venerdì 1 giugno 2012

Scorze di arance candite per una tipina golosa!!!

Buona serata bimbe!!! Ed eccoci a Giugno!!! Un nuovo mese e tante nuove storie da raccontare....Forse questo sarà anche il mio di  mese...Quello dell'arrivo nella nuova casa o forse no!!! Ma ormai ho atteso così tanto che incredibilmente ho imparato ad aspettare ...Certo non sempre... e questo post ne è una chiara dimostrazione....
Tutto è partito da questa cena di Carla ...ho letto,guardato le foto e poi ci sono tornata ancora... Quelle sue scorzette d'arancia candita mi solleticavano il palato da morire...e quando dopo una passeggiata in campagna la mia Rosa è tornata con queste arance belle,grosse e succose ....bè non ci ho pensato un'attimo e trovata la ricetta mi sono messa all'opera!!! 
Primo passaggio ho messo le scorze a bagno in acqua fredda ....Dovevano starci minimo 3 giorni ma dopo un giorno e mezzo...
...Le ho bollite!!! Per ben tre volte, fatte raffreddare e bollite per togliere l'amaro
Poi ho pesate le scorze e in una padella ho messo uguale peso d'acqua e zucchero
(200g di scorze,200g di zucchero,200g d'acqua)

Quando lo sciroppo si era quasi del tutto consumato,su un foglio di carta forno,ho allargato ben bene le mie scorzette e prima che si asciugassero completamente le ho passate nello zucchero semolato
Ed eccole pronte!!!
e così la tipina golosa,mentre la gente si prepara per il mare, si gusta le sue scorze candite manco fosse Natale.....ma cercate di capirmi quando la voglia prende bisogna lasciarsi guidare...
Perchè anche la torta di Carla mi aveva ispirato parecchio... ma non avendo la ricotta per riprodurla degnamente e non volendo assolutamente aspettare.... ho fatto la mia sbrisolona con marmellata di ciliegie e sopra come fosse un fiore fiorito in bella mostra di sè...
...le mie scorzette candite!!!

Un bacio grande
Buon fine settimana mie belle ragazze

Renata


91 commenti:

  1. fantastiche queste scorzette.....golosona !! Buon fine settimana. Un bacio....

    RispondiElimina
  2. Pensa che io ho fatto il compromesso a marzo 2011 e la compravendita a marzo 2012 o aprile... fosforo mi serve fosforo!
    Menomale che il venditore disponiblissimo ci ha comunque consegnato la casa ad agosto (quando ho lasciato quella vecchia dove ero in affitto)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahaha....insomma di pazienza ne dobbiamo avere una vagonata!!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Ci si abitua ad aspettare certe volte:-) Carla e' sempre brava ma anche tu non sei da meno e queste scorzette fanno voglia anche a me:-) un bacione Renata

    RispondiElimina
  4. BUONE LE ARANCE CANDITE!! renata tesoro hai fatto benissimo a farle, quando la voglia chiama non si può dir di no!!
    su su che presto sarai nella tua nuova casetta, sono davvero felicissima per te credimi! avere una casa tutta propria deve essere troppo bello!
    P:: sono nata a giungo ma io sono della seconda decade, quindi sono del cancro non dei gemelli (il mio moroso è gemelli), spero che hai affinità anche con noi lunatici del cancro!
    bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SIIIIIIIIIIIIII
      Il mio piccolo è del cancro....dolce dolce!!!!!
      Un bacione bella ragazza
      A Lunedì e grazie mille per il sostegno per la casa

