Buon Lunedì bimbe!!! Un buon inizio di settimana a tutte!!! E cominciamo a vivere questi nuovi giorni confidando nella clemenza del tempo,sperando che il peggio sia passato e che il SOLE torni finalmente a scaldarci!!! Certo non sarà facile.... ma possiamo farcela!!! Siamo toste noi o no? A dir la verità...Qui a Reggio la neve non è mai arrivata anzi un dolce vento di scirocco ha reso l'aria calda per un paio di giorni ma ieri anche qui è tornato il freddo e la pioggia e se Sabato ho portato i bimbi a giocare sulla spiaggia ...Domenica siamo stati chiusi in casa tutto il giorno a cucinare cose dolci.....
E allora mie care e belle bimbe oggi vi presento....
Lo Stomatico
Il biscotto buono allo stomaco!
questo significa...Dolce tipico di Reggio... una sorta di panpepato molto buono e facilissimo da preparare...questa è una delle ricette...
Prima di ogni cosa occorre bruciare lo zucchero....quindi in una casseruola 200g di zucchero,fuoco accesso e mescolare sempre....
ho cercato per quanto potevo di fotografare i vari passaggi....Insomma lo zucchero deve diventare scuro!!!
A questo punto, a fuoco spento, si deve aggiungere un bicchiere e mezzo d'acqua e continuare a mescolare
Questo è il risultato!!! Si mette da parte a raffreddare e poi si può iniziare ad impastare
1 Kg di farina,200g di zucchero,un cucchiaio colmo di cannella,uno di chiodi di garofano,20g di ammoniaca
un bicchiere di olio evo e ovviamente lo zucchero bruciato!!!Si mescola bene
e con l'aiuto della carta forno si stende l'impasto (spessore almeno 2 cm)....Sopra vanno poi le mandorle e si spennella tutto con un tuorlo d'uovo
In forno a 220° per circa 30 minuti ... questo è il risultato!!!Adesso si può tagliare ...ora se lo volete più croccante occorre abbassare la temperatura a circa 90° e rimetterlo in forno per altri 10 minuti altrimenti se vi piace più morbido...bè allora...
Servitevi pure.....Un pezzo e vedrete e sentirete che profumo e che sapore ha il nostro stomatico...
e quanto questo colore scuro rappresenti la nostra terra....
Vi mando un grande bacio
e grazie sempre!!!
Renata
Questa non la conoscevo proprio!!! E' la prima volta che lo sento nominare... Non si finisce mai di imparare con voi!!!
RispondiEliminaGrazie Elly!!!! è un biscotto tipico della mia città...buono e speziato...e poi è facile da fare l'unica precauzione è allontanare i bimbi quando si versa l'acqua nello zucchero bruciato!!!!
EliminaUn bacione
Buon lunedì Renata e grazie per questa magnifica ricetta regionale. Non avevo mai sentito parlare dello stomatico, chissà perchè si chiama cosi. Mi piacerebbe provare a fare questa ricetta ma non saprei dove trovare l'ammoniaca. Un'idea per sostituirla?
RispondiEliminaCara ti ho risposto nel tuo blog ...in ogni caso per qualunque chiarimento io sono sempre qui per te!!!!!
EliminaUn bacione!!!!!
Invece noi a Napoli abbiamo la neve! Stamattina non smette di fioccare, anche se lieve lieve!
RispondiEliminaUn pezzetto del tuo dolcino per il mio the pomeridiano?
Baci e buona giornata!
Sarebbe perfetto cara Tiziana!!!!!
EliminaBaci anche a te e buon Lunedì!!!!!
Che bello scoprire piatti sconosciuti!!! Grazie, una bellissima ricetta che mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo!!! Buon lunedì!
RispondiEliminaGrazie a te cara Giuliana!!!!!
EliminaBuon Lunedì bimba!!!!!
Che curioso il nome di questa torta. Ma ancora più curioso lo "zucchero bruciato"! Sembra proprio buona buona e al solo pensiero delle spezie vado in brodo di giuggiole :) Bacioni, buona settimana
RispondiEliminaFelice che ti piaccia Federica!!!!!
