lunedì 25 giugno 2012

Cucina regionale Calabrese: Caponata di pesce spada

Buon Lunedì bimbe!!!
Nuova settimana e nuovo appuntamento con la 
Rubrica Regionale
Entusiaste più che mai continuiamo dunque questo
meraviglioso viaggio insieme!!!
Oggi,data la stagione calda ormai arrivata, abbiamo deciso di proporvi 
una carrellata di piatti freddi
Piatti perfetti da gustare in riva al mare o da preparare 
con largo anticipo per una cena Estiva...Vi piace l'idea?
E allora ...Ecco le nostre ricette:
Caponata di pesce spada!!!
Per noi è il pesce per eccellenza...il nostro pesce....Capita spesso, mentre si attraversa lo stretto di Messina,di sentire le urla dei pescatori che con un fazzoletto bianco in mano, chi dalla barca, chi dalla montagna, gridano:" u pisci ...u pisci"...... Ed eccolo... il rispettato e tanto amato pesce spada. Oggi ve lo propongo in una versione ultra golosa e sfido anche chi il pesce non lo mangia a non concludere questo piatto con una scarpetta...
(Le dosi vanno bene per due persone) Per prima cosa ho messo sotto sale per un'ora una melanzana tagliata a tocchetti e dopo averla lavata e strizzata, l'ho fritta in poco olio evo
...e messa da parte!!!
In una padella, dopo aver ammorbidito in poca acqua una cipolla di Tropea ...olio evo e
mezzo bicchiere di salsa di pomodoro.Lasciato cuocere e aggiunto un cucchiaio di zucchero e due di aceto...
olive e capperi e lasciato insaporire
Ho ridotto a dadini 300g di pesce spada (io ho lasciato la pelle che da più sapore)
e l'ho messo in padella con un pò d'olio, sale e pepe e intanto ho aggiunto i dadini di  melanzana nel sughetto
seguiti,poco dopo, dal pesce spada...aggiustato di sale e pepe...abbondante basilico
e il piatto è pronto!!!
Da servire come antipasto o come secondo oppure se vi dovesse rimanere (cosa impossibile ma può anche succedere) conditeci la pasta o un bel piatto di cous cous...Insomma sbizzarritevi ...In ogni caso una bella pagnotta non può certo mancare!!!

"Quando fu il giorno della Calabria
Dio si trovò in pugno 15000 km. quadrati
 di argilla verde con riflessi viola....
e promise a se stesso di fare un capolavoro.
Diede alla Sila il pino,
all’Aspromonte l’ulivo,
a Reggio il bergamotto,
 allo Stretto il pescespada"
(Leonida Repaci) 

Iniziate una splendida settimana!!!
a tutte voi sempre grazie per l'affetto
Un grande bacio
Renata

104 commenti:

  1. Io arrivo di corsa col pane!!!!!!!!!!! io già il pesce lo amo di suo e il pesce spada in modo particolare, i fai svenire di prima mattina! SLURPISSIMOOOOOOOOO ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Federica...Ti aspetto tesoroooooooooooo

      Elimina
  2. Buongiorno Renée!!!!e...caponata di pesce spada????Mai sentitaaaa!!!Dev'esser qualcosa di speciale!!!!Specie fatto con le tue manine!!!!!Adesso sai cosa faccio?vado a far la spesa perchè..ho il frigo vuoto e rischio di saltare anche l'altro appuntamento!!!!!!:D
    UN GRANDISSIMO BACIO!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Yrma!!!!!!!!!!!!e si non puoi assolutamente mancare....Mi raccomando
      Baci

      Elimina
  3. ma che bello! è molto invitante! non l'ho mai fatto così è da provare! ciao da In cucina da Eva!

    RispondiElimina
  4. ciao cara ti volevo invitare alla mia raccolta sulla macedonia. Buona giornata.
    http://dolciarmonie.blogspot.it/2012/06/chiamo-tutti-raccolta.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Veronica!!!!!!!!!!!!Verrò a dare un'occhiata e cercherò di partecipare

      Elimina
  5. Renata tu sei una maestra non solo in cucina ma, anche, di vita ! Non conoscevo i versi di Repaci: bellissimi !!! Il pesce spada io lo amo molto e questa tua ricetta la farò sicuramente. Grazie cara.....buon lunedi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Ivana
      Sono davvero felice che ti piaccia...provalo è buonissimo!!!!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  6. Ottima ricetta, da te presentata in maniera eccezionale,Bravissima.

