mercoledì 11 luglio 2012

Crostate allo yogurt!!!!! La pazzia di un pomeriggio d'estate!!!

Buon Mercoledì bimbe!!! Mentre qui a Reggio per il caldo non si respira....Io, come una pazza, sto con il forno fisso a 180°...e Impasto!!!
Impasto prima e dopo il mare,prima e dopo aver parlato con l'operaio per la casa...prima e dopo ogni cosa insomma....Mi rilassa e non smetto di certo solo per un pò di calura Estiva (si fa per dire ovviamente)
E quindi mie belle ragazze oggi vi presento: 
le mie crostate
Un trionfo di frolla...Molto ...Ma molto particolare!!!
Tutto è partito da una ricetta della Parodi 
Semplicissima: 125g di zucchero,1 uovo,75g di burro
75g di yogurt (io ho scelto quello al limone)
e infine 300g di farina e mezza bustina di lievito

Dopo aver impastato tutto...Si può stendere,coprire con la marmellata...Io ho usato quella di pesche
e infornare a 180° appunto per circa 30 minuti
Risultato? Ottimo!!! Ma tanto buona credetemi che ho deciso di continuare e così essendo rimasta la mezza bustina di lievito...Ho ripreso ad impastare....
Questa volta però ho aggiunto tutto lo yogurt (questo era ai cereali 125g) e ridotto il burro a 50g

Ho lasciato riposare in frigo per 20 minuti e creato questa...
e pure queste!!!
La grande l'ho farcita mezza sempre con marmellata di pesche e mezza con quella di more.
Le piccole una con more (La preferita di mio padre) e l'altra con marmellata di mandarino
Una vera goduria credetemi 
e quale sia poi la vincitrice assoluta non saprei...
Ma poco importa.. Erano tutte buonissime!!!
La prossima la proverò con crema pasticcera e frutta fresca
e magari ridurrò ancora il burro ...Vedremo.....
Intanto mangio un'altra fetta di questa meraviglia
e ne offro una da ognuna di voi con vero piacere
Che gusto preferite?

Un bacio grande 
Renata

113 commenti:

  1. Che golosità!! Bravissima cara,hai sfidato il caldo sfornando queste delizie!Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro...una sfida credimi che continuerà!!!!!!!!!!!!!Baciiiiiiiii

      Elimina
  2. Ma per il gusto devo proprio scegliere? Un po' e un po' così non si lamenta nessuno...che dici :D? Mi sconfinfera un sacco al tua frolla allo yogurt ed è anche tanto che non sforno una crostata. Quale scusa migliore per provare subito? Anch'io non ho assoluta intenzione di mandare il forno in vacanza. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si provale Federica..essendoci poi il lievito non necessità di tempi di riposo e in poco tempio hai la tua bella crostatona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacione grande grande

      Elimina
  3. Questa frolla la proverò subito, è veramente fantastica.I tuoi abbinamenti con le marmellate, la rendono ancora più buona.Se il caldo ti fa questo effetto, mi figuro in inverno cosa ci combini!!!!!!Ti auguro una fantastica, strepitosa giornata di luglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahaha...il caldo non fa bene vero Giovanna????? Vedremo in Inverno poi con la cucina nuova...sarò in attività 24 ore su 24!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacione e si provala...è buonissima

      Elimina
  4. buona la crostata anche in questo periodo, ci vuole coraggio, ma ne vale la pena, bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah siiiiiiiiii Ci vuole proprio coraggio
      Un bacio ragazze!!!!!!!!!!!

      Elimina
  5. Renata che meraviglia!!! non saprei quale scegliere :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro una fetta di ciascuna daiiiiiiiiiiii
      Ciao Chicca

      Elimina
  6. Solo una "folle" come te può sfornare e reinfornare....
    A te il caldo ti fa un baffo!!!!!
    A parte gli scherzi ..ottima la tua versione!!!
    Bacioni!!!

    RispondiElimina
  7. Ne è valsa la pena sfidare il caldo.

