Buon Lunedì bimbe!!!! Buon inizio di settimana a tutte!!!! Eccolo il forno a legna nuovo di zecca....Ieri ha iniziato il suo duro e goloso lavoro....Dopo diversi giorni in cui era stato acceso solo per asciugarlo bene,ieri finalmente il suo Battesimo con il pane!!!
La ricetta è quella tramandata dalla famiglia di mio marito,dove la nonna prima e la mamma di lei ...insomma i parenti tutti preparavano il pane ...Con farina integrale e pochissimo lievito...La sera prima viene preparato un lievitino utilizzando per circa un chilo di farina neppure 8 g di lievito e acqua quanto basta a rendere il composto morbido e si è lasciato lievitare tutta la notte. La mattina abbiamo mescolato questo impasto con 15 Kg di farina,circa 200g di sale e quasi 9 litri d'acqua...Tre persone a darsi il cambio per impastare....Io ero la seconda nel turno...e vi assicuro che avevo le braccia che tremavano e la schiena a pezzi....
Ma era troppo bello (giuro) vedere la pasta crescere...Sentire il profumo che riempiva la stanza, mentre il forno, in attesa, spiava spento
Una volta finito si è lasciata riposare e questo mi ha dato il tempo di andare a prendere i miei bimbi per partecipare alla festa ...e non vi dico quanto si sono divertiti a creare le loro forme
Ma sicuramente per loro la magia più grande è stata vedere e sentire lo scoppiettio della legna nel forno...
Queste sono le nostre forme pronte....con Rosa in prima fila ad aspettare per infornarle...
Eccola orgogliosa con la sua ciambella in mano
ed ecco il pane!!!!....E devo dire che anche se era la prima volta è venuto veramenete bene!!!!
E per gustarlo....Sale,olio evo e conzi vari....perchè non credo che ci sia cosa più buona del pane caldo!
Una vera delizia!!!Iniziate una buona settimana e sperando che le previsioni non abbiamo ragione
...cerchiamo il sole!!!!
Un bacione ragazze
Renata
15 chili di farina?????? Ammappaaaaaa... avete pensato di aprire una forneria????
RispondiEliminaPerò che bello!!! E che meraviglia di pane vi è uscito!! Complimenti a tutti per il duro lavoro affrontato, e a te per il bellissimo reportage che hai fatto. Ciao, ciao e buon inizio di settimana :-))
La maggior parte del pane viene usato poi per fare il biscotto di grano...si conserva di più...Comunque una fatica!!!!Grazie mille Marta dei tuoi commenti....Una buona settimana anche a te cara!BACI
Eliminaimmagino il profumino... buon inizio settimana!
RispondiEliminaGrazie mille Tiziana!!!!
EliminaBuona settimana anche a te!!!!
hai ragione, non c'è cosa più buona del pane caldo e del profumo che sprigiona.
RispondiEliminaLa fatica è tanta, ma la soddisfazione di fare il pane in casa ripaga alla grande.
Traspare una bella atmosfera serena dalle tue parole e dalle foto e sopratutto dalle faccine sempre sorridenti dei tuoi bimbi....ti ammiro molto.
baci sabina
Grazie Sabina..il profumo del pane ha un che di casa e amore a cui niente è paragonabile.....Grazie per quello che scrivi e ancora grazie per il premio!!!!!
EliminaTi abbraccio bimba
Un bacio
Cara, che meraviglia! Quel forno è un sogno e poter cuocere il pane a legna è una gran fortuna. Se poi aggiungi che diventa un affare di famiglia, acquista un significato ancora più profondo. Bellissimo! La tua piccola è troppo carina e si vede tutto il suo orgoglio e la sua gioia, direi che la tradizione del pane è in ottime mani per la prossima generazione. Inutile dire che non sarei riuscita a smettere di mangiare quella delizia! Buona giornata, un bacione.
RispondiEliminaGrazie Babi..Rosa si è molto divertita e devo dire che ha mostrato una grande passione...speriamo veramente che la tradizione continui!!!!
EliminaGrazie mille cara e sarebbe stato bello condividerlo con te!!!!!Ti abbraccio forte
Baci
Fantastico quel forno a legna, è il mio sogno!!! E il pane poi, sarei voluta essere lì con voi, delle bellissime immagini! Brava Renata!!! Buon lunedì
RispondiEliminaGrazie mille Giuliana...Certo la magia del pane fatto nel forno a legna è anche la condivisione..del lavoro e del cibo..sarebbe stato bello!!!!!!!Un buon Lunedì anche a te e grazie ancora!!!
