mercoledì 18 luglio 2012

Fragole di Tropea!!! La prima torta...

Buon Mercoledì bimbe!!! Sono sincera ...Non so per quanto ancora potrò continuare a scrivere e aggiornare questo mio spazio... che grazie a voi... Al vostro affetto, alle vostre dolci parole è diventato un giardino.... un'oasi di pace...dove rido, mi commuovo e dove vi abbraccio tante e tante volte con affetto sincero perchè è vero che non ci conosciamo...Ma le parole conteranno qualcosa? e allora vi chiamo amiche e vi ringrazio ancora...e per voi,dolci ragazze, ecco una torta golosa!!!!!!
Queste fragole l'ha raccolte, Domenica, mio padre a Tropea.....
Non sono forse bellissime?
ed io... oltre a preparare altra fragolata da conservare......Ho fatto due torte!!!
Questa è la prima!!!
Sbriciolona ricotta e fragole
Ho tagliato e messo in frigo a macerare per un'ora (con zucchero e succo di limone) circa 150g di fragole
Ho impastato la mia torta con 300g di farina,100g di burro,100g di zucchero,1 uovo e una bustina di lievito
e rivestita di carta forno una teglia...l'ho ricoperta con più della metà del mio impasto
Ho mescolato 200g di ricotta con circa 3 cucchiai di zucchero e farcito la mia base
...e sopra? Tutte le fragole con il loro succo!!!
Ricoperto con le briciole e infornato a 180° per circa 30 minuti
Ed ecco il risultato... Pronto per essere decorato con...
Zucchero a velo e un fiore di fragole
e sulla mia fetta...anche la famosa  fragolata!!!

 Un bacio grande a tutte
alla seconda torta...
Renata

55 commenti:

  1. Renata, le parole contano si...anche se, virtualmente, io ho trovato nei miei blog tante amiche e tu sei una di queste. Tra un po' andiamo tutte in vacanza ed i blog pure. La tua torta mi piace tanto e le fragole di Tropea le voglio!!! Un bacioooo.ciaooo

    RispondiElimina
  2. Certamente, quando sarai occupata a far altro, ci mancherai, questo è sicuro! Ma poi sarai di nuovo qui con le tue splendide ricettine e la carica di energia e di simpatia che metti nei tuoi post perciò... ti aspetteremo con ansia. La sbriciolata è fantastica e le fragole pure. Un bacione e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Renata, intanto il tuo occhio come sta? e tu? immagino presa da mille lavori per la casa nuova!!! prenditi il tempo che ti serve ma non ci lasciare per troppo tempo senno' io vado in crisi di astinenza della tua cucina, della tua allegria e della tua dolce sensibilita'.
    La tua torta e' davvero una coccolo con quelle gustose fragoline:-)
    un abbraccio stretto mia cara

    RispondiElimina
  4. ma e' davvero una delizia....adesso inzio anche io a provare la cucina nuova!

    RispondiElimina
  5. tu sei un portento di inventiva non ti fermi davanti a niente energia allo stato puro e se già te l'ho detto vuol dire che ogni volta che ti leggo questo è la mia impressione. mi piace tantissimo la ricotta le fragole marinate e quelle briciole lì sopra? una delizia indescrivibile. sono fortunati a casa tua! un abbraccio mony

    RispondiElimina
  6. Golosa davvero...non ti preoccupare se gli impegni ti tengono lontana dal blog,le tue amiche virtuali ti aspettano sempre! Un abbraccio dolcezza!

    RispondiElimina
  7. Renata,
    Che torta..... Ma é buonissima.
    Comunque, ti devo fare i complimenti per il tuo sforzo. stai cambiando casa e continui a cucinare in questo modo...ma sei fantastica.
    Questa torta é favolosa. Prendo appunti.
    Anche se ultimamente sta diventando difficile trovare le fragole buone, non so se per il fatto che sta finendo la stagione... Ma non riesco a trovare...
    Devo andare al mercato...
    Una fetta????
    Baci.
    thais

    RispondiElimina
  8. Renata io rimarrò comunque qui ad aspettare che tu scriva perchè mi mette gioia e serenità.... comunque le fragole sono stupende e la torta magnifica. Prendo una fetta e ti auguro una bellissima giornata!

    RispondiElimina
  9. l'amicizia, non è quella che si tocca, ma è quella che si sente dentro, si possono trovare più amiche qua che nella realtà di tutti i giorni.. questa torta è favolosaaaaa!!