Eliminaè veramente buono e speziato...poi lo zucchero bruciato dà quel colore ambrato bellissimo!!!!!
Una buona settimana anche a te
Mai visto! Ma è particolarissimo! Mi piace l'idea di bruciare lo zucchero. Certo che in ogni regione d'Italia abbiamo dei tesori della cucina e tu sei sempre bravissima ad interpretarli. Oggi qui c'è il sole, ma siamo a -8 a metà mattina. Speriamo migliori. Un bacione e buon lunedì, Babi
RispondiEliminaSperiamo veramente!!!!! Se sento ancora un tg che urla alla calamità naturale bè mi metto ad urlare io!!!!!!!! Sono felice che ti piaccia...credimi è buonissimo!!!! Poi puoi tagliarlo anche più piccolo che magari viene anche più carino!!!!!! Un bacione cara Babi!!!!!! e buon Lunedì anche a te!!!!!
Eliminama dai.. che forte!! mai visto..!!tutto speziato, con cannella i chiodi di garofano..!perfetto per una giornata come queste con il gelo fuori, ci vuole proprio una fettina di questo stomatico che riscaldi..
RispondiEliminabaciotti
E stai sicura che riscalda...come il suo colore anche il suo sapore sà di calore!!!!!! Una bella fettona di stomatico allora....e un grande bacio!!!!
EliminaGrazie Luisa!!!!!
Qui a Roma un freddo!!!! Particolarissimo questo dolce.... baci e buon lunedì .-)
RispondiEliminaBuon Lunedì anche a te cara Claudia!!!!!!
Eliminae grazie mille....resisti e vedrai che presto arriverà questo benedetto sole a riscaldarci!!!!!
Cia Renata,
RispondiEliminache ti è successo? Mi sono persa qualcosa? Non ti avrò mica attaccato la malinconia giovedì sera al telefono!!
Eppure a me ha fatto bene sentirti! Il giorno dopo mi sono sentita meglio e la crisi è passata (almeno spero!)
Sono in ufficio e sto letteralmente congelando, stamattina quando Linda ha aperto ha trovato il riscaldamento rotto, sono le 11 e hanno appena finito di sistemarlo, bel mio calduccio di casa!!
Ora ti saluto e ti mando un bacione, un grosso abbraccio e spero di sentirti presto.
Magari domani se hai tempo, oggi ho una delle mie solite giornate di fuoco, riunione alla scuola di Laura con consegna pagelle e poi subito di corsa a portare Laura a danza e rientro all'ora di cena (ovviamente da preparare quando rientro).
Nulla di particolare Barbara!!!!! Sto bene e non mi hai trasmesso nulla anzi sono stata felicissima di parlare con te.....Ti abbraccio forte anch'io e un bacione ai bimbi!!!!!
EliminaNon conoscevo questo dolce ed era un peccato!!!Splendido e particolare! bacioni!
RispondiEliminaFelice che ti piaccia!!!!!!
EliminaBacioni anche a te!!!!!
wow ma 6 bravissima! sai fare anche lo stomatico?! :) un VERA calabrese
RispondiEliminaRosy mi lusinghi.....è venuto buono davvero ma voglio provare anche la versione di mia zia...ho scoperto che ci sono diverse ricette e voglio farle tutte!!!!!
EliminaBacioni bimba!!!!!
ciao carissima, si impara sempre qualcosa di nuovo nel tuo blog e sei stata brava a spiegare e fotografare ogni passaggio di questa delizia.
RispondiEliminaScusami per ieri, ma quando ho la giornata no (per noi donne la fase pre..)divento polemica e ho voglia di discutere di ogni cosa. Oggi mi sono riletta e posso dire di aver esagerato. Grazie per avermi capita.
un bacione e buona giornata
sabina
ma Sabrina...ma stai scherzando.....non ho percepito nessuna polemica...Ti abbraccio forte e sono felice che ti piaccia lo stomatico!!!!
