mercoledì 27 giugno 2012

Fragolata!!! Perchè la mamma ha sempre ragione!!!

Buon Mercoledì bimbe!!! Lo sentite questo caldo? Qui a Reggio non si respira ma io non demordo e certo non rimango chiusa in casa ...Così ieri mentre giravo per il mercato ho trovato delle bellissime fragole...è il momento giusto per acquistarle,le vendono a prezzi bassissimi... e infatti  ne ho comprata una bella cassetta con in testa la ricetta perfetta per questo periodo ... La ricetta è della mia mamma...quando ero piccola la preparava sempre e per molti anni si può dire che ha goduto di una certa notorietà...Non c'era amico, parente o conoscente che non venisse a gustarla...Lei la chiamava fragolata ora non so se il nome è adatto ma in ogni caso questa dolcezza è adatta a chi di stare in cucina non  ha tanta voglia ma che ha sempre voglia di un dolce!!! E poi diciamolo....è molto versatile.... Pensate ragazze... Con una base io ho preparato tre diverse golosità....
Per i lussuriosi
Per i superbi
Per i golosi
Ma partiamo dall'inizio....
Ho frullato 1 kg di fragole con tre cucchiai di zucchero a velo

e aggiunto il succo di due arance (anche queste le regalano...)
Preparata la famosa fragolata...l'ho versata nei bicchieri di plastica coperti di pellicola e congelati
Vi consiglio di prepararne una bella scorta 
in modo da goderne tutta l'Estate!!!
Basta uscirli ...aspettare un pochino e servire....
Per i superbi....
Coppa panna, fragolata, cacao amaro e fragoline a decorare
Per i golosi ...
Fragolata e latte freddo
e per i lussuriosi? Non ho congelato tutta la fragolata ma rivestita con una pellicola uno stampo da plumcake... ho bagnato i savoiardi nel composto e creato una base
Ho preparato la crema ...200ml di panna e 125g di yogurt alle fragole
e versata sui savoiardi con fragole tagliate
ho coperto e messo nel congelatore
Dopo due ore ho capovolto e decorato con cioccolato fuso e fragole

Piaciuta l'idea di mamma?
Forza ragazze...
scegliete il peccato che più vi piace..
e divertitevi!!!

Un bacio grande 
Renata

101 commenti:

  1. Buongiorno cara Renata, appena alzata mi godo queste meraviglie! Non posso scegliere, sono una più golosa dell'altra! Per adesso mi accontento di guardarle, ma appena trovo le fragole stai sicura che le preparo! Ottima idea quella di congelarle, brava! Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Molly...è davvero un'ottima idea per gustare un dolce senza cucinare!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Con questo caldo.....

      Elimina
  2. Renataaaaaa!!!!!!!!!!! Io mi classifico in tutte e 4 le categorie anche se conquisto la testa della classifica con l'ultimo dessert, la mattonella strasbordante di ciocco-fragole!!!! sono i dessert che amo tanto pieni di yogurt e cioccolato!! aiuto!! una fettaaaaaaaaaa
    un bacio grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te mia dolce ragazza!!!!!!!!!!!
      e si l'ultimo era favoloso!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Reeneeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee, io io ioooo, io sono lussuriosa, prendo la 1°!!!!Mamma mia non potevo cominciare meglio la mattinata che guardando queste bombe di deliziaaaaa!!!!!Ma la 1°....mi porta in paradisooooo!!!!UN GRANDE ABBRACCIO TESOROOOOO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te cara Yrma e si cadiamo insieme nel girone dei lussuriosi!!!!!!

      Elimina
  4. Cara Renata io li prendo tutti,perché dover scegliere? Grazie per la bella ricetta!