EliminaChe meraviglia... Attesa premiata da un pane strepitoso
RispondiEliminaGrazie mille cara e BENVENUTA!!!!!
EliminaCiao Renata è sempre un piacere leggere le tue avventure cucinaresche in famiglia! Viene subito l'allegria! Bata te con quel bellissimo forno a legna!
RispondiEliminaGrazie Daniela...che cose carine che scrivi sempre!!!!
EliminaUn grande e grosso bacio bimba e grazie ancora!!!
Che bontà!
RispondiElimina..e che bella giornata!
Brava e un bacione!
Grazi Sara
EliminaUn bacione anche a te!!!
Anch'io!!! Avere il forno a legna è il mio sogno, riuscirò prima o poi a realizzarlo?! Bellissimo post, cara, un abbraccio! :D
RispondiEliminaGrazie mille Elisa!!!Spero che tu possa realizzare presto questo sogno!!!!!
EliminaTi abbraccio!!!
Una vera doppia festa: una per l'inaugurazione del forno e una perchè quando si fa il pane è sempre una festa. Immagino la felicità per i bambini, e non solo per loro.
RispondiEliminaLa produzione è meravigliosa e ha ripagato il tanto lavoro, complimenti!
Grazie mille Dana
EliminaUna grande festa sicuramente e una bellissima esperienza che spero ripeteremo presto!!!!
Bacioni
Che meraviglia questo forno a legna! Fa molto cucina vecchio stile.. Adoro! è rimasta una pagnottina per me?
RispondiEliminaa presto cara:*
Tesoro se vieni ancora il pane c'è!!!!Molto è stato tagliato e lasciato ad asciugare nel forno per diventare biscotto...buono nel latte!!!!!
EliminaUn bacio...Ti aspetto allora!!!!
Mamma mia Renata!!!!è bellissimo il tuo post..immaginavo di starci anch'io:DDDDD Non oso immaginare la fatica!!!però certo..la soddisfazione....non ha prezzo!!!:-DDDD. E vogliamo parlare della piccola cuoca??!quanto brava è stata????COMPLIMENTI ROSAAAAAAAA!!:-)))P.S.Ti somiglia tanto!è bella come la mamma:-)Un bacione tesoro e..passa una splendida settimana!!
RispondiEliminaGrazie mille Yrma...Sarebbe stato divertente farlo insieme...saresti stata la numero quattro nel turno e poi ci saremmo potute pappare tutto il pane !!!!Grazie per i complimenti..la piccola sta crescendo....ed è stata veramente brava!!!!
EliminaUn bacio grande bimba!!!!
renatina!!!!!!!
RispondiEliminasono rimasta a bocca aperta!
ma tu hai il forno a legna adesso!
e che pane avete fatto!la rosa e' stata super bravissima!
tutti bravissimi!!
caspita che invidia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Grazie Carla...se vieni a trovarmi lo prepariamo insieme...sarebbe divertente vedere le due bimbe all'opera..immagini????
EliminaBacioni...pensaci
innanzitutto auguri per il nuovo forno! che bello, ho sempre desiderato averne uno. pane, pizze..hanno un gusto diverso lì! un bacio e buon lunedì :)
RispondiEliminaè vero!!!!Hai perfettamente ragione cara Rosy...sapore stupendo!!!Un bacio e grazie
EliminaChe meraviglia tutto!!! forno.. pne.. figlia.. bruschette!!!!!!! baci cara..e buona settimana .-)
RispondiEliminaGrazie Claudia
EliminaBaci anche a te e buona settimana!!!!
Renata ma che giornata speciale! Quando guardo le tue foto sento il calore della tua bella famiglia e la gioia i Rosa che e' bellissima! e che dire del pane... e' vero che sentire il profumo e' delizioso e certo che una volta si faceva un sacco di fatica, se fossi qui vicino verrei ad assaggiarne una bella pagnotta farcita! un abbraccio
RispondiEliminaGrazie mille Ombretta!!!!Non potevi scrivermi cosa più gradita!!!!Felice di trasmettere queste bellissime sensazioni...e volentieri farei merenda insieme a te
EliminaTi abbraccio forte bimba...GRAZIE!!!!!