      Elimina
  5. tesoro ma adesso con questa torta in primo piano come la mettiamo? la tagliamo ?*_* hai fatto venire una super tremenda voglia anche a me... è un pà che non mangio torte.. la tua è decisamente uno spettacolo!:) ps tutto arriva per chi sa aspettare( ehmm me lo ripeto spesso*_*) e sono sicura che arriverà tutto quello che desideri e io me lo auguro per te;) buon fine settimana a te tesoro un abbraccio grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MILLE CARA SIMONA!!!!!!!!!!!!!!
      Grazie davvero
      Ti abbraccio anch'io!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Non è dato sapere dove hai trovato le arance???!!??? che fortunaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.. Ste scorzette comunque devono essere proprio buone... in autunno chissà.. magari provo anche io!!! tanta vit C!!!!! Questo mese dai.. su pensa positivo.. anzi ti porto fortuna io visto che è il mese del mio compleanno.. Ascolta bene... "tu a giugnoo ti trasferirai nella nuova casa hai capito bene"!! ahaha una sorta di ipnotizzazione!!!! Un abbraccio cara.. buon w.e.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le arance le ho prese a S.Giuseppe...qui vicino... un posto pieno di agrumeti meravigliosi!!!!!!!
      E si....mi sento carica!!!!!Grazie!!!!!!
      Mi hai convinto!!!!!!!!
      Ahahahahahahah...un bacione Claudia!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  7. Brava Renata, le scorzette candite di arance sono buonissime e ti capisco se non hai desistito dal farle.Non il problema casa, ma ti faccio i miei auguri. Ciao.

    RispondiElimina
  8. Wow Renata! Io le faccio ma sulla torta non ci arrivano perchè me le mangio mano a mano che le passo nello zucchero!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah...anch'io!!!!!!
      quelle erano le sopravvissute!!!!!!

      Elimina
  9. Che belle e che buone! Io che non sono una patita dei canditi, quando vedo questa meraviglia fatta in casa cambio decisamente opinione! Brava tu e brava Carla! :)
    Un bacione Renatina, trascorri un bel fine settimana!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Emanuela
      ma credimi queste con quelle comprate non hanno nulla in comune!!!!!!!

      Elimina
  10. ma come fai a stupirmi sempre bravissima ma te lo detto non potrei stare vicino casa tua

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah...per me invece sarebbe un piacere averti accanto!!!!!!

      Elimina
  11. Brava un'ottima idea per uno spuntino goloso.
    Un abbraccio!
    Buon week-end. A lunedì.
    Semplicemente buono

    RispondiElimina
  12. anch'io tempo fa le ho preparate, sono davvero buone

    RispondiElimina
  13. ciao mia bella golosona!!!! con la casa bisogna mettersi il cuore in pace e avere TAAANNNTAAA pazienza, tu intanto goditi l'estate, i tuoi figli, il mare, le tue scorzette che prima o poi tutto arriva, poi vedrai come te la godi, le cose tanto desiderate si apprezzano di più.
    Da noi ormai le arance fanno pena quindi niente scorzette per me. io impazzisco per lo zenzero candito.
    La tua sbrisolona con la marmellata di ciliege mi ha fatto venire l'acquolina in bocca.
    Buon fine settimana mia cara
    un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione cara Sabina e si porto pazienza(non posso fare altro)...per le arance sono stata davvero fortuna a trovare queste meraviglie...e ora ho la curiosità però di provare lo zenzero candito...ahahahahahah...Come si fa?

      Elimina
  14. questa ricetta è buonissima, le devo assolutamente fare, pensa che mi compro quelle già pronte (per la pastiera) perchè mi piacciono tantissimo ma non sanno assolutamente di niente! Mi tengo da parte la ricetta per il prossimo inverno e le farò con le mie arance. Grazie!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale cara Mariangela e sentirai che bontà che sono queste rispetto a quelle comprate.....
      Un bacio bimba!!!!!!E GRAZIE

      Elimina
  15. Ciao Cara,
    Hai fatto benissimo. Quando ci viene voglia di qualcosa, dobbiamo fare....
    E il risultato si é visto... Ma sono deliziose....
    Complimenti.
    Un abbraccio.
    E buon fine settimana.
    Thais

    RispondiElimina
  16. E anche questa delizia verrà copiata! Renata ci credi che stasera ho cucinato di nuovo la pasta fave e 'nduja?...un bacio e buon week end!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...sono davvero felice che ti piaccia ma Vale ho fatto ieri una pasta che vedrai.....
      Un bacio

      Elimina
  17. Ciaoo tesoro!deliziose cara bravissima!!splendide!!Buon fine settimana un abbraccio cara

