venerdì 30 marzo 2012

Cucina regionale Calabrese: Uova ca 'nduja

Buona serata bimbe e benvenute ad una nuova puntata della nostra rubrica Regionale!!! Siete pronte a partire per un nuovo viaggio? Dai ragazze tutte insieme in giro per l'Italia... a curiosare nelle varie cucine...a sbirciare e a scoprire i piatti della tradizione!!! Ma prima, concedetemi un'attimo per mandare un grande bacio e un'enorme grazie a chi guida ormai da più di un mese questo bus affollato... La super donna Babi!!!Grazie bimba!!!E ora... allacciate le cinture e partiamo a conoscere...
Le ricette con le uova!!! 
Siamo o non siamo forse a Pasqua?






FRIULI VENEZIA GIULIA:Lo Schnitte 


EMILIA ROMAGNA: Frittata di spinarò



CALABRIA: Uova ca n’duja
Della serie...Benvenuti al Sud...Oggi vi propongo una ricetta super gustosa tenendo conto che noi Calabresi le uova... o le mangiamo fritte nel grasso sciolto dei curcuci o ca 'nduja...Insomma.. non ci sono vie di mezzo!!! 
Ho messo su un cipollotto fresco e dopo averlo soffritto leggermente
Un cucchiaione di'nduja!!!
Per chi ancora non la conoscesse... Questo è il nostro salame tipico...composto da carne di maiale e tanto peperoncino...Quindi estremamente piccante!!!
Dunque un bel cucchiaio direttamente in padella a cui ho aggiunto tre pomodorini a pezzetti
sale e subito dopo (non deve diventare una salsa ma ogni ingrediente deve mantenere la sua consistenza)
 3 uova (dose giusta per un Calabrese!!!)
Ancora un pochino di sale e coperchio fino alla cottura
Ed ecco il risultato!!!
Ed ecco il mio boccone perfetto!!!
Insomma se venite a trovarmi e vi vanno le uova...
Sapete cosa vi aspetta!!!

Vi ricordo che se anche voi avete una ricetta Regionale con le uova...o comunque se anche a voi va di partecipare alla raccolta questo è il link della nostra pagina ufficiale 

Passate uno splendido fine settimana
Un grande bacio
Renata


86 commenti:

  1. Quel boccone è anche il mio preferito!!!!!:-DDDDD Mamma mia Renée!!!!Adesso che torno a Maratea..scorta di n'duja!!!!e via con la tua ricetta!!!Grazie mille carissima per tutto!!!!Un abbraccio forte forte!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te cara Yrma e GRAZIE!!!!Mi raccomando una bella scorta..un cucchiaino di 'nduja anima ogni piatto di nuova vita!!!!!Un bacio

      Elimina
  2. Se potessi arriverei di corsa! Un piatto semplice ma proprio per questo ancora più gustoso! Il tuo grado di cottura delle uova è perfetto per i miei gusti, deve essere troppo buono con la n'duja. Grazie mille, ti auguro un bellissimo fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te cara e sono felice che ti piacciono le uova così cotte...io le adoro...Un bacione piccante bimba

      Elimina
  3. Che bel piatto colorato, le tue ricette ,Renata ci fanno sempre scoprire nuove idee gustose! Bravissima!

    RispondiElimina
  4. Nooooo che buonoooo!!!mia mamma ce l'ha me la rubo e la faccio!!!ahahahah brava!!un bacionee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te cara Tina e grazie milleeeeeeeeeee

      Elimina
  5. Renata quanto mi piace la cucina tradizionale ma tanto tanto tanto,purtroppo questi chef creativi invece di riesaltare la tradizione fanno solo skifezze.
    Le uova fatte cosi' sono eccezionali, dalle mie parti invece si fanno con la sarza(sugo di pomodoro).
    Continuiamo cosi' infettiamo il mondo di queste ricette tradizionali.
    Grazie e a Presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pasquale e si!!!! hai ragione!!! riprendiamo le nostre tradizioni, i nostri sapori e soprattutto la nostra storia
      A presto e grazie ancora

      Elimina
  6. Buonissimo Renata questo piatto e te lo diciamo tutti qui in famiglia che di 'nduja non possiamo farne a meno e l'andiamo aprendere direttamente nell'unico ristorante calabrese della città. Un abbraccio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello allora uova ca 'nduja per tutti!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacione cara

      Elimina
  7. Ottimo piatto con le uova!!!
    Peccato che io non amo molto i sapori piccanti... :(
    Certo che a vedere le foto ti viene proprio voglia di mangirale!!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo si possono preparare anche senza peperoncino...ma quel tocco da corpo al piatto credetemi....da scarpetta a go go!!!!!!!!!!
      Buon fine settimana anche a voi

      Elimina
  8. carissima....non immagini quanto sia felice essermi unita a tutte voi! sono davvero gasata per questa iniziativa...spero tanto di farcela!
    l'n’duja??? ma io l'adoro...quanto mi piace il piccante e con quel tuorlo che fuoriesce...una bontà unica!
    grazie e bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara!!!!!!e sono anch'io strafelicissima di averti con noi!!!!!!!!!!!!!Troppo brava e troppo simpatica!!!!!!!!!!!Un bacione e GRAZIE!!!!

