venerdì 28 settembre 2012

Marmellata di peperoncino...Fuoco che rianima!!!

Buon Venerdì bimbe!!! Guardate che piatto!!!!! Tutti regali di un contadino gentile...Grazie contadino gentile!!! E allora appena arrivata  a casa non potevo non conservare questa meraviglia di colori in vasetto....Come in vasetto????  Ma si ragazze ci ho fatto la marmellata!!!
Su internet circolano varie ricette...Io alla fine ho fatto di testa mia... mescolando un pò tutto quello che avevo letto.....
200g di peperoni piccoli
300g di peperoncini piccantiSSIMI
150g di zucchero
Mezzo bicchiere di vino rosso

Tutto sul fuoco vivace a cuocere
Una passata di frullatore ad immersione
Due cucchiai d'olio evo e via in vasetto!!!!!!!!
Marmellata di peperoncino
Un sapore agrodolce molto ma molto piccante che spalmata su una fetta di pecorino o sul pane ...fa solo bene!!!
Anche se io l'ho mangiata anche così....
Dosi per 2 persone...Aglio in padella,pancetta (100g)
e circa 150g di  fagioli freschi (che avevo bollito per i bambini) una parte li ho lasciati interi e una parte li ho frullati
alla fine ho mantecato la pasta e sopra il tutto... un cucchiaio abbondante della marmellata!!!
Un fuoco che mi ha rianimato tutta!!!
e in questo periodo ci vuole proprio!!!

Con questa marmellata non posso non partecipare


Un grande bacio
piccantissimo!!!

Renata

45 commenti:

  1. Renata ma qua ci vogliono i pompieri!!!!! La tua marmellata ha un bel colore!!! Ti auguro un buon fine settimana e spero che nel frattempo Antonino si sia abituato all'asilo! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Questa marmellata fa resuscitare i morti!!Brava Renata!!

    RispondiElimina
  3. Questa marmellata mi fa andare giù di testa, sopratutto sul pecorino o crocchette di pollo..!

    RispondiElimina
  4. mi sembra favolosaa!! la vedrei ovunque...anche sul cioccolato :D

    RispondiElimina
  5. wow che favola!! come ti avevo già accennato ho un piccolo problema con il piccante ma questa marmellata è davvero un invito a nozze! la chicca del famoso strappo alla regola!:) un bacione carissima:* buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  6. Wowwwwwww una marmellata indiavolata proprio!! bella pure nei colori.. buon week end cara

    RispondiElimina
  7. io adoro il piccante e questa della marmellata la peperoncino proprio mi mancava, davvero una cosa eccezionale da aggiungere a bruschette, formaggio e pasta! me la segno, a breve me la provo!!! ciaooo

    RispondiElimina
  8. Renata cara tu rappresenti la Calabrese per eccellenza!
    Non si può competere con te con il piccante!
    Mi brucia il palato al solo vedere questa marmellata!
    bravissima davvero!
    bacioni

    RispondiElimina
  9. Pensa che ne ho un vasetto che mi hanno regalato e non ho ancora avuto il coraggio di aprirla....certo che tu con il piccante ci vai a nozze!!!!
    Brava ragazza una bella conserva, infuocata!!!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  10. Ma si un pò di peperoncino può fare solo che bene!!
    Ciao cara e buona serata!!

    RispondiElimina
  11. Che ricetta favolosa, hai fatto felice mio fratello e me sicuramente che adoro il piccante!Prelevo subito la ricetta! In bocca al lupo per il contest! Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Credevo dal titolo che era una salsa salata, invece e' dolce.
    azz.... e' bellissima e intrigante.
    a Presto

    RispondiElimina
  13. questa la devo provare!
    copio la ricetta!
    alla prossima e buona serata!

    RispondiElimina
  14. Rosa questa marmellata è stratosferica, ci regali sempre delle perle di bontà!!!

    RispondiElimina
  15. Sul pecorino deve essere davvero fantastica!!

    RispondiElimina
  16. che buona questa marmellata complimenti

    RispondiElimina
  17. Mai assaggiata dev'essere proprio bona hahahaah..ciaoo cara

    RispondiElimina
  18. Ciao René questa è proprio una bomba, però mi viene proprio voglia di assaggiarla, sono convinta che ammazzerebbe tutti i miei malesseri! appuntamento a lunedì, bacione e buon we

    RispondiElimina
  19. E' un vero jolly questa marmellata!!!Complimenti REnata, ho chiesto a mia madre di mettermi da parte i peperoni del piccolo orto di mio padre, perchè voglio provarla.Ciao

    RispondiElimina
  20. mi fa impazzire questa idea! io adoro il piccante!