    RispondiElimina
  18. Reneeeee, bravissima tesorooooo!!!!La mia amica Carla è una garanzia di bontà!!!Anche io ho postato le scorzette ma a Natale, le faccio ogni anno cosi poi le utilizzo nei dolci;-) E sai che faccio????mi lancio nella tua sbrisolona...quando la fai mannagggia....mi diventa impossibile non addentarlaaaaaaaaaaaaaaa:-DDDDD troppo buonaaaaaaa!!!UN BACIONE E BUON SABATOOOOOOO!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...era buonissima cara Yrma!!!!!
      provala
      Ti abbraccio tesoro!!!!!Un bacione

      Elimina
  19. Oggi sono stata in giro tutto il giorno, poi stasera una pizza con gli amici (che bello poter finalmente mangiare all'aperto!!!)Rientro e naturalmente accendo il pc, passo dalle amiche che hanno postato e PATAPAM che ti vedo??? Le mie adorate scorzette, vediamo come le fa la bravissima Renata e BOOM!!! Un post dedicato a me!!!!!!!
    Che BELLO!!!! Grazie a Te!!! Renata sei dolcissima. E sai una cosa? Ho appena fatto la marmellata con le mie ciliegie (la posto a giorni) quindi ti rubo anche questa.....BACIONI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te invece.... mi hai fatto venire una voglia che è stata davvero ben soddisfatta!!!!!!GRAZIE ancora!!!!!!!
      Un bacione Carla e aspetto la ricetta della marmellata!!!!!!

      Elimina
  20. non ci crederai ma anche io le ho preparate qualche gioro fa, con ben 3 arance e 1 limone! :D troppo buone le scorzette candite fatte in casa! ;) un bacione, buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh adesso devo provare il limone......
      che buono deve essere...Grazie dell'idea!!!!!!!
      Un bacione a te

      Elimina
  21. Bravissima!!! Io non le preparo solo per pigrizia, con i dolci sono così, ne avrei voglia, ma poi trovo altro da fare, sarà una sorta di autodifesa dai chili di troppo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahah...autodifesa?
      Magari venisse a me!!!!!
      Un bacione Sara!!!!!!!

      Elimina
  22. Li preparo anch'io per Natale, alcune dopo li passo anche nella cioccolata!!!! sono veramente eccezionali!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone nel cioccolatooooooooooooooooo
      Un bacione tesoro

      Elimina
  23. Anch'io uso lo stesso metodo per candire le arance e funziona benissimo sempre!!!! Caspita che fortuna averle trovate adesso!!!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si sono stata davvero fortunata
      Un caro abbraccio bimba!!!!!!!

      Elimina
  24. Non le ho mai fatto ma mi ispirano molto, che bella idea Renata, ci voglio provare, il tuo passo passo è interessantissimo...buon w.e. carissima!!!

    RispondiElimina
  25. Che brava che sei!! Ricordo che quando ero ragazzina ci avevo provato. .era venuta una tale schifezza che non ci ho più riprovato ahahah.. e mia mamma si innervosì pure!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahaha...ma ora sei grande provale nuovamente e vedrai quanto saranno buone
      Un bacio Antonella!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  26. quando la voglia prende , prende ! che sia natale o inizio estate, tanto con questo tempo non si vede la differenza! almeno qui da noi in veneto!!!
    beata te Renata che puoi mangiare le scorzette di arancia, grazie alla mia gastrite io non posso mangiare manco le arance!! :-( vorrà dire che mi unisco idealmente e come sempre quando si deve rinunciare a qualcosa il desiderio è ancora più grande....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh cara mi spiace ...e si è sempre così.... più non ne puoi mangiare più la voglia aumenta!!!!!!
      Un bacio

      Elimina
  27. a me non piacciono ma conosco molti che apprezzerebbero molto questa ricetta! :D

    RispondiElimina
  28. buongiorno cara...ahhhh....le voglio anch'io le scorzette candite....da quanto le volevo fare, mi sa che ora le faccio prima che finiscono le arance!!!
    e per la nuova casa...lo so che è noiosa l'attesa, ma vedrai quanto sarà bello quando sarà finita...e quanto te la godrai!
    bacioni e passa una bella giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Milena e si speriamo di goderla presto!!!!!!!
      Un bacione grande tesoro
      A Lunedì!!!!!!

