Buon Lunedì bimbe!!! Il mio papà è andato a pesca....e quindi ieri abbiamo mangiato... questo!!! Oh certo la foto non rende l'idea... ma vi assicuro che... questo è davvero la fine del mondo...Ma partiamo dall'inizio....
Questo è un tonnetto o alletterato
e questa che mi accingo a preparare è A Cipuddata...
ossia il piatto più gustoso che ci sia!!!
Insomma... se qualcuno capitasse a Reggio e venisse da me... bè diciamo che sarebbe costretto a mangiare pesce fresco,appena pescato....e così cucinato....Prima di ogni cosa ...A me tre cipolle GRANDI (stiamo parlando di un piatto Calabrese...più cipolle ci sono ...più felici siamo!!!) Io le faccio prima ammorbidire sul fuoco con un pò d'acqua... per renderle più digeribili e poi olio evo e sale
e mentre si andava di cipolle, la famiglia alle mie spalle preparava un'altra conserva per l'inverno...I fagioli freschi da congelare
Ma torniamo alle cipolle...Una volta appassite e ben rosolate bisogna toglierle dalla padella
e sostituirle con i tranci di tonnetto infarinati (io aggiungo ancora olio ...che non sia mai che non venga ben fritto)
Sale e nuovamente le cipolle
Mezzo bicchiere di aceto di vino (io rosso) si lascia sfumare dolcemente (se l'avete l'alloro ci sta bene)
e pronti i sacchetti....Si può mangiare!!!
E al grido di ...
Viva a cipuddata!!!
BUONA SETTIMANA RAGAZZE!!!
Un bacione
Renata
anch'io il tonnetto lo faccio con le cipolle....superrrrrrrr.
RispondiEliminaBuona settimana baby. ciao
Tutti al lavoro!!!! E Antonino intanto. . . Da vera calabrese ti dico bravissima per la quantità di cipolle usate!!!! Se dovessi capitare dalle tue parti mi "accontenterei" del pesce fresco!!! Che sacrificio!!!!! A parte gli scherzi, BRAVISSIMA e buona settimana!
RispondiEliminaGrande tuo padre!!cavolo che bel tonnetto quanto mi piace!Segno evviva le ricette Calabre!Per i fagioli noi li chiamiamo gli spollichini ahahahahha quanto son buoni questi!Buonissima settimana cara ciaoo
RispondiEliminaLe tue ricette sono sempre divertenti oltre che buonissime!!!
RispondiEliminaottima l'ho assaggiata dalla madre del mio ex che sta a Cardeto e suo figlio a Melito
RispondiEliminaO mamma mia... il tonnetto con le cipolle cucinato così!!! mis ento male.. adoro il pesce.. ma in casa lo cucina solo Ric.. so negatissima..a ahahaha baci e buon lunedì :-)
RispondiEliminaanche il mio papa' va a pesca e che buoni i pesci appena presi!!!! cavolo pero' non ha ancora preso un tonnetto cosi' !!!!
RispondiEliminaio questo piatto me lo mangerei oggi a pranzo:-)
buon inizio settimana e un bacione
sarebbe un sacrificio che farei mille volte...pur di assaporare questo tonno con cipolle!!! una bontà unicaaaaa!!!
RispondiEliminabacione grande
Mamma mia questa cipuddata e' proprio una goduria culinaria.....
RispondiEliminaVoi Calabresi in cucina siete davvero il top...
A Presto Renè
Non conoscevo questo modo di preparare il tonno, sembra davvero gustoso, voi calabresi avete davvero una cucina unica e meravigliosa!!!
RispondiEliminamagari passassi da Reggio! e MAGARI passassi da te!!!! mi accontenterei di un tramezzino guarda.. ma vuoi mettere il piacere di staccarti un bacione? :-) buona settimana Renatina!
RispondiEliminaEhh che buono dev'essere il pesce appena pescato e la tua ottima ricetta!!
RispondiEliminabaci
buona la cipuddata!!!!! ma così mi vien ancor più voglia di venirti a trovare adesso!!