Eliminauna buona giornata anche a te
Ciao
Buondì Renata , anche qui niente neve ma stamattina -10! Brrrr freddo! Il tuo dolce e' super goloso mi fai venire le bavette alla bocca:-) bacioni
RispondiEliminaCiao Ombretta!!!! Grazie cara sono felice che ti piaccia...Baci grandi anche a te!!!!
EliminaOh mamma!!!!!ma che è sto dolce????mai visto nè sentito!!!oggi ci vuoi far morire!!!??che meraviglia!!lo immagino a cuore :-DDDDLo stomatico è fantasticoooooo.Io segno!bellissimo scoprire nuove ricette!!!Un bacione bella ragazzaaaaaa:-DDDDDD
RispondiEliminaè un dolce tipico di Reggio ma esistono diverse versioni.....Proverò a farle tutte e vedremo di assaggiarle!!!! Un bacione Yrma e grazie mille!!!!!
EliminaChe buono.. tutto cioccolatoso.. nome simpaticissimo
RispondiEliminaGrazie Antonella!!!!!!
EliminaMa davvero fa bene allo stomaco! Al cuore fa bene di sicuro, tira su il morale eccome. Bacione
RispondiEliminaHai perfettamente ragione!!!!!
EliminaBacioni anche a te
mai visto un dolce del genere,sento il profumo di caramello,chissà che delizia.
RispondiEliminabaci
Grazie Franca!!!!! si è molto buono!!!!!
EliminaProvalo è facile e veloce....
baci e buona settimana!!!!
Ciao tesoro!Questo dolce non lo conoscevo!Mi mancava nella lista delle bontà calabresi!Chiedo poi a mia mamma se lo conosce!Spero che vado meglio!Ti abbraccio forte!Lolly
RispondiEliminaGrazie mille Lolly...si! va molto meglio!!!!! Chiedi a tua madre può essere che lei conosca un'altra ricetta....già quella di mia zia è diversa...magari sperimentiamo insieme se ti va...Bacioni!!!!!
EliminaNon lo conoscevo... Sembra buonissimo! Poi se fa bene allo stomaco....devo proprio provarlo! :D Buona settimana cara!
RispondiEliminaSe lo provi fammi sapere...Grazie e una buona settimana anche a te!!!!
Eliminama come faccio a fare dieta giro di qua e vedo bonta' vado in un altro blog altrettante ma che dici un pezzettino lo assaggio non mi fara' ingrassare?
RispondiEliminaMa no....e poi la dieta riesce meglio con qualche trasgressione....baci
Eliminagnammi gnammi e io che in primo momento credevo fosse un dolce di cioccolato :-S
RispondiEliminaqui sole ma ancora super freddo... io mi muovo in bici, super coperta che mi si vedono appena gli occhi :-D
Ho letto cara Paola...resisti!!!! il caldo tornerà prima o poi.....Baci
EliminaQusto dolce tipico calabrese mi piace moltissimo! lo trovo davvero goloso!! quanto ne vorrei un pò! bravissima come sempre!! un grande abbraccio!!
RispondiEliminaGrazie Rumi e ancora complimenti per il goloso premio
EliminaBacioni
mamma miaaaa ma come devo fare con te?devo passare subito prima di andare a dormire per non avere un buco allo stomaco ahahahah complimenti!buona settimana cara
RispondiEliminaUna buona settimana a te cara Tina!!!!!
EliminaUn grande bacio
E'sempre bello conoscere ricette regionali! Questa è molto invitante! I tuoi bimbi non avranno lasciato neanche una briciola, vero? Un bacio!
RispondiEliminaGrazie Clo e si!!!! è piaciuto a tutti!!!!!
EliminaUn bacio a te e buona settimana
Ciao Renata, come stai?
RispondiEliminaChe dolce particolare questo della tua terra! ...ma dev'essere di un buono...che non si resiste! :)
Ti abbraccio mia cara e ti auguro una buona serata!
Tutto bene cara Emanuela e spero anche tu....
