mercoledì 5 settembre 2012

Frutta secca..Aggio rubato il sole!!!

Buon Mercoledì bimbe!!! Parto subito con questa foto in primo piano...Ma avete capito cosa sono? Si!!!! Sono pere...Pere secche!!! Parliamoci chiaro ragazze...io ho perso l'Estate!!!!Ok..ho cambiato casa,una casa che adoro e tutto nella vita non si può avere.... su questo concordo... ma è difficile accettare che siamo giunte a Settembre così improvvisamente... In ogni caso io il sole l'ho rubato!!!!! Eh si.. mentre sistemavo,organizzavo .. ho messo al sole di tutto!!! Eh si mio caro... se non ti posso godere...bè almeno ti conservo per tutto l'anno!!! Ed ecco i risultati...
Pere secche
che scritto così magari fa venire tristezza....vi assicuro però che sono buone e in ogni caso danno assuefazione...Inizi a mangiarne una ....difficilmente rinunci a quella dopo
Nella terrazza, su una bella stuoia tagliate a spicchi, ho lasciato appassire le mie pere
Dopo soli due giorni ecco il risultato
Per conservarle....Prima di ogni cosa ho messo su una pentola con l'acqua e quando ha iniziato a bollire ho tuffato dentro le mie pere, pochi attimi aspettando che l'acqua riprendesse a bollire e le ho scolate
per poi metterle  in forno ad asciugare a 200°
Eccole belle pronte!!!
Ma non mi sono fermata....passando dai fichi interi...(stesso procedimento anche per loro)
alle susine (senza nocciolo) fino alle pesche (che non fanno una bella figura!!!)
Insomma lo confesso ...
Aggio rubato il sole!!!
e credetemi lo rifarei ancora e ancora
e con un fico secco in mano e una susina che mi guarda aspettando il suo turno
Vi auguro una splendida 
MERAVIGLIOSA GIORNATA

Un bacio
Renata

45 commenti:

  1. mamma mia Renata che brava che sei !!!! io sapevo dei fichi e susine secche ma le pere no......bravissima donna di casa. ciao, un bacio.

    RispondiElimina
  2. Ecco perchè all'improvviso è arrivato il cattivo tempo, il sole era indaffarato sopra casa tua!!!!!! Mai viste le pere secche, bravissima e complimenti per la fantasia! Le foto sono bellissime, fanno venire l'acquolina in bocca e la voglia di preparare tutta questa frutta. Se torna il caldo ci provo!

    RispondiElimina
  3. mamma che bontà... non le ho mai fatte... mi piacciono molto

    RispondiElimina
  4. noooo davvero si fanno cosi'???? pensa che le compro sempre al modico prezzo di 20 euro al chilo in Italia!!!qui chissa`!

    RispondiElimina
  5. ciao carissima, una salutino prima della corsa giornaliera, spero di passare più tardi per leggerti con calma
    un bacione

    RispondiElimina
  6. Ecco chi ha rubato il sole!!!!! Renata sei geniale :) hai fatto una cosa che non avevo mai visto !!! Le pere poi sono anche belle da vedere:) penso che verro' li da te per un po' del tuo sole!!!!
    Buona giornata e un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Idea originale, un ricetta che ci servirà quando il sole ritornerà.
    Io la aggiungo nei preferiti per l'anno prossimo.
    A Presto

    RispondiElimina
  8. non sapevo che si seccavano le pere!!!! :/ ma è una ricetta calabrese o sono io che vivo in un altro mondo?? ;P
    ciao ciao ^_^

    RispondiElimina
  9. Sei formidabile! Più unica che rara!
    Saranno di sicuro buonissime!!!

    RispondiElimina
  10. Renée....visto che il sole calabrese qui in Trentino non c'è io ho comprato un'essiccatrice!!!!(dai, suuuu non storcere il naso!!!!!:D)ho fatto i fichi secchi ma....a sto punto faccio pure le pere!!!!!Che spettacoloooooooo le tue!!!!Un bacione amica mia!!!!!! e il sole...ce l'abbiamo dentro noi, ahahhah!

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia questa frutta secca!!! Conosco il sole della Calabria, quest' anno ci ho trascorso bellissimi giorni... beh sono venuta a trovarti ed ho trovato un blog molto carino!!!

    RispondiElimina
  12. Quanto sei brava Renata, mi riporti indietro nel tempo...mi affascinano queste tue ricette, che poi non sono delle semplici ricette ma delle storie di cibi antichi e buonissimi, grazie!

    RispondiElimina
  13. Hai fatto bene!!!!!! le pere secche non ho idea di che sapore abbiano.. ma i fichi si.. e li adoro!!!! baci .-)

    RispondiElimina
  14. A me non piace molto la frutta essiccata... le pere però le assaggerei, magari cambio idea!

    RispondiElimina
  15. Renata che ideona......mitica....

    Finito di sistemare tutto del trasloco??? Un bacino stefy

    RispondiElimina
  16. Ma cosa ti inventi!!!! Sei un vulcano di idee.Complimenti.

    RispondiElimina
  17. Non vado matta per la frutta secca...ma tu sei piena di idee...brava come sempre Renatina!!!Bacioni

    RispondiElimina
  18. Ciao Renata.
    L'estate se n'è andata un po' in fretta... Ma le belle giornate torneranno, magari non più le temperature altissime, ma le belle giornate si...
    Sono ottime queste frutte fresche, ma sei bravissima.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. La frutta secca è una di quelle cose che mi ingolosiscono da morire, non l'ho mai fatta però e la tua è davvero invitante! Hai fatto bene a rubare questo sole, ce lo portiamo nei vasetti per l'inverno!
    Un bacio e a presto:**

    RispondiElimina
  20. Ciao, in effetti questa estate è volata anche per me.....sei stata bravissima a sfruttare al massimo il sole cocente dei vari Lucifero, Nerone, Caronte, ecc...che ti hanno lasciato questa meravigliosa frutta secca, così ti porterai l'estate per tutto l'inverno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  21. Non le ho mai provate, dovrò rubare un pò di sole anch'io, baci

    RispondiElimina
  22. Le pere secche non le ho mai mangiate!!! uffa, perchè? :) Da me non ci sono, me ne mandi una vagonata :)?

