sabato 22 settembre 2012

Il pranzo di festeggiamento ....disastri e guide faticose!!!

Buona serata bimbe!!! Non fatevi  ingannare dal volto sorridente del mio maschietto....il suo primo giorno all'asilo non passerà di certo alla storia...Pianti e urla...alle 8 è entrato dopo poco la maestra mi ha chiamato per tentata fuga con tanto di apertura della porta...Insomma Lunedì si ricomincia...e incrociamo le dita...
La settimana è stata dura...la sveglia adesso è alle 5,30 e per una (come me) che non sa guidare i 7 km che ci separano dalla scuola sono una vera fatica...ma ho scoperto che in retromarcia rendo di più...forse inizierò a guidare così (ci sto seriamente pensando!!!)'....Intanto la voglia di coccolarci non è passata anzi...
e per raccontare la nostra lunga e faticosa settimana non posso non farvi vedere il pranzo di festeggiamento!!! 
Primo 
Pasta gamberi e zucchine
(il preferito di Rosa)
Quelli fotografati sono gli ingredienti... tutti dell'orto di mio suocero (anche l'aglio e l'olio)..Insomma bio che più bio non si può
In una padella olio,aglio e due pomodori a tocchetti...A cui si aggiungono le zucchine sale,pepe e un goccio d'acqua
Le ho lasciate andare... mentre i miei collaboratori pulivano i gamberi
Quasi cotte le zucchine, ho aggiunto dunque i gamberi e i fiori di zucca...un'attimo appena di cottura e ho saltato la mia pasta
Servito!!!
Secondo
Alici fritte
(le preferite di Antonino)
Preparate da Rosa....Una passata nell'uovo sbattuto,pangrattato e via in padella

Ma in pescheria (da Orazio) ho trovato anche le aguglie (le preferite del marito)Infarinate e fritte
e come contorno? dei peperoni saltati in padella con dell'aglio,olio e sale e sul finire....capperi  e mollica!!! 
E per concludere in bellezza
Una ciambella all'ananas
Ricetta della Parodi
300g di farina,130g di zucchero,120g di burro,2 uova,5cucchiai di latte(se necessari aggiungerne ancora) lievito ...Prima di infornarlo...a 180° ... sul composto fette di ananas sciroppato e sciroppo (circa 4 cucchiai)

Aspettando la prossima settimana
BUONA DOMENICA!!!
Un bacio
Renata

71 commenti:

  1. Piccolo ometto chissà che dispiacere sentirlo piangere..vedrai che un po' alla volta si distacca dalla sua adorata mammina..che tenero.
    Quante golosità che hai preparato, io non ho voglia di fare niente sono raffreddata, spero che duri poco.
    Ti auguro una bella e felice domenica..cara Renata.
    inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per il raffreddore cara Inco
      Si speriamo passi presto
      Ti abbraccio e grazieeeeeeeee

      Elimina
  2. Mi rivedo un po' in tuo figlio Renè, spero solo che non proseguirà come ho fatto io.
    In bocca al lupo per lunedì, e che menù superbio.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma perchè che hai fatto???? Ora mi lasci con la curiosità
      Pasquale aspetto risposta ahahahahahah
      Crepi il lupo intanto!!!!!!!!

      Elimina
  3. Ciao Renata, vi siete coccolati eccome!!! Per i maschietti l'inizio dell'asilo è più duro, a scuola di mia figlia piangevano solo loro mentre le femminucce erano molto più tranquille, ma vedrai che anche per lui sarà solo una questione di giorni!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quanto hai ragione
      questi uomini.....speriamo che Lunedì vada meglio.....Speriamo almeno
      Un bacione Giuliana!!!!!!!