EliminaSono felice che ti piaccia il biscotto bruciato...credimi è una vera bontà...provalo e vedrai!!!!! Ti abbraccio forte anch'io e buon inizio di settimana!!!!
Carissima renata
RispondiEliminase tu non conoscevi la farina che ho usato per il mio pane,io non conoscevo questi meravigliosi biscotti.
grazie per averli postati.
sei bravissima,
un bacio e buon lunedì anche a te
Grazie Melania!!!Insomma oggi ognuna ha imparato qualcosa dall'altra...che mi piace il blog!!!!!
EliminaUn bacio anche a te e grazie mille!!!!!
what a great looking cake.. i am sure is delicious.. i would like to have it.
RispondiEliminaRenata che bel dolcetto ,non lo conocevo e adesso mi è venuta voglia di provarlo...visto che qua la neve non vuole saperne di andae via...credo che lo proverò molto presto...di uscire non se ne parla...full immersion in cucina per non annoiarci ;) Buona settimana cara un bacio !!1
RispondiEliminaUna buona settimana anche a te cara Giovanna e si!!!! La clausura forzata spinge a cucinare sicuramente!!!! Provalo allora e fammi sapere!!!!!
EliminaBacioni cara
è una ricetta che non conoscevo, la voglio assolutamente provare, deve essere profumatissima!
RispondiEliminaSi cara Geillis...molto profumato!!!!!
EliminaPerfetto sia con il vino dolce che con un buon tè caldo!!!!! Un bacione e grazie!!!!
Ciao!!!
RispondiEliminaRenata questa ricetta è strepitosa!!!
Devo proprio provarla!!!
Bravissima, come sempre!!!
Un bacione cara!!! Ciao!!!!
Renata, scusa, i 200g di zucchero che hai messo sono quelli che poi hai "caramellato" oppure sono aggiuntivi? Se sono aggiuntivi, quanto zucchero usi per "caramellare"?
RispondiEliminaGrazie mille Vane!!!!!
EliminaLa ricetta prevede 400g di zucchero per 1Kg di farina,200 sono da bruciare e 200 si aggiungono poi all'impasto insieme al caramello nero creato...Attenta solo quando versi l'acqua nello zucchero caldo....Se lo fai...mi raccomando postalo...Grazie ancora...Un bacione
che spettacolooooo ma chi sei!!! bimba mia qui' siamo tutti bloccati x la neve e credimi inizia a diventare un problema ma siamo tosti e ce la faremo!!!! ^_^
RispondiEliminaUn bacio cara Monia e si bimba ....resisti!!!!!
EliminaTi sono vicina...FORZA!!!!!
Ma che dolce squisito, non ne avevo mai santito parlare...domani lo preparo, grazie e buona settimana...
RispondiEliminaDana et Dana
Grazie a te...è un piacere fare qualcosa che poi piace...Una buona settimana
EliminaNon conoscevo questo dolce, il web é bello perché ci permette di condividere ricette anche con chi é lontano ( come me) dalla tua bellissima regione!!!
RispondiEliminahai ragione cara Artù!!!!!
RispondiEliminaGrazie mille!!!! Sono felice che ti piaccia....
Originalissima ricetta cara Renata grazie , non la conoscevo!!!!! Bacioni!!!
RispondiEliminaBacioni a te cara Speedy e grazie!!!!
EliminaChe bella ricettina.....lo zucchero bruciato......Sei grandeeeeeee.Baci
RispondiEliminaGrazie Lidia!!!!!!
EliminaSiii lo conosco, lo conosco!! Prima di venire in Calabria mi ero promessa di provarlo e ce l'ho fatta, che buono che è e me n'ero anche portato tornata a casa..bravissima!!! La domenica a preparare dolcini è il top del top :D
RispondiElimina^BACIONE^
Un bacio grande anche a te Vale e lo sapevo che dovevi conoscerlo date le origini Calabresi del fidanzato...Sono felice che ti sia piaciuto!!!!!
EliminaChe dolce particolarissimo! Non ne avevo mai sentito parlare!! Immagino che sia buonissimo....