    RispondiElimina
  10. tesoro stai tranquilla.. anche se aggiornassi 1 volta al mese io sarai sempre qui a leggerti perchè è veramente un piacere.. sei una persona dolcissima, di una gentilezza raffinata e le tue creazioni sono fatte con il cuore.. fai quello che devi.. intanto prendo una bella fetta di questa torta golosa con la ricotta che io amo.. che splendore! buon mercoledì cara reny un abbraccio immenso e in bocca al lupo per la sistemazione:*

    RispondiElimina
  11. Renata cara, dopo l'ultima foto stavo davvero per svenire!!! :) E' bellissima e super-golosa la tua torta alle fragole! E immagino che quelle fragole siano buonissime!!!
    Grazie per le tue belle parole, è con grandissimo piacere che passiamo a farti compagnia! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  12. Non preoccuparti... noi sappiamo che hai di meglio da fare.. e ti aspettiamo (io con le foto pure!!), posta come potrai.. quando sarai tranquilla ok??? Grazie per questa sbriciolata!!! è pazzesca.. fresca.. golosa.. un abbraccio .-)

    RispondiElimina
  13. Grazie per la tua energia, per le tue ricette e perchè sei una super donna!!
    Anche io in questo periodo aggiorno molto poco il blog (anzi, quasi per niente...)ma conto di rifarmi quando i miei ritmi avranno preso una linea più tranquilla..
    Intanto ti mando un mega bacio e a presto!!
    Sara

    RispondiElimina
  14. ciao... non ci lasciare anche se hai tanti impegni e novità in corso... anche perchè se continui a sfornare certe bontà, ci vizi!!! buon pomeriggio

    RispondiElimina
  15. ciao Renata, torta stragolosa, sono sicura che riuscirai a seguire anche il blog, comunque noi ti aspettiamo con affetto, baci

    RispondiElimina
  16. Buongiorno Renatissima la tua torta sarà finita in un attimo, è bella e buona. Mi raccomando fai il trasloco ma non ci trascurare, anche per noi sei un'amica, sei dolce con tutti e molto attenta alle ricette degli altri, hai sempre il messaggio più appropriato e questo sicuramente ti porta via tanto tempo. Sappi che ogni mattina, appena accendo il computer, vado a vedere se hai pubblicato perchè ormai sei diventata una di famiglia!!!!! Quindi dicevo, fai le tue cose ma non ci trascurare: tanto dovrai pure cucinare vero?!?!?! Ti abbraccio e passa una splendida giornata

    RispondiElimina
  17. mmmh...
    si sente il profumino di questa deliziosa creazione fin qui e debbo dire che mi è venuta una voglia pazzesca di addentarla...

    RispondiElimina
  18. Non posso nemmeno immaginare la bontà di questo dolce!! Purtroppo qui non mangio fragole buone da una vita!! Eppure lontano nella mia memoria ricordo di averle mangiate.. forse quando andavo in campagna.. che buona la tua torta cara mia!!

    RispondiElimina
  19. Quelle fragole sono un vero splendore e la torta una meraviglia stragolosa!! La visione di quella fetta mi ha letteralmente ammaliata!! Prenditi tutto il tempo che ti serve tesoro...le tue AMICHE ti aspetteranno di certo! Un bacione!

    RispondiElimina
  20. Cara amica mia sei adorabile con i tuoi commenti, le tue parole dolci, confortevoli e anche se hai da fare e lo capisco, so che non ci abbandonerai e sarai presente anche saltuariamente con le tue ricette e i tuoi commenti! Risolvi le tue cose, noi stiamo qui ad aspettarti! Che meraviglia questa torta,che bell'abbinamento ricotta e fragole,brava!Ciao

    RispondiElimina
  21. Deliziosa la tua sbriciolona alle fragole....peccato che nell orto qui non ne siano più maturate, il caldo le ha soffocate...sob....

    Ps. Come sei messa con i lavori?

    RispondiElimina
  22. Contano le parole, eccome! Si possono conoscere benissimo persone che non si sono mai viste di persona, è il bello/brutto della rete...! Ma in che senso non sai quanto continuerai? Vai in vacanza anche tu?
    Riguardo la torta, una cosa insolita le fragole in questa stagione, ma sono proprio belle e bella è la torta!
    A presto:*

    RispondiElimina
  23. Renata ma che dici, mica ci puoi abbandonare!!!! Le tue deliziose creazioni ci mancherebbero troppo e anche tu. Anche io sono sempre di corsa ma il tempo per qualcosa che ci piace tanto dobbiamo sempre continuare a trovarlo!!!

