sabato 3 novembre 2012

Il mio pane del Sabato...per ringraziarvi!!!

Buon Sabato bimbe!!!
Oggi una ricetta  speciale!!!
Il pane del Sabato
Oh si lo so... l' MTC è finito...
Ma io ho preparato questo dolce pane non per la gara ... 
ma per ringraziare!!!
Ringraziare tutti quei post che ho letto in questo mese riferiti a questa ricetta
 Tutti intensi,tutti carichi d'emozione
Questo pane mi ha molto colpito...mi ha colpito cosa la ricetta scatena...le sensazioni che ho percepito,leggendo i vostri post, mi sono entrate dentro e come lasciarle lì per sempre?????
 Bè solo preparando anch'io il pane del Sabato!
Ho semplicemente seguito la ricetta di Eleonora...e mentre impastavo pensavo a  tutte voi,alla dolcezza delle vostre parole,alle vostre foto...
A quanto vi sento vicine!!!
Quindi questo è il mio post per ringraziare voi 
e tutte le ragazze che ogni giorno vado a trovare con vero piacere
Venirvi da voi è come passare da casa vostra per un caffè
Ecco... 
Oggi il caffè lo offro io con una fetta del mio pane dolce!!!
Le dosi indicate erano per due di queste trecce
io ho fatto metà dose
Vi riporto la ricetta come indicata
500g di farina,2 uova,100g di zucchero,20g di lievito di birra,
125ml di acqua tiepida,125ml di olio evo e 10g di sale
Questo è il risultato dopo la prima lievitazione
Ho diviso in tre parti
Steso e riempito di gocce di cioccolata
Chiuso e creato la mia treccia
L'ho lasciata lievitare e dopo due ore...
Ecco il risultato!!!
Una pennellata di tuorlo d'uovo mescolato con un cucchiaio d'acqua
e via in forno a 200° per circa 15 minuti


Vi auguro uno splendido fine settimana
Un bacio grande
Renata

47 commenti:

  1. Arrivooooooooooooooooo...buon week-end.

    RispondiElimina
  2. grazie a te cara...perchè ogni volta che passiamo da te troviamo sempre delle ottime ricettine come quella di stamattina!
    ps: se ne avanza una fettina la prendo molto volentieri!
    un bacio

    RispondiElimina
  3. Quanto sei dolce Renata! Sei un angelo:D capisco anche che ti sia venuta la voglia di farlo questo pane perchè è una bontà! Io intanto ti bacio a distanza e ti auguro un buon week end!

    RispondiElimina
  4. Che cara Renata!!!! Questo pane è bellissimo come le tue care parole!!!! Io sono una dilettante tremenda per i lievitati ma effettivamente a forza di vedere tutti i vostri post dedicati mi sto cimentando anche io...è vero l'entusiasmo è contagioso, per fortuna aggiungo, il tuo e quello di tutte le altre carissime artiste della cucina!!!! Prendo volentieri una fetta di questo buonissimo pane e un buon caffè con te!!!! Buon sabato!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. E me lo prendo volentieri il tuo pane del sabato con la cioccolata... Il caffè lo porto io... il resto lo prendo da te!!! Bacione mia bella signora... buon we!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Renata, commenti e apprezzamenti meritatissimi!!!

    RispondiElimina
  7. uh grazie per il pane dolce! Accetto volentieri una bella fettona! :D io porto il caffè cara vicina di stretto, ci stai? :D Sei stata bravissima! Io non l'ho mai fatto, ma mi hai fatto venir la voglia di andare a mettere le mani in pasta subito! *__*
    un bacione!
    Laura

    RispondiElimina
  8. Bimba, è semplicemente meraviglioso, non aggiungo altro.Un bacione e buon weekend, Babi

    RispondiElimina
  9. Ma tesoro sei bravissima! e la dolcezza di questa meraviglia non è nulla paragonata alla tua!
    hai un cuore d'oro!!
    bacioni e buon fine settimana!
    smack!!