      Elimina
  4. Menu meraviglioso, molto consolante..In bocca al lupo per il tuo bellissimo bimbo ( e per le guide!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Crepi ahahahahah
      soprattutto per la guida!!!!!!!
      Un bacio

      Elimina
  5. E'dura l'inserimento alla scuola materna, MA ce la PUOI fare! E' un furbetto il tuo piccolo, si vede dai suoi occhietti! voleva gabbare tutti, scappando via!! :-D Chiara era capace di attaccarsi anche alle porte pur di non andare all'asilo... ora invece le cose sono cambiate talmente che oggi ha pianto perchè sabato e domenica non c'è scuola... valli a capire! -__-' Aehmmm quanto al super pranzo ...quasi quasi una volta di queste mi autoinvito! :-D :-D un bacione grandissimo dall'altra parte dello Stretto!
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se viene mi fa TANTO PIACERE!!!!!!!!!!
      Ma davvero!!!!!!!!!!!
      e siiiiiiiii Io ce la farò!!!!!!!!ahahahah
      Un bacio Laura!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. ma che bel pranzetto!
    alla prossima cara!

    RispondiElimina
  7. Avrei partecipato volentieri a questo pranzetto!!!
    intanto guarderò il tuo blog davvero interessante, e piacevole...
    Auguri per il tuo bimbo un pò biricchino!!! Ci vuole un pò di pazienza vedrai che tutto andrà a posto.
    Mi unisco ai tuoi lettori
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille
      Ricambierò con piacere la visita
      a presto

      Elimina
  8. Bravo l'ometto.....furbacchioneeee,ma la mamma invece sempre brava brava bellissimo menù....Ciao cara un bacione.

    RispondiElimina
  9. Mi fa morire tuo figlio ahahahhaaha stupendo e birbante come giusto che sia ahahahahah..i miei non hanno fatto chissà che per fortuna!Il dramma è più mio che loro hihihihi..ma adesso hai iniziato a guidare?Passiamo alle ricette tutte fantastiche!che pranzetto!Buona domenica carissimaa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No Tina guido da quando ho compiuto 18 anni...ma male anzi malissimo...ma da quando ho i bimbi non ho fatto incidenti...prima tamponavo che era una bellezza!!!!!!!!ahahahaha
      Un bacione mamma dolce

      Elimina
  10. Buona domenica a te Renata e a tutta la tua meravigliosa famiglia.. Come al solito le tue ricette sono favolose... Un forte abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande abbraccio a te dolce Rosa
      che bello rivederti
      Spero davvero che vada tutto bene
      Un bacioneeeeeeeeeee

      Elimina
  11. Bellissimo menù per un giorno di festa!
    Bacioni...ah... riguardo ai pianti, se ti può consolare la mia è al secondo anno di nido, ma continua a piangere un giorno sì e uno no...credo proprio che lo facciano apposta per farci sentire in colpa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahaha credo proprio di si Verdiana!!!!!
      Ma speriamo bene...
      Un bacione tesoro anche alla piccola
      Buona Domenica

      Elimina
  12. Il pianto da asilo prima o poi deve arrivare...direi meglio prima...il mio ha pianto dopo 1 settimana, è una fase, vedrai che passerà! complimenti per le coccole..non so quale scegliere! bacione e buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione a te Elena
      e si il pianto è d'obbligo ma se lo evitavano era meglio...un'angoscia adesso..Ma si supera daiiiii
      Una buona Domenica anche a te
      Ciao

      Elimina
  13. la foto del tuo bimbo mi ha fatto davvero ridere ha una faccia da vero furbetto e due slendidi occhi!! speriamo che siabitui e la situazione migliori!! intanto bella coccola che vi siete fatti con questo bel pranzetto.. non manca proprio niente.. ottima la pasta e la torta di ananas mi ricorda mia mamma perchè lei la fa sempre ed è davvero buonissima!!! un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Effettivamente tuo figlio ha l'espressione del biricchino!!! Troppo carino, tutto la mamma!!!!Sicuramente dopo la prima settimana, farà amicizia con i suoi compagni e ci starà con piacere. Complimenti per il pranzo, non saprei cosa preferire, ma dele alici penso che ne mangerei più di una. Ti auguro una buona domenica di assoluto relax.Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. ottimo piatto mamma mia che pranzo!!! in bocca al lupo per l'asilo!!!