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia di piatto, sa di mare ed estate!! Il pesce mi piace tutto, ma il pesce spada in particolare, se poi si parla del vostro pesce spada, il gusto è esaltato all'ennesima potenza. Abbinamenti fantastici, grazie mille cara, un bacio grandissimo, Babi

    RispondiElimina
  8. Renata...cara!!!

    Ma come fai a dire di voler ringraziare noi...siamo NOI che ringraziamo TE! ;)

    E' una continua ricerca di ricette per noi...un amore...una bellezza scoprire le meraviglie della tua terra...TERRA?

    Mhhhhhhhhhhhh...e fare un bel servizio catering, con qualche amica, per la mia gara di beneficenza per la mia Emilia terremotata?

    Naaaaaaaaa...non voglio disturbare...ma ringrazierti di cuore per la tua bontà! ;)

    bacio grandisssssssssssssssssimo! Kisssssssssss. NI

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tanti baci a te NI
      e spero davvero di poter partecipare ai tuoi progetti....Intanto un grande in bocca al lupo

      Elimina
  9. Renata io non ho mai mangiato questa delizia, com'è possibile? mi piace tantissimo! mi hai fatto venire fame alle 10.30 di mattina!! bellissima!! me gusta!! un bacione e buona giornata

    RispondiElimina
  10. Con il pesce spada??!!?? ossignur ma deve essere strepitosa!!! mi piace moltissimo!!!!! baci e buon lunedì :-D

    RispondiElimina
  11. La capponata e' già un piatto che mi piace in più con il pesce spada e' il massimo!!! Renata i tuoi piatti sono sempre di grande gusto e sempre ottimi!!! Un bacione e buon inizio settimana tesoro:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande inizio di settimana a te cara Ombretta e grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  12. Che dire! Un piatto davvero buonissimo e sano, con un pesce che mi piace davvero un sacco! Credo che copierò la ricetta....stanne certa!

    Bella la poesia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Copiala tesoro..è davvero gustosa
      Un bacione Artù e sono felice che la poesia ti piaccia...è molto più lunga e cercherò di scriverla tutta

      Elimina
  13. Buon giorno Renata, che bel piattino ci hai regalato oggi, profumato, fresco e buonissimo!!!! bacioni

    RispondiElimina
  14. Complimenti cara, per come hai saputo esaltare il buonissimo pesce spada in questo meraviglioso piatto!!!
    Bacioni alla mia calabro/blogger preferita!!! :D

    RispondiElimina
  15. Che buono il pesce spada cucinato così!! :-) io in genere ci condisco la pasta ma hai proprio ragione in una bella pagnotta ci sta proprio bene! ;-)
    un bacione e buona settimana!!
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si Laura la pagnotta è meglio ahahahahahahah
      Un bacione

      Elimina
  16. Ciao cara Renata, piatto molto divertente e colorato! Complimenti come sempre, hai proprio ragione che questa versione è super golosa.
    Buona giornata.

    RispondiElimina
  17. Strepitosa ricetta!!! Al pesce spada è stata fatta grande festa!! Sfido chiunque a prepararci la pasta! Se non ne fai di più e la nascondi... non ci arriva!!!! Bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahahah hai ragione Elly che rimanga per la pasta la vedo dura....Un bacio a te

      Elimina
  18. un'altra ghiottissima ricetta da rifare, grazie Renata!!!!!

    RispondiElimina
  19. Altro che scarpetta... in quella salsina potrei farci il bagno.
    Un piatto davvero ricco di sapore e colore... che non guasta mai.
    Una bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah anch'io ci avrei fatto il bagno.....
      Grazie Ilaria

      Elimina
  20. piatto gustosissimo, non sapevo che lo spada fosse il pesce della Calabria, quante cose belle impariamo con questa rubrica. Brava Renata

    RispondiElimina
  21. Splendido piatto ,lasciamelo dire.
    Conosco il vostro pesce spada e lo apprezzo tantissimo!!!
    Tu lo hai preparato in modo egregio!!!
    Bravissim e buona settimana anche a te^_^
    Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacio grande Melania!!!!!!!!!!
      e grazieeeeeeeeeeeeeeeeee
      Buona settimana tesoro

      Elimina
  22. Ciao Renata,
    Che buono questo piatto.... ma buono per davvero.
    Devo dire che sto iniziando a fare un po' di dieta.... Devo callare 5 kg come minimo, ho mangiato troppi dolci e ho paura di prendere troppi kg....
    Ma piattini di pesce così si puo fare...
    Un abbraccio.
    E ti auguro una buona settimana.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo...consideralo anche un piatto unico...sarà perfetto
      Un bacione cara Thais

      Elimina
  23. davvero un piatto sublime ! brava ciao!

