giovedì 13 settembre 2012

Confettura di susine e cornetti...Colazione per una strega emozionata!!!

Buon Giovedì bimbe!!! Le mani mi tremano oggi... 
Vi è mai capitato di pensare di voler conservare il tempo? Se solo fosse possibile ...Vero? Non più foto o lunghe pagine di diari privati a trattenere le emozioni.... ma grandi barattoli di vetro con il tappo ovviamente per non farle fuggire...Le metteremmo in dispensa e ogni tanto potremmo dare una sbirciatina per sentirci meglio ....
Mi sento così.... con la necessità di conservare.... forse per questo ho fatto tanto....Quest'anno Rosa inizia la scuola,Antonino farà il suo primo anno all'asilo e il solo pensiero di questo ...bè mi scombussola!!! Oh certo... è giusto....è il percorso che tutti abbiamo fatto ma tremo e non so perchè...e allora per scacciare queto tremore prendo una grande pentola e dentro, come una strega (fighissima però) ci metto quello che mi ritrovo in casa......Oggi....
Marmellata di susine!!!
Semplicissima...
2Kg di susine (provenienza...albero di mio suocero)
800g di zucchero
il succo di un limone
L'ho lasciata andare,frullato il tutto
e atteso la prova piattino...non scende...PRONTA!!!
L'ho versata calda nei miei vasetti e capovolti.....
Il giorno dopo... Super Colazione!!!
La ricetta è della Moroni .. Ho impastato 125g di burro,125 di yogurt,250g di farina e mezza bustina di lievito
Steso,tagliato
e riempito con la mia marmellata
infine arrotolato....In forno a 180°
La colazione è pronta!!!
Non c'è zucchero nell'impasto
quindi con la marmellata dolce di susine si sposava tutto alla perfezione

Passate una splendida giornata
Io oggi uscirò per comprare quaderni e astucci
sempre con questo tremore che non mi abbandona mai
ma forse ...se solo iniziassi semplicemente a chiamarlo con il suo nome....Emozione...bè
tutto sarebbe più facile....

Un bacione
Renata

59 commenti:

  1. che bonta' che hai fatto! non c'e' cosa che mi dia soddisfazione piu' di un dolce fatto del tutto in casa!

    RispondiElimina
  2. che bello le emozioni!!!
    io spero tanto che arrivi per noi il giorno di portare Lorenzinsonne (che dorme! migliora!!! oddio che gioia) al nido comunale! altrimenti non so proprio come faremo appena rientro al lavoro...
    strepitosi questi cornetti! e la marmellata di susine è tra le mie preferite!

    RispondiElimina
  3. Bellissimo modo per esorcizzare certi stati d' animo che capisco perfettamente e che ancora provo oggi nonostante i miei ragazzi abbiano già 17 e 23 anni! Non vorremmo mai che crescessero e invece loro diventano grandi e fanno le loro nuove esperienze come è giusto che sia!! Questa marmellata e questi cornettini sono proprio quello che ci vogliono per questo giorno importante e sicuramente saranno una supercoccola in più!! Un bacione grande, grande e auguri agli scolaretti!!

    RispondiElimina
  4. ciao carissima, che bello comperare quaderni e astucci, accompagnavo sempre mia nipote quando era piccola, chissà che emozionati saranno i tuoi bimbi.....mi sembra di vederli.
    ma sai che io quelle che tu chiami susine le chiamo prugne, ma ho notato già tempo fa che qualcun'altra chiamava prugne quelle che io chiamo susine, porta pazienza, noi con la lingua tedesca di mezzo facciamo un po' di confusione.
    La marmellata di prugne è la mia preferita, ma a mio marito non piace e allora non la faccio mai.
    Ieri ho fatto quella d'uva per la prima volta e ho schizzato su tutta la cucina, ora mi tocca pulire tutto, i chicchi d'uva scoppiano, non lo sapevo.
    Farei colazione con voi con quei cornetti deliziosi
    un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Tu chiamale se vuoi...emozioni!
    Gioia, soddisfazione, paura, i tuoi bimbi sono fortunati ad avere una mamma-strega (ma fighissima)!
    Un bacione e a presto!!