    RispondiElimina
  16. Cara Renata.
    Mi sento molto vicina al tuo figlio... Io da piccola odiavo la scuola, i pianti che facevo erano interminabili... Arrivavo a sentirmi male.... e mi sono dovuta addattare....
    E' una fase difficile della loro vita, si cresce, non si può stare più solo a casa, si deve prendere impegno sia per andar a scuola che per fare i compiti, studiare.... e tutto in una botta sola....
    Passerà!!!!
    I tuoi piatti sono fantastici... adoro le farfalle e le alici fritte...... hummmmm
    Buona domenica.
    Thais

    RispondiElimina
  17. Cara Renata,non me ne parlare,mia figlia piccola,(ora ha 18 anni),è proprio riuscita a a scappare dall'asilo, aveva solo 3 anni,immagina la scena,lei che correva per strada ed il bidello che la rincorreva,per fortuna sono riusciti a riprenderla in tempo,prima che potesse accadere qualcosa. Ho ancora i brividi quando ci ripenso. La mia "Piccola " invece quando ne riparliamo ride!

    RispondiElimina
  18. Quanto ti capisco per l'asilo, è durissima!!! E complimenti per l'ottimo pranzo, tutto buonissimo!!!!

    RispondiElimina
  19. Vedrai che gli passerà... Che belle ricettine

    RispondiElimina
  20. mamma quante cose buone, i gusti dei tuoi figli non sono niente male, il piatto che mi fa più voglia sono le alici fritte, poi la pasta con gamberi e zucchine mentre le anguille ve le lascio tutte, mi fanno impressione e quindi non le ho mai assaggiate.
    Povera Renata, speriamo che la prossima settimana vada meglio
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Ciao Renatina, che settimana!!!!!! Mi hai fatto venire il batticuore! Certo che con i bambini non si sta mai tranquilli! Ma le marachelle di Antonino si annullano quando lo guardi negli occhi: è troppo simpatico, ti fa sciogliere! Dai ancora qualche sacrificio e vedrai che poi partirà alla grandeeee! Aspetto la ricetta del lunedì, a domaniiiii

    RispondiElimina
  22. i primi giorni di asilo possono essere duri.... con i bimbi che piangono a piú non posso... vedrai che passerà presto ;-)

    RispondiElimina
  23. Non preoccuparti il tuo cucciolo, si abituera' presto..il 90% dei bambini piange i primi giorni...la mia ci ha messo un mese!!!Per il pranzo complimenti siete una bella famiglia di cuochi!!!bacioni Renatina!!

    RispondiElimina
  24. tesoro buongiorno! Vedrai che per l'asilo piano piano andrà meglio! piuttosto per la tua sveglia ... mamma povera.. come ti capisco chicca per i tuoi salti mortali!! meraviglioso questo pranzo completo!... dal primo al dolce... tutto squisito! complimenti a te , a voi e un in bocca al lupo per i prossimi giorni:* un abbraccio:)

    RispondiElimina
  25. Un bimbo fuggiasco... Vedrai che poi ci andrà volentieri. Il tempo di fare amicizia e di ... innamorarsi di qualche bimba farai fatica a riportarlo a casa!!
    A proposito di festeggiamenti!!! Posso invitarmi??? Hai preparato dei piatti stra fa vo lo si!! Non si sceglie! Se festeggiamento ha da essere, io prendo tutto!!! Un abbraccio bella bimba... non guidare a gambero, pero!!! quelli mettili solo nella pastasciutta!!!!

    RispondiElimina
  26. ciao renata vedrai che il piccolino ci farà l'abitudine con il passare dei giorni il pranzo è buonissimo come tutto ciò che prepari io ieri ho fatto la tua torta nutellosa che te lo dico a fà sublime

    RispondiElimina
  27. Ma che menù ricco e sostanzioso, assolutamente delizioso!! Così sei riuscita ad accontentare tutti! Brava!!

    Ps. Il tuo cucciolo é troppo simpatico!