Ciao Renata!!!
RispondiEliminaMa che bellezza!!!!
Che bellissima giornata, poi tutti insieme così sarà stato sicuramente divertente!!!
Bravi!!! Non è che ti avanzato un po' di pane con quel delizioso condimento...??!!! Che golosità!
Ciao un bacione e buon lunedì carissima!!!
Grazie Vane!!!!Il pane è avanzato e se vieni fai ancora in tempo...bacioni!!!!!
EliminaCiao René che magnifico pane, e che forno, per una cosa così impazzirei. Penso che potrei stare lì e cucinare solo cose da infilare lì dentro. Ti invidio molto, bacio e buona settimana
RispondiEliminaGrazie...anch'io starei sempre lì a preparare e cucinare....troppo divertente!!!!
EliminaBuona settimana anche a te!!!!!BACI
Ma che meraviglia!!! Sai che mi hai fatta commuovere? Tutto quel pane, questo impastare a turno, i bambini felici.. Insomma, cosa c'é di meglio di questo? NOn é forse il regalo più bello?
RispondiEliminaTua, commossa, Elvira
Grazie!!!!Così mi fai commuovere tu...
EliminaBacioni mia Elvira!!!!
Che buono il panee.. ne sento il profumo.. bravissima
RispondiEliminaGrazie Antonella!!!!!!
Eliminama quanto è bella tua figlia!!!!!!Mi piacciono tantissimo i bambini quando hanno quella faccina tutta orgogliosa!!!!!Un bacione a tutti e buona mangiata!!!
RispondiEliminaGrazie Monica!!!!!E' vero la faccia orgogliosa di Rosa è troppo divertente...
EliminaUn bacione a te e grazie ancora!!!!
ho pranzato ma alla vista del pane non resisto la tua aiutante mi sa che lavora meglio di te visto le sue doti professionali
RispondiEliminaHai ragione cara Giovanna...l'apprendista sta diventando capo!!!!!
EliminaCiao Renata.... anche io voglio il forno!!!! Ma quanti eravate per fare tutto quel pane????? 15 kg di farina?!?!?!?!?!?!
RispondiEliminache invidia!!!!
E poi il fuoco... mi ipnotizzo spesso a guardarlo!!!!
E' una cosa che succede anche a me...adoro il fuoco,il calore e non ti dico il profumo che mandava....Un bacione Paola e molto del pane è stato trasformato in biscotto per conservarlo meglio!!!!
EliminaUn battesimo da applauso cara Renata, che profumino!!!!!! Lo voglio anche io!!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaOh mia cara...basta che vieni e si accende..Ti va d'impastare insieme????Quando vuoi cara!!!!BAcioni
EliminaChe meraviglia di panini! La vostra ricetta di famiglia è tutta salute! Poco lievito e farina integrale mi piace tanto!!! Immagino la fatica e poi la gratifica del palato ;) tanti bacioni
RispondiEliminaFatica tantissima...ti fai le braccia meglio di dieci ore di palestra..credimi!!!! ma il sapore ti fa rinascere!!!!!!Un bacione e grazie
Eliminama quanto pane avete fatto?? cavolo 15kg sono davvero tantissimi, ci credo che hai le braccia distrutte! ah avrete fatto una mangiata con i fiocchi, il pane caldo è la cosa più buona che ci sia al mondo!! che invidia, quanti ne avrei voluto mangiare un pezzettino!! una bella famiglia di cuochi!! bravissimi tutti! un grande abbraccio!
RispondiEliminaGrazie mille Rumi...qui si fa poco pane,il resto viene lasciato in forno per 24 ore per fare il biscotto di grano da conzare...Buonissimo...Se viene ne preparo un bel vassoio!!!!!
EliminaUn grande abbraccio anche a te e grazie
Quando vuoi sono qua ti aspetto!!!!
Come te lo invidio il forno a legna! E' un mio grandissimo desiderio, ma che almeno per ora non potrò realizzare...ma prima o poi.....
RispondiEliminaIl vostro pane è bellissimo, immagino il profumo...mmmm...!
Bravissime Renata e Rosa!
Un bacione!!!
