venerdì 15 marzo 2013

Tortine al bergamotto e liquore bergamino....Nesci lu suli!!!

Buon Venerdì bimbe!!! 
Fa nuovamente freddo..... ma io me ne frego!!! Si!!! per me la Primavera è giunta... e la pioggia e il vento non mi faranno di certo cambiare idea...Quindi ....Orecchini colorati,occhiali da sole e via i maglioni....Mi verrà la febbre (sicuramente) ma sarò febbricitante con un sorriso grande quanto una casa...
e al grido di  ...Nesci lu suli!!!
Ecco il mio vassoio del sole
Sole di Calabria ovviamente!!!
Se c'è una cosa per cui noi Calabresi siamo famosi sono i bergamotti!!!!! 
Accanto ai fichi d'India e alle spine dei cardi si piazzano loro!!! Ora, dovete sapere che anche se tutti hanno un albero nel loro giardino.... bè molti si limitano a berne semplicemente il succo (tipo medicina) una volta a settimana per abbassare il colesterolo...Ed io???...Io ci faccio i dolci!!!
Tortine al bergamotto
La ricetta che Vale

La ricetta
130g di uova sgusciate
130g di zucchero
100 g di olio di semi
125g di yogurt bianco
scorza di bergamotto e il succo di mezzo bergamotto
130g di farina
una bustina di lievito
Ho mescolato tutto con le fruste elettriche
 per poi versarlo nei pirottini imburrati
In forno a 170° fino a cottura (fa fede la prova stecchino)
e come tocco finale.....Dopo aver bollito il succo di un bergamotto con 2 cucchiai di zucchero...Ho dato alle mie tortine una spennellata sopra (non di più ...) solo per lucidarle..
Ma per non farci mancare nulla...
Ecco il bergamino
Liquore super digestivo ...
Hai mangiato tanto??? Lo bevi e" il tanto" non esiste più!!!
In mezzo litro d'alcool si lasciano macerare le bucce di 6 bergamotti per 15/20 giorni
Trascorso il tempo,si mette a bollire mezzo litro d'acqua con 400g di zucchero
Calda si versa sulle bucce (scolate dall'alcool) e si lascia raffreddare
una volta fredda (filtrata dalle bucce)si mescola insieme all'alcool
Da conservare nel congelatore
Con queste tortine
Un grande abbraccio
Buon fine settimana!!!
Renata

35 commenti:

  1. Quanto mi piacciono le tortine!!! Queste poi, sono così originali e profumate...sei sempre unica Renata!!!! un bacione

    RispondiElimina
  2. Fai gridare anche a me il detto che chiede al sole di uscire!! Qui si congela letteralmente e danno pure neve.. che rottura di sfere...!!! Queste tortine sono divine, Renatina. I miei complimenti e un abbraccio pieno di affetto!! <3 :)

    RispondiElimina
  3. Questa mattina sono stata piacevolmente avvolta dal profumo del tuo post!
    Qui è davvero primavera!!! :)
    Un bacio grande Renatina!

    RispondiElimina
  4. e già, questa primavera si fa aspettare, ma vedrai che tra poco arriva! Che belle e golose le tue tortine profumate, mi hai fatto venir voglia di assaggiarle! Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  5. Esci..esci sole.. tu gridi per far uscire il sole.. mentre io nel mio blog grido all'inverno di andarsene.. che dici.. ce la facciamo?? .-) Belle le tue tortine.. conosco pochissimo il bergamotto.. ma ho diea siano deliziose.. baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  6. mamma mia che tortina Renata! finalmente un dolce con il bergamotto, ce ne saranno poche ricette in giro con questo prelibato frutto calabrese (mia mamma che vive al nord è convinta che sia siciliano hahah) invece è un tesoro della tua terra! Davvero curiosa a provare la tua ricetta!

    RispondiElimina
  7. che buone...adoro il bergamotto e da calabrese mi mancano tante cose buone al nord...complimenti per questa creazione profumatissima! :P

    RispondiElimina
  8. tesoro purtroppo qui ancora molto nuvoloso:( ma confido in domani! sai che una delle mie più care amiche è calabrese? oramai a Roma da tanti anni... spesso i suoi parenti portano arance e bergamotti, un sapore unico! immagino quello di queste straordinarie tortine... che delizia tesoro! ti abbraccio tanto cucciola buon fine settimana:**

    RispondiElimina
  9. Bella che sei! :D Trasmetti sempre tanta positività e allegria, ti adoro! <3 <3 <3 Hai proprio ragione, la primavera è arrivata e chissenefrega del freddo! Brava! ;) :D Grazie infinite per aver partecipato, queste tortine sono deliziose e piene di soleeee :D Complimenti! :) Ti inserisco subito! Un abbraccio immenso e buon fine settimana! :** P.s.: voglio il bergaminoooooo :D :D :D

    RispondiElimina
  10. guarda qui che meraviglia!!!caspita,potessi avere anche io dei bergamotti per le mani..ma qui non si trovano!
    mi piace il loro sapore!