    RispondiElimina
  5. Immense questa fragolata, naturalmente Rene' io scelgo la terza foto, quella per i golosi.Ne immagino la freschezza e l'esplosione di golosità.
    Buona Giornata anche se si soffre dal caldo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi il frappè era fresco fresco...una vera goduria per questo caldo...uno doppio per te!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Io peccherei con tutte le tue proposte, non mi sento di escluderne neanche una! Genialata congelarle così! Grazie!
    E comunque non sempre le mamme hanno ragione, questa volta sì!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Ma perchè scegliere, io faccio un assaggio di tutto, grazie! E' vero, adesso da noi arance e fragole le regalano, non avevo mai pensato di approfittarne per congelare la fragolata, grazie mille della dritta! Un bacione e buona giornata (di sole e di caldo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si in questo periodo conviene comprare e congelare....Un bacione Maria Grazia

      Elimina
  8. Idea brillante!....e ogni versione si addicead un momento diverso della giornata! Io comincierei da golosa e finirei la giornata all'insegna della superbia :)
    I tuoi post trasmettono sempre una grande energia!un bacione Renatina!

    RispondiElimina
  9. Brava Renata e brava la tua mamma!!!! Il mio preferito è senza dubbio quello con il cioccolato, irresistibile!!!! Bcaioni

    RispondiElimina
  10. buongiorno Renata, io prendo quella per i superbi grazie.
    Che peccato, da noi fragole ormai nemmeno l'ombra, comunque me la segno per il prossimo anno perchè è proprio una bella idea.
    Io invece ho comperato ieri una cassa di albicocche e devo sbrigarmi a farne qualcosa altrimenti le butto.
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon lavoro allora tesoro!!!!!!
      e non vedo l'ora di gustare le tue di dolcezze

      Elimina
  11. Io parto con quella per i golosi, passo poi per quella per i superbi e finisco con quella per i lussuriosi!!!!
    Tre preparazioni FANTASTICHE!!!!
    Buona giornata carissima

    RispondiElimina
  12. è tutto bellissimo e delizioso mia cara, non saprei proprio cosa scegliere :)

    RispondiElimina
  13. Ma sei la nostra guru delle dolcezze!!
    Che bello questo post, allegro, fresco e buonissimo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Certo che la tua mamma sa cosa sono le cose buone:-) questa ricetta e' geniale si può usare in tanti modi e tutti buonissimi!!!!! Io voglio tutto li sai che non so resistere:-) un bacione tesoro!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siiiiiiiii una genialata golosa perfetta per noi vero Ombretta? Baciiiiiiiiiiiiiiii

      Elimina
  15. Renata questa ricetta è favolosa...io prendo una fetta di quella con ilo cioccolato, troppo buona!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  16. La fragolata così la preparava anche la mia amata nonna. La faceva in grandissime quantità e poi all'occorrenza tirava fuori dal congelatore questa delizia con somma gioia di noi nipoti.
    Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona vero? insomma nel nostro passato c'è la fragolata!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  17. Io vado per il docle della superbia....mi piace un sacco!! beh anche gli altri li adoro ma quello è troppo cremoso!!! mamma mia che bontà!!! bravissima come sempre!!! buona giornata

    RispondiElimina
  18. Coccola...

    AIUTOOOOOOOOO...sono una golosasatra!

    Posso "rubarli" tutti?

    Gra"SSSSSSSSSSSSS"ie! ;) Smuack... NI ;)

    RispondiElimina
  19. Certo che ci piace!!! dalla mamma tu hai preso il lato migliore, si capisce da come prepari con passione le tue ricette deliziose e ci coccoli mentre leggiamo i tuoi post! sei super donna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie
      troppo carina!!!!!!!!!
      Un bacio grande dolcezza!!!!!!!

      Elimina
  20. Carissima Renata,
    Sono quasi svenuta adesso..... e mentre leggevo ho chiamato il mio compagno per prendere delle fragole... oggi é giornata di mercato vicino dove lui lavora.....
    E ti confesso che la mia carne é debole, i peccati quando le faccio, le faccio per bene...
    Questo ricetta del semifreddo é buonissima..
    Complimenti.
    E Complimenti alla mamma.. Ma ha ragione sì, da vendere..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Thais e preparali...troppo freschi e nel congelatore sono una splendida soluzione per una voglia di golosità improvvisa

      Elimina
  21. Devo proprio scegliere?? No, perché io non ce la farei… devo assolutamente assaggiarli tutti!! Che meraviglia, cara, sono tutti speciali! Ora capisco da dove arrivi il tuo talento. Un bacione e buonissima giornata!