Grazie Emanuela..ringrazia anche Rosa orgogliosa!!!!! e si!!!!il profumo ...sia mentre si prepara che quando è cotto...è semplicemente divino!!!!
EliminaTi auguro di realizzare presto questo tuo sogno..nella vita spesso i desideri si realizzano all'improvviso!!!!
Un bacione!!!!
Il profumo del pane appena sfornato è una cosa eccezionale! COmplimenti, vi è venuto benissimo!!! Baci
RispondiEliminaGrazie mille!!!!Baci anche a te!!!!
EliminaIo adoro fare il pane, ne faccio in continuazione, quindi ti capisco, l'entusiamo di poter prepararlo da soli non ha eguali, poi nel forno a legna...!! e qui scatta una sana invidia:) brava!!
RispondiEliminaGrazie Suzy!!!!è stata una bellissima esperienza che spero si ripeterà presto....
Eliminahai ragione!!!!! fare il pane da soli è troppo entusiasmante!!!!
Capita che gran lavoro!!! Pero che soddisfaIone vedere il pane crescere e che gioia sentire quel profumo e che goduria mangiarselo.....brava!!
RispondiEliminaGrazie mille Artù!!!
EliminaChe bello!!! Il pane fatto in casa da grandi soddisfazioni!!!
RispondiEliminaConcordo pienamente!!!!!
EliminaUn bacione Arianna
che belle tradizioni tradamandate da generazioni in generazioni!!complimenti!ciao cara notte
RispondiEliminaGrazie Tina!!!!!!Un bacio bimba!!!
EliminaIo direi risultato eccezionale......bravissima................
RispondiEliminaGrazie mille Stefy!!!!
EliminaNon c'è niente di meglio del pane appena sfornato, un abbraccio SILVIA
RispondiEliminaIl pane caldo è una gioia per il palato!!!!!!
EliminaUn abbraccio anche a te Silvia
Le ricette tramandate sono quelle più buone perché è ricche d'amore!!! Che bella giornata, un'esperienza bella e divertente..e carinissima la tua bimba!!! Complimenti! Un bacione super, notte
RispondiEliminaGrazie Valentina...effettivamente Rosa si è divertita moltissimo...
EliminaUn bacio grande anche a te!!!!!e grazie ancora
Buon inizio di settimana, mi sa pero' che vi siete messe daccordo, tutte a fare il pane oggi e', avete paura dello sciopero dei tir???
RispondiEliminaScherzo come vorrei anche io avere un forno a legna, purtroppo mi devo arrangiare dalla suocera Uffa...
Buona serata e a presto
hai ragione...Oggi è stata la giornata del pane!!!!!! Meglio così...no?
EliminaWhat nice and beauty bread and ove, I made bread too! but loved yours pictures and love your girl:)
RispondiEliminaGrazie mille Gloria!!!!!
Eliminama che bellezza il vostro pane e quanta gioia negli occhi della tua bimba!! un bacione cara e buona notte
RispondiEliminaGrazie Stefania!!!!! Si!!! Rosa era molto orgogliosa...tanto che adesso i chiede sempre quando lo rifaremo.....
EliminaChe bellissimo post, il battesimo del pane è stata una festa bellissima che ti ringrazio di aver condiviso, quel forno bellissimo e quella montagna di pane in lievitazione sarà molto difficile che possa vederli dal vivo!!!
RispondiEliminaGli occhioni felici della tua bimba sono stupendi!!!
Baci
Sono felice che ti sia piaciuto cara Laura....Grazie!!!!!Baci anche a te
EliminaLa tua piccola aiutante è un amore, ha degli occhioni e un sorriso dolcissimi ^_^
RispondiEliminaIl forno a legna è un sogno, me le ricordo ancora le pagnotte che sfornava la mia nonna. Certo che ne avete fatto di lavoro, ma la soddisfazione avrà sicuramente ripagato la fatica, il pane è magnifico. Un bacione, buona giornata
P.S: spero anch'io che le previsioni siano sbagliate...almeno per metà! Altrimenti nel forno mi ci infilo io!!!!!!!!!!!
l lavoro è stato tanto ma hai ragione... la soddisfazione di più!!!! Il forno a legna ha un fascino tutto suo..è vero..incredibile come puoi rimanerne stregato ...
EliminaGrazie Federica e si!!! speriamo che le previsioni siano sbagliate...Ti abbraccio!!!!!!
