mercoledì 4 luglio 2012

Pan brioche...io e il lievito secco...

Buon Mercoledì bimbe!!! Ed eccolo il mio pan brioche...quello gustato con la crema Reggina per intenderci.....Nato da un desiderio improvviso e per fortuna degnamente realizzato....Insomma il gelato era pronto... ma io non volevo mangiarlo così...a cucchiaiata libera diciamo (sono una golosa e lo sapete) e ho pensato che dentro una brioche sarebbe stato davvero perfetto...Frugando su internet ho trovato una ricetta della Moroni...facile e veloce...l'unico problema sorto... il lievito!!! Il mio lievito madre riposava in frigo e cubetti non ne avevo ....solo una bustina di lievito secco che continuava da mesi a guardarmi ogni volta che aprivo la dispensa..Che fare? Senza altre soluzioni ho affidato a lui e alla buona sorte il mio desiderio
E per la prima volta lui... da me sempre odiato....non mi ha tradito!!!
500g di farina,una bustina di lievito (che corrisponde a 25g) e 20g di zucchero ho mescolato e aggiunto i restanti ingredienti....3 uova,100ml di latte e 100g di burro (tutto a temperatura ambiente)
Ho impastato bene e messo a lievitare...Una volta che l'impasto ha raddoppiato il suo volume
Ho preso uno stampo da plumcake, rivestito di carta forno e dopo aver creato delle palline ... ho messo nuovamente a riposo
Una volta che anche queste sono lievitate....
In forno a 180° per circa 30 minuti
e immaginate la mia faccia con questo risultato!!!
Freddo...l'ho tolto dallo stampo e iniziato ad affettare...
Le prime fette sono servite per gustare la famosa crema Reggina
il resto è stata la nostra merenda nel pomeriggio...

MOLTO APPREZZATA!!!

E con questa immagine oserei dire quasi poetica
Vi auguro una bellissima giornata
Un bacio!!!
 Renata

Dimenticavo...Viva il lievito secco!!!




97 commenti:

  1. Io della Moroni faccio spesso il babà salato e ti dirò è molto buono, questo non lo conoscevo.Dalle tue foto mi sembra proprio meraviglioso.Anche il mio rapporto con il lievito secco, non è granchè, però è sempre bene averlo in casa per le voglie improvvise.Brava Renata.Auguro a te e alla tua bellissima famiglia, una buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione Giovanna e guarda dopo questa bella riuscita del lievito secco proverò magari anche il babà salato..ahahahahahah
      Un bacioooooooooooo

      Elimina
  2. Ciao Renata e buon mercoledì anche a te. Non abbiate paura il lievito secco è ottimo io lo uso sempre: lo tieni in dispensa, non hai paura che possa scadere come il cubetto e poi non ti tradisce MAI!!!!! La prova è questo splendido pan brioche, bravissima. Un bacione a te e ai tuoi bimbi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione bimba e si!!!!! da ora in poi non mancherà nella mia dispensa.. stai certa!!!
      GRAZIE TESORO
      CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

      Elimina
  3. Renata stupendo questo pan brioche...anche senza lievito madre Un bacione cara ;)

    RispondiElimina
  4. Hihihi, sìììì, poeticissima direi!!!!!!Vuoi mettere???Altro che Leopardi!Qui andiamo sul sicuro!!!!:DDDD Ma lo sai che io uso sempre e solo il lievito secco? Il mio sogno è quello madre naturalmente..ma..mi limiterò a guardare il tuo Mimmo!!!!Questa ricetta la segno SUBITOOOOO perchè ho sempre almeno 1 bustina di lievito secco in casa e soprattutto: TI E' VENUTO UNO SPETTACOLOOOOO (pensavo fosse fatto con Mimmo sto pan brioche!!!!!)UN BACIONEEEEEE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma
      anch'io da ora in poi lo terrò sempre in casa....Non si sa mai ahahahahahah

      Elimina
  5. Ciao Renata! :-) buongiorno! questo pan brioche è splendido, voglio provarlo! ;-) soprattutto perchè non c'è una dose spropositata di burro!!
    buona giornata e un bacio a te e ai bimbi!
    Laura

    p.s. io il lievito secco lo uso sempre e non mi ha mai tradito!!! :-))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Laura
      provalo è ottimo e ai bimbi piace molto....
      Un bacione

      Elimina
  6. Ciao carissima, ma lo sai che anch'io lo tengo in dispensa ma non lo uso quasi mai??? Ma visto il tuo magnifico risultato....
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi la sfiducia non era solo mia...riconsideriamolo daiiiiiiii Carla....si impasta con lievito secco!!!!!!!