    RispondiElimina
  24. Con questo caldo è quello che desidero! Grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  25. Ciaoooo Renata!!!! buonissimo questo piatto e decisamente estivo!!!! Un bacione!!!!

    RispondiElimina
  26. ciao, e io che lo faccio solo alla griglia o con i pomodorini, così è super, baci

    RispondiElimina
  27. L'idea dei piatti freddi è assolutamente ideale! si muore dal caldo e la voglia è solo di cose fresche! La tua caponata è proprio super golosa cara Reny! mai cucinato il pesce spada con le melanzane.. mi sa che mi toccherà rimediare! La scarpetta poi mi sa che la farei moooolto volentieri! gnam! complimenti per questo splendido piatto che ci hai regalato oggi! un abbraccio tesoro e buon lunedì :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande a te cara Simona
      e provalo.... melanzane e spada sono perfetti insieme
      Buona settimana

      Elimina
  28. Bella questa tua versione di caponata, col pesce spada non l'avevo mai fatta! Ottimo piatto estivo e gustoso! Brava Renata, mi piace la tua cucina!Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Molly!!!!!!!!!!!
      Sei davvero gentile e credimi cucinato così è davvero buonissimo

      Elimina
  29. Ciaooo tesoro!sta caponata mi attira troppo hihihihi bravissima!ha un aspetto super!un bacione cara

    RispondiElimina
  30. Ho amici a Reggio, sono stato a Scilla dove ho mangiato pesce a sbafo, al Pesce Spada dello stretto dovrebbero dargli il marchio DOP, perchè ha un sapore diverso dagli altri di altre zone geografiche.Il Pesce Spada di Reggio e' la Storia della vostra città e' semplicemente mitico.......
    Bellissima la poesia di Leonida Repaci, stupenda la tua Caponata.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Pasquale!!!!!!!!!!!
      La poesia anch'io la trovo bellissima...e per la caponata.... il nostro pesce spada è davvero super...hai ragione
      A presto e grazie ancora

      Elimina
  31. Ho "imparato" a mangiare il pesce spada qualche anno fa, da allora non ho più smesso, mi piace tantissimo.
    Lo preparo in molti modi e una volta ho fatto un sughetto con le melanzane, ma la tua è una super ricetta, da provare subito!
    Cara Renata, ti ringrazio per i gentili auguri!
    Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona settimana anche a te cara Giovanna e Grazieeeeeeeeeeeee

      Elimina
  32. Ma che bella ricetta,Renata, deve essere superlativa...il pesce spada mi piace tanto e le melanzane pure...e poi è così estiva.........Bravissima!

    RispondiElimina
  33. Ciao René l'accoppiata melanzane pesce spada è stravincente! E' davvero un piatto splendido, te lo copierò, un bacione a presto

    RispondiElimina
  34. 500 g solo per me... se rimane anche di più, io di questo potrei morirci, senza scherzi....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahahahah..lo so che ti piace e tesoro se ci vediamo di questo ne preparo una tegliaaaaaaaaaaaaaa

      Elimina
  35. Piatto favoloso ma del resto tu sei davvero una maga ai fornelli perché con la tua semplicità conquisti tutti ! Anch'io te la copio la ricetta.... Per ora ne ho provate due e sono andate alla stragrande ! E non c'e due senza tre.... Un bacio e buona notte!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahahahah hai ragione non c'è due senza tre GRAZIE VALE!!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  36. Se il piatto è pronto passo domani per pranzo....baciuzzi.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con piacere Stefy...ti aspetto a te e alla piccola
      Un bacio

      Elimina
  37. è veramente invitante il pesce spada cucinato così, e poi mi piace tanto questo piatto perchè è molto colorato!!

    RispondiElimina
  38. buon giorno ma che buon piatto non conoscevo la caponata di pesce spada dalle mie parti esiste solo quella di melanzane sicuramente un profumo e un sapore inebriante buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Giovanna...buona e davvero speciale....
      Un bacione e provalo...è molto gustoso

      Elimina
  39. Ciao Renata questa ricetta mi mancava, non l'ho mai mangiato il pesce spada così! Continuo a fare la copiona !!!!!!!! Sei bravissima buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Mariangela!!!!!!!!!!!
      Copiala tesoro...con grande piacere gustalo per me

      Elimina
  40. Non conoscevo questa ricetta: che bontà! Per me che adoro la caponata, il pesce spada e gli antipasti freddi è un invito a nozze!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono felice Daniela!!!!!!!!!!!!
      Un baciooooooooooooo

      Elimina
  41. renatina!!!!
    questo e' favoloso!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  42. Per me un piatto assolutamente inedito!
    E come si può resistere al quel sughetto! Ricco di sapori e profumi! Buonissimo!
    Un bacione Renatina! Trascorri una bella giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono allora felicissima di avertelo presentato
      Un bacione Emanuela

      Elimina
  43. mamma mia..che buono...mai rinuncerei alla scarpetta!!
    bravissima!!

    RispondiElimina
  44. Da leccarsi i baffi!!! Settimana iniziata bene....speriamo prosegui ancora meglio! Buona giornata!

    RispondiElimina
  45. sai Renata che io che adoro il pesce e ne mangiamo in quantità, non prendo mai il pesce spada, perchè lo trovo troppo asciutto, ma vedendo la tua ricetta capisco che l'errore sta nel modo di cottura. Voi che lo avete di casa lo proponete spesso con un sughetto, cosa che io non faccio!! Ma tu con questa ricetta lo rendi anche saporito e devo dire molto invitante!!! Seguirò questa strada cominciando dalla tua ricetta e così non farò torto nemmeno al pescespada!!!!!
    Ciaooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava...è vero risulta asciutto ma mescolato e goduto così credimi è gustoso e morbido
      Un bacione

      Elimina
  46. Ecco cara Renata, la caponata è un altro di quei piatti che mi fa proprio impazzire, che mangio poco poco, perchè non è delle mie parti, ma mi piace proprio tanto! Anche perchè ci sono dentro olive capperi (la mia dipendenza) e tu hai arricchito col pesce spada.. chissà che meraviglia!
    un bacione:**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si la conosco la tua dipendenza...allora un piattone solo per te Claudia
      Un bacione

      Elimina
  47. Cosa dire??gustosisissimo!!!Adoro il pesce spada!!bacioni

    RispondiElimina
  48. Renata che meraviglia!!!!! Adoro la caponata e con il pesce spada è ricca e ancora più buona!!!!! Baci

    RispondiElimina
  49. Ciaoo tesoro,non vado al mare ma mi strapazzo un pò i cuccioli che sono a casa!!buona serata un bacione

    RispondiElimina
  50. Che meraviglia di piatto, c'è tutto il profumo della Calabria, una vera bontà!!!
    L'hai spiegato così bene che proverò a farlo, sicuramente non sarà come il tuo....manca la bontà unica degli ingredienti!!!
    Baci

    RispondiElimina
  51. oh...buonasera bella calabrisella...ma insomma...noi con il pesce proprio non si può fare a meno...troppo buono!
    il pesce spada lo adorooooooo....tutta carne e cotto in questo modo altro che scarpetta mi faccio!!! con le melanzane e quel sughetto è un capolavoro!
    e che bella la poesia...il bergamotto me lo portava sempre mio marito quando tornava dalla Calabria!
    un bacione grande

    RispondiElimina
  52. Io lo trovo eccezionale come piatto unico e ne mangerei sicuramente una bella porzione!!! Adoro le melanzane e l' aggiunta del pesce spada le rende sicuramente ancora più gustose!! Un bacione cara!

    RispondiElimina
  53. ma renata, questa ricetta è magnifica, già la capponata è una delizia tu ci metti il pesce spada che è tra i miei preferiti.. io direi che ne mangerei una cofana!!!! buonaaaaaaaa... un mega bacione buona notte

    RispondiElimina
  54. L'amo!!! meravigliosa, mi hai già fatto venire voglia. Un bacio, ciao.

    RispondiElimina