Buon Venerdì bimbe!!!
Oggi vi propongo una delle mie torte preferite
La torta di pane
Veloce e davvero buona
e se pensate poi che è una torta fatta con ciò che avanza....bè capirete bene che per farla non si richiede una lista della spesa.... ma sarà sufficiente aprire la dispensa
e tirare fuori tutto quello ci piace
e tirare fuori tutto quello ci piace
250g di pane raffermo tagliato a fette e messo in ammollo in 500ml di latte tiepido
Con l'aiuto di una forchetta schiacciate fino ad ottenere un'impasto morbido
a questo aggiungete 1 uovo,4/5 cucchiai di zucchero e poi quello che avete...
Io ho messo 3 cucchiai abbondanti di cacao amaro,2 cucchiai di granella di nocciole,2 di mandorle,1 cucchiaio di cannella,una bustina di vanillina
e infine 3 cucchiai di farina 00 e mezza bustina di lievito
Ho versato in una teglia ricoperta di carta forno
(la torta,secondo me,per essere più gustosa deve venire bassa)
Sopra zucchero semolato,qualche fiocchetto di burro e ancora mandorle
In forno a 180°/190° per circa 40 minuti
fuori deve essere croccante ma dentro morbida e con una consistenza simile al budino
Io la taglio a fette e la servo con dello zucchero a velo
e lo confesso spudoratamente...Metà la mangio solo io!!!
Ne vado matta...L'avevo già scritto????
"Con questa ricetta, partecipo al contest di IPasticcidiLuna sponsorizzato da Fotoregali, per la categoria ...Ricette dolci
Un grande abbraccio
Renata
Renatina, è stupenda! :) Da me si usa molto, specie alla festa del paese: 'la turta de pan' è famosa e la faceva sempre anche la mia zietta anziana.. qualche volta la farò come lei, i ricordi ultimamente mi avvolgono con nostalgia. TVTTTB complimenti.. una fettina la gradirei, dato che tanto per cambiare diluvia..
RispondiEliminaComplimenti!!!!!E' un dolce che non conoscevo,hai ragione...quanto e' golosa!!!!!!Grazie per il commento e buon we!
RispondiEliminaRenata ma quante ne sforni?!?!?! Sarà sicuramente buonissima e ottima per riciclare in modo più invitante il pane avanzato. La devo assaggiare assolutamente!
RispondiEliminaBrava Renata, a me il pane avanza di rado, ma quando capita odio non riuscire ad utilizzarlo, proprio la scorsa settimana ho fatto una torta salata e ora ho anche la variante dolce!
RispondiEliminaLa preparo, prima o poi la preparo!
RispondiEliminaNon l'ho mai assaggiata ma sembra ottima oltre che molto utile a recuperare il pane!
Grazie Renatina, un bacio grande!
complimenti,questa torta la preparo pure io,ma così ricca no,ti rubo la ricetta e.....subito in forno!
RispondiEliminaBuongiorno amoruccio!Che bello salutarti con questo dolce profumato di casa,di buono e soprattutto di pane...cosa c'è di più buono!Ma quale riciclo,questa è una tortona regale in tutta la sua umiltà!Ne prendo una fetta,ci faccio colazione e intanto ti abbraccio per una bellissima giornata!
RispondiEliminaUna delle mie torte preferite!
RispondiEliminaHo giusto delle ciabatte da consumare. SEcondo te va bene? Mi piacerebbe provarla, mi incuriosisce moltissimo e ha un aspetto delizioso. Un abbraccio carissima Renata.
RispondiEliminaM'è capitotao di vedere ricette in giro.. ma non l'ho nemmeno mai assaggiata!! M'incuriosisce.. fatto è che dovrei comrpare il pane apposta.. eprchè quel poco che consumiamo.. non ci avanza mai!!! Un bacio e buon w.e. :-)
RispondiEliminaTesoro ma questa è una genialata!! sai quanto pane che spesso avanza e non so cosa farne... proverò sicuramente questa torta .. tra l'altro anche molto semplice da fare! sei avanti tu!! bravissima:))) ti abbraccio tesoro buon fine settimana:**
RispondiEliminaQuesta si che è una bella ricetta del riciclo, buona sana e golosa!!!! Su di te ci si può sempre contare!!!!! Bacioni
RispondiEliminaquesto è un signor riciclo, vale la pena comprare del pane in più proprio per questa meraviglia, ci credo che è la tua preferita, un bacio e buon fine settimana
RispondiEliminaEcco questa torta l ho sempre vista in giro e non l ho mai provata !!!
