mercoledì 13 marzo 2013

Pandolce con scorzette di arancia candita... Tanto ma tanto-caruccio!!!

Buon Mercoledì bimbe!!!
I giorni si rincorrono tra sole e pioggia ed io ferma davanti mia finestra continuo ad aspettare imperterrita la Primavera!!!
Il mio primo gelato l'ho già gustato (per buon augurio).... e credetemi...Mi ha fatto davvero fare pace con questo lungo Inverno che sembra non voglia ancora finire! 
E mentre fuori soffia un vento forte e la cenere dell'Etna riempie i miei balconi, io in cucina preparo dolci e sogno un raduno che mi permetterà di abbracciare tante amiche....L'emozione è grande ed è proprio pensando ad una di queste amiche 
vi posto una sua ricetta...
Pandolce con scorzette d'arancia candita
La ricetta di Claudia l'ho seguita alla lettera...Ciò che ne è venuto fuori....bè... è un pane morbido,profumato e buonissimo!!!
In una ciotola ho mescolato 300g di farina,50g di zucchero e un pizzico di sale
Ho poi unito
150ml di latte tiepido in cui avevo sciolto un cubetto di lievito di birra
Un uovo
110g di burro e la scorza di un limone
Ho impastato bene e poi (ecco l'unica modifica.....) le mie scorzette d'arancia candita (una bella manciata!!!)
Ho lasciato lievitare
E con l'arrivo del sole che ha spazzato via la notte
 ho dato all'impasto la forma di una ciambella
L'ho lasciata lievitare ancora (circa un'ora) per poi metterla in forno caldo a 180° per 25/30 minuti

e con questa delizia tantocaruccia

E al grido di coccodè
Vi mando un grande abbraccio
Passate una buona giornata
Renata

28 commenti:

  1. Buongiorno Renata! Che pane straordinario, già me lo immagino a colazione, magari con un velo di marmellata e un bel caffè appena fatto...sublime!!!!

    RispondiElimina
  2. Buonoooo e bello, mi sembrava strano che la ricetta fosse originale, le arance candite sono un ingrediente che spesso mettiamo noi bloggerine del sud, hahaha! Hai dato sicuramente un tocco in più a questo pandolce già buono di suo! Buona giornata, un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Che tenera sei, Renatina! Come sempre! E questo pan dolce è UNICO. Chissà che delizioso profumo <3 Aspetto anche io la primavera, stella.. che dici? Ci mettiamo alla finestra insieme?? :D

    RispondiElimina
  4. Io ne prendo una fetta e ti abbraccio oggi virtualmente e al raduno di persona!!! buona giornata cara!!ti Lovvo!

    RispondiElimina
  5. Ecco.. vedi cosa puoi fare.. voglio conoscerti anche io!!!! Buonissimo questo pandolce.. :-) baciotti

    RispondiElimina
  6. ciao piccola!!!
    che bel panone dolce!
    e che bello che andrete al raduno..piacerebbe anche a me,ma come faccio col cavolo di lavoro che mi ritrovo?e' impossibile per me chiedere permessi proprio nel fine settimana..mnnaggia...

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. Quanto darei per avere una fettuccia del tuo pane profumato. Brava, impasta che tra un po' arriva la primavera e ci godiamo un po' di sole in giardino.
    Un bacio grande.
    Inco

    RispondiElimina
  9. santo cielo che botta alla stomaco Renatina..... quanto ne vorrei una fettina (sono a dieta ... cucino cose buone solo per i miei cari io sono a stecchetto....) e come vorrei fare parte di quella cerchia vicina a te... sigh... :-( bacioni e in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  10. hai una vista sull'Etna che ti invidio, ti invidio di meno la cenere delle eruzioni :)))
    è ora di merenda e mangerei il tuo pane tantocaruccio
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  11. Renata vieni anche tu?! Siii oh mamma spero di si così abbraccio !!!!
    Buonissimo questo pan dolce e' veramente tantocaruccio e tanto buono:)
    Un bacione

    RispondiElimina
  12. Mannaggia, questa primavera non vuole proprio arrivare, intanto consoliamoci con qualcosa di dolce! Bello e buonissimo questo pandolce, immagino che profumo, brava! Ciao

    RispondiElimina
  13. questo è un dolce di cui ho sentito parlare e che mi incuriosisce molto . Mi piace da matti l'utilizzo della scorzetta bravissima

    RispondiElimina
  14. tesoro mio ci pensi che tra un pò ci incontreremo? io non vedo l'ora di abbracciarti sai?? ti mando il mio cel in questi giorni! così per qualunque problema sai su chi puoi contare! intanto mi godo questa meraviglia di pan dolce... come sempre ricette d'eccellenza qui! brava tesoro! un bacio grande grande tvb

    RispondiElimina
  15. Bello, buono e profumato! fantastica l'idea delle scorzette d'arancia!
    Immagino che fastidio la cenere in casa! :(
    Un abbraccio grandissimo cara!

    RispondiElimina
  16. Arriverà arriverà la primavera, intanto ci godiamo questo pandolce con le scorzette d'arancia.
    Ci proietterà in primavera?????
    A Presto

    RispondiElimina
  17. Renatina.... qui sono parecchi giorni che piove, piove e strapiove. Che pizza!! Io ho tutti i semini pronti per la semina ma in giardino non ci si accede!! Stavo vedendo questa ciambella pandolce che mi ha ispirato proprio stamattina.... per adesso solo guardare... prima o poi anche mangiare!!! Bacione bimba e buona giornata!!
    p.s. La mia sveglia è puntata sulle 5 e 15... stamattina mi sono alzata alle 5... Bacio!!!

    RispondiElimina
  18. Non solo tanto-caruccio ma anche tanto ma TANTO buonoooooooooo! Che profumino delizioso con quelle magiche scorzette. Un bacione bimba, buona giornata

    RispondiElimina
  19. sento già il profumo...ne prendo una fetta.ti va di passarea trovarmi? a presto

    RispondiElimina
  20. ciao!!!!come va!!!!e' da un bel po' che non ci si scrive!!!!sono tanto impegnaya!!!!sto facendo un corso di ricamo!!!!!questa ricetta,e' spettacolare!!!la provero'!!!!!buona vita e buon tutto!!!

    RispondiElimina
  21. bellissima questa ciambella di pane dolce!!!!!!!!!!!! Profumatissima, mi sembra di sentirlo fin qui il profumo di arancia!!!!!
    buona giornata e coccodèèèèèèèèèèè

    RispondiElimina
  22. Lo conosco questo pandolce, è golosissimo, brava Renata!!!!!

    RispondiElimina
  23. Ci sono ci sono! Finalmente riesco a passare:) allora, intanto ti è venuto benissimo e il fatto che tu ci abbia messo le scorzette mi piace tanto, è un'idea che devo copiare:) Aggiungo subiterrimo.. Anche io sono stra-contenta per questo raduno, ho un sacco di cose da incastrare in questo periodo ma ce la farò! Sono proprio felice che ci sia anche tu :)
    A presto!

    RispondiElimina
  24. In questo periodo l'arancia e'un toccasana..io nn faccio altro che mangiarle!!Complimenti per questa bella ciambella Renatina ^^ baci a presto..

    RispondiElimina
  25. bella questa ciambella, molto soffice, bella lievitata e profumata, un bacio e buona serata

    RispondiElimina
  26. Ma che spettacolo!!! un lievitato profumatissimo che fa venire voglia di addentare il monitor....come vorrei essere a quel raduno pure io....mannaggia!!

    RispondiElimina