    RispondiElimina
  8. io assaggio tutti i gusti e ti capisco che con il caldo impasti e inforni io sono come te una matta vera!!! la ricetta mi intriga parecchio non ho mai provato la frolla con il lievito nè con lo yogurt, bella idea cara Renata! un bacio e buon mare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Monica e si tesoro tra matte ci capiamo...ahahahahahahah
      provala e fammi sapere
      Un bacioooooooooooooooooooo
      Ciao bimba!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  9. anche io nonostante il caldo soffocante accendo il forno.. la tua crostata è una meraviglia!! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insomma non sono l'unica pazza....Un bacione Elena e grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  10. Lo yogurt nell'impasto.. motlo interessante.. la renderà più frollosa morbidosa!!!!! Io anche ancora ho coraggio di accendere il forno.. Ottime crostate.. e belle da vedere.. anche in versione mini.. smack e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Claudia!!!!!!!!!!!!
      Un bacione anche a te

      Elimina
  11. Sai che io sono tua collega-di-forno-sempre-acceso anche con 40° ma visto che oggi c'è una varietà di bontà già pronte da te schiaccio il pulsante pausa al mio forno e assaggio le tue!!!!!! TUTTE....
    Ma interessante questa frolla yuogurtosa, meno grassi del burro e sicuramente più leggera, segnata!
    Baci e buon mare......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Baci a te cara e grazie
      e se vieni...è un gran piacere!!!!!!!!!!!!!!!
      Ne preparo altre 4!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  12. E io che ieri pomeriggio pensavo di essere l'unica matta che impastava crostate ! La mia però adesso è in frigo. La frolla con lo yogurt non l'ho mai provata, ora che garantisci tu, non ho dubbi, è sicuramente buonissima e la farò. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Maria Grazia!!!!!!!!!!!!
      Provala...
      Un bacio cara e GRAZIEEEEEEEEEEEE

      PS Ma la tua che gusto è? Spero di gustarla presto.....mmmmmmmmmmmm

      Elimina
  13. Uh anch'io faccio la frolla allo yogurt! In più ci metto la farina di riso, ed è ancora più buona!! :-D cara amica mia le tue crostate sono buonissime e ora mi hai fatto venire voglia di andare ad accendere il mio forno!! :-D
    passa una bellissima giornata! :-)
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiiiiiiii tutte con il forno acceso Laura
      che ci divertiamo...Grazie del suggerimento ...proverò
      Un bacione

      Elimina
  14. E lo sapevo che avrei avuto una bella sorpresa anche stamattina!!!! Mai provata la frolla con lo yogurt, devo farla?!?! No Renatina, faccio un salto da te, preparami un caffè arrivoooooooooo!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non sai quanto sarei contenta di vederti
      Ti aspettoooooooooooooooo
      Un bacione Mariangela!!!!!!!!!!

      Elimina
  15. Dai renata ne hai fatte talmente tante che qualcosa ti sarà avanzato!! ti do l'indirizzo??? bellissime...sei super coraggiosa!!! gnammy! buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giulia....purtroppo sono finite subito...scomparse senza sapere in quale pancia sono finite anche se ho dei sospetti...ahahahahahahhah
      Un bacioooooooooooooooo

      Elimina
  16. io ti prendo una fetta di quella alla marmellata di pesche!!!! ...ma se proprio insisti ..provo anche quella alle more!!!^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava Roby.....provale tutte!!!!!!!!!!!!!
      Ciao bimba!!!!!!!!

      Elimina
  17. BRAVA RENATAA TI 6 PROPRIO SBIZZARRITA! SONO FANTASTICHE QUESTE CROSTATE E POI NON AVEVO MAI PENSATO DI FARE UNA FROLLA ALLO YOGURT..DEVE ESSERE SQUISITA :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credimi Rosy...davvero buona!!!!!!!!!!!
      Baciiiiiiiiiiii

      Elimina
  18. Che buona la frolla allo yogurt e che belle le mono-porzioni, si può svariare coi gusti, brava! Buona giornata!

    RispondiElimina
  19. T capisco bene, anche se fa un caldo allucinante anche io continuo ad usare ilforno, a volte neanche me ne rendo conto hahah però che bello sfornare queste belle crostate, son deliziose sicuramente!!

    RispondiElimina
  20. Noooooooooo,impossiblile, ma anche vero chi ama la cucina alla follia come te, c'e da aspettarsi di tutto,anche portare il forno in spiaggia:-)
    Crostate stupende e veraci.
    a presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahahah si lo porterò....hai ragione Pasquale!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  21. Cavoli ti sei data all'impasto feroce:) Brava brava Renata! Non avevo mai sentito questa specie di frolla con yogurt, ma si sa tu per le torte ne sai sempre una in più:)
    Un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahah...mi piace l'idea dell'impasto feroce ma siiiiiiii diamoci tutte all'impasto...quanto rilassa Claudia...prova la frolla allo yogurt dai...un bacioneeeeeeeeeeee

      Elimina
  22. Cara Renata,
    che meraviglia... Accetto volentiere un po' di fettine.. di queste crostate... Buone...
    Anch'io impasto.. non me ne frega niente,impasto..
    E stavo proprio pensando in fare una crostata..
    Mi hai ispirato...
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prepara allora la tua crostata dolce Thais che poi passo e anche se solo con gli occhi....me la mangio tutta!!!!!!!!!!!!Un bacione

      Elimina
  23. Renata mi fai morire, sei troppo forte, brava tesoro quando ti ci metti sei imbattibile!!!!

    RispondiElimina
  24. ***Io impasto pane, pizze, il caldo non mi spaventa, mi piace stare con le mani in mezzo alla farina e trasformare un semplice impasto in qualcosa di stupefacente.
    Bravissima la crostata è perfetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Flo e si!!!! è davvero una sorpresa sempre bello impastare e creare qualcosa che piace a tutti!!!!!!!!!!

      Elimina
  25. ma si dai facciamoci del male accendiamo il forno anche con 40° io lo faccio spessissimo e poi perdo solo sudore e non peso ah ah ah mio marito mi dice tu sei pazza con questo caldo , io lo faccio lo stesso buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma si facciamo le pazze cara Giovanna...è così divertente!!!!!!!!!!!!Forno a go go
      Un bacione ragazza

      Elimina
  26. Renatina!! ma quanto ti adoro eh? io prenderei una fettina con lo yougut al limone, che con quello al caffè, è il mio preferito grazie :-)
    anche qui si schiatta dal caldo umido e ti dico un segreto... shhh.... lo dico sottovoce... mi sono rotta gli zebedei del trabiccolo al collo, mi fa soffocare, ora l'ho tolto (di nascosto) ... per qualche ora... ma dimmi tu se a 46 anni devo fare le cose di nascosto pure dai figli sennò mi sgridano, ma si può? bacioni grandi smack!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve essere davvero difficile resistere ...Hai ragione Batù e si credo che quando i figli crescono poi dobbiamo sempre dare conto anche a loro
      FORZA E CORAGGIO
      Un bacione tesoro e grazieeeeeeeeee

      Elimina
  27. Renata ma non ci credo anche io per rilassarmi impasto e impasto:) ma tu hai fatto due dolcezze incredibili e io devo assaggiarle tutte e due!!!!! Un bacione enorme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in due quindi cara Ombretta....Sarebbe bello impastare insieme!!!!UN BACIO

      Elimina
  28. Renata siamo proprio uguali. Anch'io ho sempre il forno acceso. Tra le verdure, i lievitati, i muffin e qualche pasta, praticamente riposa solo di notte.
    Le tue crostate sono spettacolari, una più buona dell'altra.
    Mangerei volentieri una fetta di quella alla confettura di pesche, una di quella alle more, quella al mandarino mi ingolosisce troppo....Sto arrivando col tè e tanta voglia di chiacchierare!
    Un bacione grandissimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io ti aspetterei volentieri...quella al mandarino l'ha preparata mio zio...un sapore davvero unico...Grazie Giovanna
      grazie mille
      un bacio

      Elimina
  29. Renée lo sai che ho fatto anni fa una frolla allo yogurt ma era penosa?????Adesso questa è nel mio taccuinooo e chi la molla piu!!!!!Io sono pazza di crostate e biscottiniiiiiii!!!!!!!!Queste sono golosissimeeeeeeeee!!!!W LE MARMELLATEEEEEE:-D Un bacione amica mia!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio cara Yrma e grazie mille!!!!!!!!!
      e prova questa ricetta...vedrai che bontà

      Elimina
  30. Ciao Renata! Che buoneee!! :)
    Un bacione :*

    RispondiElimina
  31. Amo le crostate.. sono troppo buone e le tue con yogurt davvero interessanti!!