RispondiEliminatesoro questo è un piatto super gustoso complimenti!!!!
bacioni
wow non la conoscevo ma mi ispira un sacco!!
RispondiEliminaciao!!!!!!!!!!!
RispondiEliminabeh ben,mi aspetti a mangiare?
mi piacciono pochi pesci,lo sai,ma questo si'!
un bacione tata!
Che bella ed invitante la cipuddata,buona a sapersi,perchè non la conoscevo.La tua è uno spettacolo!
RispondiEliminache fame passare dal tuo blog mette sempre di buon umore , quanti aiutanti che hai ,e bravaaaaaa buon inizio settimana
RispondiEliminaSempre più invitanti le tue ricette e poi presentate in modo unico,molto brava, buon inizio settimana, Imma...
RispondiEliminaCiao Carissima Renata.
RispondiEliminaMa questo piatto non é solo la felicità dei calabresi, ma dei romani, pugliese, di tutta l'Italia...
E' buonissimo.
Ma bravo il papà...
Una ottima settimana.
thais
Ah pero....che bel piatto della tradizione! E quel pesce fresco deve essere la fine del mondo! Brava che ti prepari con le verdure da conservare per l inverno! Sei un mito!
RispondiEliminaRENATA, SEI PROPRIO SORPRENDENTE!
RispondiEliminaSEI VERAMENTE BRAVISSIMA!
Evviva a cipuddataaaaaaa:DDDD Spettacolare!!!(e bravio il marito i Renée...simette li a pulire le verdurineeeeeee!!!!Il mio scappa solo le vede!!!!;DDDD) Io segno pure la ricetta ma...in Trentino vuoi che venga la stessa cosa????Dubito fortememteeee1!!!Ma mi gusto con gli occhi la tua meravigliosa creazione!!!!UN mega abbraccio e bacio....alla cipolla:DDDDD
RispondiEliminaarrivo prima che posso!!!Renata questo piatto è buonissimo e sei fortunata ad avere tuo padre che ti porta questo meraviglioso pesce,ma tu sei bravissima a cucinarlo complimenti per questo piatto per i sacchetti da comservare ma per i baci di satana,mi piacciono tanto super brava ciao un bacione :)
RispondiEliminaNooo!! Tonno più cipolle è un'accoppiata irresistibile per me!! Che fortuna il papà pescatore ed un mare che regala queste meraviglie! Hai anche il marito che ti aiuta con le verdure, il mio le schiva sia prima che dopo la cottura!! Un bacione e buona serata!
RispondiEliminasono calabres espatriata al Nord ma non ho mai assaggiato a Cipuddaata, sarà perché forse sono della zona di Catanzaro?Il tuo piatto mi ispira un sacco, complimenti...un bAcio, Ale.
RispondiEliminacara mia, se passo da te in calabria, mi faccio convincere molto volentieri a mangiare pesce freschissimo, un bacione e come dice Babi tonno e cipolla, accoppiata irresistibile, bacioni
RispondiEliminaChe carina la famiglia che prepara i fagioli alle spalle:) anche io presto pubblicherò una cosa di cipolle calabresi molto simile a questa:)
RispondiEliminaMeraviglia insieme al pesce!
Un bacione cara Renata, a presto:**
questo farebbe la felicità anche dei miei!!
RispondiEliminaGià ho una gran fame, la vista di quel pesciotto e della cipuddata mi sta provocando un'acquolina pazzesca.
RispondiEliminaBrava Renatina che ci delizi con le tue bontà, sono proprio contenta di rileggere il tuo blog. :-)
Un bacione grandissimo
Ciao Renata, quante delizie hai postato! Questo piatto deve essere gustosissimo, ma quelli che preferisco sono i "baci di satana" (non avrei mai pensato di dire una frase del genere!), devono essere troppo buoni!!
RispondiEliminaLa tua casa è fantastica, così luminosa e allegra, bellissima, complimenti!
Un bacione cara e buona settimana!
Considerami già prenotata!!!
