renatina ^^

    RispondiElimina
  25. ciao carissima, oggi tocca anche a me l'operazione pelo hahaha
    questa torta devo proprio provarla appena arrivano i mandaranci che dico io, ancora qui scarseggiano e sono rinsecchiti purtroppo
    un bacione e buon week end anche a te

    RispondiElimina
  26. soffice,golosa e profumata come piace a me!! bacioni

    RispondiElimina
  27. Come deve essere golosa e profumata questa torta al mandarino!
    Bravissima renè, un'altra torta eccezionale.
    Ti auguro di passare un buon fine settimana ♥
    A presto!
    Inco

    RispondiElimina
  28. Ciao, mi sapresti indicare lo stampo di quanti cm dev'essere? e per quante persone è?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo stampo dovrebbe essere di circa 24 cm
      e per le persone ...per 8 va più che bene
      ma anche 10 ...o se si tratta di golosi..allora per 4 ahahahah
      Ciao Rossella!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  29. BRAVISSIMA!!! questa torta è eccezionale ti frego una fetta e la ricetta e scappo via!! ciao ciao!!

    RispondiElimina
  30. mi arriva il profumo intenso del mandarino..che buona!!
    bravissima sempre!!
    Buona Domenica!!

    RispondiElimina
  31. Quindi doppia dose di mandarino: impasto e crema! Dev'essere buonissima!

    RispondiElimina
  32. Questa me la segno e la faccio subito! E' stupenda con la crema al mandarino! Bravissima cara Renata! Ciao

    RispondiElimina
  33. Io invidio la tua capacità di sfornare tutta questa varietà di torte lievitate, ne hai veramente tantissime, complimenti:)
    Un bacione:* e buona serata:**

    RispondiElimina
  34. Ciaoo tesoro sforni sempre ottime torte tu belle e sofficissime!!!mamma che meraviglia!!Ciaoo scimmietta bella hahahaah buona domenicaa

    RispondiElimina
  35. Renata cara, i tuoi dolci sono sempre fantastici e questa farcita con crema al mandarino è veramente golosa. Quindi trova il tempo anche se sei così impegnata, per farci questi dolci fantastici.Grazie e buona notte.

    RispondiElimina
  36. Ciao René non riesco più ad accedere alla lista del regionale, ho scritto a Babi, spero mi risponda in tempo, per lunedì. Bacioni

    RispondiElimina
  37. Ci credo che è favolosa!!! Ed è pure leggera!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  38. Questa torta ha un non so che di magico, con questa bella farcia..ho già l'acquolina in bocca!!!

    RispondiElimina
  39. Al mandarino non l'ho mai provata... A dire il vero non ci avevo mai neanche pensato di farla :p
    Sembra buonissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  40. Infatti l'aspetto è davvero molto soffice, peccato non poter essere li vicina a te per gustare una fetta insieme ad un caffè!

    RispondiElimina
  41. Le tue torte sono sempre sofficissime!!! E invitano all'assaggio!!! Però cavolo, se chiedo al mio compagno Luca di spremere i mandarini mi manda a quel paese!!! Uffi devo sempre fare tutto da sola!
    Buona domenica sorellina!

    RispondiElimina
  42. Renata cara mi spiace che hai avuto una settimana intensa ma adoro venire qui e trovare questa torta profumata e soffice!!!!
    un bacione

    RispondiElimina
  43. che meraviglia è buonissima,anche io ne ho fatta una ma senza crema,l'idea della crema e super golosa complimenti un bacione :)

    RispondiElimina
  44. deliziosa idea che profumo arriva anche a casa mia passamiiiii una fettonaaaaaa baciiiii

    RispondiElimina
  45. Brava, in mezzo a mille impegni è vitale trovare del tempo per fare le cose che si amano!
    Renatina, la tua torta è deliziosa, mi piace l'aroma al mandarino, che dire, troverei molto volentieri il tempo di venire da te e mangiarla insieme.
    Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  46. Quella crema per la farcia mi sembra libidinosa :)
    ricetta copiata !
    bacioni tesoro
    Alice

    RispondiElimina
  47. ciao, io lo stampo da 24 non ce l'ho .......ma secondo voi meglio usare quello da 26 o quello da 22 ??. grazie e contina così che mio marito ti ama

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io direi quello da 22
      Un abbraccio
      e grazie a tuo marito
      ahahahahah

      Elimina
  48. Che ricetta!!!
    Meravigliosa, il mandarino ha un profumo che si sente anche da lontano!!

    RispondiElimina
  49. Ciao Renata,
    vengo qui dall'amica in comune Dolcemeringa.
    Se ha speso parole così belle per te non potevi che essere una persona splendida.
    Questa torta è profumatissima e sento la fragranza di mandarino sin qui:-)
    vaty

    RispondiElimina
  50. Ciao Renata, sono arrivata da te cercando su google una ricetta di torta ai mandarini. Con la crema in mezzo deve essere sicuramente spaziale !

