lunedì 12 dicembre 2011

Casina di frolla...lezioni d'equilibrio per il Natale

Buon Lunedì bimbe!!! Ieri giornata passata in casa..il piccolo purtroppo ha ancora un pò di febbre e il giro previsto per i regali è dovuto saltare...Ma come occupare il tempo? Bè.. mie care ...qui ci siamo dati all'arte!!! Navigando per il web, ho trovato tantissime idee per fare delle splendide casette di marzapane, realizzate veramente bene e decorate ancora meglio...ma dopo aver letto tutti i consigli ho deciso di procedere da me...senza riempirmi la testa di troppe  pretese ma soprattutto per lasciare quello che stavamo facendo ciò che realmente era...Un gioco! Quindi ho usato la mia classica ricetta per la frolla...e da lì siamo partiti...

350g di farina,100g di zucchero,100g di burro,2 uova e scorza di limone. Impastata la frolla, l'ho avvolta nella pellicola e messa a riposare in frigo per un'ora
Trascorso il tempo ...Rosa ha steso la pasta tra due fogli di carta forno
e con l'aiuto di disegni fatti in precedenza, ci siamo date alla creazione di muri,porte e tutto quello che serviva per una casetta in piena regola

Create anche le finestre (a forma di stelle e cuori) abbiamo schiacciato delle caramelle dure
e con queste riempiti i vari buchini
dopo averli cotti in forno a 170° ecco il risultato!
Ha un che di magico..non trovate? Insomma ne siamo rimasti tutti incantati...
Dopo aver ultimato la cottura di tutti i vari pezzi.. anche della base della nostra casetta.. Ho sciolto a bagnomaria del cioccolato fondente e iniziato ad assemblare.
Con l'aiuto poi di smarties e mikado abbiamo creato le varie decorazioni...
Ecco la nostra casetta di Natale finita...forse ..anzi sicuramente non perfetta ma realizzata con tanto piacere e soprattutto in allegria....che serve molto in un lungo pomeriggio di noia..e credetemi ...la parte più divertente è stato mangiarla!!!
Un buon inizio di settimana a tutte.
Un bacio Renata

32 commenti:

  1. ma sei bravissima, anzi siete bravissime.
    E' davvero bello quando una mamma fa queste cosine con i propri figli......sono questi i piaceri della vita.
    un bacione e buona giornata
    sabina
    p.s. oggi giornata pulizie!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno tessora!buona settimana ed ecco la consueta domanda di adozione....anche a tempo determinato, anche a progetto!è tutto così golosooooooooooo

    RispondiElimina
  3. ma che bella e buona e.....cosa dire se non LA VOGLIO ANCH'IO!

    RispondiElimina
  4. ciao!grazie mille x la visita...ho sbirciato il tuo blog...e COMPLIMENTI!!!

    RispondiElimina
  5. ma e' meravigliosa!!!!
    come mi dispiace per il piccolino...pensa che anche la mia non e' ancora a posto con le orecchie..non so piu' cosa fare poverina!

    RispondiElimina
  6. Senza parole.. Sei un'artista.. anzi siete due artiste.. Bravissime e di sicuro buonissimaaaaa!!!!
    Come stà il piccolo? Spero meglio...
    Un bacio grande a tutti..
    Buon inizio di settimana!!

    RispondiElimina
  7. Ma che bravi che siete stati!Complimenti una casetta davvero bella!Sta meglio il piccolo?Spero di sì!

    RispondiElimina
  8. Che bello vedere i bambini che si divertono cucinando! Sei bravissima, complimenti davvero!
    Un bacione!

    RispondiElimina
  9. ma si alla fine è un gioco ed è anche megflio ocn la frolla perchè almeno è sicuro che ai bambini piace.. io non l'ho mai fatta , forse perchè penso che non mi riesce , chissà che non mi cimenti anche io quest'anno , in fondo ho già fatto tutti i dolci tradizionali ed il tempo per provare la casina ce l'ho :-)

    RispondiElimina
  10. molto bella !!!bravissimi tutti!!un bacione

    RispondiElimina
  11. @Tina
    Grazie e un bacione anche a te

    @Housewives
    Hai ragione...ai bimbi è piaciuta molto...non è difficile da fare e che devi mantenere l'equilibrio dei pezzi mentre il cioccolato si solidifica...Un bacione

    @Emanuela
    Grazie tanto...un bacio anche a te

    @Nani e Lolly
    Febbre passata...insomma è tornato il sereno e spero anche per Lolly
    Grazie ragazze...un bacio

    @Rosa
    Un buon inzio di settimana anche a te cara
    Il bimbo sta meglio grazie...
    Grazie di tutto!
    Un bacio

    @Carla
    Mi spiace per la piccola Asia...
    spero che presto possa andare meglio
    e che quando stanno male loro è veramente brutto...e spesso si va in panico...
    Vi mando un grosso abbbraccio bimbe
    CIAO

    @Valentina
    BENVENUTA
    e grazie!!!

    @Elisabetta
    Un bacio e grazie cara ...se vuoi passare è rimasto il tetto!!! forse la parte più ghiotta...

