lunedì 7 maggio 2012

Cucina regionale Calabrese: Insalata di stocco

Buon Lunedì bimbe!!! 
Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra Rubrica Regionale che come avrete già notato... Ha cambiato giorno ed orario!!!!Questo per adeguarci alla bella stagione e per iniziare una nuova settimana insieme e alla grande!!! Prima di ogni cosa ragazze permettetemi di dare il benvenuto ad Eva che con l'Abruzzo si aggiunge al  gruppo guidato dalla super Babi e partiamo subito con la ricetta di questa settimana,ricetta che vuole adeguarsi alla necessità avvertita ma non spesso ascoltata di arrivare all'Estate in forma....Quindi,senza indugiare troppo,vi presento le nostre...
 Ricette light!!!

ABRUZZO:Ciabotto

CALABRIA:  Insalata di stocco  
Devo essere sincera, la ricetta leggera mi ha creato non pochi problemi. La cucina Calabrese tradizionale fa largo uso di grassi ....ma  poi.... all'improvviso, una mattina, l'illuminazione....
U Piscitoccu!!!
Come ho fatto a dimenticarlo? Noi lo usiamo in varie preparazioni e famosissimo è quello prodotto a Mammola,cittadina Calabrese, dove il 9 Agosto, ogni anno, si svolge " la sagra dello stocco" una delle più importanti e note sagre della mia Regione!!!!
Quindi ecco a voi il mio piatto light!!!
250g di stocco  messo a bollire per qualche minuto in pochissima acqua,spenta la fiamma ho coperto e dopo averlo lasciato riposare un pochino
Ho iniziato a sbriciolarlo
e condito con sale,il succo di un limone,aglio,prezzemolo e 2 cucchiai di olio evo
Per un totale di 410 Calorie secondo questa tabella....che diviso per due fa 205 calorie a persona
Non male per un secondo piatto!!! Tenendo conto anche che un chilo di stocco ha un contenuto energetico pari a cinque chili di merluzzo fresco!!!
'nsalata i stoccu

Iniziate una stupenda settimana

Un bacio grande!!!
Renata

Vi ricordo che se anche voi volete partecipare alla raccolta con 
una vostra ricetta regionale sarà sufficiente contattare me o Babi

117 commenti:

  1. Che bella ricetta light, avevo immaginato che fosse un insalata di pesce, e trovo chesia stata proprio una bella idea presentare il vostro piatto così genuino!

    RispondiElimina
  2. Grazie Renata! Questa settimana è stata difficile, ma adesso ci ritroviamo un sacco di preziosissime ricette leggere e ottime da gustare. la tua mi piace davvero moltissimo. Ma spiegami un po', dici che è quello che da noi chiamano stoccafisso? Cioè è quello da ammollare prima nell'acqua? In ogni regione lo chiamano in modo diverso, ma devo esserne sicura perché lo voglio assolutamente preparare con il limone e il prezzemolo! Un bacione cara e buonissima settimana!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio a te cara Babi e vengo subito da te.....

      Elimina
  3. Ciao Renée!!!!!di soppiatto.....eccomiiiii!!!!Buon lunedè tesoro!!!Ma lo sai che anche in Campania si fa identico lo stocco?? qui non lo preparo mai!!Invece è ideale per gustarmi un po' di sani omega3 senza ingrassare con pesci tipo salmone! Brava Renée!!!!io ci sono andata più sul pesante e meno estivo ma, credimi, in Trentino si usano quantità di burro degne di una latteria!!!!Un bacione e buon inizio settimana..qui..SOLEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!EVVAI!!!UN BACIONE!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma!!!!!!! Sono felice che il piatto ti piaccia...Un bacio grande e buona settimana anche a te finalmente di SOLE!!!!!

      Elimina
  4. ciao Renata, bella insalata fresca e leggera, ma molto gustosa, buon inizio settimana, baci

    RispondiElimina
  5. Buongiornoooo carissima...eh si avevo capito che si trattava di stocafisso, vero? anche noi lo prepariamo in tanti modi...ma questa tua ricetta superlight...davvero a prova costume!!! dev'essere buonissimo condito così semplicemente!
    bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bacioni a te bella ragazza!!!!! Un bacione e allora avanti tutta per la prova costume!!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Tesoro, ma è il baccalà, lo stoccafisso??? Perché anche a me piace tanto con olio limone e prezzemolo!!! Delizioso. Hai visto che alla fine siamo riuscite a scovare qualcosa di leggero??? Con la suspence fino all'ultimo!!! Bacione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!!!!Alla fine dai siamo state brave!!!!
      Un bacio GRANDE Ely!!!!!!!