      Elimina
  9. Ma sai che non conosco questo salume...sarò l'unica...mi ispira un sacco, il peperoncino rende unico ogni piatto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  10. Behe uova così cremose e piccantine per me sono stra buone:-) qui per fortuna riesco a trovarla , ma me ne sono innamorata quando un amico me l ha portata dalla Calabria:-) io adoro il piccante! Baci cara Renata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Allora cena piccante bimba!!!!!!!!
      Un bel bicchiere di vino e tante risate
      ti va?

      Elimina
  11. Direi che è il connubio migliore per assaporare le uova direttamente nella cucina calabrese!!! evviva!!!!

    RispondiElimina
  12. uhmm che buono che deve essere questo piatto...e ci starebbe bene un bel pezzo di pane per la 'scarpetta'! buon weekend danyxxx

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione cara e stai sicura che non è mancato...Un bacio Daniela!!!!!!!!!!!

      Elimina
  13. In calabria avete anche un piatto STREPITOSO con le uova ed i peperoni (non so come si pronuncia e/o scrive, ma so come si mangia!!!!! CHE BONAAAA!!!)
    Braci&Abbracci

    RispondiElimina
  14. di buon mattino mi hai fatto venir fame sai io giro per i blog presto perche' poi non riesco piu' a sedermi buon fine settimana

    RispondiElimina
  15. Ho la bocca in fiamme solo a veder la foto.... serviranno anni di allenamenti per non ustionarsi.... bella però questa ricetta!!!

    RispondiElimina
  16. Conosco la nduja ,quando vengo in Calabria ne faccio sempre una bella scorta.
    Il tuo modo di cucinare ha fatto di un piatto semplice
    una vera prelibatezza ,con quel sughetto che vien voglia di inzuppare direttamente nello schermo.
    Come al solito...bravissima.
    Un bacio e buon week-end

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro!!!!!!!Troppo gentile
      Un grande bacio e passa una splendida Domenica di festa!!!!!!!!

      Elimina
  17. Ieri mi è arrivato un pacco dai consuoceri calabrasi: indovina che c'era dentro? La proverò anche con le uova, in verità non ho molte idea su come usare la 'nduja.
    Buon fine settimana. un abbraccione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara che dono goloso..provala nel ripieno degli arancini o nella pasta o nel ripieno della pasta ...sulla pizza ....insomma prova ad aggiungerne anche solo un cucchiaino e sentirai....Un bacione

      Elimina
  18. Renata che secondo super appetitoso...la 'nduja è fantastica anche se non la magio da un pò!!! Un bacione tesoro

    RispondiElimina
  19. mmmmmm che piatto godurioso!!!!
    bravissima
    cris

    RispondiElimina
  20. wau che meraviglia.. ora prendo la forchetta e immergo nel tuo piatto!! mhhhh

    RispondiElimina
  21. Tra le uova e la n'duja, due ingredienti che amo molto, eh si, anche se non sono calabrese, la n'duja la conosco e mi piace, dicevo, che con questi ingredienti hai preparato un piatto strepitoso.
    Viva la tradizione e la regionalità!
    Un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE GIOVANNA!!!!!!!!
      Hai ragione!!!Certe volte bastano pochi ingredienti per un gustoso piatto!!!!!!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  22. Alla vista di queste foto mi si è materializzata una gigantesca scarpetta... che avrei voluto fare! Gnaaaaaammmmm!!! Adoro la mduja!

    RispondiElimina
  23. un piatto super!! :) mi viene l'acquolina solo a vedere le foto!! :) un bacione, buon weekend Renata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un buon fine settimana anche a te e GRAZIEEEEEEEE

      Elimina
  24. Che buone!!! Conosco la 'nduja e mi piace moltissimo anche da sola sul pane, ... ma così con le uova.... Vengo a cena da te?

    RispondiElimina
  25. Carissima renata crei dei piatti fantastici con pochi ingredienti,Bravissima!!!sai adoro la Calabria,anni fà a fine luglio si partiva per la calabria e facevamo campeggio,e abbiamo visitato per lungo e largo e in "altezza"la Calabria!!!qualche accenno:Cerchiara con le sue terme,il ponte del diavolo,La Sila ecc ecc..e mio marito si faceva provviste di peperoncini,'nduja .....Buone Palme !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE CARA!!!!!!!!!!!!!Se la prossima volta passi da qui passa da Reggio....che andiamo a gustarci il mare e il piccante insieme!!!!!!!!
      Un bacio

      Elimina
  26. Una ricetta da leccarsi i baffi! Buon w.e., Laura

    RispondiElimina
  27. ahi ahi se mi prendi per la gola con questa accoppiata: uova e piccantino...con una signora scarpetta...aggiungi un posto a tavola per cena? Un bacione, buon we

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te Federica!!!!!!!! e grazie mille!!!!!!!

