sabato 30 marzo 2013

Cudduraci... perchè senza... non è Pasqua!!!

Buona Pasqua bimbe!!!
Tutte pronte a scartare l'uovo???
Quando ero piccola era il momento che più adoravo al mondo
Dopo pranzo, con i miei cugini ad aprire uova e mangiare cioccolata
Era davvero una gioia...La stessa gioia che proveranno domani i miei figli...
Soprattutto Antonino,la persona più golosa che abbia mai conosciuto...
Dove arriva lui con una sedia ...bè  non rimane nulla!!!!
E anche questi biscotti hanno fatto la stessa fine
Stasera li rifarò perchè non esiste Pasqua e Pasquetta senza u cudduraci inzuppato nel latte
Come vedete dalle mani... mi ha aiutato la mia Rosa (e dalla foto capirete anche "chi" sorveglia il nostro lavoro...)
1 Kg di farina
5 uova
350g di zucchero
200g di burro
2 bustine di lievito
scorza di limone e arancia
e un bicchiere di carta riempito metà con latte e metà con vermut da usare secondo necessità
(questo che vedete in foto è quello rimasto dopo)
L'impasto va lasciato riposare
e poi  via alle forme .....

I biscotti  vanno spennellati con l'uovo e messi in forno a 180°
Vi auguro una Pasqua con il sorriso
Un grande abbraccio 
da me e da tutta la mia famiglia
Renata

39 commenti:

  1. adoro rispettare le tradizioni, soprattutto in cucina, alle varie feste.. e mi piace scoprire quelle delle altre regioni d'italia o etniche.. brava cara
    tanti tanti auguri.. passa una splendida Pasqua!
    baci luisa

    RispondiElimina
  2. Belli i dolci tradizionali, ancora più belli quando ci hanno messo le mani i cuccioli di casa.
    Dai, inseriscili nel mio contest!
    Buona Pasqua, cara, con tutto il cuore a te e alla tua bella famiglia.

    RispondiElimina
  3. Una Pasqua col sorriso anche a te mia cara !!!!
    Ottimi i cudduracci!
    Un bacio

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro! :) Che dolci quelle manine e l'amico che osserva... beh, è semplicemente un AMORE! :D <3 Questi cudduraci devono essere buonissimi, non li conoscevo, che delizia e che belli! :D Complimenti e un abbraccio fortissimo, buona Pasqua a te e a tutta la tua famiglia! :) :**

    RispondiElimina
  5. Sai che li volevo fare anch'io!!!!! Li ho scoperti sbirciando tra i blog e mi piaceva questa tradizione biscottosa ^_^ .....qui da me la tradizione è ...la colomba :/ Come in tutta Italia .....non c'è qualcosa di più particolare!!!!
    Augurissimiiiiiiii!!!!! Ciao ciao!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Mi ricordano la mia amatissima nonna!Cudduraci e pastiera erano i dolci pasquali...dimenticavo il dolcissimo agnellino di pasta di mandorle!Felice Pasqua,
    Ale

    RispondiElimina
  7. ma quante cose che scopro sempre grazie ai vostri blog, ne sono troppo entusiasta.
    carissima Buona Pasqua a te e famiglia
    baci
    sabina

    RispondiElimina
  8. Che bello fare i biscotti a quattro mani...o manine! Bellissimi!
    Buona Pasqua a te e alla tua famiglia.
    Candida

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri e un abbraccio forte, baci :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello scoprire tradizioni del nostro Paese che non conosco e anche vedere la passione con cui vengono tramandate, sotto l'attento controllo di "tutti" di casa!!!
      Tantissimi auguri di Buona Pasqua a te e alla tua bellissima famiglia!!!

      Elimina
  10. Auguri Renata a te e alla tua bellissima famiglia.
    e che belli i tuoi biscotti!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
  11. Tantissimi auguri Renata, come sempre sei molto carina e affettuosa. Auguri anche alla tua bellissima famiglia e complimenti per i cadduraci Un abbraccio fortissimo.

    RispondiElimina
  12. Auguroni a te e alla tua dolce famiglia, un bacione e bellissima questa tradizione....

    RispondiElimina
  13. Tesoro anche io adoravo scartare l uovo ma a dirti la verità mi piace ancora;)
    Bellissimo scoprire le tradizioni e tu ci porti sempre nelle tue con tanta dolcezza!!!!
    Buona Pasqua a te e tutta la tua famiglia:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. Vedo un musetto attento in un angolino!!!! e vedo che buon sangue non mente! La tua Rosa comincia già a rubarti il "mestiere" Bella signora mia dai tacchi a spillo, ti giungano i miei migliori auguri per una pasqua serena a te e a tutta la tua splendida famiglia... allargata!!! Bacione!

    RispondiElimina
  15. Eh si!! Hai proprio ragione!!
    Sono bellissime tutte le forme..e senza non avrebbe senso.
    Ti abbraccio e ti auguro una felice Pasqua a tutta la famiglia.
    Inco

    RispondiElimina
  16. Eh già senza non è proprio Pasqua!!! Auguri anche a te e famiglia :)

    RispondiElimina
  17. ciao renataaaaa sono passata per augurarti buona pasquae, con l'occasione, mi prendo un biscotto ;-)

    RispondiElimina
  18. Buona Pasqua a te Renée! Il cane non si è fatto sfuggire un passaggio eh?
    Un bacione grande e a presto!