      Elimina
  7. un successone! come ti è venuto alto e soffice. non l'ho ancora preparato ma non so se mi verrebbe con il tuo risultato. Complimenti, chissà com'era quella merenda! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona credimi
      Grazie e provalo
      è molto veloce e morbido!!!!!!
      Successo assicurato

      Elimina
  8. Io invece preferisco di gran lunga quello secco a quello in cubetti che potrebbe essere anche non freschissimo, anzi di quello fresco non mi piace proprio l'odore che lascia. Di solito del secco ne adopero 1\2 bustina e allungo i tempi di lievitazione, ma questo vale per tutti i lieviti.
    Comunque il tuo panbrioche è perfetto e è questo che conta.
    Bravissima, sempre mani in pasta!
    Grazie per gli auguri, ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ti abbraccio cara Dana e grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!
      e si...forse è meglio il lievito secco...corro a riempire la dispensa...Un bacione

      Elimina
  9. Anche io uso poco il lievito secco, però è comodo e qualche bustina di riserva ce l'ho sempre....per le voglie impreviste!
    A proposito di voglie....continui a tentarmi con questo bellissimo pan brioche col gelato....CATTIVONA!!! :)))
    Un abbraccione bella!!!

    RispondiElimina
  10. dopo questa visione e i commenti precedenti, siete tutte BRAVE con i lievitati, cosa devo dire io che non ci provo mai a fare impasti di pane, non posso che invidiare la piccola Rosa che addenta quella bontà!!!!!!!!! un pan brioche perfetto, che voglia di spalmarci sopra quella tua crema reggina...............brava come sempre.
    un bacio grosso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille
      Che carina che sei
      Un bacione da me e Rosa

      Elimina
  11. eccezionale tesoro! anche io ho realizzato spesso il pan brioche della Moroni ed è davvero eccellente! però effettivamente sempre con il lievito fresco.. ma vedo l'esperimento con il secco è riuscito proprio alla stragrande! le foto parlano da sole.. soffice e mordido.. e che goduria che dev'essere con la tua crema!!! complimenti! un abbraccio reny e buona mattina:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Simona!!!!!!!!!!!
      Io dopo questo successo sul lievito secco ho cambiato decisamente opinione...proverò altri esperimenti ahahahahahah

      Elimina
  12. Con questo caldo il lievito secco fa il suo dovere, anch'io lo odiavo e preferivo quello fresco (Mimmo a casa mia non c'è) però devo dirti che se qualche volta la bustina mi ha tradito sicuramente non è stata colpa sua, negli ultimi tempi la utilizzo tranquillamente e l'impasto lievita bene. Posso venire a far merenda da te? Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando vuoi cara Maria Grazie
      Ti aspetto con tanto piacere!!!!!!!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  13. Io lo adoro il lievito secco.. è il mio compagno di lievitati fidatissimo!!! C,q t'è venuto benissimo.. ha un bel colore aspetto.. e sia col gelato che con il salato.. è favoloso.. Vedo una piccoletta che intenta a mordicchiarne una fetta afrcita.. vuol dite che apprezza! ahaha baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Claudia!!!!!
      E si la piccola ha molto apprezzato
      Davvero buono!!!!!
      Un bacione tesoro
      Ciaooooooooooooooooooooooooo

      Elimina
  14. Renata...
    passeresti anche da me oggi???

    daiiiiiiiii...promesso??? Ti aspetto!

    Smuack...che buonooooooooo! Bacio. NI

    RispondiElimina
  15. Il gelato con il panbroche è troppo da golosi!! che bontà...a me anche se secco non delude mai!!bellissimo e bravissima! buona giornata

    RispondiElimina
  16. Renata viva il lievito secco!!! guarda che hai fatto!!!! io mi ripeto ma con il gelato la trovo fantastica!!!!!
    al contrario io amo il lievito secco mi sembra che mi riescano meglio le cose con "lui" e quando serve l'ho sempre in casa:-) Tesoro come stai? e i lavori della casa? spero che vada un po' meglio. Un abbraccio grande!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te dolce Ombretta e spero di ritrovarmi presto a casa nuova...non vedo l'ora
      Grazie dell'affetto!!!!!!!!!!!

      Elimina
  17. Carissima Renata,
    Ma tu, quanto mi piace!!!! Sei una golosa come me....
    E ti piace impastare come me!!! Ma non é delizioso preparare gli impasti lievitati ??? Io adoro...
    E questo mi mancava...
    Prendo appunti...
    Panbrioche... che delizia.
    L'hai cotto con il forno ventilato???
    Un abbraccio.
    thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Senza forno ventilato
      180° per 25/30 minuti ed è pronto
      Provalo tesoro
      è buonissimo

      Elimina
  18. ciao
    è una favola, risultato perfetto e che bel colore!!!!
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  19. Io che invece adoro il lievito secco.... mi copio immediatamente la ricetta di questo panbrioche perchè già me lo vedo spalmato di marmellata di gelso nero appena acquistata e può anche essere che domani lo faccia!