Il rito del pane è emozionante. Del resto nel Padre Nostro si chiede il pane quotidiano :)
RispondiEliminaMa le fresineeeeeeeeeeeeeee ... mamma che fame!!! Buon inizio settimana anche da me :)
Grazie mille cara!!!!!Bacioni
Eliminacomplimenti!!!! quanto ne vorrei uno e sono anni che supplico mio marito ma x ora ancora niente!!! mi dice che se me lo costruisce mi darebbe solo piu' da fare e che nn ho tempo!(in effetti nn ha torto) xo' un consiglio te lo voglio dare...un impastatriceeeeeeeee ahahahaha bacio!!! ^_^
RispondiEliminaHai ragione cara Monia...Voglio un'impastatrice!!!!! Grazie bella ragazza
EliminaIl battesimo non poteva andare meglio! Brava!!! Laura
RispondiEliminaGrazie Laura!!!!
Eliminawe we!!! Che splendida partenza!
RispondiEliminaGrazie Elly!!!!
EliminaTroppo bello questo post!!!Complimenti a te e tutte le persone che hanno realizzato questo splendido e buonissimo pane!!Che bella Rosa!!Ogni giorno più bella!!E ogni volta che la vedo mi ricorda me da piccola!Prima o poi ti mando una mia foto di quando ero piccola!Ti avviso che io non sono cambiata!Un bacione grande!Lolly
RispondiEliminaGrazie mille Lolly!!!!!!
EliminaGrazie delle cose carine che scrivi...e si!!!La mia Rosa cresce bella e curiosa...Ho proprio voglia di vedere la tua foto...adesso sono veramente curiosa!!!!! E viste le tue mani curate sarai stupenda sicuramente!!!!
Bacioni!!!!
Bravissime tu e la tua dolcissima aiutante!Il pane ti è venuto una meraviglia, e poi cotto nel forno a legna è tutto un'altra cosa!Un bacione a te e alla piccola Rosa!
RispondiEliminaGrazie mille cara Molly!!!!
EliminaE' vero!!!! cotto nel forno a legna è proprio un'altra cosa...Bacioni
Hai avuto proprio un bel da fare insomma!! Ma dev'essere stato meraviglioso impastare tutto quel pane, sopratutto a lavoro finito :D :D
RispondiEliminaHai ragione cara Isabella...la fatica è stata tanta ma ben ripagata!!!!!
EliminaGrazie...Bacioni!!!!
Il tuo forno è uno spettacolo! E tutte quello che hai sfornato è delizioso!!!
RispondiEliminaLa tua aiutante è bellissima! Complimenti davvero! ^_^
Un bacione grandissimo
Grazie Giovanna!!!!
EliminaUn grande bacio anche a te!!!!
Che meravigliosa esperienza....Che darei per avere un forno a legna....Bacioniiiiiii
RispondiEliminaGrazie Lidia!!!!!
EliminaBacioni anche a te
deve essere davvero una meraviglia avere il forno a legna,immagino che buono il pane, la pizza, davvero ti invidio da morire!
RispondiEliminaGrazie Geillis!!!!
RispondiEliminaGrazie mille...Una buona serata
Che bell'emozione deve essere stata..leggendo sembrava si sentisse l'odore del pane caldo invadermi i sensi...gnam gnam :P
RispondiEliminaadoro questo tuo post Renata cara! e adoro questo bel pane che ci hai preparato...con quel topping poi!!! ma quanto sono belli i tuoi cuccioli!!! un bacio cara!
RispondiEliminafantastico tutto Renata, credimi, questo mi emoziona, mi fa tornare indietro nel tempo e mi riempie di bellissimi ricordi. Complimenti, tutto è stato perfetto secondo me. Ciao.
RispondiEliminaAuguri per il forno nuovo!
RispondiEliminaSai che proprio l'altro giorno raccontavo a mio marito di quando ero piccola e a casa di mia nonna si faceva il pane nel forno a legna...forse uno dei ricordi più belli della mia infanzia...i tuoi bimbi sono fortunati a poter vivere queste esperienze familiari!
Un bacio!
ho un'unica cosa da dirti: TI INVIDIO TANTISSIMO, è il mio sogno poter avere un a forno a legna per il pane, la pizza... complimenti|
RispondiElimina