    RispondiElimina
  11. un dolcetto te lo rubo!!! ahahahhaha bellissimi e ti auguro una felice giornata!!

    RispondiElimina
  12. Queste tortine devono essere sofficissime...deliziose!

    RispondiElimina
  13. Immagino il profumo...da morire...:) baci

    RispondiElimina
  14. che belle tortine Renata ne voglio una.....ciaooo

    RispondiElimina
  15. E' una vita che non bevo il bergamino...qui dalle mie parti è un agrume che non c'è, solo limoncello in Campania Felix!

    RispondiElimina
  16. Qui avresti preso una polmonite: c'è un freddo polare!
    Non sapevo che il succo del bergamotto abbassasse il colesterolo, peccato che qui non si trovino questi profumatissimi frutti. E profumate devono essere le tue tortine, oltre che morbidose.
    A presto, cara, ti abbraccio e buon fine settimana.
    COPRITI!

    RispondiElimina
  17. davvero i vostri bergamotti sono unici!! e non so che darei per una tua tortina!

    RispondiElimina
  18. Anche qui stamattina un freddo cane e un ventaccio di quelli cattivi... che ti distruggono le macchine!!! Bimba sti muffins sono una meraviglia. Belli nei pirottoni grandi!!! E già perché tortina bona bona va in pirottone grande grande!!! Meraviglia!! Bacione!!

    RispondiElimina
  19. Belle e buone, devono essere morbidissime!!! Complimenti!!!

    RispondiElimina
  20. proprio oggi pomeriggio ho preso il tè al bergamotto, che buono!

    RispondiElimina
  21. Renata mi fai morire sei troppo forte!!! Anche io ho provato a mettere qualcosa di più leggero ma niente mi son dovuta cambiare ieri c'erano 2 gradi!!!!
    Ma arriva la primavera :)
    Ma che belli e buoni questi dolcetti davvero particolari me ne mandi uno ?!
    Un mega bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  22. Che peccato che pochi conoscono il bergamotto, io me ne sono innamorato.Bellissime queste tortine e ti consiglio di fare tanti post con il bergamotto in modo da fargli pubblicità.
    Se lo merita.
    A Presto

    RispondiElimina
  23. Bellissimi i dolcetti! Il liquore al bergamotto l'ho provato grazie ad amici calabresi, ma qui purtroppo è impossibile trovare i frutti!
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  24. Io a casa ho del liquore al bergamotto, cioccolato e torroncini al bergamotto, vedrò di studiarmi anch'io qualche ricettina per usarli insieme!

    RispondiElimina
  25. Tu sei matta ahahahahha ora ne ho la conferma!cavolo oggi faceva proprio freddo rimettiti quel maglione!!Non mi ammalare per favore :D..queste ricettine sono proprio buoneee mi piacciono!!Buon fine settimana tesoro ciao

    RispondiElimina
  26. Brava la mia Renatina che sfida il maltempo senza paura!!! Mi sembra si vederti!!! Ma chettefrega, al massimo ti prendi il raffreddore!!! Ma col sorriso però! Ah ah!!!
    Che profumino di bergamotto che sento, arriva fin qui!!! Viva la primavera!!!!
    Buon week end amica mia! Baciooooo!

    RispondiElimina
  27. oggi a Roma fa un freddo...freddissimo, ma non ha piovuto è il primo giorno dopo 5 giorni di acqya e grandine ...non ne posso più volgio la primavera !!!!!!!!!
    queste tortine sono deliziose te ne rubo una:)
    baci
    ALICE

    RispondiElimina
  28. Meravigliose le tue tortine, il profumo del bergamotto è meraviglioso, speriamo che siano di buon auspicio per l'arrivo della primavera!!! Forse oggi un pò di sole in più c'è!!!!

    RispondiElimina
  29. E bergamotto sia!!!!Che belli questi dolcini....tipicamente calabresi!!!!!buon fine settimana!

    RispondiElimina
  30. No, no che febbre! E poi chi ci delizia con queste splendide tortine?
    Un bacione

    RispondiElimina
  31. Molto interessante l'utilizzo di questo frutto ...mi piace!!!! e poi se abbassa il colesterolo...evviva il bergamotto! (non lo sapevo ed ora me lo cerco....)

    RispondiElimina
  32. ottime ricette entrambe, io non sono mai riuscita a comperare il bergamotto, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  33. Meno male che ci sei te a darmi una sferzata di buon umore e di energia bimba. Qui sembra che il sole dia un “desaparecidos”: nuvole-pioggia-pioggia-nuvole che pillole uff!
    Ma con queste trotine profumatissime il sole arriva dritto dritto in tavola e sarebbe un sogno averne adesso una a colazione. Qui il bergamotto è un puro miraggio ma mi hai dato una bellissimo suggerimento per usare l’olio essenziale. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  34. il sole è uscito! oggi a Salerno è una bellissima giornata!
    queste tue tortine sono fantastiche, non ho mai assaggiato il liquore al bergamotto, devo rimediare...
    bacioni!!!

    RispondiElimina