domenica 11 dicembre 2011

Biscotti...i Torcetti al burro..sorridiamo ragazze!

Buona Domenica bimbe!!!
Ben ritrovate in questa giornata (purtroppo) con poco sole ...come è andato il vostro Sabato sera? Il mio un disastro! Con il  piccoletto ammalato e tanto bisognoso di coccole...insomma non si è dormito e spero che stamane, quando si alzerà, il peggio sia comunque passato...Pensiamo positivo e andiamo avanti...si fa così no? ...E allora avanti con il sorriso!!!
Oggi una ricettina che nasce nel lontano 900, in Piemonte...che nasce,come molto spesso accade per le cose buone, per caso...
... Torcetti al burro
Una ricetta semplice ma che si svolge in due fasi..
PRIMA FASE - Ho impastato in una terrina, 250g di farina,un pizzico di sale,scorza di limone,4 cucchiai di zucchero e 120ml d'acqua in cui avevo sciolto circa 4g di lievito e ho messo a lievitare per un'ora, coperto dalla pellicola trasparente
SECONDA FASE - trascorso il tempo, ho ripreso il mio impasto e ho aggiunto 120g di burro ammorbidito e aiutandomi con altra farina ho lavorato la pasta bene...l'ho rimessa così nuovamente a lievitare per un'altra oretta
FASE FINALE - la produzione dei biscotti! Ho formato dei filoncini che ho richiuso ad anello..
li ho passati nello zucchero di canna e li ho messi in forno a 180° per circa 15minuti...quando sono dorati sono pronti!!!
Ed eccoli  finalmente i miei torcetti!


Passate una splendida giornata di festa
...e confidando nella buona sorte, cercherò anch'io di fare la stessa cosa....Magari mangiando un'altro biscotto e sorridendomi allo specchio convinta...
Un grande abbraccio belle donne...Renata

19 commenti:

  1. buonissimi i torcetti,ti sono riusciti alla grande!
    buona domenica e in bocca al lupo per il piccolo
    katia

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata:-) spero che il tuo bimbo stia meglio presto anche perche' fra un po' arriva Babbo Natale;-) e non di puo' essere ammalati! I tuoi torcetti sono venuti bene, pensa che io li ho fatti ma non erano un po' duretti ora provo la tua ricetta! Buona domenica e un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. @Ombretta
    Grazie del pensiero..oggi si è svegliato senza febbre e confido in questo..almeno ci spero!!!
    No! Non erano duri...confronta questa con la tua di ricetta forse in questa c'è più burro...non lo sò comunque sono venuti morbidi
    Un grande abbraccio anche a te e
    BUONA DOMENICA

    @Katia
    GRAZIE cara!!!
    Grazie mille e Buona Domenica anche a te

    RispondiElimina
  4. ciao, spero che questa mattina il tuo bimbo si sia svegliato e stia meglio, ma penso che con questi biscottini che gli hai sfornato la giornata sia partita con una marcia in più! buona domenica

    RispondiElimina
  5. mando un abbraccione grande al piccolino e un slurpone a te per i torcetti!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao bella!Stavo giusto facendo vedere tutte le tue ricette calabresi a mia mamma!Che fame che mi viene a vederle!Mia mamma da calabrese ti fa tanti complimenti!Io sto un pò meglio grazie!Ho solo la tosse che non vuole abbandonarmi!Ho appena preso una medicina cattiva..chiudo gli occhi e penso ai tuoi torcetti..che buoni!

    RispondiElimina
  7. Golosisimi Renata, quanto mi piacciono!!!! Spero che il tuo piccolo stia meglio. . . Ti abbraccio cara, buona domenica!

    RispondiElimina
  8. Ehilà! Che bella scoperta il tuo blog! Ti seguo con piacere e.. di sabati sera disastrosi ne so qualcosa, anche se non ho bimbetti piccini ma solo nipoti che non dormono:)
    a presto:*

    RispondiElimina
  9. buoni questi torcetti sei bravissima,poi ho visto il pane non ho parole mi dovrai aiutare perchè voglio provare a farlo complimenti,sero che il tuo bimbo sta meglio un bacio ciao.

    RispondiElimina
  10. @Lucia
    Purtroppo il piccolo ha ancora un pò di febbre...grazie del pensiero!
    ...e per il pane quando vuoi...con tantissimo piacere per quello che posso sono qua!
    Un bacio

    @Tantocaruccia
    Grazie bimba
    è un piacere averti qui...
    BENVENUTA!!!

    @Speedy
    Buona Domenica anche a te e grazie mille del pensiero..incrocio le dita e ormai spero che domani la febbre sia del tutto passata
    Un bacio

    @Lolly
    bella...forza allora...ti sono vicina
    e grazie per le cose carine che scrivi..ringrazia anche tua madre
    Un bacio

    @Carla
    Grazie
    un bacio

    @Mafalda
    Grazie tante
    si! In effetti un dolcino fa sempre partire con il piede giusto...
    Buona Domenica

    Una buona Domenica a tutte e grazie ancora

    RispondiElimina
  11. Ciao Renata la Domenica è praticamente trascorsa spero che il tuo piccolo stia meglio ora, una coccola e un meraviglioso torcetto che hai preparato tu lo tireranno un pò sù ;) un abbraccio cara .

    RispondiElimina
  12. Grazie Giovanna
    lo spero vivamente
    Un abbraccio a te
    e buona serata

    RispondiElimina
  13. le tue ricette sono sempre così piene d'amore per le cose buone e le persone care che hai intorno...sono ricette nutrienti in tutti i sensi!
    complimenti:-)

    RispondiElimina
  14. oddio che buoniiii ... me la copio immediatamente

    RispondiElimina
  15. che biscottini niente male un assaggino conservane un paio buona Domenica

    RispondiElimina
  16. E pensare che da piemontese ( per meta) li ho fatti solo una volta.....dovrò rimediare al più presto!

    RispondiElimina
  17. @Artù
    è sempre così...ho visto blog fare dolci calabresi di cui non sapevo proprio dell'esistenza...Un bacio

    @Giovanna
    Buona Domenica a te bimba e grazie

    @Housewives
    Fammi sapere allora
    un bacio

    @Cannella
    Ma quanto sei carina...Grazie...proprio belle le tue parole mi piace il termine nutriente!!!
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Da un bacino al tuo bimbo da parte mio e del mio ometto.

    Bella questa ricetta, bravissima

    Buon inizio settimana

    RispondiElimina
  19. Che carina grazie!
    Un buon inizio di settimana anche a te
    Baci Claudia

    RispondiElimina