    RispondiElimina
  21. Noi la mangiamo con i formaggi, ma come condimento per la pasta deve essere buonissima. Ti è venuta una vera meraviglia, quella cucchiaiata in primo piano è fantastica!!
    In bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  22. Ma dai? NOn la conoscevo proprio la marmellata di peperoncino:D si scoprono sempre cose nuove.. quindi come punto uno della ricetta, devo convincere un contadino della zona a regalarmi una partita di peperoncini:p
    Un bacio Renata, a presto:**

    RispondiElimina
  23. ciao Renata, che fossi "focosa" lo sapevo, ma non immaginavo così tanto hahahahaha
    con una ricetta così, secondo me il contest sarà tuo!!!! Un bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Renata tutto cio' che e' piccante fa per me!!!! me ne lanci un vasetto?! sei sempre bravissima:-)
    un bacione e buon fine settimana

    RispondiElimina
  25. mmmhhhh già la immagino sul pecorino.....e poi sulla pasta....mamma che bontà....potrei avere origini calabresi per quanto mi piaccia il piccante
    un bacione

    RispondiElimina
  26. Madonna che spettacolo Renatina!! Sai che mi è venuto in mente??? Me ne spedisci un po' per la prossima volta che preparo i ravioli al vapore cinesi?? Al posto della salsa piccante alla 'nduja ci proverei sta marmellata!!! Un abbraccio e scusate la latitanza di questa settimana... ma non ce l'ho fatta a stare sul blog!! A lunedì!!

    RispondiElimina
  27. Ottima questa marmellata si presta alle varie preparazioni im modo fantastico sempre ricette super,complimenti per tutto, buon pomeriggio, Imma...

    RispondiElimina
  28. che bbbooonnaaaaaaaa. nel senso che squisita, darling! scusa mi ero un pò scomposta alla vista del pane e della pasta con quel condimento succulento. Adoro il peperoncino anche quando picca picca, eh ssssìì che ci vuole bella mia! un bacio treasure. mony

    RispondiElimina
  29. Eccomi da te, carissima Renata!
    Ho apprezzato tantissimo le tue visite e i tuoi saluti sul mio blog in mia assenza (sono stata fuori qualche giorno!), sei un vero tesoro!!!!
    E che ricetta!!!! Non ho mai fatto una marmellata piccante! La tua induce a provare! Che bontà!!! :)
    Buona domenica bella!!!

    RispondiElimina
  30. o mamma... ma che marmellata particolarissima.. sarei davvero curiosa di assaggiarla.. per me col pecorino!!! buon weekend tesoro un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Da Calimero-Grisù questa mermellata è musica per le mie papille :) Dev'essere favolosa e si presta ad un sacco di usi sfiziosi e gustosi, uno meglio dell'altro.
    Me la segno, sono troppo curiosa :)
    Un bacione tesoro, buona domenica

    RispondiElimina
  32. Mamma mia che delizia,io adoro i cibi piccanti, questa marmellata deve essere la fine del mondo! In bocca al lupo per il contest!
    Ci si legge lunedì!

    RispondiElimina
  33. Excelente mermelada te ha quedado con una textura perfecta especial para las carnes muy linda,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  34. Noooo!!!
    La marmellata piccante e un po' dolce, non la conoscevo.
    Pensa cosa si va a inventare...BRAVISSIMA!!!!
    Io ieri ho fatto i peperoncini piccanti frullati e poi messi nei vasi con un po' d'olio..ottimi sopra la pasta e dove si vuole.
    Però mi piacerebbe assaggiare la tua marmellata.!!!!
    Buona domenica e un bacio ai piccoli.
    Inco

    RispondiElimina
  35. meravigliosoooooo , ma non si prende fuocoooooo acqua un estintore in bocca. ciao carissima buona Domenica

    RispondiElimina
  36. accidenti che meraviglia!!!! mio figlio ti chiederebbe il bis, il tris.. ma sai che mi fa impazzire? è 'nduja dipendente. Ne mangia a quantità stratosferiche e divento matta a girare vari negozi per cercarla buona (mica facile in piemonte sai?) solo che gli brucia lo stomaco ( e non solo ...ehm..) ma mica si da una regolata eh? sti figli!!! bacioni e come sempre sei un mito!

    RispondiElimina
  37. troppo forte la marmellata di peperoncino, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  38. Ma che meravigliosa bontà la marmellata di peperoncino. Immagino che delizia sulle bruschette. Slurp!
    Per un'appassionata di peperoncino come me, è una gioia anche solo vederla.
    Un bacione grande grande

    RispondiElimina
  39. accipicchia!!!!!!! questa mi sa che brucia!! ora io non posso più mangiare cibi piccanti a causa della mia gastrite ma fino a qualche anno fà mi piaceva da matti mettere il peperoncino dappertutto, cosa mi perdo!!!!!!!
    brava Renata, hai sempre delle idee originali!!!
    baci

    RispondiElimina
  40. Stupenda...già la vedo spalmata su un bel pezzo di formaggio!

    RispondiElimina
  41. Cazzarola Renèè!!!!!!!!!!!!!!!1e questa quando l'hai postata????????Non mi posso distrarre un attimo che mi combini ste cose PICCANTI (hihihi)nooooo, tu lo sai che io me li mangerei a morsi i peperoncini (calabriesi, s'intende!!!) Quest'anno non sono riuscita a venire giu e mi tocca accontentarmi di quelli del mio terrazzo (però son tanti!)certo, vuoi mettere un peperoncino trentino con unp calabrese?????Non si può sentire!!!!!!(ora i miei concittadini mi menano!!!!)Insomma, vengo li ad assaggarla che dici??????!!!!!!^:^ BACIONEEE E A DOMANIIIIII

    RispondiElimina
  42. Ma che idea....piccantissima!!! Mi piacerebbe provare su un bel pezzo di pecorino!!!
    Baci

    RispondiElimina