lunedì 17 settembre 2012

Cucina regionale Calabrese: Pipi chini

Buon Lunedì bimbe!!! Benvenute ad un nuovo appuntamento con la nostra Rubrica Regionale e devo dire ... con grande emozione...che oggi questa puntata si presenta con l'Italia intera!!! Eh si ragazze da oggi finalmente tutte le regioni saranno unite!!!!! Un viaggio dunque che si riempie di ricette e di tradizioni...E un grazie doveroso va fatto a  Tina che come una piccola garibaldina si è davvero impegnata in questo progetto...Grazie mille tesoro!!!!!!!!

 E allora vi va di scoprire cosa cucina l'Italia oggi?
Bè....Oggi offriamo.... i Ripieni!!!
Una forchetta in mano e partiamo...

LOMBARDIA:   I casoncelli 


U Pipi chinu!!!

Tutta l'Estate è il protagonista assoluto delle nostre tavole,non c'è pranzo,cena o scampagnata in cui non sia presente....Questo è il nostro must assoluto!!! Questo piccolo peperone, credetemi...è una vera golosità attesa tutto l'anno!!! Non credo davvero che nessuno lo consumi come noi...ne mangiamo in grandi quantità e dove vai stai pur certo che ti verrà offerto....è un contorno,un'antipasto...è il nostro spuntino di mezzanotte....la merenda delle cinque... è il nostro mito!!! 
Prima di ogni cosa va svuotato,lavato e messo a testa in giù a sgocciolare...Intanto si prepara il ripieno
Pangrattato,sale,origano,pomodoro,basilico,capperi,provola e tanto ...tanto olio evo!!! (Io ne preparo sempre molta di questa "mollica conzata" ...anche se dovesse rimanere.... la congelo e la riutilizzo per la prossima borsata di peperoni!!!)
Si riempie bene...pressandolo...
Ed eccoli i miei pipi chini...tutti in fila pronti per andare in forno...Oh certo fritti sono molto più buoni....Ma per praticità io li metto a 200/220° in forno per almeno 40 minuti
Insomma fino a questo risultato!!!
Questa è la foto ufficiale per il blog
Ma vi confesso.... che noi li mangiamo con le mani ...manco se fosse un cono gelato....Ma credetemi da soddisfazione!!!!
Un bacione a tutte le regioni che sono arrivate,ancora bentrovate ragazze e alle veterane che con passione e dedizione portano avanti questo splendido viaggio!!!!!
e un grande bacio a tutte!!!!!

Iniziate una splendida settimana 
e grazie sempre per l'affetto con cui mi scrivete
Renata

61 commenti:

  1. Ma che splendore cara renata!!! tu sai quanto amo i peperoni e ultimamente nel mio blog lo avrai notato!!!! grazie a voi questa bella rubrica ha unito l'Italia! evviva!!!!

    RispondiElimina
  2. Sono bellissimi Renata, i tuoi piatti racchiudono sempre il sole della Calabria! Io mi fido assolutamente… mangiati con le mani devono essere ancora più buoni!! Un bacione e buonissima giornata, Babi

    RispondiElimina
  3. Ma che meraviglia Tesoro!! a vedere il tuo splendido piatto dedicato ai ripieni mi viene già una gran fame! Eh da buon calabrese quale sei non potevi non mettere dei pepi ripieni!
    Complimenti davvero!!!
    bacioni e buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  4. molto buoni! li proverò di certo!

    RispondiElimina
  5. come merenda delle 5? io li mangerei anche a colazione! ^.^ buonissimi!! ciao cara!

    RispondiElimina
  6. Buonissimi, io li adoro!

    ps buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  7. Stamattina entrando in ufficio la mia collega mi ha detto: Elena, mi dai una ricetta per cucinare i peperoni piccoli, che generalmente si fanno ripieni? Ho aperto il tuo blog e ho detto: Eccoli! Vai sul sicuro con Renata!! E mica mi sbaglio!!! Buonissimiiiii!!!

    RispondiElimina
  8. Ma che buoni...chissà che soddisfazione mangiarli con le mani.... bacioni elena

    RispondiElimina
  9. Ma che bontà pazzesca!!!!! io li adoro.. ma non ne mangio quasi mai.. Ric non li digerisce! Belli i vostri così piccolini.. ed il ripieno è gustoso forte! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  10. Ciao Renata , i peperoni ripieni che bontà...con la mollica come hai fatto tu sono i miei preferiti...non amo molto invece quelli ripieni di carne...un bacio grande cara buona settimana.

    RispondiElimina
  11. ECCOMIIIII RENEEEEEEE!!!Sono stata via da casa alcuni giorni per lavoro ma..con il post in programmazione etc etc..insomma, potevo mica mancare???e perdermi una delle mie ricette preferiteeeeeeee??MAMMA MIA QUANTO LI AMOOOOOOOO!!!E poi li ha fatti cosi bene che sembrano piccoli sculture finte:DDDD E invece ...le papperei subitoooooo:DDDDD Un grande abbraccio!!!!!