    RispondiElimina
  24. Dolce Renata sappiamo che sei impegnatissima con il trasloco ma vedo che trovi sempre il tempo per tutto e tutti, noi comprese, sei eccezionale e noi sapremo attenderti, quando potrai farti sentire sono sicura che tutte accoreremo a salutarti.
    Ops..complimenti per le fragole, la fragolata e la torta!!!
    baci

    RispondiElimina
  25. Noi continueremo a sostenerti mia cara perchè è il vero senso dei nostri blog!!!Farci forza, darci coragio, farci fare una bella risata..ti siamo vicine in questa nuva e bellissima avvetura!!!!E..ci gustiamo una gran fettone di questa delizia assoluta!!!!!Tutte insieme a chiacchierare e bridare!!!!(alle calorie che entrano e non escono ma infondo...divertiamoci e godiamoci la vita!!!!!!Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  26. renata cara quanto 6 dolce! Quando ho visitato per la prima volta il tuo blog oltre ad innamorarmi delle tue ricette (fantastiche) mi sono innamorata della persona meravigliosa che sei! SOLARE, DISPONIBILE, PIENA DI CARICA :)sappiamo che sei alle prese con il trasloco quindi non preoccuparti :) e grazie per questa meravigliosa torta di fragole. un abbraccio forte forte

    RispondiElimina
  27. Tu con le fragole sei imbattibile. Queste di Tropea sono stupende e la tua sbriciolona l'assaggerei con grande piacere(da me non ci sono più fragole). Mi fa piacere essere da te definita un'amica anche se virtuale, perchè anche io ti considero tale. Anche se mi mancheranno i tuoi post,sarò ben felice che stai facendo il tanto atteso trasloco. Un abbraccio AMICA MIA!!!!

    RispondiElimina
  28. Semplicemente meravigliosa come te :))) ciao Renata bacissimi

    RispondiElimina
  29. Forza Renata.. non ci puoi abbandonare come faremo senza le tue ricette e i tuoi simpatici post??
    e questa torta è proprio una meraviglia!!!!

    RispondiElimina
  30. Tesoro come va con la casa nuova? me i mbili sono arrivati? un bacione grande

    RispondiElimina
  31. E io tesoro sono sempre contenta di passarti trovare..sarà tutto virtuale ma si respira così tanto affetto e amicizia che anche per me il blog significa davvero tanto! A volte non ci sono (e forse mi sono persa il tuo passaggio alla casa nuova..) ma non è così bello essere una grande famiglia?? E allora dividiamo la torta che è una delizia, super golosa come quelle che fai tu e non sai quanto vorrei assaggiarla!!! Sei una tentatrice!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ciao René ma che bella torta con quelle fragoline che sanno dell'amore del tuo papà. Aspetto l'altra, e intanto ti abbraccio, a presto

    RispondiElimina
  33. Mi sembra un sogno tornare a vedere le fragole dopo che qui sono sparite da un pezzo senza che sia riuscita quest'anno ad assaggiarne una decente :( Che bella sorpresa ti ha fatto tuo papà e tu con quei piccoli tesori rossi hai creato una sbriciolata capolavoro. Se la sognerò stanotte sarà di sicuro un piacevolissimo sogno ^_^ Anche se sari assente per un po' noi saremo tutti qui in attesa a braccia aperte, per quando il trasloco sarà finito e le acque saranno tornate tranquille. E poi la vorrai inaugurare casa nuova con un bel dolce o no? Io l'aspetto già da ora, t'avverto ;) Un bacione grande tesoro, buona serata

    RispondiElimina
  34. Tesoro prima di dedicarmi alla tua torta, ho bisogno di rassicurazioni: non puoi dedicarti al blog per il trasloco vero, mica puoi lasciarci così? Si però solo per pochi giorni, come posso stare senza la tua allegria, la tua gioia, il tuo entusiamo?
    Detto ciò, la torta è uno spettacolo, una fettina me la merito, vero?
    Un bacione grande grande e buon trasloco!