      Elimina
  7. Veramente una ricettina light cara Renata, il pesce nella preparazione all'estate ci da proprio una grande mano vero? Ma lo stocco sarebbe lo stoccafisso? Un bacione bimba e buon inizio settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Stefy è lo stoccafisso....Sono felice che ti piaccia...ed è vero ...il pesce ci fa godere senza appesantire...Un bacione!!!!!!!!

      Elimina
  8. il baccalà è buono in tutti i modi lo si prepari, così piace tanto anche a me !!! gnammmm

    RispondiElimina
  9. Lo stocco è il baccalà?? scusa l'ingnoranza.. Cmq mi piace!!!!! è bella buona e light appunto! baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No....è pesce stocco...può essere cucinato direttamente...o addirittura mangiato in insalata crudo...Un bacione Claudia!!!!!

      Elimina
  10. Anche io come le altre mi sto chiedendo...è baccalà? =)
    Devo ammettere la mia ignoranza in materia! In ogni modo sembra davvero appetitoso!! Buon inizio di settimana cara! un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ti preoccupare.....non è baccalà... è proprio pesce stocco...sono sempre merluzzo ma i modi di conservazione sono diversi...il baccalà è conservato con il sale quindi per usarlo va messo in ammollo
      Buona settimana anche a te
      BACI

      Elimina
  11. Ma che bella ricetta light!! Buona settimana cara!!!

    RispondiElimina
  12. Ciaoo conosco lo stocco..buonissimo!di solito prepariamo il baccalà in questo modo..buonissimo!ciao cara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E brava la mia buongustaia TI ASPETTO Lunedì prossimo.....Mi sei mancata
      BACIONI TINA!!!!!

      Elimina
  13. Buonaaaaaaaaaaa ^_^ lo stoccafisso non l’ho mai mangiato ma per il baccalà impazzisco e quest’insalata l’adoro sia con il pesce bollito che cotto sotto il grill del forno. Leggera, sana e gustosissima. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica!!!!!!!!! Ma sai che noi la mangiamo anche usando il pesce stocco crudo...per sentire tutto il sapore......Un bacione e BUONA SETTIMANA anche a te!!!!!!!!

      Elimina
  14. Ciao cara Renata oggi hai messo una ricettina che con l'arrivo della bella stagione mi piace molto:-) leggera ma con gran gusto:-) poi tu fai sempre centro!!!! un abbraccio forte e buon lunedi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE MILLE OMBRETTA!!!!!!!!!!!!
      Ti abbraccio anch'io e buon Lunedì!!!!!!!!

      Elimina
  15. Ciao Renataaaa!
    Pensavi che mi fossi dimenticata di te???!!!Maiii!
    Mi dispiace di non essere venuta a trovarti ultimamente ma ero molto impegnata con il battesimo della mia nipotina! E per ritornare alla normalità e riprendere i miei ritmi c'ho messo un sacco!^_^
    Ma eccomi qui e vedo che hai fatto un piatto strepitoso!
    Mi dovrei mettere a dieta e questi piatti sarebbero perfetti!
    Il tuo sembra ottimo!
    Non so se quello che tu chiami Stoccu sia per noi toscani il Baccalà! Se è così, allora anche noi lo facciamo spesso come l'hai fatto tu! Senza l'aggiunta di limone, ma solo aglio, olio prezzemolo e pepe e un po' di sale!
    O si tratta dello Stoccafisso??!!
    Ah...io ti aspetto al mio contest eh!!! ^_^
    Un bacione e buon Lunedì! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vane...ho visto le magnifiche creazioni COMPLIMENTI!!!!!E no!!! non è il baccalà è proprio il pesce stocco....Sono felice che ti piaccia...e non lo dimentico il vostro simpatico contest....Un bacione e BUONA SETTIMANA BIMBA!!!!!!!!

      Elimina
  16. Cara Renata, con questa ricetta mi hai fatto tornare a Napoli! Era un piatto che in casa mia si preparava spessissimo e piaceva a tutti.
    Per me era una pietanza prelibata e golosa. Oggi, cucino poco lo stocco, ma tantissimo il baccalà, proprio all'insalata, come tu hai preparato lo stocco! :-)
    Un bacione grandissimo e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!!!! sono davvero felice di averti riportato questo ricordo nella mente!!!! non credo che ci sia nulla di più bello del regalare emozioni....Un bacio GRANDE e BUONA SETTIMANA anche a te

      Elimina
  17. Ciao Renata, adoro il pesce stocco e tu lo hai valorizzato al massimo! Bravissima

    RispondiElimina
  18. Buogiorno.... questa volta me le segno tutte le ricette regionali... light o yea!

