giovedì 1 dicembre 2011

Ciambella dei Re Magi ...aspettando Natale 3

Buon Giovedì bimbe!!!  Siamo dunque arrivate a Dicembre...il tempo è volato e siamo ormai a pochi passi dal Natale. E se ancora mi sembra incredibile,sto già guardandomi intorno per scegliere regali ma soprattutto il nostro albero da decorare..insomma la festa si sente e si sente tutta ma penso che il merito sia dei bambini in particolare di Rosa e della sua parlantina...Non c'è mattina che non annunci l'arrivo imminente delle feste...Come una piccola cicala, canta una canzoncina imparata a scuola che è ormai diventata il nostro tormentone  ed è sulle note di questa musichetta allegra che ieri mi sono data alla panificazione per dare il benvenuto al nuovo mese con un dolce che simboleggia la buona fortuna. Mie care,ecco a voi la Ciambella dei Re Magi...

Per l'impasto occorrono: 500g di farina,25g di lievito di birra,100g di zucchero,150/190 ml di latte,100 di burro fuso,aroma di limone,1 uovo ed un albume e 1/2 cucchiaino di sale
Dopo aver lavorato tutti gli ingredienti, ho lasciato lievitare l'impasto,avvolto in un canovaccio, per più di un'ora.
Ho poi formato un rotolo e diviso in due, ho iniziato a modellare delle palle (4 per ciascuno dei due pezzi) le ho disposte tutte in uno stampo a ciambella ben imburrato e ho lasciato nuovamente lievitare per un'altra ora

In una delle palle create ho nascosto una mandorla,ora ..la tradizione vorrebbe fosse un soldino ma io ho avuto paura e ho deciso di optare per un'innocua frutta secca, il primo che tagliando troverà il  regalino sarà fortunato tutto l'anno (.. o almeno si spera!)
Trascorsa l'ora, ho mescolato il tuorlo che mi era rimasto con un po di latte e l'ho spalmato tutto sul dolce, frutta candita e via in forno a 170/175° per circa 30 minuti
Ed eccolo finito!

Se siete curiose di sapere chi ha trovato la mandorla-porta-bene ..bè ...sono stata IO!!! E vai! Incrocio le dita ....e procedo!
Un bacio bellissime signore e passate uno splendido primo del mese!!!! Renata

29 commenti:

  1. ma che carina l'idea della mandorla !! certo neanche io avrei messo il soldino , mica so per quante e quali mani passa !!
    Buongiornissimo anche a te :-)

    RispondiElimina
  2. Che bella questa ciambella per il Natale.

    RispondiElimina
  3. Che bella la storia della sorpresa... e che bello che finalmente si avvicina Natale!
    Buon primo del mese anche a te!

    RispondiElimina
  4. Renata, che bella ciambella! Ha una foggia originale e mi piace l'idea dei canditi...mi fa pensare al panettone! Bravissima...baci teneri a te e bimbi!

    RispondiElimina
  5. Che bello..
    La tua ricetta sa di Natale e di tradizioni che lasciamelo dire al sud sono molto più "tradizionali"!Ho un sacco di ricordi legati alle feste dai parenti, la prossima settimana li andrò a trovare...spero di riportarmi a casa un po' di quella bella aria che si respira da quelle parti!
    Un bacione
    Sara

    RispondiElimina
  6. Ammazza che bella ciambella ricca di gusto! altro che panettone... baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  7. quando ci sono i bimbi si sente sempre di più l'arrivo del natale,i preparativi i regali riempiono la casa di festa coma questa ricetta per le feste complimenti,ciaooo...

    RispondiElimina
  8. Allora speriamo che tu riesca a realizzare ciò che più desideri!
    Quando avrò un pò di tempo cercherò di rifare qst ricetta con la pasta madre...ti farò sapere!
    Baci, V.

    RispondiElimina
  9. Non conoscevo questo dolce della tradizione, è davvero molto carino e simpatica l'idea del soldino/mandorla.....e in bocca al lupo dato che è capitato a te!!!

    RispondiElimina
  10. @Artù
    Crepi il lupo!!!
    Si è un'idea simpatica per la colazione di Natale...Un bacio e grazie

    @Brava Verdiana
    Sarà sicuramente molto più buono!!!
    Ti abbraccio e buona giornata

    @Dolci e fantasie
    Grazie Mille!!!Hai perfettamente ragione i bambini cambiano i giorni e i mesi...e anche le nostre visioni...e meno male!Un bacio

    @Grazie Claudia
    Una buona giornata anche a te

    @Sara
    Tornerai sicuramente piena di nuovi ricordi e di tanto cibo....
    Un bacio e grazie cara

    @Gemma
    Grazie!!! anche i bimbi ringraziano...
    Comunque la frutta candita se piace è meglio dentro magari con l'uvetta e fuori si può mettere una glassa bianca e delle ciliegie candite...Tutto fa scena..insomma
    Un bacio

    @Cara Tiziana
    Grazie!!! Buon primo del mese anche a te

    @Mary
    Grazie cara

    @Housewives
    Sono contenta che ti sia piaciuta...ho visto che stai preparando tanti dolci per le feste e questo può essere un'idea per la colazione
    Una buona giornata anche a te

    RispondiElimina
  11. Bellissima e golosa questa ciambella, brava Renata, baci!!!!!