RispondiEliminaBuona serata
Si!!!!Molto
EliminaGrazie Ilaria!!!!!
un peccatuccio di gola che mi concederei spessissimo e volentieri. un abbraccio
RispondiEliminaUn abbraccio anche a te Stefania e grazie!!!!
EliminaAnch'io per questo dolce farei un peccato di gola....ottimo e godurioso....bacini e buona settimana....
RispondiEliminaBuona settimana anche a te cara Stefy
Eliminae grazie!!!!!!
Un nome davvero particolare per questo dolce tipico che deve essere una vera goduria!!! Da provare sperando che con quel caramello non bruci anche la pentola!!! Un bacione a te e buona settimana!!
RispondiEliminaè la mia paura più grande!!!!!
EliminaMa se stai attenta.....
Un bacione grande Patrizia e grazie
Sinceramente questo dolce mi è del tutto nuovo, e poi con quello zucchero bruciato...
RispondiEliminaPerò me ne mangerei una doppia porzione perchè... mi stuzzica troppo!! Gnamm...gnamm... Ciao, ciao:-)
Ciao Marta e grazie!!!!!
EliminaSe vuoi passare.......ancora un pezzetto è rimasto
Baci
sai quanti kg ne ho mangiati? e quanto ne mangio...questo è perfetto, proprio come piace a me...bravissima. Ciao.
RispondiEliminaMa dai che buono!!! Non conoscevo questo dolce e se fa bene allo stomaco va proprio bene per me!!!!
RispondiEliminaadesso so cos'e'!!!!!! molto interessante...baci
RispondiEliminaGrazie Renata e il mio dolce preferito mi piacera risentire il buon odore che mi riporta agli anni dell infanzia...Tonino
RispondiEliminaGrazie Renata per aver postato il procedimento di questo dolce della nostra Calabria! Io vivo a Bergamo e purtroppo non ricordavo bene la ricetta!
RispondiEliminaHo un dubbio però! Nella tua ricetta non vedo le uova! Credevo ci andassero!? Mi puoi confortare in tal senso?
un abbraccio dalla fredda lombardia!
Donatella
Grazie a te Donatella
RispondiEliminaNo le uova non ci vanno e ricorda che l'importante è bruciare bene lo zucchero stando attenta a non scottarsi ovviamente....Ti auguro un buon stomatico!!!!
Un abbraccio
e se hai bisogno...sono qua!!!!!!!!!!!
CIAOOOOOOOOOO
Ciao.. ho trovato il tuo blog cercando qualche crema da abbinare a questi buoni biscotti:).. degli amici me li hanno regalati ma volevo arricchirli in qualche modo per il mio blog!!!
RispondiEliminaSe ti va passa a trovarmi:)
ciao sono Tina... lo stomatico è stato ottimo... cmq vorrei sapere la ricetta della crema bianca dei bignè che fanno solo a reggio... io sono cresciuta li ma nn ricordo... grazie aspetto una tua risposta :)
RispondiEliminaCiao Tina
EliminaMi spiace ma non so come aiutarti....Se per bignè intendi i profitterols...noi ci mettiamo la panna
ma forse intendi i dolci con la crema di ricotta? I bignè ...tipo le zeppole di S.Giuseppe????allora quella credo sia ricotta e zucchero a velo....ma non ne sono sicura....Mi spiace ....
Ti abbraccio e sono felice intanto che lo stomatico ti sia piaciuto.....
Mamma mia Renata anche questa ricetta è buonissima, non saprei quale scegliere, mi sa che proverò le due versioni!
RispondiEliminasono due ore che cerco questa ricetta e finalmente eccola.che dici se sostituisco lo zucchero caramellato con il miele?
RispondiEliminaSono felice che la tua ricerca sia finita ahahah
RispondiEliminaper il miele ....certo non sarà lo stomatico tradizionale ma puoi provare.... magari sciogliendolo in un pentolino con dell'acqua sul fuoco
Buon lavoro!!!!!e fammi sapere....
Ciaooooooooo