    RispondiElimina
  19. Ma questo è proprio il non plus ultra del light!!
    Poche calorie e tanta energia. Quindi potrei mangiarmi un bel piatto di questa insalata e poi andare a farmi una lunga corsa... Sieeeeeeee! Facciamo così. Intanto comincio con il mangiarmene un piatto, per la corsa si vedrà!
    Un bacio e buon lunedì!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio a te cara Ilaria e siiiiiiiiiiiiiiiiiiii
      Un piattone e una bella corsa e arrivi all'Estate in formissima!!!!!!!
      Buona settimana!!!!!!!!!

      Elimina
  20. Renata concordo con Yrma che secondo me e' piu' campana che trentina, noi la facciamo uguale spiccicata questa ricetta che le nostre nonne facevano spesso e che oggi se ne sta perdendo l'usanza.
    Buon inizio di settimana e a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Pasquale!!!!!è strano che se ne perde l'usanza.... perchè è semplice e gustoso....ma tu lo saprai già.....
      Buona settimana!!!!!!!!!!!

      Elimina
  21. Io non l'ho mai mangiato, devre essere una bontà!!
    Complimenti!!

    RispondiElimina
  22. buonissima cara!!! light.. buona.. fresca.. pure con delle foto bellissime e solari?!?! mi piace sempre più donna!!! ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ti abbraccio forte cara Luisa e GRAZIE!!!!

      Elimina
  23. Buonissima questa insalata dà un sacco di proteine nobili e pochi grassi! Brava! Bacioni e buona settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!!!!!Una buona settimana anche a te!!!!!!

      Elimina
  24. Come al solito hai fatto una ricettina coi fiocchi anche per l'appuntamento di oggi! Un bacione, buona settimana:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione Claudia e grazie...che carina....
      Buona settimana!!!!!!!!

      Elimina
  25. Cara Renata sei sempre bravissima e sai che forse l'unico modo in cui riuscirei a mangiare il pesce è proprio in insalata.. grazie per la ricetta.. da provare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Antonella!!!!!
      è veramente deliziosa!!!!!!!!!!

      Elimina
  26. Renata, la tua ricetta è deliziosa! Adoro lo stocco: io lo compero secco e poi lo ammollo ... con tanto amore. Grazie per la tua ricetta

    RispondiElimina
  27. Renata tesoro si vede davvero che siamo vicine di regione!Il nostro piatto è quasi identico! ahah, ma tra oli e grassi che caratterizzano le nostre cucina tipiche questo tipo di piatti è davvero buonissimo!
    Adesso devo provare il tuo, complimenti anche per le foto della presentazione! Sono solari e mettono allegria oltre a far venire fame!
    Un bacione tesoro e buon inizio settimana leggero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara!!!!
      Si!!! si vede proprio che siamo vicine di terra.....
      Un bacio grande

      Elimina
  28. ciao renatina!!!!!
    mi ha fatto subito ridere questa ricetta perche' mi e' venuta subito l'immagine dell stocco mentre lo servo a qualche cliente o,ancora meglio quando arriva nella sua cassetta e lo chiamo il bruttone!!!!!ah ah ah!!
    certo pero' che e' proprio brutto!
    un bacione grande e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che ridere che mi hai fatto tu....il bruttone non gli sta male come nome anzi.....
      Un abbraccio grande Carla

      Elimina
  29. Buonissimo lo stocco e la tua versione light mi piace molto! Una ricetta leggera e gudtosa, brava!Ciao

    RispondiElimina
  30. Grazie per il commento e complimenti per questa ricetta....sei sempre molto simpatica nel raccontare...e sai dalle mie parti si cucina allo stesso modo...in piu' si aggiungono olive e peperoncino!!!!!!e' bello leggerti....buona vita ebuona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei e GRAZIE!!!!!!!
      Sono felice che la ricetta ti piaccia...Un bacione

      Elimina
  31. certo che con queste ricette regionali si imparano sempre cose nuove sulla cucina del nostro paese!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci a te e sono contenta che le ricette ti piacciono!!!!

      Elimina
  32. ma che buonooooo! mi piacciono tantissimo queste ricette regionali. Ma sai che non sono mai venuta in calabria? sono da sculacciare subito :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma allora devi rimediare al più presto!!!!!!
      Ti aspetto Batù!!!!!!!

      Elimina
  33. Ciao Renata, queste ricettine leggere e saporite mi piacciono molto...sono l'ideale per questo periodo in cui prima della prova costume ci si sente in colpa per ogni cosa che si avvicina alla bocca ;) Buona settimana a te , baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si!!!! ci si dovrebbe preparare alla prova costume ma resistere alle tentazioni non è sempre semplice!!!!!!!!!Un bacione Giovanna

      Elimina
  34. ma che buono! questo piacerebbe di sicuro a mio padre!lui lo fa arrosto con i peperoni, ma anche così deve essere ottimo e leggero! ciao da In cucina da Eva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Eva!!!!! Si... sicuramente così è molto più leggero...