    @Il pescetto
    Sei la benvenuta bimba
    quando vuoi...Un bacio e grazie

    @Sabina
    Grazie,grazie tante
    e buona giornata di pulizie anche se penso che adesso avrai ormai finito...quindi riposati!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  12. Renata quanta dolcezza riesci a trasmettere con i tuoi post, perfino nell'assemblare una casetta di cioccolato!!
    La parete con la finestra di caramella è la parte che mi piace di più!!
    Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  13. gosh is so beautiful. she is enjoying herself.. that is so fun.

    RispondiElimina
  14. Che bella, poi è bellissimo vedere i bimbi che si divertono!!!Grazie per esserti aggiunta ai miei! Bacioni mi unisco al tuo seguito anch'io volentieri!

    RispondiElimina
  15. Veramente carinissima la casetta!
    Certe volte mi piacerebbe tornare bimba per poter fare questi giochi di pasticceria!
    Mi sa che li farò lo stesso....
    Bravissime!
    Sara

    RispondiElimina
  16. Secondo me invece è davvero bellissima! Il modo in cui coninvolgi tua figlia e gli trasmetti la tua passione è ammirevole! Una casetta realizzata in allegria e con le persone che ami vicino sono 1.000 volte meglio di tutte quelle comprate o realizzate dai grandi pasticceri, e poi l'idea delle caramenlle per fare le finestre la trovo geniale! Il risultato è fantastico! Ancora mille complimenti!!

    RispondiElimina
  17. Bravissimaaa, noi abbiamo fatto quella di pan di zenzero, ma con lo stampino è stato sicuramente più facile.Complimenti davvero

    RispondiElimina
  18. Troppo bella e golosa! Bravissima! Speriamo che il tuo piccolino guarisca presto! Complimenti alla tua piccola aiutante ;) bacissimi

    RispondiElimina
  19. per me e' un capolavoro... se poi e' fatto con tanto amore e' ancora meglio! bacioni cara Renata

    RispondiElimina
  20. Ti devo fare i miei complimenti perché sei stata, anzi siete state veramente molto brave!!!

    RispondiElimina
  21. un vero dolce con tantissima fantasia e l'aiutante fantastica domani passa ho tante sorprese

    RispondiElimina
  22. @Giovanna
    Grazie cara
    passerò sicuro
    Un bacio

    @Artù
    Grazie mille...Bacioni

    @Ombretta
    diciamo che è così così.. ma sull'amore hai ragione!!!Ti abbraccio e grazie

    @Sednablu
    Grazie!
    sta decisamente meglio..il piccoletto!
    e un grazie anche da Rosa

    @Bruskamente
    Grazie davvero!!!Un bacione cari

    @RUMI
    Che dire...sei sempre così carina...sai quando ero piccola mi sedevo in cucina da mia commare solo per guardarla impastare e ricordo la magia che avvertivo nel vederla creare...ecco questo voglio trasmettere alla mia Rosa..questa magia!
    GRAZIE...Un bacio

    @SARA
    ti consiglio vivamente di provarla
    è troppo divertente!!!
    Grazie ..un bacione!

    @Ka'
    è un vero piacere averti qui
    grazie tante!!!

    @Loveforfood
    Thank's a lot
    it was really fun and my little Rosa was very happy...Kiss

    @MARIANGELA
    Anche a me è piaciuta un sacco magari potrebbe diventare la mia nuova passione...scherzo! Comunque grazie ...grazie tanto per quello che scrivi
    Ti abbraccio forte bimba
    Buona serata

    RispondiElimina
  23. Ma siete state bravissime, ottimo risultato, immagino che il tempo sia volato!!!
    Baci e tanti auguri al piccolo

    RispondiElimina
  24. @Laura
    grazie ...si! il pomeriggio è volato..meno male!!!
    Grazie anche per il piccolo che oggi sta decisamente meglio
    Un bacione

    @Batù
    Grazie...anche dalla pupa
    Buona serata

    RispondiElimina
  25. davvero bella..complimenti..poi lavorare con i bambini è spettacolare vero?

    RispondiElimina
  26. Grazie tante!!!
    Comunque la parte più divertente è sentire le risate della mia Rosa...si!!! i bambini sono spettacolari!!!
    Un bacio e grazie di essere passate
    A presto

    RispondiElimina
  27. Ciao Renata, grazie per essere passata a trovarci, così mi hai dato la possibilità di scoprire questo tuo bellissimo blog. Da oggi ti seguo con molto piacere.
    Questa casina è molto carina, soprattutto le finestre "vetrate" sono riuscite benissimo.
    A presto.

    RispondiElimina
  28. Bellissima Renata, e l'aiutante è splendida!!!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  29. @Grazie speedy
    ringrazia anche la mia aiutante

    @Ilaria
    Grazie a te di essere passata!!!
    benvenuta e si! le finestre di vetro sono piaciute molto anche a me
    A presto allora

    RispondiElimina
  30. aha aha.. carina la casetta.. e poi chi l'ha detto che solo le cose ordine e precise sono belle?
    viva il disordine creativo, detto da due intruglione come noi..
    passa a trovarci

    RispondiElimina
  31. mi piace il disordine creativo
    GRAZIE!!! passerò volentieri
    grazie a voi della visita

    RispondiElimina