    RispondiElimina
  28. ciao tesorooo!
    quanti piatti gustosi, uno più buono dell'altro.
    ma in che zona ti sei trasferita.
    Un giorno potremmo vederci per conoscerci finalmente :) mi farebbe tanto piacere.
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  29. bello il tuo bimbo e che pranzetto coi fiocchi! Un abbraccio, buona domenica, SILVIA

    RispondiElimina
  30. un magnifico pranzo per una domenica super, le alici fritte sono le mie preferite

    RispondiElimina
  31. O mamma. ahahahaha a vederlo dalla foto che visetto birbantello.. ahaha ma come ha tentato la fuga!!! speriamo bene lunedì.. Ottimo menù caspiterina.. smack cara..

    RispondiElimina
  32. Il piccolino voleva la mamma,però fanno tutti così la prima volta ma poi si abituano, complimento per l'ottimo pranzo.

    RispondiElimina
  33. Cucciolo!! Il mio primo giorno d'asilo me lo ricordo ancora.... vedrai che poi tutto si sistema, ci vuole solo un po' di pazienza; certo che anch'io tenterei la fuga sapendo che a casa mi aspetta un pranzetto del genere! Per la guida... quanto ti capisco!!! Solo che io nemmeno in retromarcia me la cavo ;-) Un bacione e buona serata, Babi

    RispondiElimina
  34. Piccolo lui, vedrai che si abituerà presto!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  35. Io non faccio testo perché la mia prima maestra d'asilo era mia nonna, fortunata è???
    Vedrai che tutto si sistema...un po' alla volta
    Certo che non gli hai fatto mancare nulla un pranzetto da 10 e lode!!!
    Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  36. Ciao René certo che con due è una bella faticata! Ma vedrai che presto ti renderanno molto orgogliosa di loro. Intanto saranno ben contenti di avere una mamma che prepara per loro manicaretti a non finire! Un bacione a tutta la famiglia, ma soprattutto a te!

    RispondiElimina
  37. Ciao mia cara Renata, vedrai che domani andrà meglio, anche per il mio bimbo i primi gg sono stati tragici, anche per la guida, vedria che domani sarai super e andrai alla grande. Che dire del tuo fantastico menu? FAVOLOSO!!!

    RispondiElimina
  38. Eppure il tuo cucciolo nella foto sembra felicissimo di andare a scuola. :-)
    Come io sarei felicissima di trascorrere con te qualche ora e mangiare il tuo splendido pranzetto.
    Un bacione cara Renata e buona settimana

    RispondiElimina
  39. beh allora la patente devi proprio prenderla ;)tutto sommato hai una bella tranquillità che ti circonda :)

    RispondiElimina
  40. Mi associo ad ANtonino e dico alici fritte per me! Anche se io impazzisco sempre a togliere le spine, non sono molto brava... In ogni caso il pesce azzurro mi piace proprio, poi sembra faccia bene come l'altro se non di più.. Sarei proprio curiosa di provarla questa frittura.. Magari sottoporrò qualche amico a questo esperimento:)
    baci:**

    RispondiElimina
  41. Che amore il tuo piccolino,è bellissimo!I primi giorni purtroppo è triste per loro dover abituarsi ad un nuovo ritmo e staccarsi dalla loro mamma! Mi piace il pranzo che hai preparato, ottime le alici fritte, le adoro! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  42. Meno male che mi hai avvisato perchè il suo visino così dolce e sorridente mi stava ingannando! Che emozione il primo giorno di scuola! ottima pasta, i gamberetti sono sempre ottimi alleati per i primi :-) buona settimana e in bocca al lupo per la levataccia

    RispondiElimina
  43. lo sai che inganna veramente? sembra un angelo , complimenti un pranzo spettacolare buon inizio seimana

    RispondiElimina
  44. lo adoro! bravo, deciso e determinato! ahahhh un bacio fuggiasco a te e alla dolce mamma! mony

    RispondiElimina
  45. che bel menù. Oggi come è andata per il tuo bimbo?

    RispondiElimina
  46. Tesoro ma io vengo da te a festeggiare con questo menu'!!!! dai e' stato superato anche il primo giorno e la tua super guida;-) io mangerei un po' di tutto ma due fettine di torta me le prendo ancora piu' volentieri!!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  47. Ciao tesoro ti auguro una bellissima settimana!Un abbraccio

    RispondiElimina
  48. caspita che menù da favola! partita meglio la settimana?