    RispondiElimina
  12. Delizia Renata!!!gnammygnammy!!! sei sempre favolosa!!!bacioni!!

    RispondiElimina
  13. Sono alla ricerca disperata di questi peperoni ( che per ora ancora non riesco a reperire), credo che li mangiate con le mani, lo farei anche io!!
    Mi piace scoprire quanta affinità e somiglianza ci sia nella cucina italiana!

    E' bello viaggiare con tutte voi!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  14. Sono alla ricerca disperata di questi peperoni ( che per ora ancora non riesco a reperire), credo che li mangiate con le mani, lo farei anche io!!
    Mi piace scoprire quanta affinità e somiglianza ci sia nella cucina italiana!

    E' bello viaggiare con tutte voi!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  15. Che bella ricetta sì sì questi peperoni sono sulle tavole di tutti i calabresi. Sbaglio o questi sono chiamati "pipi riggitani?!?! Mia mamma li conservava sott'aceto e in inverno li accompagnavamo con i fagioli!!!! Tanti auguri Renata per l'inizio della scuola di Rosa e Antonino!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ma che sono belli i tuoi piatti. Coloratissimi!!!! Anche mia madre li fa ripieni o semplicemente fritti. Complimenti, è bello che ci siano tutte le regioni.Buon lunedì.

    RispondiElimina
  17. finalmente tutta Italia e buonissimi complimenti!!!

    RispondiElimina
  18. Renata tesoro questa rubrica e' stupenda!!!! E i ripieni li adoro!!!!!! E allora parto con i tuoi che mangio anche io con le mani:)
    Buon inizio settimana e baci
    Un bacio a Rosa che inizia scuola:)

    RispondiElimina
  19. Ciao René, mi unisco al coro di elogi, perché questi peperoncini sono una delizia davvero e così belli a vedersi, proprio come dici tu da rubare con le mani e infilare velocissimamente in bocca e assaporare ad occhi chiusi. Bacio grande

    RispondiElimina
  20. Non conoscevo questo modo di riempire i peperoncini, da noi si prepara solo la "classicissima" versione con il tonno. Con tutto quel ripieno però devono essere una meraviglia!
    Un bacione e buona settimana.

    RispondiElimina
  21. Renata la tua versione dei peperoni ripieni è una favola, così semplici e golosi, diventi sempre più brava tesoro!!!

    RispondiElimina
  22. Complimenti per questa ricetta davvero invitante! Ma, scusa, che tipo di peperoni sono? Mai visti dalle nostre parti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. Complimenti Renata, conoscevamo questo tipo di ripieno, devono essere davvero molto golosi!
    Buona settimana e al prossimo appuntamento.
    Elisa e Laura

    RispondiElimina
  24. Grazieee :)) sei sempre carinissima!!li mangerei sempre mamma che buoni!Li adoro!!ciaoo cara buona giornataa

    RispondiElimina
  25. Commenti scolastici di Rosa? la nostra remigina è stata soddisfatta? ti ho pensata...quando oggi sono andata a recuperare mio figlio, era un fiume in piena ha iniziato a raccontarmi tutte le novità della scuola media....un bacio

    RispondiElimina
  26. mamma mia che bava che cio'!!!!!!!!!!!
    pipi chinu,ma quanto sei buono???!!!
    renatina passane uno!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ciao Renata.
    Mi piace troppo questo appuntamento di lunedì, con la cucina regionale.
    Il piatto è buonissimo. Complimenti.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  28. Che dire cara Renata,questi pipi chini sono sfiziosi e tanto gustosi da leccarsi le dita, brava come sempre! Ciao

    RispondiElimina
  29. tesoro che dire ... strepitosi! mamma ho l'acquolina in bocca.. peccato nn averli in casa altrimenti stasera avrei optato per queste golosità! bravissima! un abbraccio e buon lunedì tesoro:*

    RispondiElimina
  30. Ma saranno buonissimi!!! Io cucino i pomodorini in questo modo ma con questi peperoncini questa ricetta mi sembra molto più sfiziosa!! Complimenti Renata e tanti auguri alla tua piccola e spero che il primo giorno di scuola sia andato bene:-) un abbraccio e grazie ancora per avermi accolto in questa bella rubrica!! un abbraccio dalla Valle d Aosta!!