    RispondiElimina
  6. buon giorno carissima , ma tu di buon mattino ci fai venire l'acquolina per le tue fantastiche delizie , buona giornata a te e alla tua famiglia

    RispondiElimina
  7. Uau, sono giorni di grandi cambiamenti:) ci vuole tanto coraggio per affrontare i primi giorni di scuola, questo cornetto aiuta molto:) meno male che la mamma strega è fighissima, ma non avevamo dubbi;)
    un bacione Renée a presto:**

    RispondiElimina
  8. Ti dico solo...che mi son emozionata io nel leggere le tue parole...io non ho figli ( purtroppo) e posso solo immaginare quale e quanta sia la tua tremarella...come non averla?....e poi certamente una mamma cosi si merita proprio dei cuccioli come i tuoi!

    Prendo un cornetto ...cosi mi addolcisco la giornata!

    RispondiElimina
  9. Magari fosse possibile racchiudere questi momenti in un barattolo!Se scopri come si fa, fammelo sapere! Anche io sto per uscire per acquisti pre scuola, domani si iniza ma per Chiara ancora l'ultimo anno di materna! Un bacio e in bocca al lupo ai tuoi bimbi (e anche alla loro mamma streghetta superfighissima!)
    Laura

    p.s. ah i cornetti!!! Devono essere buonissimi!! :-) :-)

    RispondiElimina
  10. Che buoni questi cornetti! Ne avessi uno farei doppia colazione! :D
    Un bacione mia cara!

    RispondiElimina
  11. Tesoro ma quanto sei dolce!
    Non solo perchè fasi dolci meravigliosi ma anche per questo tuo modo di essere mamma.
    Bravissima per la ricette, sono una goduria!
    bacionii

    RispondiElimina
  12. Sei una mamma e quindi è normale che l'idea che i tuoi figlioli stiano crescendo, ti emoziona tantissimo. Il fatto che tu ti trasformi in strega mi piace molto visto quello che riesci a combinare. Ti faccio un grande in bocca a lupo per i tuoi figli e ti dirò, mi hai trasmesso il tuo tremore visto che lunedì, Ferdinando, inizierà la terza elementare. Io me ne scendo a mare e, non ci penso più. Buona giornata!!!

    RispondiElimina
  13. I figli crescono ... e le mamme stanno sempre più in ansia! Meno male che poi ci si sfoga in cucina :D:D:D Stavo giusto per farmi un caffè, prendo uno di questi cornettini che ci sta proprio bene, a quest'ora. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Ma cara...chi lo ha detto che le streghe non sono fighe???
    Certo che sei strafiga!!!
    Wow tanti cambiamenti tutti insieme per la tua bella famiglia...ma andrà tutto bene vedrai...un cornettino dei tuoi mi allieterebbe senza dubbio la mattinata piovosa!
    Ti abbraccio forte forte, e visto che non te lo avevo ancora detto, auguri per la nuova casa: è bellissima!!!

    RispondiElimina
  15. Auguroni ai bimbi che vanno a scuola!!! E alla mamma-streghetta-fighissima-emozionata!!! :)
    Questo impasto te lo copio!!!
    Io sto abbastanza bene, grazie Renata!!!! ciao

    RispondiElimina
  16. Ho scovato la pasta perfetta per la mia marmellata di susine... L'ho fatta troppo dolce, fidandomi di una ricetta trovata on line, un po' stucchevole. Con questa base senza zucchero potrebbe essere perfetta!! Bimba la tua confettura invece è perfetta e chettodicoaffàààà???? Bacio!