    RispondiElimina
  20. Ti è venuto una favola, ci credo che abbiano gradito!!!! Sembra davvero sofficissimo!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara, vedo che in mia assenza ti sei cimentata a preparare delle golosità come questo delizioso pan brioche, vedo anche che Rosa ha apprezzato quindi deduco che è buonissimo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bentornata....ho letto e visto la foto
      AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

      Elimina
  22. Ma è favoloso, ti è venuto una meraviglia,soffice e penso anche profumato, complimenti! Ciao

    RispondiElimina
  23. Ciao! mamma che meraviglia questo panbrioches! perfetto per completare una cena sfiziosa!
    baci baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie !!!!!!Eh si era davvero golosooooooooo ahahahaha Un bacio

      Elimina
  24. ti è venuto benissimo!!! brava Renata. Anch'io ho del lievito secco e ci provo...baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In bocca al lupo allora....... ma vedrai che andrà BENISSIMO
      BACIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
      Ciao Ivana

      Elimina
  25. Ciao, piacere di conoscere il tuo pan brioche!Mi unisco ai tuoi lettori e ti chiedo solo un consiglio:ho tutti gli ingredienti per fare il pane ma mi mancano le 8 ore di tempo per lasciarlo lievitare, per caso capito nel tuo bel blog e vedo il pan brioche che invece ha una lievitazione piu "veloce" ma mi piacciono le brioche soffici, non quelle da inzuppare nel latte per intenderci.Dalla foto non riesco a capire...com'è?

    RispondiElimina
  26. una meraviglia !!!!!!!! sofficissimo e con il gelato una vera goduria!!!!!!!
    sto arrivando dimmi che ne è rimasto un pò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tesoro se arrivi andiamo direttamente sul mare a gustarlo
      Ti piace l'idea?????

      Elimina
  27. amo tutti i lievitati e i pan brioche e tutti i lievitati dolci ancora di più!! il tuo è ottimo e poi qui da noi piove e anche oggi si può accendere il forno!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Antonella!!!!!!!!!!!!
      e si accendiamo il forno bimba!!!!!

      Elimina
  28. Non so spiegarmi, ma se non e' questione di lievito ,Rene' ma che trucco usi per far venire i lievitati in questo modo?????????
    Spettacolari.

    RispondiElimina
  29. ma sei magica io non ho mai provato a fare il pan brioche ma il tuo è venuto uno spettacolo

    RispondiElimina
  30. Grazie Renata per la risposta tempestiva!Io sono in svizzera dove al momento ci sono 12 gradi perciò farò le 2 ore di lievitazione calme calme:-)Grazie mille e ti tengo informata!

    RispondiElimina
  31. ha fatto il suo bel lavoro il lievito secco! brava Renata e mi piacciono tutte le farciture salate e dolci che ci hai messo dentro. bacissimi. monica

    RispondiElimina
  32. Ciaooo cara!anch'io l'ho sempre odiato hihihih,dovrò rivalutarlo mi sa ^_^,complimenti tesoro è uno spettacolo!!un bacioneee notte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si rivalutiamolo cara Tina ahahahahahahah
      Un baciooooooooooooooooo

      Elimina
  33. e vaiiiiii....con il lievito secco! eh brava la mia calabrisella...il tuo pan brioche si mangia con gli occhi! ma sai che avevo anch'io tanti dubbi sul lievito secco....e invece una volta ho provato a fare la focaccia e...una meraviglia è venuta!
    bacioni grandi

    RispondiElimina
  34. Lo uso molto raramente, il lievito secco, e non mi trovo male. Certo col lievito di birra è un'altra cosa e col LM è proprio l'eccellenza, ma anche il lievito secco, in situazione di "emergenza" è efficace.
    Il mio LM, invece, dopo una sola pagnotta, buona, buonissima, ma sempre una, si è rovinato. Cara Renata, sapessi quanto mi è spiaciuto!
    E sapessi quanto mi piace la tua brioche, con la crema, per merenda, da sola, la trovo semplicemente deliziosa, brava!
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace davvero per il tuo lievito madre
      Ma dai che presto ne avrai un'altro nuovo nuovo
      Un bacio Giovanna e grazie

      Elimina
  35. io uso spesso il lievito secco ne non mi dispiace, questo pane è grandioso, l'ultima foto rende benissimo l'idea della bontà, bacioni

    RispondiElimina
  36. Tanto tu sia che usi il lievito madre, che quello fresco, che quello secco... fai sempre un capolavoro! Non ti è venuto in mente che il risultato dipende solo da te??? Io prendo tutto, col gelato e coi pomodorini!! Che non si dica che non apprezzo! Bacio bimba!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina che sei
      GRAZIE ELLY!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacione e si non si dica ahahahahahaha