    RispondiElimina
  31. Favolosi Renata e credo che anche quella farcitura sarebbe da mangiare così con le mani se avanza altro che congelatore. un abbraccio

    RispondiElimina
  32. danno soddisfazione e... dipendenza! sono buonissimi, li prepara anche mia madre.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  33. Nooooooooooooooooooooooooooooooooo,,,,,dai io di solito o li metto sott'aceto oppure li friggo in agrodolce,ma come ogni cosa che ho provato di tuo saranno ottimi e metto nei preferiti la ricetta....BAcioniiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  34. Ma che meraviglia!!!!
    Lo sai che anch'io sono fan dei peperoni e questi mi hanno fatto venire una fame....
    baci

    RispondiElimina
  35. u pipi chinu ...un mito??? TU...TU...TU...sei un mitooooo...che ci regali queste bontà uniche, saporite e gustose, da mangiare con le mani come dici tu....questi peperoni ripieni....uno tira l'altro..e un altro ancora!!!!
    BRAVISSIMA COME SEMPRE...MIA BELLA CALABRISELLA...!!!
    un bacione grande e buona settimana

    RispondiElimina
  36. Sono una vera bontà ,deliziosi!Farciti benissimo ,sono mangiami,mangiami!! Brava Renata ,bacioni!

    RispondiElimina
  37. mi sa che te l'ho già scritto pure nell'altro post.. questi peperoni mi piacciono da morire e così ripieni e cotti al forno non li avevo davvero mai visti, assaggerei volentieri questa delizia!!! un abbraccione

    RispondiElimina
  38. Non ci sono paralo per esprime questa lecconeria.
    Voi Calabresi siete tremendi in cucina, come creatività e bontà.
    A presto

    RispondiElimina
  39. Ma che meraviglia i tuoi pipi chini. I peperoni ripieni li preparo spesso, invece la varietà che hai presentato tu li ho fatti solo quest'estate, con un ripieno simile al tuo ma più semplice.
    Il tuo è una vera bontà, brava cara Renata!
    Un bacione

    RispondiElimina
  40. quante splendide ricette, siete bravissime!!!!! Un abbraccio cara Renata!

    RispondiElimina
  41. Ciao, sono in pieno tour gastronomico.....quante belle ricette, siete tutte bravissime......però i tuoi "U pipi chinu" mi piacerebbe proprio mangiarlo, anch'io con le mani!!!
    In bocca al lupo alla tua piccola che và a scuola!!!
    Baci

    RispondiElimina
  42. ma dai anche dalle tue parti si chiamano i pipi chini vedi quanto è piccolo il mondo comunque li adoroooo buona giornata

    RispondiElimina
  43. Hanno un colore bellissimo.....e che ripieno slurp!!!!!

    RispondiElimina
  44. Sai che ho visto questi peperoni in vendita proprio domenica ad una sagra??? E neanche mi sono fermata... mannaggia!!!!

    RispondiElimina
  45. pipi chini: musica per le mie orecchie!
    fantastici e ineguagliabili :)
    è il mio piatto preferito
    un abbraccio cara renata e un in bocca a lupo alla piccola rosa per il suo primo anno di scuola ;)

    RispondiElimina
  46. buoni, questi peperoni li conosco, ma non li faccio con questo bel ripieno, appena li trovo di nuovo provo la tua ricetta, un bacione

    RispondiElimina
  47. Da oggi li chiamerò anch'io così!Devi sapere che appena li scorgo dal fruttivendolo,ne compro tantissimi,li adoro ripieni!E con il tuo ripieno saranno ancora più golosi!!Un bacio cara Renata e grazie per quest'altra chicca!!

    RispondiElimina
  48. Boniiiiiiiiiiii!!!squisiti,sfiziosi e facile da preparare!baci!!!

    RispondiElimina
  49. Che belle tradizioni avete a tavola, cara Renata è un'idea riempirli così, noi li riempiamo con un trito di carne più che altro i nostri genitori, ora preferisco le cose "verduriane" come questa mi sembrano più leggere e saporite. Sei sempre fonte di ispirazione e di fame , anche a quest'ora! un bacio grande e buonissima giornata. mony

    RispondiElimina
  50. che bocconcini golosi...mi metto alla ricerca..
    ho voglia di assaggiarli..speriamo di trovarne!!
    bravissima Renata!!

    RispondiElimina
  51. ciao tesoro, che golosità!!! i peperoni ripieni sono una favola, vorrei solo riuscire a digerirli di più :-(

    RispondiElimina
  52. sembrano ottimi!
    che ne dici di passare da me? c'è un nuovo post!
    baci vivi

    RispondiElimina
  53. Ciaoo carissima!Buona serata un bacione grande!

    RispondiElimina
  54. Bella ricetta Renatina...baciotti ^^

    RispondiElimina
  55. Ho cenato ma uno spuntino con questa squisitezza lo farei molto volentieri! :)

    RispondiElimina
  56. questi peperoni sono da capogiro....mamma mia quanto mi piacciono....e concordo con te...mangiare alcuni cibi con le mani non ha eguali.....sanno ancora più di buono....un bacio Renatina.....

    RispondiElimina
  57. li ho fstti ma il composto non si e' legato!!!al momento in ho tagliato il peperone si e' sbriciolato il composto!!!dove posso aver sbagliATO??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace davvero tanto!!!!!
      Ma non demordere .....e riprova mettendo tutti gli ingredienti e soprattutto tanto olio.... aiuta tanto...pressa bene il composto e in bocca al lupo
      fammi sapere
      un bacio

      Elimina