    RispondiElimina
  35. Ciaoooo cara sei unica e speciale!!domani hai la cucina vero?tesò ti sei fatta proprio male con questa torta golosa hahaahah bravissima!un bacione notte

    RispondiElimina
  36. che belle fragole ! ottimo modo per usarle!! complimenti :-)

    RispondiElimina
  37. Dolce Renata, fai bene a chiamarci AMICHE, tu x me sei una grande amica!!! Grazie al blog ci si può conoscere e amare a chilometri di distanza, sentendosi vicine... E tu sei gioiosa, solare, dolce ed è facile volerti bene!
    Che meraviglia di fragole e che bella torta hai fatto! Mi fai venire l'acquolina!
    Cara, immagino che con la nuova casa avrai molto da fare e sarai impegnatissima ma ti chiedo col cuore di non lasciarci x troppo tempo senza di te!!!
    Un bacio grande come l'affetto che ho x te!!!

    RispondiElimina
  38. tu sei una persona carinissima, dolce e solare.. riempi i nostri blog della tua meravigliosa presenza e certo.. devi chiamarci amiche... e ti abbraccio pure io.. e poi mi faccio offrire uan grossissima fetta di questa meraviglia... inventi sempre delle torte davvero originali nella composizione e negli abbinamenti.. brava tesoro, tanti bacini

    RispondiElimina
  39. Ma daiiiiiiiii raccolta di fragole e lugliooooooooo??? le voglio anche ioooooo sto per morire dalla voglia di mangiarle tutte!!!!
    Torta meravigliosa e tu sei davvero una grande donna!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  40. la tua sbriciolina è unica ..una vera meraviglia...e tu sei proprio speciale, cara Renata, attivissima e dal cuore grande...questo lo si capisce dai tuoi post..un bacione grande grande ! elena

    RispondiElimina
  41. meravigliosamente buona...quelle fragole sono stupende!
    Grazie, ricambio il tuo bacio con affetto!!
    Buona giornata e..buon lavoro!!

    RispondiElimina
  42. io conosco le famose cipolle di tropea ma le fragole devono essere superbuone e..mese in questa torta una delizia!!!
    baci

    RispondiElimina
  43. che buona è possibile avere una fettina???

    RispondiElimina
  44. Altro che se contano le parole, soprattutto se dietro c'è una meravigliosa persona come te! Bimba mi raccomando non ci abbandonare, non possiamo stare senza la nostra dolce Renata… io ho bisogno delle tue delizie, questa, in particolare, è fantastica e che foto meravigliose!! Riesci ogni volta a superarti. Ti mando un bacione grandissimo e rilassati un pochino, mi raccomando!

    RispondiElimina
  45. ma certo tesoro che le parole contano,e in questo caso anche i fatti,visto che ci hai omaggiato di questa prelibatezza ^_^ Un abbraccio grande grande!!

    RispondiElimina
  46. Renata cara la casa ti porterà via un sacco di tempo e noi ti aspetteremo con gioia perchè non possiamo fare certo a meno delle tue parole e delle tue ricette! Sei una delle poche blogger che seguo davvero con affetto!
    Un bacione

    RispondiElimina
  47. Una sbriciolata fantastica che mi fa sbavare!!!
    Mia bella calabrese le parole contano tantissimo e dette da te ancora di più!
    spero che ritornerai presto per proporci piatti ancora più deliziosi magari dalla cucina della tua nuova casetta tutta sistemata ed accogliente!
    bacioni grandi!!

    RispondiElimina
  48. che belle fragoline!!!!!!!!!!!!!!
    a me una fetta per ogni torta!
    dai renatina,sai che non deve diventare un obbligo,adesso hai un sacco di cose da fare-come sei messa col trasloco?-e anche se ti rendi una pausa non succede nulla!
    il blog deve essere e rimanere un hobby che ci fa stare in compagnia a parlare anche di nulla,una parentesi tutta nostra,se lo fai diventare un appuntamento obbligatorio,tanto vale lavorare!che palle!
    forza,prendi una pausa!
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  49. Ciaoo tesoro!com'è andata?!?tutto bene?un abbraccio ciaoo

    RispondiElimina
  50. Renata le fragole sono bellissime, ma la tua crostata è fantastica, golosissima!

    RispondiElimina
  51. Ciao dolcissima Renata, le cose che hai scritto hanno colpito il mio cuore. Prenditi tutto il tempo che ti serve per realizzare i tuoi sogni! Ci troverai pronte e felici a festeggiare con te! Grazie per la bellissima torta che ci hai regalato e per quella che hai promesso| Un bacio a tutta la famiglia!

    RispondiElimina
  52. Cara Renata,non si può dire mai di no ai tuoi magnifici dolci!
    Ha un aspetto buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  53. due torte spettacolari! torno per vedere le foto della casa. Laura

    RispondiElimina