    RispondiElimina
  17. bellissima la duplice ricetta e bellissima la tua emozione, ce l'hai fatta vivera tutti con le tue parole. un abbraccio

    RispondiElimina
  18. Carissima mammina ......come ti capisco!!!!
    Le mie ragazze sono grandi ed io tremo ancora come quando andavano all'asilo:)))
    Intanto distraiamoci con questi cornetti!!!!
    Auguri per i tuoi "bimbini"
    un bacio

    RispondiElimina
  19. Assapora questi momenti! sono irripetibili...
    sembra ieri che accompagnavo i miei figli per il loro primo giorno di scuola ed ora sono entrambi laureati!
    Il tempo è passato in fretta ed io mi sento "vecchia" quando ci penso...mi consolerei con un cornettino!
    Laura

    RispondiElimina
  20. Renataaaaaaaaaaaaaaaaa

    Tesoro...ne hai preparato qualcuno in più???

    Che meraviglia...ne ho fatto incetta nella mente...ma qualcosa di concreto???

    ;)

    Ti mando l'indirizzo! ;)

    bacio grandisssssssssssssssimo! Kissssssssss. NI

    RispondiElimina
  21. Renata dolcezza di mamma e' logico che tu ti senta cosi' e' un grande passo sia la scuola che il primo giorno d'asilo e come crescono veloci credo che si voglia conservare tutti momenti:-)
    a me basterebbe che mi conservassi un paio di cornetti che magari un domani potrei fare un giro li da te;-)
    un bacione e buone spese

    RispondiElimina
  22. Ciao carissima sono momenti bellissimi, armati di macchina fotografica!!!!! Alla scuola di Ale c'è un grandissimo cortile e il primo giorno tutti gli scolari, dall'asilo alle superiori si dividono per classe. (mi viene già da piangere!!!) si mettono in fila, le suore fanno l'accoglienza con un piccolissimo discorso, un pò di musica e Viaaa!!! Vedere dai cuccioli ai grandi è troppo emozionante!!!! Buona giornataaaa!!!!

    RispondiElimina
  23. Ma che belli questi cornetti e come è invitante questa marmellata di prugne, bravissima tesoro!!

    RispondiElimina
  24. ciaooooo!!!! buon inizio di tutto allora!! una a scuola e l'altro all'asilo... wow!!!!! anno nuovo ..vita nuova..oltre alla casa!!!!! che cambiamenti!!!! ^_^ anche da me ci sono novità!!! non sei più passata a sbirciare il mio post ...ti lascio in suspance *_^ ciaooooooo

    RispondiElimina
  25. buoni buoni buoni buoni mi piace si vede???

    RispondiElimina
  26. Altro che strega, le tue mani sono di fata...hai creato qualcosa di divino renata!!!!

    RispondiElimina
  27. Che bella sei!! una mamma tenera ed emozionata!!! dai.. aspettiamo resoconto del 1° giorno di scuola di Rosa e dell'asilo per Antonino!!! su..su.. vedrai che a preoccuparti.. ad essere in ansia sei solo tu! Loro si divertiranno!!! Intanto mi rubo un cornetto.. e pure 1 barattolo di marmellata! baci cara :-)

    RispondiElimina
  28. ciao tesorina, che bella streghetta che conserva gli stati d'animo nei vasetti. Sei unica! Anche io sto di confetture questi giorni:) un abbraccio, e mi prendo un bel cornetto. mony

    RispondiElimina
  29. Cucciola mia, il tuo tremore è dovuto alla paura dei figli che crescono troppo in fretta, e vorresti fermare il tempo per tenerli sempre con te. Il mondo fa paura, ma sono certa che quando i figli sono ben educati, prendono la strada giusta nella vita. Tu sei una supermamma sprint e non devi temere, continua a rimpinzarli di buona cucina e vedrai che non vorranno più lasciarti!!!!
    E con dei cornetti così, anche io mi trasferirei a casa vostra!!!!!
    Ti abbraccio cucciola mia!

    RispondiElimina
  30. Che emozione il primo giorno di scuola e di asilo! Sarà il giorno in cui, più di ogni altro, sentirai che i tuoi cuccioli stanno crescendo in fretta.... Goditi ogni attimo! Cornetti e marmellata sono dolcissimi proprio come te. Mi raccomando, aspetto con ansia il racconto del primo giorno, un bacione, Babi

    RispondiElimina
  31. ehh si conservarvare il tempo e i ricordi!! wauu!!
    Che tenerezza i bimbi!!
    Buonissimi i tuoi cornetti!! Me ne passi uno?