      Elimina
  35. Ciao, Renata, che bel piatto gustosissimo!!!Saluti e baci!

    RispondiElimina
  36. Brava Renata, davvero una ricetta appetitosa!!! perfetta per l'estate!!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  37. La prova costume si avvicina quindi grazie a tutte voi perchè con queste ricette light si va alla grande!!! Come dicevo a Stefania diventa sempre più bella questa rubrica e siete tutte bravissime..tu lo sei sempre di più cara Renata!! Brava!!
    Inizia anche tu una settimana alla grande, ti abbraccio forte carissima!!

    RispondiElimina
  38. Lo stocco...mi piace tantissimo e proprio cucinato cosi. Certo che li da voi il pesce è un altra cosa....anche se io vivo in una città di mare... saluta da parte mia Reggio, il suo lungomare e se mangi un panino con il gelato fragola cioccolata e panna un morso lo fai per me....che nostalgia e penso che vivo a Trieste un pò lontano vero..... Ciaoooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò...Grazie Edvige!!!!!!!!!!
      Un bacione!!!!!!!!!!!

      Elimina
  39. Wooooooowwwwww..... inutile dirti quanto mi piaccia questo piatto...

    RispondiElimina
  40. WOOOOOWWWW anche per me, davvero un piatto leggero e saporito, con questi pesci si va sempre sul sicuro, ciao René, ti abbraccio e grazie per i baci che sono volati in aula come farfalline!

    RispondiElimina
  41. che bontà il pesce stocco! poi con olio e limone è delicatissimo! ^_^ un bacione!!
    laura

    RispondiElimina
  42. Renata, io le leggo tutte le ricette, anche quelle di pesce, che come ormai tutte sapete non mangio, e quindi eccomi qui per un saluto ciao bimba e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla
      Una buona settimana anche a te!!!!!!! e grazie del pensiero

      Elimina
  43. Che buona insalatona...Io adoro lo stocco....Fatto così non lo mangio dal 31 Dicembre....bacioniiiiiiii

    RispondiElimina
  44. Questa insalata è invitante e bellissima!!!ideale per l'estate in arrivo...un grosso bacio

    RispondiElimina
  45. Questa ricetta è buonissima, io mangio spesso lo stocco di Mammola! Mi fai sapere qualcosa in più su queste ricette di cibo e regioni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai lo conosci...non è troppo buono? se ti va ci sentiamo via email

      Elimina
  46. Che bellissimo piatto, sano e genuino!!da provare:)

    RispondiElimina
  47. Ciao, bravissima come sempre, sei riuscita a trovare proprio una bella e fresca ricetta leggera!!!
    Baci

    RispondiElimina
  48. UN PIATTO BELLO...FRESCO E LEGGERO.....ASSOLUTAMENTE DA PROVARE...BACINI

    RispondiElimina
  49. ottima non conoscevo questo piatto è tutto da provare buona giornata

    RispondiElimina
  50. Non conosco questo tipo di pesce, ma la tua insalata e' fresca e golosa, da provare!!!!

    RispondiElimina
  51. bellissima...poi quel prezzemolo fresco a me fa davvero primavera!

    RispondiElimina
  52. Sarà anche light, ma ti assicuro che viene l'acquolina in bocca solo a guardare la foto! brava Renata!

    RispondiElimina
  53. che buooooooona! complimenti :) un bacione!

    RispondiElimina
  54. Buongiorno bella! Che bel piatto! Dalle mia parti si prepara col baccalà e lo trovo adattissimao a questo periodo in cui cominciamo a fare i conti con qualche centimetro di troppo :)!
    Ti auguro una piacevole giornata! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a te cara Emanuela e sono davvero felice che ti piaccia ...GRAZIE!!!!!!!!Un bacio

      Elimina
  55. Ciao tesoro... buono questo pesce e anche veloce :-) buona settimana a te

    RispondiElimina
  56. che ricetta interessante questa....grazie d'averla condivisa

    RispondiElimina
  57. Bella ricettina, lo usiamo anche noi in Veneto questo pesce ma gli facciamo fare un'altra fine :-). Baci

    RispondiElimina
  58. Ricettina leggera Renata!!!! Ma lo stocco è lo stoccafisso? Scusa la mia ignoranza sai che sono una donna di montagna :-))))) Baci

    RispondiElimina