RispondiEliminaNon appena riuscirò a scendere da te mi aspetto un piatto del genere, con taaante cipolle!!!
ciao loredana
Buone con le cipolle!!!! hai messo al lavoro tutta la famiglia? e brava ...è così che si fa!! un bacione!
RispondiEliminaChe buono con le cipolle!!!! E che bello che l'ha pescato il tuo papà!!!! Anch'io sto congelando i fagioli, è un'ottima idea per averli sempre pronti d'inverno!!!!
RispondiEliminaUn nome insolito per una ricetta che mi ha davvero conquistata!
RispondiEliminaBuona serata!
Che buona a cipuddata!! Anche qui a Messina va alla grande, specialmente con l'alalonga! bravissimo il tuo papà "pescatore" e bravissimi i tuoi aiutanti! :-)
RispondiEliminabaci a tutti! :-)
Laura
Ciao René che meraviglia questo pesce, nonostante le cipolle (con cui potrei avere qualche problema) vorrei proprio assaggiarlo! Un bacio grande a presto
RispondiEliminaAnche a me hanno portato i tonnetto,tu ti sei data alla cipuddata, io solo lessati. E' bello vedere tutta la famiglia all'opera. Bravissimi!!!!!
RispondiEliminaMa che bella questa cipuddata,è un'ottimo contorno per il tonnetto, bella ricetta! Ciao
RispondiEliminaTi assiucuro gioia che questo piatto sarebbe anche la mia felicità :) Mangiato cipolle ieri sera ma la tua accoppiata è stata senza'altro molto più gustosa della mia con quel tonnetto fresco fresco. Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaChe meraviglia avere il pesce fresco ogni giorno! Quando ero bambina il mio papà andava a pescare in acque dolci, ma adesso non lo fa più e il pesce lo compro!!!!
RispondiEliminaAmi tantissimo le cipolle!!!! Da calabrese non poteva essere differente e anche noi he siamo Piemontesi le usiamo tanto, rosse e saporite!!! La tua ricetta è una goduria, la devo preparare x Luca!!!!
Grazie e un bacione cucciola!
Cipolla e tonnetto.... ma che buoni!!!!! E i fagioli... pare una scena di casa mia, tutti a sgranare per la scorta invernale!
RispondiEliminaadoro la cipolla! rifarò questo piatto, è fantastico!!!
RispondiEliminalo faccio pure io così.troppo buono..e poi se il pesce e' pescato fresco fresco diventa divinoooooooo
RispondiEliminache bontà!!! :)
RispondiEliminarenata noi la cipolla l'amiamo :)
Buonissimo! Che fortuna avere il pesce fresco ogni giorno!! Questo piatto deve essere una delizia, ci prenotiamo per il nostro prossimo viaggio in calabria!
RispondiEliminatesoro buongiorno! sei una fonte inesauribile di idee e cose buone... sai che io nn ho mai cucinato il pesce con le cipolle? da noi a napoli rigorosamente con aglio... ma adoro in assoluto le cipolle e la tua meravigliosa ricetta mi ha ispirato una gran voglia di sperimentare! bravissima come sempre! ti abbraccio tesoro buona giornata:*
RispondiEliminaCiao :) Il tuo blog è molto carino e tu sei davvero brava, mi unisco con piacere ai lettori fissi e ti seguirò! Se ti va passa a trovarmi :) Un bacione e a presto, complimenti! :)
RispondiEliminaRosa, cara Rosetta, adoro il pesce poi appena pescato che dire, se ci mette anche più cipolle io vado a nozze e se passo da quelle parti mi metto a sedere e attendo la mia porzione! un bacio e buona settimana tesorina!:)
RispondiEliminaCiaoooo quanti ricordi hai risvegliato in me...Reggio Calabria il lungomare vecchio...nuovo...le gelaterie...panino gelato ciocco e fragola + panna abbiamo fatto scorpacciate mia figglia ed io 34 anni circa......una vita siamo stati in casa privata 2 anni di seguito a Cundufuri in una casetta di un ferroviere e mangiato da Dio in un ristorante di proprietà di uno che aveva un distributore di benzina non ricordo il nome ci faceva i maccaruni fatti colla la pagkia farina macinata da loro ed ovviamente anche la ricotta vecchia mmmmmmm gnam gnam. A Reggio siamo stati in un locale qualcosa come il nome Pirata.... ed anche altri ma proprio non ricordo. Bei tempi peccato ad avere solo due settimane e cosa dire del tonno in rosso e anch ricordo il pesce spada e la tortiera di alici....peccato che quel tonnetto fresco qui a Trieste me lo sogno..... grazie della ricetta ma sarà assai difficile farla per mancanza materia prima di qualità pur essendo Trieste città di mare.