    RispondiElimina
  22. Io sono per la lussuria hahahahahaha e poi da te almeno un pò di cioccolato non può mai mancare hahahahahaha
    ciao Renata, un bacione!!!! buona giornata!!!

    RispondiElimina
  23. gragolata da mettere in frigo mi è piaciuta molto :-)

    RispondiElimina
  24. renatina!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io vorrei uno di tutto!!!!
    quella lussuriosa la faccio anche io,porcaccia vaccaccia che bonta'!!!!!!!!!
    ehhh vabe' si nuotera' un po' di piu' per smaltire!!!!

    RispondiElimina
  25. splendida golosata, grazie alla mamma, fantastica!!!!

    RispondiElimina
  26. adesso come adesso... mi gusterei quella per i golosi ^_^
    ma quella per i lussuriosi la proverò di sicuro!!!
    ma....."basta uscirli"????? ahahahahah ...non si può sentire!!!!!...è una traduzione dal dialetto calabro?????
    Ciao Renata...vado a comprare le fragole ;)

    RispondiElimina
  27. Reny tesoro ma questa fragolata è una trovata eccezionale! con questa base si possono fare tantissime cose! guarda sono rimasta effettivamente sorpresa e quante meravigliose idee.. posso avere un pezzetto di tutto e un sorso della fragolata con il latte?! veramente bravissima! in 1 solo post hai racchiuso 4 dolci... perchè se vogliamo anche da sola la fragolata è una grandissima ricetta! complimenti a te e la mamma! un abbraccio grandissimo tesoro e buon pomeriggio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Simona...si una genialata che mi è tornata in mente all'improvviso...e meno male!!!!!!!!!!

      Elimina
  28. Adesso prenderei molto volentieri fragolata e latte freddo!! Renata ti sei superata :D complimenti venire a trovarti nel tuo blog è sempre un piacere

    RispondiElimina
  29. e quale scelgo? boh, tutte così le provo tutte, sono appena passata da Morena, complimenti

    RispondiElimina
  30. lussuria, gola.. ah! i miei peccati preferiti... bellissimo il termine fragolata! w la mamma di Renatina! saggia donna.
    Senti Renatì.. ma se la prossima vita nasco uomo e ti incontro, ti dispiace se ti corteggio? :-)
    bacioni!
    p.s. sono due giorni che ho tolto l'arnese guarda eh... con sto caldo c'è da impazzire, risultati? boh. ma vabbè...
    ribacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Immagino...non deve essere semplice e il caldo certo non aiuta......
      Ti abbraccio cara Batù
      e tesoro a me i corteggiamenti piacciono quindi la risposta è SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  31. Renata cara ho un problema mi piacciono tutte e tre le ricette: in che categoria appartengo? Mi piace l'idea di congelare le fragole per averle in altri periodi. Brava a te e soprattutto a tua madre. Un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!!!!!!!!!!!!!
      Un abbraccio a te tesoro!!!!!!!!!!

      Elimina
    2. Dimenticavo ...categoria: Super golosi ahahahahah

      Elimina
  32. Carissima Renata prima di tutto sono io che ringrazio te per le bellissime parole che hai sempre per noi e l'attenzione per il nostro blog. Sei una persona speciale!!! Per quanto riguarda la mega ricettona io preferisco quella golosa!!!!! Ma tu le trovi, qui da me non ci sono più e io non le posso congelare! Un bacione e buona serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ancora si trovano...magari non più belle ma si trovano a prezzi bassissimi
      Grazie a te Mariangela
      ed io sono felice di avervi conosciuto!!!!!!!!

      Elimina
  33. Come promesso su Google+ sono passata a vedere la ricetta! Che meraviglia, mi piace moltissimo!