      Elimina
  37. Ciao tesoro! Io uso spesso il lievito secco perchè ho sempre poco tempo ed è molto comodo, x ora non mi ha ancora delusa!
    E comunque, tutto ciò che fai con le tue manine riesce sempre bene! La passione è il segreto del risultato perfetto!!!! E guarda che sofficioso pan briosche hai fatto!!!!
    Io spesso lo uso x fare dei croissant!
    Ti abbraccio Renatina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Morena
      Troppo gentile e i cornetti saranno la mia prossima prova

      Elimina
  38. Questo tipo di lievitati sono sempre bellissimi a vedersi:) io uso spesso il lievito secco, fa anche lui il suo lavoro direi! Ti mando un bacione a te e a Rosa:D:*
    a presto:*

    RispondiElimina
  39. Anch’io non ho molta simpatia per il lievito secco, in primis perché essendo sempre stata abituata ad usare pochissimo ldb avevo il problema do come dosarlo. Però se qualche settimana non ci fosse stata quella bustina dimenticata in dispensa alla focaccia serale avrei potuto dire “ciao ciao” dopo che l’impasto col LM era andato a farsi benedire. Che visione il tuo pan brioche, sia in versione dolce che salata è sempre un capolavoro :) Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione....anch'io l'ho rivalutato...anzi urlo viva viva il lievito secco!!!!!!!!!!!!!!!!!
      Un bacio Federica e grazie mille!!!!!!!!!!!

      Elimina
  40. ma che spettacolo!!!ti è venuto meraviglioso,anche io ho del lievito secco che ogni tanto mi fa far bella figura, ma ogni tanto mi delude...dovrei provare questa tua ricetta per fare la prova del nove!

    buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah allora aspetto il risultato
      Un bacione Artù

      Elimina
  41. Tesoroooooooooo buona giornata!!un abbraccio ciaoooo

    RispondiElimina
  42. ciao carissima, sai che anche io ho comperato quel lievito secco e ce l'ho ancora lì in dispensa???? magari lo utilizzo proprio per fare questo pan brioche, ti è venuto che è una meraviglia.
    Ti ringrazio anche tantissimo per i tuoi dolcissimi commenti, non ti nego che mi piacerebbe molto avere un'amica come te qui vicino a casa, sai sempre trovare le parole giuste per tutto.
    un bacione con grande affetto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me è lo stesso cara Sabina
      sono davvero felice di averti conosciuto e si!!!Sarebbe bellissimo poterci vedere davvero!!!!!!!!!!!!!Un bacio grande grande

      Elimina
  43. ciao RENATAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!ma che meravigliose ricette complimenti sei sempre più brava come vedi dopo una lunga assenza forzata sono tornata e ho visto tutte le tue meravigliose prelibatezze ma la cosa più bella la foto del saggio di tua figlia siete bellissime stupendeeeee!!!tantissimi complimenti un bacione ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. BENTORNATA CARA LUCIA!!!!!!!!!!!!
      Tutto bene?????
      Sono davvero felice di tornare a leggerti e grazie mille per le tue parole...Un bacione e verrò a trovarti.......

      Elimina
  44. quel lievito secco, come dici tu, non tradisce mai..
    ti è venuto davvero soffice e bello.. che belle le foto con la piccola..
    un bacione tesoro

    RispondiElimina
  45. Ciao Renè!!
    sai ..io non ho ancora fatto il pan brioche, che vergogna.
    Adesso mi è venuta la voglia di farlo..
    visto che ti è venuto da Dio , ti copierò la ricetta.
    Ti auguro una buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Inco
      e provalo.... è semplice e molto goloso...poi essendoci poco zucchero è adatto sia per il dolce che per il salato!!!!!!!Insomma perfetto
      Un bacioooooooooooooooooo

      Elimina
  46. Passo volentieri
    GRAZIE MILLE!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  47. Bimba che risveglio che mi hai regalato oggi!!
    Ti leggevo sul treno mentre andavo a lavoro e, ancora assonnata, pensavo a una bella fettina del tuo pan brioche comparsa di marmellata, che risveglio e che acquolina già dall'alba!!! BRAVA!!
    Un grande bacio!!

    RispondiElimina
  48. quant'è buono il pan brioche!?!? col gelato è fantastico ma a me piace molto abbinato al salato, trovo il contrasto squisito... una bustina di lievito secco ci vuole sempre per le voglie improvvise... ciao tesoro buona notte ebuon venerdì un abbraccione

    RispondiElimina
  49. Ma è spettacolare, altissimo e morbidoso... Troppo buono con la crema reggina. Anch'io ero dubbiosa sul lievito in bustina, ma mi sono ricreduta, soprattutto d'estate è comodissimo e anche molto veloce. Un bacione grande e buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  50. Per 350 Gr di farina integrale quanto lievito secco in grammi mi consigli di mettere x un pan brioches grazie

    RispondiElimina