RispondiEliminaUn abbraccio e saluta Reggio per me.
Sono una tua follower...
Grazie di essere passata da me e mi si è presentato il ricordo da un amico contadino fatto sl posto (anche apicultore) fatto vedere le sue api ero terrorizzata e...è l'assaggio del bergamotto fettina con il sale e...la famiglia ospitante che non capiva che non potevo caricare in macchina sacchi di patate e cipolle....oltre 1000 km cosa sarebbero diventate...ahahahaha ma ho delle terracotte che facevano loro durante il pascolo invernale stupende quelle le ho sui muri e mi ricordano il sole e il mare. Scusa per la chiaccherata ciaoooo e buona giornata.
EliminaCiao bimba!!!! Come stai?? Mamma mia quanto tempo!! Come vanno le cose?? E la nuova casa?? Sono felicissima di rileggerti!! Ma lo sai che per una settimana siamo state vicine vicine?? Non farmi ricordare le cose buone che ho mangiato e tutte quelle belle che ho lasciato lì..
RispondiEliminaE tu cosa mi racconti di bello?
Ti abbraccio forte forte tesoro!!
Evvabbbbbbbbbbbbèèèèèèèèèèèèèè ma tu sei fortunataaaaaaaaa, pure il papy pescatore che ti porta a casa sta meraviglia, domani la mostro al pescatore della cucina di Ely che se li sogna questi bei pesci di mare....
RispondiEliminaSplendido piatto ma che te lo dico a fare???? Un bacio e in bocca al lupo alla cucciola che comincia la scuola!
Wow Renata, è meraviglioso, me lo mangerei subito, sai ho una zia calabrese, quasi, quasi vengo a trovarti, un bacio.
RispondiEliminaPrimo: che bella bimba :))
RispondiEliminaSecondo: che fortuna avere un babbo che va a pesca :( Lo voglio anch'io!
Terzo: Una foto più goduriosa dell'altra, mi sa che ho un animo calabrese, perchè più cipolle ci sono meglio è!
Naturalmente stiamo parlando delle mie adorate cipolle di tropea??? (te l'ho detto che ho piantato cipolle rosse, non so se di tropea o meno... ma speriamo che me ne possa fare una bella scorta!!). Ottimo piatto e concordo con te sulla foglia d'alloro. La metto sempre quando faccio stufare le cipolle per preparare qualche torta rustica o qualche piatto che ne richiede parecchie. Ci sta da Dio!! Ci stavamo scordando del tonnetto??? Noooooo. Uno spettacolo sta ricetta!! Passerò presto dalle tue parti e mi sacrificherò per te!!
RispondiEliminaCiaoo tesoro!Notte un abbraccio
RispondiEliminabeh se mai passassi da Reggio io verrei senz'altro a deliziarmi di questo pescone fresco.. poi le cipolle mi piacciono parecchio.. certo che hai messo all'opera tutta la famiglia cara!!! bravi!! un abbraccio tesoro
RispondiEliminaQuando si dice pesce fresco si intende proprio questo... appena pescato deve essere di una bontà unica!
RispondiEliminaInteressante questa versione con le cipolle.
Buona notte.
Ma quanto lavorate!!! Quel pesce cucinato così deve essere squisito....un abbraccione!!!
RispondiEliminaCiao Renata, ma metti tutti al lavoro??? Bravissima!!!
RispondiEliminaChe fortuna il pesce appena pescato.....e che bella fine gli fai fare!!!
Baci