    RispondiElimina
  32. solo 3 parole,buoni buoni buoni!!!!BRAVISSIMA HANNO UN ASPETTO DELIZIOSO!

    RispondiElimina
  33. Delizia sia la marmellata che tutto il resto.
    Il primo giorno di scuola e' sempre da ricordare....
    A presto

    RispondiElimina
  34. tesoro ti capisco bene! quando i piccoli crescono così velocemente comprendiamo che il tempo è passato... troppo troppo in fretta... conservare i ricordi è l'unica cosa che possiamo fare.. visto che il tempo è tiranno... splendida ricetta.. coccolosa e golosissima... complimenti tesoro buon pomeriggio:*

    RispondiElimina
  35. Cara Renata.
    Ma che delizia questi cornetti e la marmellata di susine... humm,mi é venuta l'acquolina in bocca..
    Sei bravissima.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  36. come ti capisco..a volte vorrei davvero poter fermare il tempo e le emozioni..quelle che ci legano ai figli poi..!
    ho visto crescere alla velocità della luce la mia piccolina..la vedo giorno dopo giorno diventare grande e autonoma,mi riempie di orgoglio ma anche di una lieve malinconia..immagino cosa proverò il primo giorno di asilo..e poi tutto quello che verrà..!
    Bellissima la ricetta! La vorrei anche io una streghetta così a prepararmi la colazione!
    Un bacione

    RispondiElimina
  37. Il tempo passa troppo in fretta...io non ho ancora figli, ma è forse lì che ci si rende conto che si cresce!! Buoni i cornetti che hai fatto, magari passo da te per mangiarne uno.

    RispondiElimina
  38. è sempre emozionante vedere i propri figli crescere, per noi sono sempre piccoli da proteggere, mi manderesti un paio di queste delizie? bacioni

    RispondiElimina
  39. GRAZIE!!!
    I figli crescono e noi????Ovviamente maturiamo insieme a loro!!!!Amo conservare quanto te...e questa ricettina e' da leccarsi le dita!buon tutto

    RispondiElimina
  40. che bella ricetta golosa...complimenti!!!

    RispondiElimina
  41. ciao renatina!come mi commuovono le tue parole di mamma!le capisco pienamente,come se me le avessi dette qui,io e te davanti ad un caffe'(macchiato per me!),come fosse una confidenza.
    la mia piccola giovedi' compira' 4 anni(gia')e a fine luglio ha smesso il ciuccio,ora il seggiolone....sta crescendo....si' sono fasi che si passano,ma per noi mamma e' come chiudere un bel capitolo,bei ricordi,per me un po' di misto tra malinconia e felicita'!
    la colazione e' stata perfetta e mando un super abbraccio ai bimb con un super in bocca al lupo per le nuove loro avventure,e per te un:dai su,andiamoci a prendere un caffe'!
    baci tesoro e buonanotte!

    RispondiElimina
  42. Con queste dolcezze i tuoi bambini cominceranno la scuola con più allegria, ne siamo sicure!!!
    e non preoccuparti un pò d'emozione non fa male di certo!!!!!!

    RispondiElimina
  43. Cavolo è davvero brutto,ti senti vuota senza di loro che urlano per casa..ufff ci vorrà altri 6 mesi per farmi abituare..ciao cara

    RispondiElimina
  44. io e la Giorgia stiamo arrivando...a gustare questa delizia....un bacio

    RispondiElimina
  45. E qui sorge il dilemma: più emozionata la mamma o più emozionati i bimbi? Di sicuro una bella emozione l'hai trasmessa anche a me nel leggerti :)
    Sarebbe bello poter conservare il tempo in un barattolo, ma quel barattolo può essere il nostro cuore. E io sono sicura che l'emozione del primo giorno di scuola dei tuoi cuccioli restarà per sempre lì, racchiusa nel tuo cuore, viva e forte domani come oggi ^_^ Mi aspetti per la colazione domattina dolcissima streghetta? Questi cornettini sono da leccarsi baffi e dita. Un baciottone, buona serata