      Elimina
  28. Questo piatto farebbe impazzire di gioia il mio fidanzato! a lui piace moltissimo la vostra n'duja, per me è troppo piccante.
    Ma nonostante so che per me sia troppo piccante ed il bellisismo colore rosso che ha mi mette in allarme mi viene la voglia di mangiare il tuo piatto! Sarà davvero buonissimo!! Bravissima come sempre tesoro! Bacionii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rumi!!!!!!!!!!!Allora se ci vediamo so cosa non cucinarti....comunque credimi questa non era molto piccante ma in alcune c'è così tanto peperoncino che anch'io ho difficoltà.....Un bacione a te e buona Domenica di festa!!!!!!!!!!

      Elimina
  29. ma verrei a trovarti anche adesso!!! sei troppo brava!!

    RispondiElimina
  30. Ma sai che la 'nduja mi affascina ma allo stesso tempo mi spaventa???? Ho paura di iniziare a tossire come una matta e così... non l'ho mai assaggiata!
    Ma prometto che prima o poi lo farò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Morena... un cucchiaino no fa nulla credimi da solo corpo al piatto
      Un bacio

      Elimina
  31. non ho mai assaggiato la 'nduja! prima o poi vado a fare un giro gastronomico in Calabria :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vieni cara Monica....ricordati di me!!!!!!!
      Sarà un piacere fare questo giro insieme

      Elimina
  32. Ciaooo tesoro!Buona domenica delle palme cara!un bacione

    RispondiElimina
  33. A me piacciono proprio tanto le classiche ricette regionali! La 'nduja' è la bandiera della Calabria, il suo piccante non si dimentica! Buona domenica delle palme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Clo!!!!!!!!
      hai ragione è un sapore che difficilmente si dimentica....bacio

      Elimina
  34. Ecco come una ricetta semplice diventa un capolavoro...mai mangiata ma deve essere deliziosa e piccantina, vero? Un bacione e una buona domenica carissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi è buonissima..leggermmente(si fa per dire)piccante e molto saporita
      un bacio Maria Luisa!!!!!!

      Elimina
  35. Mamma mia! La ricetta più appetitosa e stuzzicante che si possa preparare con pochi, semplici ingredienti :-)

    RispondiElimina
  36. Piatto ricco mi ci ficco!!! :D Sono solo le dieci e mezza e già mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!! :D
    buona domenica!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  37. J'adore!!!! Con questa puntata vi siete superate!!!! Un'ingrediente semplice come l'uovo, trasformato in piatti favolosi e gustosi!!!! Questa tua ricetta poi mi mette l'acquolina in bocca!!!! Baci

    RispondiElimina
  38. per me che amo il piccante: peeeeeeeerfette! :) Buona domenicxa renata e buon pesce d'aprile

    RispondiElimina
  39. Certo che in Calabria vi trattate proprio bene. Queste uova hanno un aspetto meravigliosamente appetitoso.
    Buona domenica "bimba"!!

    RispondiElimina
  40. Ah Renà.. sto a sbavà... ma quanto mi piace!!! La nduja è così piccante.. ma così buona!!!! smackkk buona domenica :-)

    RispondiElimina
  41. Ma quanto è bella questa rubrica??? E questa ricetta mi piace tantissimo, brava Renata..che sa usare i miei ingredienti preferiti per creare delle vere bontà!!
    Un bacione e buona domenica bimba!!

    RispondiElimina
  42. questa rubrica è davvero interessante, qunate interessanti ricette a confronto :) viva le ricette regionali! un bacio

    RispondiElimina
  43. ma complimenti!!!questa ricetta con la nduia mi piace tantissimo piccante si ma che squisitezza che buonaaa!!!bravissima questa ricetta per la rubrica e fantastica un bacio e buona serata :)

    RispondiElimina
  44. Trooppooo buonooo!!! ma mi fa una gola, che acquolina1!!

    RispondiElimina
  45. che buone...amo conoscere ricette della tradizione!!
    mi sono aggiunta ai tuoi lettori..se ti va passa a trovarmi nella mia cucina!!
    a presto

    RispondiElimina
  46. Mi piace questo appuntamento settimanale, forse perchè molte ricette ho già avuto il piacere di conoscerle...ma questa è una delle mie preferite...non proprio leggera...ma senza dubbio gustosa!
    Bacioni Renata!

    RispondiElimina
  47. che superbomba! devono essere buonissime :)

    RispondiElimina