    RispondiElimina
  10. Renata che bel pensiero! Come sarebbe bello poter condividere dal vivo questo pane spettacolare, accompagnato ad una tazza di tè! :-)
    Un bacione

    RispondiElimina
  11. Renata grazie , per questo tuo splendido regalo!!! sei sempre cosi' dolce e io ti adorooo!
    hai fatto pratica su Rosa per la treccia?! e' perfetta!!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  12. Bella anche questa tua versione.. baci e buon sabato .-)

    RispondiElimina
  13. Fai conto che sono già seduta sul tuo divano, assaggio e... mmmmm, mamma mia che bontà! :D Che bella questa treccia, quasi quasi vado ad impastare anch'io. Baci a te e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  14. Ciao,piacere di conoscerti, stavo facendo un giretto e ho visto questo pane buonissimo. Mi piace molto il tuo blog, se ti va di ricambiare ti offro una cassatina, da calabrese a calabrese!!!!! Ti aspetto

    RispondiElimina
  15. Accetto volentieri il caffè, e anche una bella fetta di questo meraviglioso pane, un bacio e buon weekend

    RispondiElimina
  16. Cara Renata, non ti smentisci mai. E' vero questa gara ha trasferito tanto in termini di condivisione e consapevolezza di una cultura, ed è bellissimo che tu lo abbia preparaato fuori gara pensando a tutte le storie che hai letto! un super Hurrà per te! baci grandi mony

    RispondiElimina
  17. pensa che ho la ricetta in cucina e non sono ancora riuscita a farla!

    RispondiElimina
  18. Renata, sei dolce e carina, oltre che una bravissima cuoca! :)
    Grazie di cuore e complimenti per il tuo bellissimo pane!
    SMACK!!!

    RispondiElimina
  19. Io ringrazio te per la bellissima persona che sei..unica tesoro!!!Fantastico questo pane bravizzzzima!!Buona domenica cara

    RispondiElimina
  20. Mi siedo con te nella tua cucina nuova, c'è profumo di caffé e di amicizia, affetti il pane e mi sorridi, sei così contagiosa quando sorridi che tutti i ricordi che questo pane evoca si sciolgono e rido con te. Grazie René amica preziosa, un bacio grande

    RispondiElimina
  21. tesoro ma che bello!!!! il tuo post è troppo dolce e pieno di affetto, quello che anche io provo per una slendida persona come te... devo dire che la tua treccia è davvero tanto bella e io passerei volentieri a prendere un buon caffè da te!!! ti mando tanti bacini e buona domenica

    RispondiElimina
  22. Non manchera' occasione, prima o poi ci beccheremo.
    Bellissimo questo pane dolce, ma sopratutto l'affetto e la dolcezza che mostri verso gli altri.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  23. Complimenti Renata il tuo pane del sabato è venuto una meraviglia:-) bravissima e buona domenica, un bacio

    RispondiElimina
  24. Cara Renata.
    Che delizia questo pane dolce... Vorrei una fettona...
    Prendo appunti della ricetta. Per natale ci sto facendo un pensierino.
    Un abbraccio.
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  25. questo pandolce è fantastico tesoro, la treccia è perfetta e il tuo post è carico di emozione!
    bacioni
    Alice

    RispondiElimina
  26. potrei averlo anche per la domenica, il lunedì, il martedì.....ecc ecc? baci grandi, a presto Renatina!

    RispondiElimina
  27. sono in ritardo per il caffè ma non per le tue dolci parole !!ciao cara......