    Prendo un cornetto ...cosi mi addolcisco la giornata!
    Rispondi

    RispondiElimina
  46. Lo yogurt nell'impasto me l'ero perso... devo proprio provarlo, sono curiosissima.
    Certo che conservare i ricordi in uno vasetto sarebbe meraviglioso, però non dimenticare mai che abbiamo già uno scrigno nel quale conserviamo i nostri ricordi più cari: il nostro cuore.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  47. Ciao streghettina..come stai?
    Grazie di essere passata è sempre un piacere leggere i tuoi commenti e sapere di te e dei tuoi adorati piccoli.
    Come ti trovi in quella splendida casettina..molto ma molto carina. Mi pare..anche i dolci ti vengono molto piu' buoni.
    Scherzoooo!!!
    Sei sempre stata brava, domattina passo da te a mangiare un cornettino.
    Magari!...
    In bocca al lupo per i primi giorni di scuola e materna .
    Bacioni..cuccioli!!
    Inco

    RispondiElimina
  48. Che emozione!!!
    Ma con questa "pozione" dolce andrà tutto benissimo!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  49. Buongiorno sono passata per farti un salutino,ciao cara!

    RispondiElimina
  50. Questa ricetta della Moroni è buonissima, io l'ho provata anche con l'olio invece del burro e viene molto bene ugualmente!!!!! E anche a me piacerebbe conservare il tempo, che emozione l'inizio della scuola....io con il grande ci sarò il prossimo anno......e sto già tremando!!!!!

    RispondiElimina
  51. buon giorno renata cara,
    eh si la scuola sta per iniziare e la pioggia di ieri c'ha ricordato che siamo in autunno, per fortuna stamattina un bel sole riscalda la giornata. Fantastica la marmellata :) dei cornetti davvero golosissimi.
    bacioni

    RispondiElimina
  52. Ma lo sai che ho una ricetta molto similea questa della Moroni?
    Sono fantastici cornetti biscotti ti sono venuti deliziosi Brava Renata :***

    RispondiElimina
  53. Credo che sia così per ogni mamma quando i suoi piccoli incominciano ad avere i primi approcci con l'asilo, sono belle emozioni! Che bontà questi cornetti, credo che li proverò subito, mi piace questo impasto senza zucchero! Un bacione!

    RispondiElimina
  54. Bravissima Renata, SONO DELIZIOSI QUESTI CORNETTI!!
    Con la marmellata di susine poi, perfetti per iniziare la giornata con la giusta carica di dolcezza!!
    Ti abbraccio bimba, un bacione grande!!

    RispondiElimina
  55. Ciao cara Renatina...davvero una bella colzaione con i fiocchi...deliziosi i tuoi cornettini con quella golosa marmellata!!Bacioni ciccia ^^

    RispondiElimina
  56. Ciao René, mi sono emozionata anch'io a leggere delle tue emozioni per questi bimbi che crescono e abbandonano il nido. Non è possibile non tremare, però è la vita che gira, non ci si può fare nulla, altro che goderne ogni attimo, con un dolce preparato con tanto amore a farci compagnia. Ti abbraccio fortissimo

    RispondiElimina
  57. Semplicemente deliziosa tesoro e i cornetti..... sono già finiti vero??? Bacioni Renata !

    RispondiElimina
  58. tesoro, sono un po in ritardo ma spero che la tua ansia per i bimbi sia passata e che la scuola vada bene!!! intanto ti faccio i complimenti per questi bellissimi cornetti, poi la confettura di susine è strabuona!!! un bacione

    RispondiElimina
  59. Ciao,
    ho appena lanciato un nuovo contest dedicato proprio alla colazione. Lo trovi da me, magari ti va di partecipare :D

    http://www.lacuochinasopraffina.com/le-ricette-degli-altri/colazione-sopraffina-non-trovo-la-rima-contesta-e-vinci/8157

    Veru

    RispondiElimina