      Elimina
  29. Che buone Renata, ti sono venute benissimo, non avevo mai pensato di poterle fare da me!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giuliana!!!!E provale tesoro...mi dirai che bontà.....

      Elimina
  30. Ma io non le ho mai fatte in casa.....salvo immediatamente questa ricetta!!! Geniale tesoro!!! Un bacio, a presto...Anna!

    RispondiElimina
  31. Ciao René sono perfette queste scorzette... e ho pure fatto la rima. Sai che le tua risata attraverso il commento è contagiosa, quando ti leggo mi trovo sempre a sorridere. Sono sempre più contenta di averti incontrato. Ti abbraccio, buona festa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io sono davvero felice di averti conosciuta
      Un bacione cara Carla e GRAZIEEEEEEEEEEEEE

      Elimina
  32. beh siamo tutti un po goloso specie delle scorze da'arancia preparate così

    RispondiElimina
  33. mannaggia.. ma allora dillo che mi vuoi prendere per la gola!?!? primo.. le scorze d'arancia candita sono tra le mie loverie preferite e le mangio peggio che i pop corn!! secondo adoro le ciliegie.. e la marmellata.. e tu mi fai una torta con marmellata di ciliegie e scorze di arancia??? vuoi che venga li di corsa??? un mega bacio cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari venissi...mi farebbe molto piacere!!!!!!
      Un bacione Tiziana!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  34. Voglio ringraziarti per questa ricetta, finalmente ho un candito serio da mettere sui miei cannoli....
    Te la Copio
    A Presto

    RispondiElimina
  35. Ciaooo tesoro bello!Buona domenica!!un bacione grandee

    RispondiElimina
  36. Ciao renataaaa se si ha una voglia... Non c'è stagione che tenga hahahahhaah buona domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Paola
      Buona Domenica anche a te!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  37. Ciao tesoro, sono passata per farti un salutino!! buona domenica!!

    RispondiElimina
  38. Le cose buone si mangiano tutto l'anno! io faccio gli struffoli a ferragosto...perché privarsi? Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah
      Gli struffoli ad Agosto
      Ragazza sei troppo avanti!!!!!!!!!
      Un bacio Laura

      Elimina
  39. Ma perché imporsi di resistere a queste delizie quando possiamo farci coccolare dalla dolcezza? E' facile farsi tentare... soprattutto se si è golosi come lo siamo noi! :-)
    Non è colpa nostra, noi ci proviamo a resistere...
    Tesoro, parli a me di pazienza con la casa! Almeno tu ce l'hai lì vicino vicino... noi non la vediamo neppure dal buco della chiave ancora una casa...
    Buona domenica. A domani...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Ilaria
      Portiamo pazienza e coccoliamoci allegramente!!!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  40. Buion fine settimana a te cara Renata, ottime queste scorzette, bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  41. Ma che spettacolo, sono davvero venute bellissime!!! non vedo l'ora che sia dinuovo stagione per poterle preparare, qui non trovo più le arance buone! sob

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Artù...qui ancora si trovano.... per poco .....ma ancora qualcuna c'è!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  42. wow devono essere divine! io non le ho mai fatte!

    RispondiElimina
  43. troppo goloseeeeeeeeeeeeeeee! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  44. Renata...grazie... grazie !!!!
    Come fai ad essere sempre così presente e così attiva!!!
    io sono stanchissima e la sera non riesco a passare dalle mia care amiche blogger.
    Intanto mi piacciono un sacco le tue bucce candite,ed anche il post precedente è molto goloso.Bravissima come sempre!!!
    Un bacio grande e ti auguro una felice settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Melania
      e quello che mi spinge a passare è la curiosità di scimmia che ho
      Poi se penso alle delizie che hai postato...ho fatto benissimo!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacio grande!!!!!!!!!

      Elimina
  45. Mamma mia che goduria....e' buonissima...sai che le scorzette non le ho mai preparate....mi incuriosiscono molto...complimenti!!!!!Buon inizio settimana e buon tutto!!!!!Un abbraccio....cara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Raffaella!!!!!!!!!!!
      Buona settimana anche a te
      Bacioni!!!!!!!!!

      Elimina