    RispondiElimina
  32. Ottima l'idea dello yogurt nell'impasto! Io qualche volta ho provato con la ricotta, ma lo yogurt ha più gusto!
    Sperimenterò cara Renata! intanto mi rifaccio gli occhi con questa tua delizia!
    Un abbraccio e grazie per essere sempre molto gentile nei tuoi commenti! :) Un bacio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che ti leggo mi fai morir da ridere cara Emanuela...sei troppo simpatica quindi grazie a te della compagnia che mi regali
      Un bacio

      Elimina
  33. Ciaooo la faccio anch'io così,viene morbidissima!!!sei peggio di me nemmeno i 40° ci fermano ahhahahahah,per me un assaggio di tutte graziee ^_*,un bacione grande

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione Tina
      Neppure i 40° ci fermano
      Un bacione

      Elimina
  34. Wow che crostate, bellissime!
    Complimenti soprattutto per il coraggio, io non riesco proprio ad accendere il forno per ora!
    Un bacione Renata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ci vuole coraggio e un pò di pazzia Vale ahahahahahaha
      Baciiiiiiiiiiiii

      Elimina
  35. uhm, Renata mia cara.. che crostate meravigliose.. ne voglio.. una fettina di un tipo, poi una di quell'altro.. beh, sì tutte ;-)! baci mia cara buona giornata

    RispondiElimina
  36. Dunque...mi piacciono tutte!!Tentatrice...Ciao, Renata, buona serata...

    RispondiElimina
  37. tesoro i tuoi trionfi di frolla allo yogurt sono incredibili... e con tutto il caldo asfissiante di questi giorni, per un risultato come quello che vedo qui, accendere il forno diventa proprio un piacere! Crostate meravigliose, perfettamente equilibrate negli ingredienti sia delle frolle che delle farcie.. insomma.. posso averne una fetta? ti abbraccio cara reny e ti auguro una splendida serata:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona...che carina che sei
      Un bacione!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  38. ottime!!! Restano croccanti?? CHe belle! Un bacio!

    RispondiElimina
  39. Che belle cara!! E golose sopratutto!!
    A noi non ci spaventa niente, ne il caldo ne il forno che ci ostiniamo a non mandare in vacanza..ma quando il risultato è così goloso una sauna gratis la farei anche io!! Ci vuoi far ingrassare poco per giorno, AMMETTILO ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiii ingrassiamo in allegria cara Vale!!!!!
      Un bacio grande e via ad un'altra sauna....

      Elimina
  40. Che belle!!!! E sicuramente più leggere utilizzando lo yogurt al posto di un po' di burro!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si..cara Arianna ...Più leggere sicuramente
      Bacioni

      Elimina
  41. e chi ti ferma a te??? le tue crostate con l'impasto allo yougurt sono favolose...grazie cara...ma io ne assagrei un pò di tutte!
    bacioniiiii

    RispondiElimina
  42. sono bellissime! mi piace anche l'idea di ridurre il burro ed aggiungere lo yogurt, si mangia con meno colpe! Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Più che mangiare..divorare ahahahahahah
      Un bacio Laura!!!!!!!!!!!

      Elimina
  43. Ciao, grazie per essere passata da me, eccomi a ricambiare la visita!!!!!
    Anche il mio di forno non va mai in ferie e il caldo non mi ferma!!!!
    Queste tue crostate sono stupende e mi piace molto l'impasto con poco burro....è da provare...ora faccio un giretto sul tuo blog ciao a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille e buon giretto
      Spero che ti piaccia
      A presto

      Elimina
  44. grazie per essere passata a trovarmi e sicuramente continuerò a seguirti perchè mi piace la cucina calabrese e non la conosco molto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice...allora divertiti a gustare...
      Grazie Elena

      Elimina
  45. Ma perchè scegliere??? non posso assaggiarne una per tipo???? o almeno una fettina....comunque credo che quella con la confettura sia sempre la mia crostata preferita, è inutile!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione..è il classico che non tramonta maiiiiiiiiiii
      Un bacione Artù

      Elimina
  46. Tesoro mio hai un coraggio col forno!
    Io approfitto oggi che qui piove ah ah!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  47. amica mia,ma io ti capisco alla grande!!! anche se il caldo si fa strada,come si fa a rinunciare a una torta?alla crostata poi!io la stra amo!!!
    pensa che adesso sono in giardino col mio bravo pc!che bellezza la nostra estate!!!io mica mi lamento del caldo!
    un bacione e felice forno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E fai bene...io odio il freddo e VIVA L'ESTATE!!!!!
      Un bacione Carla!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  48. io le voglio tutte !!! a me salva il fatto di essere al mare e, ahimè, non avere il MIO forno, le MIE cosine, altrimenti forno a manetta....ciao bella, spero di ricollegarmi domani...un baciooo

    RispondiElimina
  49. Mamma mia Renata, ci credo che hai rimpastato... mi segno la ricetta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provale allora Sandra
      è un piacere conoscerti
      A presto
      Verrò a trovarti

      Elimina
  50. l'ho fatta anch'io e confermo è veramente ottima! Baciuzzi!