    RispondiElimina
  12. @Grazie Speedy70
    Baci anche a te

    @Grazie Monica
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Io non amo i canditi.. Ma questo dolce è fantastico.. Bello da vedere e buono.. E poi la sorpresa lo rende davvero magico..
    Bello bello bello!!! Brava Renata!!
    Un bacio grande! Buon inizio del mese anche a te..
    E direi che è andato più che bene visto che hai trovato tu la sorpresina...

    RispondiElimina
  14. mmm che bontà da acquolina in bocca e buon giovedì!

    RispondiElimina
  15. @Grazie Betta
    Buon Giovedì anche a te!!!

    @Rosa
    Grazie bimba!!!
    La frutta candita l'ho usata solo per decorazione..si può eliminare facilmente o non mettere per nulla sostituendola anche con una coccolosa glassa al cioccolato...
    Un buon inizio del mese anche a te
    la mandorla trovata la dividiamo ..Ti va?
    Un bacio

    RispondiElimina
  16. ciao bella bimba:-) ma che buona la ciambella! ti e' venuta benissimo! baci

    RispondiElimina
  17. Grazie Ombretta
    un bacio anche a te

    RispondiElimina
  18. che bella ciambellona!
    senti un po':devi assolutamente spiegarmi bene il TUO polpettone di tonno!!!!!!!!
    mo guardo se ce l'hai sul blog,altrimenti obbligata la spiegazione!
    un baciotto alla rosa!

    RispondiElimina
  19. @Carla grazie!!!
    Per il polpettone...
    Si mettono patate bollite,tonno in scatola e aromi...si crea una sorta di mattonella che si spalma di maionese..e tanto prezzemolo sopra...una vera goduria..come il tuo! solo forse più veloce!Comunque cercherò di farlo al più presto e lo posto...
    Buona serata tesoro
    Ciao

    RispondiElimina
  20. davvero molto invitante immaggino il sapore buona serata

    RispondiElimina
  21. Ha un bellissimo aspetto, ed il fatto che hai trovato tu la mandorla fortunata credo sia un bellissimo segno! La fortuna non poteva spettare che alla cuoca! Un bacio! ^___^

    RispondiElimina
  22. @Rumi
    che frase carina..Grazie un bacio

    @Giovanna
    Grazie cara! Il sapore è molto simile alla brioche...o almeno credo
    Buona serata ragazze

    RispondiElimina
  23. Tesoro emani così tanto entusiasmo che è un doppio piacere leggerti!!! Siamo entrati nel mese ufficiale delle feste e non sto quasi più nella pelle neanche io..ora s'inizia con i regali, tra qualche giorno con l'addobbo degli alberi e poi al via con i menù, anche se sarò invitata e quindi non mi cimenterò ancora ai fornelli!! Mi piace la tua allegria e anche quella di Rosa, e sono contentissima di condividere lo spirito natalizio insieme a voi per la prima volta.. Complimenti per la tua creazione, che sei bravissima lo sapevo già ma questa volta ti meriti ancora più complimenti ;) un bacione bimba*

    RispondiElimina
  24. Grazie VALE!!!
    Credo che non esista festa che mi riempie d'entusiasmo più del Natale e quest'anno sarà penso ancora più bello condividerlo tutte insieme...Hai ragione!
    Ci sono ancora tante cose da fare e tanta voglia di fare...insomma C'è da divertirsi!!!
    Un bacio bimba!!!!

    RispondiElimina
  25. ...Se mi va? Ma scherzi?!?! Sono contentissima, lusingata, onorata di condividerla con te.. Sei carinissima Renata!!!
    Grazie.. E comunque la mia fortuna è stata l'averti trovata..
    Un forte abbraccio.
    Buon Venerdì tesoro..

    RispondiElimina
  26. Un buon Venerdì anche a te Rosa...
    ti abbraccio dolce ragazza!

    RispondiElimina
  27. Io adoro i canditi cara Renata e questa ciambella fa davvero gola!
    Mi piace l'idea di nascondere una sorpresina all'interno del dolce :-)
    Spero che ti porti tanta fortuna e tanta gioia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  28. Grazie cara
    lo auguro tanto anche a te
    con tutto il mio cuore!

    RispondiElimina