RispondiEliminaMa se mi dici che e' buona io mi fido di te :))))
Un grande abbraccio e buon fine settimana
saggia ricetta di riciclo :)))
RispondiEliminaio in genere il pane vecchio lo faccio tostare a fette e lo mangio a colazione, il tuo riciclo mi piace di più!
Buona, non l'ho mai provata :)
RispondiEliminaho un debole per i ricicli.. mi sembra che questo dia ancora più valore al piatto! questa tortina però.. altro che riciclo, è golosissima!
RispondiEliminabacio
ciao Renata grazie per la tua golosissima ricetta! La inserisco subito. Baci
RispondiEliminaUhhh la torta di pane!! Ho sentito meraviglia su questa torta ed ancora non l'ho provata!
RispondiEliminaAccidenti al mio forno che è andato in vacanza!!
Per adesso non mi resta che mangiare questa bontà solo con gli occhi ed invidiare te che te la mangi quasi tutta!!!
un bacione tesorooo
Che bella ricetta di riciclo, non ho mai provato un torta di pane, chissà che golosa, dovrò provarla! Buon fine settimana, ciao!
RispondiEliminaE tu lo sai che la torta di pane è anche una delle mie preferite? Ci stava il papà di un amico al tempo della scuola (x anni fa!!!!) che ci viziava con le torte di pane. Noi ne andavamo letteralmente pazzi!!! E sai anche che non l'ho mai fatta???? Hahahahahahaha. Buonaaaaa. Bacione bimba!!!!
RispondiEliminaciao bella!
RispondiEliminasono anni che non faccio la torta di pane!!
devo rimediare!!
baci!
Buonissima!!! Sai che non ho mai fatto una torta mettendo a bagno il pane!!!
RispondiEliminaChe golosità!!!
E' buonissima..brava Renata.
RispondiEliminaNon la conoscevo, l'ho provata pochi giorni fa da una mia amica. Buona, buona.
baci e buon fine settimana.
Inco
Ottima idea per riciclare! Questa torta mi ispira molto e visto che di pane mio padre ne sforna sempre a palate, ne avrò di sicuro per fare questo dolce! Bravissima!
RispondiEliminaW il riciclo se ti permette di fare una torta così golosa
RispondiEliminaCiao Renata, anche da noi la torta di pane è un dolce tradizionale, ma con i pezzetti di mela! La tua, con il cacao sembra davvero buonissima!!
RispondiEliminaCiao Renata, anche da noi la torta di pane è un dolce tradizionale, ma con i pezzetti di mela! La tua, con il cacao sembra davvero buonissima!!
RispondiEliminaImmagino già il sapore di questa torta !!!! bravissima
RispondiEliminaanche io la faccio spessissimo! in una versione un po' diversa tramandata dalla nonna. Ma è un o dei migliori ricicli possibili su questo non ci piove!:-) buona domenica
RispondiEliminaio non l'ho mai fatta ma l'ho sempre sentita dire...che dici, è ora di provare???? ;)
RispondiEliminaMa sai che non ho mai fatto una torta di pane? Non avendone mai secco da riciclare mi sono sempre persa questo dolce che invece mi ispira tanto buono, come le vecchie torte della nonna. La tua versione profumata e arricchita dalla frutta secca dev'essere proprio golosa :D! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminacome ho potuto non vedere questa ricetta??? mi era sfuggita! è davvero un'idea preziosa per riciclare gli avanzi!!! fantastica!!!
RispondiEliminasemplicemente...favolosa!
RispondiEliminacomplimenti!
e in bocca al lupo per il constest!