    RispondiElimina
  34. Ma che ricette fragolose e che bontà!!! Adoro le fragole in tutte le salse, sei stata bravissima come sempre!!! Un baciotto grande grande e buon pomeriggio (chissà cosa ci sfornerai dalla tua cucina domani!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai tesoro vedrai...ahahahahahah
      Un bacio Maria e grazieeeeeeeeeeeeeee

      Elimina
  35. io li scelgo tutti e tre i modi di essere golosa! sei una vera forza della natura cara Renata e quest'ultimo tiramisù? una pazzia per le papille gustative!!! bravissima come sempre un bacio. e complimenti per la vittoria.

    RispondiElimina
  36. la mamma ne sa sempre una più del diavolo! L'idea della fragolata mi piace tanto e surgelarla è veramente carina come idea. Io assaggio tutte le tue versioni...buone!! Ciao cara....

    RispondiElimina
  37. Brava Renata, mai demordere! Anche perché hai un'amica che adora le fragole, e in questo momento si sente: lussuriosa, superba, golosa...
    Quante bontà in un solo post!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah
      Brava ragazza!!!!!!!!!!!!!
      Un bacio grande cara Giovanna

      Elimina
  38. Renata ho appena letto il post con cui Morena comunica le ricette vincitrici del contest Un Dolce al mese, e sono veramente felice di trovarci il tuo nome. Complimentissimi!!!!!!!Sei veramente molto brava, senza nulla togliere alle altre ricette partecipanti.Ciao!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MILLEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
      Sei troppo carina!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  39. ah Renataaaaaaaa....io io io...sono l'incarnazione di tutti i peccati....li assaggioooooo tuttiiiiii cara!!!mamma mia che goduriaaaa! evviva la tua mamma! bella ricetta...del tipo...paghi uno e predi tre!!!
    bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha mi piace l'idea!!!!!!
      Un bacione mia bella Pugliese e GRAZIEEEEEEEEEEE

      Elimina
  40. Io sono superba, lussuriosa e golosa... ma ci metterei anche qualche altro peccatuccio. Quindi prendo un assaggio di tuttttttttoooooo!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BRAVA
      Così si fa!!!!!Mai tirarsi indietro!!!!
      Un abbraccio!!!!!!!!!!

      Elimina
  41. io mi sento decisamente lussuriosa... ma che manca in questo dolce, c'è la panna, c'è il cioccolato, ci sono le fragole, è fresco.. poi è bello e si mangia pure con gli occhi... ciao bimba, un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Eh si, la mamma ha sempre ragione e se poteva esserci qualche dubbio basta guardare questa meraviglia per rimangiarsi le parole!!! Voglio essere lussuriosa, vada per il peccato..se poi ho un amica come te che è una garanzia nei dolci mi arrendo!!!!!
    Bacio grande bimba!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Vale!!!!!!!!!!!
      Un bacio grandissimo a te

      Elimina
  43. fccio la scostumata e li scelgo tutti e tre ahahahah,domani mercato!le comprerò anch'io,grazieee per le dritte!un bacione notte cara

    RispondiElimina
  44. Io proverei un pò di tutto sai?!!! Alla bontà delle fragole è impossibile resistere, figuriamocì se si rendono ancora più golose come hai fatto tu!!

    RispondiElimina
  45. Io provo tutto e addio costume.....E' tutto fantasticamente ottimooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  46. Almeno per oggi posso essere peccatrice impenitente e riunire insieme lussuria-superbia-gola? Poi domani faccio penitenza tripla :)) Mamma che goduria alla terza ^_^ Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si oggi è il tuo compleanno e tesoro mio puoi tutto!!!!!!!!!!!Un bacione e ancora TANTI AUGURI!!!!!!!!!

      Elimina
  47. Ciao Renata,per fortuna che ci sono le mamma con le loro ricettine favolose,e la tua ha colpito i pieno ^_^

    RispondiElimina
  48. Mammamia Renata! Che dolce! Lo mangerei fino a sentirmi male! Alla faccia della mia golosità!

    RispondiElimina
  49. OOooooooooooooooooooo che spettacolo!!! Tu sei un genio :) Un bacio grande tesoro!

    RispondiElimina