    RispondiElimina
  51. L'ho fatta ieri mattina senza la crema, ma ero curiosa di assaggiarla anche con, è buonissima grazie, metto la ricetta sul mio blog, citandoti nel link....

    RispondiElimina
  52. ah dimenticavo ho appena variato le dosi della ricetta, aggiungendoci del liquore al mandarino fatto in casa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Elisabetta
      e scusa il ritardo nella risposta...Ho partorito da poco
      Vengo subito a trovarti
      e ottima l'idea del liquore
      Baciiiiiiiii

      Elimina
  53. L' ho fatta più volte lo scorso anno e mi accingo a rifarla a breve: buonissima e molto leggera, piace anche a quel rompino del mio compagno che non mangia gli agrumi!
    Molti complimenti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
      Sono davvero felice che ti sia piaciuta
      effettivamente è una vera delizia ahahah
      Perfetta per il periodo!!!!!!Un bacione a te e un saluto al compagno!!!!!!!CIAOOOOOOOOOOOO tesoro

      Elimina
  54. Ciao vorrei provare a farla ma volevo capire meglio il procedimento.
    Le uova vanno montate con le fruste o solo sbattute?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. montate bene con lo zucchero grazie alle fruste
      poi aggiungi il resto sempre mescolando con le fruste
      Provala e fammi sapere.....
      Un bacio

      Elimina
  55. cara renata che piacere leggerti nuovamente, scusa se approfitto di questa meravigliosa ricetta, ma sono stata molto in pensiero per te sei sparita senza dirci niente, come stai? il parto è andato bene? è nato un bebè o una bebè? un bacio e auguroni da roberta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro scusa il ritardo ma come capirai i momenti liberi sono quasi ... zero
      Parto perfetto e la bimba (Marianna)sta bene
      Grazie per il pensiero gentile
      Un grande abbraccio

      Elimina
  56. Ciao Renata sono Katia ti faccio tanti complimenti per questa favolosa torta. Io e mia madre abbiamo provato questa ricetta alla lettera. La torta è venuta perfetta da rifare perchè è finita subito. Un bacione dalla Sicilia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono strafeliceeeeeeeeeeeee
      Cosa ci può essere di meglio di una buona torta gustata con la propria mamma???
      Grazie Katia
      Un bacione grande che attraversi lo stretto!!!!!Ciao

      Elimina
  57. Dopo il primo tentativo fallito.........credo di non aver mai fatto una torta cosi' buona.....grazie mille!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche se in ritardo... Sono feliceeeeeeeeeeeee!Felice che ti sia piaciuta....Un bacione e grazie mille

      Elimina
  58. Come compare un mandarino al mercato faccio questa torta! L'ha adorata anche mio padre, cuoco schizzinoso che le ha già assaggiate tutte tranne quella che ho adesso in forno...
    Il suo unico suggerimento è stato aggiungere della scorza grattugiata di mandarino per esaltarne ancor di più il sapore: perfetta!!!
    Grazie per il prezioso regalo culinario!
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te e grazie a tuo padre per il consiglio....ti abbraccio

      Elimina
  59. Ciao Renata, vorrei preparare questa torta, ma uno dei miei ospiti è intollerante al glutine, conquale farina potrei sostituire la farina bianca, della farina di riso o della farina di mandorle? E quella contenuta nella crema, magari con dell'amido di mais o della fecola?

    RispondiElimina
  60. Ciao Renata, vorrei preparare questa torta, ma uno dei miei ospiti è intollerante al glutine, conquale farina potrei sostituire la farina bianca, della farina di riso o della farina di mandorle? E quella contenuta nella crema, magari con dell'amido di mais o della fecola?

    RispondiElimina
  61. Cara Marta potresti provare ad usare la farina di riso sia per il dolce che per la crema....mai fatto....ma credo dovrebbe andare bene.In bocca al lupo

    RispondiElimina
  62. Appena fatta ed è uscita buonissima. L'unico consiglio che posso dare è :attenzione alla Temperatura del forno, se è un forno molto potente, tipo quello che ho usato io al ristorante per cui lavoro, abbassate la temperatura di 10 gradi. Esempio : la ricetta dice 180 gradi voi la mettete a 170 perché rischia di spaccarsi al centro, questo perché la temperatura eccessiva cuoce l esterno formando una crosticina e l'impasto centrale rimane crudo e gonfiandosi gradualmente sfoga in alto aprendo la parte centrale della torta. Io per decorazione ci ho aggiunto delle fette di mandarino caramellate 😊

    RispondiElimina