    RispondiElimina
  23. giuro non avevo capito cosa erano ma quanto ne sai grazie per la dritta li provero' anche io di solito faccio i fichi secchi ma le pereeeeeee provoooooo

    RispondiElimina
  24. Ma che meraviglia tesoro...davvero geniale questa idea, peccato che qui da me il caldo è spesso associato ad alta umidità e non riesco a far seccare bene gli alimenti...

    Voglio vedere presto le tue ricette che realizzerai!

    RispondiElimina
  25. ladra di sole ahahahahah hai fatto benissimo!che meravigliose queste conserve carissima!Un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
  26. Che brava!!! Come ti invidio.......deve essere troppo buona la tua frutta essiccata!!!

    RispondiElimina
  27. Altro che Poppea, ecco spiegato il motivo del brutto tempo improvviso di questi giorni!!! Te possino...!
    A parte gli scherzi, il sole non se ne avrà di sicuro a male del tuo "furto" a fin di bene. Quante piccole piccole chicche hai preparato per l'inverno. E chissà quante delizie di preparerai :) Aspetto curiosa. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  28. fichi e susine le conoscevo ma le pere mai sentite, devo provvedere

    RispondiElimina
  29. Tesoro, sai fare proprio tutto!!!! Non ci avevo mai pensato!!! Anche noi comuni mortali possiamo produrre in casa la frutta secca!!! E sinceramente l'idea mi piace tanto! Hai sfruttato bene il caldo sole, alla faccia del trasloco!!!!!
    Ma poi come la conservi?? In vasetti? O c'e bisogno di qualcosa di diverso?
    Buona giornata cucciola e un bacione!!!

    RispondiElimina
  30. Le pere mi mancavano nella lista della frutta secca,che brava sei! Speriamo di avere ancora giornate di sole, voglio provarle! Un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Hai proprio rubato il sole.....bellissima idea e chi ci aveva mai pensato? bravissima come sempre!!! un abbraccio grandissimo e buona giornata

    RispondiElimina
  32. ma sei un genio!! il sole.. dentro a quel vasetto tienilo conservato e non lasciarlo scappare..! io arrivo e mi trasferisco da te ;-)! l'idea è davvero fantastica: brava! baci cara

    RispondiElimina
  33. Sei fantastica Renà!!! Una gran bella idea. Hai fatto bene. E tanto lo so che questa bella frutta secca andrà pure a finire in qualche tuo bel piatto sfizioso!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  34. sei semplicemente un genio!!!ne hai rubato un bel po di sole e hai avuto un bellissimo risultato,anche io come te non ho goduto dei piaceri del sole ma a differenza tua ho fatto solo pommodori secchi comunque super complimenti le tue idee sono strepitose ciao un bacione :)

    RispondiElimina
  35. te ne inventi sempre una nuova :) le pere non le ho mai seccate.. è pur vero che noi in calabria secchiamo tutto :) hihihii
    baci mia cara renata

    RispondiElimina
  36. delizia delle delizie.....che brava e che golosità!

    RispondiElimina
  37. non sapevo si potessero essiccare anche le pere!Da me si fanno i fichi ripieni di noci e mandorle e basta...

    RispondiElimina
  38. Tesoro ma hai fatto benissimo a rubarti un pò di sole!!
    bravissima davvero, hai la cucina nel sangue ormai!
    fai ricettine deliziose anche quando sei piena d'impegni bravissima!!!
    bacionii

    RispondiElimina
  39. che spettacolo reny! da tempo voglio essicare la frutta.. io l'adoro.. ma nn mi sono mai cimentata in questo esperimento! risultato perfetto e golosissimo... eccezionale! un abbraccio tesoro:*

    RispondiElimina
  40. Che bello con il vostro clima e la tua costanza si può fare questo ed altro...sei bravissima!
    Avevo provato a fare i pomodori secchi, che adoro, un paio di anni fa, ho comprato le cannette, tagliato i pomodori, ricoperti con retine per evitare gli insetti (qui c'è l'allevamento di mosche e zanzare...)dopo 3 giorni sono ammuffiti....pare che ci sia troppa umidità...sarà vero? Ho desistito! le tue pere sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
  41. Ciao Renata! Grazie di cuore di essere passata da me! Sei gentilissima...e naturalmente bravissima: spettacolari le tue pere secche! :)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  42. E dove l 'hai trovato il Tempo per fare tutto questo? hai avuto un idea geniale, così conservi il sole tutto l 'anno!!brava, brava!!,

    RispondiElimina
  43. Ciao Renata! Io ho fatto qualche volta i fichi secchi ,ma tu sei stata fantastica e l'anno prossimo ti copierò queste delizie!Un bacione e felice we!

    RispondiElimina
  44. Hai reso positivo ed utile il caldo a cui il sole estivo ci ha costretto, brava!
    Ho apprezzato molto anche il liquore del post precedente, io diventerei dipendente; adoro la vostra liquirizia e collezionavo le scatoline di latta in cui le confezionavano, deliziose!
    Buon w.e., Laura

    RispondiElimina