    RispondiElimina
  49. Ma con un visino così dolce e degli occhietti così vispi gli si può perdonare anche la tentata fuga :)) Com'è andata oggi?
    Che spettacolo di menù dalla prima all'ultima portata. Quella torta all'ananas poi mi intriga tantissimo, non sa quanto voglio provarla e non mi decido mai!
    Un bacione tesoro, buona settimana e uno strapazzo alle guaciotte del tuo ometto

    RispondiElimina
  50. Occhietti vispi il tuo piccolino:-)! pasta deliziosa e torta super:-) Proverò la tua torta perchè adoro l'ananas:-) un saluto Renata e dolce notte vista l'ora..

    RispondiElimina
  51. Wow!!!!! un super pranzo!
    hai fatto di tutto per rendere il primo giorno di scuola di tuo figlio indimenticabile!
    non disperare, alla scuola si abituerà subito e tu resterai male perché preferisce gli amici a te.
    Un abbraccio, Laura

    RispondiElimina
  52. Un pranzo REALEEEEEEEEEEEEEEE, uno spettacolo di menu!!!!E Renée...stammi a sentire, la prossima volta, please, chiama....ti faccio pure i piatti:DDDDDDDDDDDDDDDD lo sai che io sui dolci.....eh, ecc..quella torta li adesso SBAVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVVV!!!!!:DDDDDDD, su Antonino...ce la puoi fare ometto!!!!! (somiglia a Demetrio, vero??avrà la stessa criniera tra un po' hihihi, mo me mena:D) dai suuuuu, prendiamoli in giro un po' sti uomini...(Scappo c'è Klaus che vuole menare me adessoooooooooooooooooooo!!!!!!!)UN BACIONE RENEEEE

    RispondiElimina
  53. Tesoro ma che godurieee!!! sei una super mamma!
    hai preparato dei piatti buonissimi e vedere che anche i bimbi li mangiano fa capire quanto tu sei brava in cucina!
    SBAVO PURE IOOOOO!!!
    bravissima davvero! io non saprei quale mangiare per primo!!
    bacionii

    RispondiElimina
  54. Il sorriso del tuo bambino parla da solo ahahah!! Ma tieni duro Renata che è solo l'inizio, poi si divertirà così tanto che piangerà per tornare a casa!!
    Tu sei meravigliosa, con un solo pranzo sei riuscita ad accontentare i gusti di tutti!!! sei bravissima!!
    UN ABBRACCIO GRANDE!!

    RispondiElimina
  55. tentata fuga??? che maschietto scatenato!!! ahahha...gnammy ma quanta roba buona!! le sarde fritte sono magnifiche per non parlare dell torta morbida e golosa!!! wow!!! bacioni carissima!! buona giornata

    RispondiElimina
  56. ciao renatina!!!
    ma mica mi aspettavo che il piccolo attila(flagello?)facesse tutte ste storie!eehh mi sa che stava bene a casa con te,eh??????
    eh dai,speriamo si abitui!
    certo pero' che se li vizi cosi'!pure tu pero'!?
    veramente mangerei anche io sto popo' di menu'!scosterei solo le aguglie che mi fanno un po' senso!
    pensa che l'unica volta che sono arrivate nella mia pescheria,le abbiamo poi dovute buttare via tutte,non se le era c.... nessuno!ma non sapevamo nemmeno cosa consiglare..ora si'!senti un po',ma hanno tante spine?
    bacioni ai bimbi!

    RispondiElimina
  57. Oh Renata mi spiace!!! E come mai? Vedrai che poi gli piacerà è solo questione di abitudine :-))) Devo dire che i piatti sono tutti gustosi ma le alici fritte? 'na delizia tesoro mio!

    RispondiElimina
  58. Ma quante cose buone hai preparato!!! Povero ometto, ma vedrai che pian piano si abituerà, buona settimana cara!!

    RispondiElimina