    RispondiElimina
  28. Che delizia e che bellezza questo pane dolce, mi prendo una fetta, un caffè e un carico delle belle parole che ci hai lasciato in questo post! Ti adoro

    RispondiElimina
  29. Grande Renata, non solo per il pane, ma per tutto quello che rappresenta e per le tue splendide parole, sei speciale!!!
    sai che ho appena pubblicato una tua ricetta? sono buonissimi... e grazie di cuore!
    elena

    RispondiElimina
  30. prendo una fettona di pane e un buon caffè con te cara!!!!! e ti dirò che i pani dolci sono i miei preferiti a dispetto di tutte le torte elaborate, sarà che il pane è simbolo di vita????
    come potremmo stare senza la tua esplosiva presenza quotidiana Renata???????????
    sei unica!!!!!!!
    un baciooooooo

    RispondiElimina
  31. dev'essere buonissimo...altro che fettine! da mordere dall'inizio alla fine...^_^

    RispondiElimina
  32. E io ringrazio te cara!!!! Tu sei ormai un punto di riferimento, le tue ricette sono una garanzia e si vede che ci metti passione!!!
    Questa treccia di pane dolce DOVEVA partecipare all'MTC!!!!! Sei bravissima sai????
    Buona serata tesoro!!!

    RispondiElimina
  33. ciao carissima anche se non ho partecipato ne assaggio una fettina spero di partecipare al prossimo contest, ancora non sono brava come voi buona domenica

    RispondiElimina
  34. Renée eccomiiiiiii, volevi liberarti di me, eh????ahahahahah e invece noooooo dopo Halloween le streghe....tornanooooo anzi, non se ne vanno proprio!!!!!:DDD sono appena rientrata da un viaggio e...eccomi a degustare sbavando un lievitato da urloooooooo!!! (AUUUUUUUU, tipo cane lupo per restare in tema horror:DDDD( lo sai, con me è cosi....prendila a pazienza!!!!^_^
    un bacionee grande grandeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  35. che bel pane dolce,un caffè a quest'ora no ,ma domani è gradito con questo spettacolo di pane.

    RispondiElimina
  36. Ringrazio io te, mia dolcissima Renata, per i tuoi sempre amorevoli commenti!!!! Un grande abbraccio a te e alla tua bellissima famiglia!!!!

    RispondiElimina
  37. Oh Renatina bella...che cara che sei!!!
    e quanto vorrei venire da te a condividere questo meraviglioso pane del sabato...eh si perchè il pane è condivisione...è amore...è speciale...è vita...!!!!
    e grazieeeeee mille a te...per la tua stupenda e vera amicizia!!! sei un tesoro!!
    bacioni grande Renè!!!

    RispondiElimina
  38. fantasticooooooooooooooooooooooooooooooooooo, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  39. Reny, quanto sei cara... sono io che ringrazio te, per le ricettine deliziose e per la persona che sei! Anche se ti seguo da poco l'ho subito capito che sei speciale e che hai un cuore grande! Prendo volentieri una fetta del tuo pane, deve essere delizioso, complimenti! :) Un abbraccio e buon inizio settimana! :)

    RispondiElimina
  40. tesoro buongiorno e buon lunedì! i giorni di relax sono finiti e sono tornata:) tu sei dolcissima! nonostante l'mtc sia finito hai avuto un pensiero davvero dolcissimo e mi permetto di aggiungere.. è un peccato che questo meraviglioso pane non sia in gara.. è davvero meraviglioso! un abbraccio:*

    RispondiElimina
  41. Ciao Renata,
    sei davvero troppo carina!! E' un piacere sapere che leggi le nostre ricette con passione, sappi che per noi è lo stesso, passiamo sempre volentieri nel tuo blog perchè si respira aria di casa, di genuinità, ma anche di piatti golosi!!!
    Come questa tua treccia, davvero perfetta!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. Buona settimana a te tesoro! :)
    ...sono contenta che ti piaccia la nuova intestazione del blog!
    baci baci!

    RispondiElimina
  43. Carissima, grazie a te dei commenti affettuosi che mi fai, è un piacere leggerti! Come sempre le tue ricette sono deliziose, complimenti per questo pane, ti è venuto una meraviglia! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  44. Grazie degli auguri René sono arrivati graditissimi! Un bacione

    RispondiElimina
  45. Ciaoo tesoro ti auguro una splendida settimana!Notte

    RispondiElimina