    RispondiElimina
  51. Ottima la frolla con lo yogurt, dovremmo fondare il club del forno nonostante tutto!! Impastare rilassa tantissimo, se poi ti puoi gustare queste meraviglie, direi che non ha eguali! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siiiiiiiiii
      il club del forno mi piace l'idea!!!!!!!!Mi piace moltissimo ma tu hai sempre idee geniali
      Brava Babi!!!!!!!!!!!!!Un bacione

      Elimina
  52. Sei inarrestabile e piena di energie!!!! Anche a me piace impastare ma in questo periodo caldo, con il condizionatore della cucina rotto, Luca mi impedisce di accendere il forno!!! Ma ti sembra giusto??? E io lo faccio quando lui non c'è!!!!
    Mi piace tantissimo questa particolare frolla, sicuramente morbida, come piace a me. Giuro che la proverò al più presto e poi ti dirò!
    Un bacione tesoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Provala Morena ....ovviamente quando Luca esce...ahahahahah..questi uomini ....che poi mangiano però...anche il mio fa così!!!!!
      Un bacione grande e grazie tesoro

      Elimina
  53. ciao sono cristina ,sei bravissima ti ho scoperto oggi e non ti lascero mai piu! voglio fare la tua frolla al piu presto,mi vengono sempre troppo secche,come faccio a capire quando va tirata fuori dal forno?un bacione apetto tua risposta e se hai delle ricettine per bimbo di 3 anni inappetente e svogliato nel mangiare.grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cristina...è un piacere conoscerti e grazie mille delle cose carine che hai scritto....Guarda...le frolle diventano secche se stanno troppo nel forno hai ragione...io non controllo l'orologio ma dopo circa 30 minuti per la frolla classica inizio a dare un'occhiata...è sufficiente che prenda colore...senza mai diventare troppo scura...e mai uscirla dalla stampo se non è fredda... per questa allo yogurt dopo 25 minuti (certo ogni forno è diverso) dovrebbe essere pronta ...prova a fare questa..e vedrai che risultato...Che dramma i bimbi che non mangiano...sul blog ho delle ricette ma ti posso dire cosa do a mio figlio che ha quasi tre anni per essere sicura di farlo mangiare .....delle polpette piccole come olive immerse nel sugo del pomodoro fresco (senza fritte) le lascio cuocere circa 20 minuti....le mette in bocca velocemente e sono saporitissime....La ricetta delle polpette è questa ...300g di macinato,sale,abbondante parmigiano,1 uovo fresco e 1 panino da 50g (la mollica bagnata nell'acqua)
      Spero di averti aiutato
      torna a trovarmi...Grazie ancora Cristina

      Elimina
  54. Frolla con yogurt è subito da copiare...ma sei unica..non ti fermi proprio mai...a dire il vero pure io senza forno mi sento persa....bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si siamo donne fatte così cara Elena...e chi ci ferma a noi?????
      Un bacione

      Elimina
  55. Faccio anche io parte del club delle pazze-blogger che sfidano la calura estiva sfornando crostate e lievitati!!!!Questa ricetta l'ho provata anche io e mi è piaciuta molto...mannaggia a vedere le tue crostate mi è venuta un'irrefrenabile voglia di impastare!!!!!! Bacione!

    RispondiElimina
  56. Sto preparando questa meraviglia di crostata , gia so che sarà buonissima magari la prossima invece del burro userò l'olio baci grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille a te!!!!!!
      Sono davvero felice che ti piaccia!!!!!!!!

      Elimina
  57. Ho appena sfornato questa buona crostata, che idea lo yogurt, io vado alla ricerca di ingredienti sempre meno grassi cioè se posso elimino il burro e lo sostituisco con l'olio così come l'hai fatta e' molto buona, io la prossima che faccio la provo con l'olio, poi vi faro' sapere ciao a tutte grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aspetto allora notizie....ahahah
      Prova allora anche la torta brasiliana ....è fatta senza burro e uova!!!!!!
      ma solo 200g di farina,200g di zucchero,100 cacao amaro,una bustina di lievito e 300ml di latte tiepido in forno a 180° e sentirai
      Un bacio e a presto Irene!!!!!!!!!

      Elimina