    RispondiElimina
  19. E ci hai ragione, come sempre! A Pasqua da noi non può mancare il cuculo (noi lo chiamiamo così) inzuppato nel latte. E sfatiamo anche questa mania di pensare che ad un certo punto si è troppo grandi per l'uovo di Pasqua, maquandomai!!!! L'uovo di cioccolato si riceve (e si mangia) con piacere a tutte le età. Auguroni carissima Renata, a te e a tutta la tua famiglia.

    RispondiElimina
  20. Ciao tesoro auguri!!!Ma che belli è un opera d'arte bravissima!Un abbraccio tesoro auguri a te e famiglia

    RispondiElimina
  21. Renata buone feste!!!! Teniamo incrociate le dita pare che il bel tempo ci stia accompagnando!!!! Brava Rosa che comincia a seguire le orme della mamma, un bacione al golosissimo Antonino!!!! Baci baci baci

    RispondiElimina
  22. ciao stella!
    rinnovo gli auguri e super wow pwe i cudduraci!!
    ne vorrei uno per oggi che vado al lavoro(che palle!!!)

    RispondiElimina
  23. ciao carissima, il momento di aprire l'uovo è sempre quello più atteso, bellissimi questi biscotti, un capolavoro. Buona Pasquetta e pasqua anche se in ritardo, un bacione

    RispondiElimina
  24. Che gioia rompere le uova per vedere la sorpresa,da piccola piaceva molto anche a me! Che buoni e carini questi cudduraci, non li conoscevo! Un abbraccio, ciao!

    RispondiElimina
  25. Ma che bello questo post, deve essere molto piacevole condividere la passione della cucina con la tua dolce bimba!!! molto interessanti questi cudduraci!!

    RispondiElimina
  26. anche se non l'ho mai fatto lo conosco bene perchè me lo regala sempre a pasqua lamia vicina!ottimo!

    RispondiElimina
  27. Come sai, io adoro questo genere di tradizioni!
    Impasti semplici per dolci magici! Meraviglioso!
    Un bacione grande a te, alla cuochina Rosa e al golosone Antonino! :)

    RispondiElimina
  28. Ciao renata!
    Le ricette tradizionali sono sempre le più golose, hanno quel sapore diverso di storia, di famiglia che rende insuperabili!!
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  29. A me da piccola è sempre mancato il momento dell’uovo. Mi regalavano una mega stecca di cioccolato ma l’emozione non era la stessa anche se la quantità era sicuramente maggiore. Così ho cominciato a comprarmelo da grande, dovevo pur rimediare al “trauma” infantile :)))!
    Non conoscevo questi biscotti ma mi hai fatto venire voglia al pensiero di inzupparli in un bel bicchierone di latte. La gioia di prepararli a 4 amni non ha prezzo. Un bacione bimba, buona settimana

    RispondiElimina
  30. Ma son bellissimi!! dai dai che anche pasqua è passata, arriva l'estate!!!!!

    RispondiElimina
  31. Bravissima Rosa!!!!! sei più brava della mamma :-))) una carezza al cagnolino curioso! P.s. no, no non sono sparita cara Renata, solo qualche problemino di salute (tanto per non perdere l'abitudine - grazie mille...) bacioni a tutte e due e anche all'ometto!

    RispondiElimina
  32. Ma sai che anche x me calabrese questi dolci sono una novità!??!? Bellissimi e credo proprio buoni :)
    P.S. Auguri di Buona Pasqua anke se in netto ritardo!

    RispondiElimina
  33. bellissima Renata! GRazie per gli auguri e per la tua bella famiglia! Trasudate gioia, e dolci! Cudduraci, grazie per la ricetta di tradizione un abbraccio tesoro!

    RispondiElimina
  34. il controllore è un cagnolino? me lo sono perso nei post precedenti o è un nuovo arrivo in famiglia?
    ottimi biscotti per iniziare le giornate di festa!

    RispondiElimina
  35. tesoro mio buongiorno:* anche se gli auguri ce li siamo già fatti e in questi giorni sono stata un pò lontana dal pc non potevo non scrivere due righe su questi cudduraci!! carinissimi e sicuramente buonissimi!! sai che non li conoscevo? grazie per averceli fatti conoscere! spero tu abbia trascorso una serena Pasqua in relax e serenità... io purtroppo l'uovo non ho potuto mangiarlo.. causa allergia che mi tiene lontana dal cioccolato.. che sacrificio tesoro:( un abbraccio grandissimo:**

    RispondiElimina
  36. che vergognaaa non sono passata a farti gli auguri di Pasquaaa! mannaia! veramente ne ho fatti ben pochi! troppi impegni! auguri in ritardo!

    RispondiElimina
  37. Ciao tesoruccia buona settimana!Un bacionee

    RispondiElimina
  38. Ciao Carissima
    come stai??? Tutto bene???
    Che delizia, le tue ricette sono sempre buone e facili da realizzare.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina