sabato 25 maggio 2013

Pasta e zucchine ma anche panna e cotto....Un primo super gustoso per una bella giornata di sole... inventata!!!

Buon sabato bimbe!!!
Mi rendo conto che il tempo non aiuta di certo a far respirare quell'allegria che solo il sole sa regalare
Cosa rende infatti più allegri di una bella giornata??? Ma con il tempo ho imparato che il sole lo possiamo anche inventare e dato che le mie piccole e goffe mani in cucina si muovono discretamente .....
Vi presento la mia bella giornata di ieri......
Una pasta e zucchine super gustosa
per prima cosa ho lavato e tagliato a fette 6 zucchine
Le dosi sono per due persone
e le zucchine credetemi non rendono mai abbastanza
Fritte in olio evo con uno spicchio d'aglio,le ho messe da parte
Ho messo su l'acqua per la pasta e in un'altra padella con olio e ancora uno spicchio d'aglio 
(si è capito che ne vado matta???) ho fatto rosolare circa 60/70g di cotto tagliato
Intanto ho calato la pasta (300g di penne rigate)
e versato nella padella con il cotto 200 ml di panna da cucina
Ho scolato la pasta dopo 5 minuti di cottura
(andando in forno non è necessario cuocerla completamente)
Mantecata in padella ho poi aggiunto le mie zucchine e 3 cucchiai abbondanti di grana
Ho messo poi la pasta in una pirofila e dopo averla cosparsa con altro grana
via in forno caldo a 200°  per circa 20 minuti 
o comunque fino a questo risultato!!!

e oggi???
bè oggi la mia bella giornata sarà :
un triplo hamburger (fatto in casa) con tante patatine fritte!!!

e la vostra???

Un bacione
Renata



36 commenti:

  1. Buona anche se l'estate fatica ad arrivare e qui le temperature sono bassissime una pasta del genere fa ben sperare!
    Apprezzo molto anche l'uso dell'aglio, a me piace mooolto!

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Ciaoooooo!!!!
    Che buona pastaaaaaaaa!!!! Anch'io la vogliooooo!!!!!
    ...ma anche il triplo hamburger!!!!! ....con le patatineeeeeee!!!!!!
    Renataaaaaaa......pubblica qualche secondo light!!!!!!!! :p
    Ciaooooo buon week-end ^_^

    RispondiElimina
  3. ottima la tua bella giornata !!!! buona domenica....ciaooo

    RispondiElimina
  4. Oggi a Roma fa freschetto forte.. e c'è una bufera in atto.. un vento insopportabile!!!! Buonissima la tua pasta... già lo era senza gratinatura.. ma ripassata in forno è meglio ancora!!! baci e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  5. Sì, a Roma c'è vento e fa freddino, quando arriverà la bella stagione??? La tua pasta è perfetta così ricca di condimento e golosa con la sua bella gratinatura!
    Ciao e buon fine settimana

    RispondiElimina
  6. Ti stai trattando strabene!!! E già che devi mangiare per due...... bacioni bella!

    RispondiElimina
  7. Oggi uno sconditissimo piatto di pasta e verdura cruda ultimi rimasugli di frigo perchè domani parto e vedere questo piatto mi fai lacrimare dal desiderio....buona fine settimana cara,

    RispondiElimina
  8. Il risultato finale è decisamente fantastico!!! Ottima la ricetta e ottima la presentazione complimenti. Oggi hai continuato la tua solita dieta light!!! complimenti!!!!Io invece ho fatto un carico di frutta, in questo periodo ce n'è tantissima ed io ne sono ghiotta. Un abbraccio cara e buona domenica!!!!

    RispondiElimina
  9. Sono calabrese emigrata in Lombardia ormai da una vita. Sono arrivata per caso al tuo blog e ho letto le tue ricette regionali calabresi; mi hai fatto affiorare ricordi dolcissimi della mia infanzia (il pane con la soppressata calabrese e la provola silana era la merenda delle dieci dei miei amatissimi nonni, dopo i lavori mattutini in campagna)Belle e interessantissime le tue ricette e anche bello e solare il tuo modo di scrivere. Ti ho messo tra i miei preferiti e temo che sarà difficile decidere da dove cominciare. Ti ringrazio per le sensazioni che mi hai regalato e ti faccio un mondo di auguri per il dono prezioso che porti dentro di te. Bernadette.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Bernadette
      Non sai quanto le tue parole mi abbiamo commosso
      ed emozionata
      Ti sono veramente grata
      ma davvero!!!!!!!!!!Grata e felice
      i ricordi legati ad un cibo
      ad un profumo sono i più cari
      passano gli anni...è vero.... ma quelle sensazioni dolci non si dimenticano mai
      rimangono dentro,nel cuore per sempre e quando riaffiorano è un momento di emozione pura
      di grande gioia!!!!!!
      Grazie per le tue bellissime parole
      GRAZIE!!!!!!!!!!!Ti giuro sono commossa!!!!!!!!
      Mi hai fatto un bellissimo regalo!!!!!!!!

      Elimina
  10. Ormai le stagioni sono finiti , arriverà la neve ad agosto????????????
    Un primo molto gustoso.
    Buona Domenica

    RispondiElimina
  11. visto il tempo autunnale una pasta al forno è perfetta e la tua con lezucchine ha una marcia in più!
    baci
    Alice

    RispondiElimina
  12. che buone queste pennette complimenti davvero ... non commentiamo il tempo se no viene da dire parolacce e basta ahahahahahah

    RispondiElimina
  13. Bravissima nel riuscire a portare il sole a tavola!!! Supergolosa questa pasta al forno!!!

    RispondiElimina
  14. renatina,te metti sempre il sole nella pancia!!!
    questa si' che e' una signora pasta!!!
    per me la pasta al forno e' sempre la numero 1!

    RispondiElimina
  15. Grande Renata..ma non perchè hai la pancia ehehehe!!
    Buonissima la tua buonissima pasta è quella che piace ai miei bimbi. A milano fa freddo e anche tanto, uffi siamo stanchi, vogliamo il sole..il tuo è meraviglioso!
    Ti abbraccio e un milioni di baci ai tuoi piccoli e una carezza alla tua pancia.
    Inco

    RispondiElimina
  16. Un mix di profumi e sapori che amo, per un piatto unico sostanzioso e golosissimo... per me due porzioni e sono apposto per un giorno intero!! splendido piatto tesoro.. ma come sempre ritrovo qui:*
    ti abbraccio gioia... spero tu abbia trascorso un felice fine settimana:**

    RispondiElimina
  17. Che polpettone sfizioso!così come le altre ricette del blog :) siamo tue nuove followers
    Se vuoi ti aspettiamo anche nel nostro
    http://mammaefigliaaifornelli.blogspot.it/

    RispondiElimina
  18. Tesoro, i tuoi piatti e i tuoi post portano sempre il sole e l'allegria!
    Bravissima Renatina! ;)

    RispondiElimina
  19. Renata, entrare nel tuo blog mi fa sempre venire una gran fame. Sei una delizia con i dolci, ma anche con i salati sai fare magie... Mi riscaldi sempre il cuore!!! Bacione bimbaaaa!!!

    RispondiElimina
  20. Questa pasta è troppo invitante! Ho provato anch'io l'abbinamento zucchine e prosciutto e mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  21. Vedi che bella idea? Op faccio la pasta con le zucchine fritte, ma in questa versione è molto più golosa!!!

    RispondiElimina
  22. Che meraviglia con quella crosticina...hai ragione il sole dobbiamo inventarcelo! Un bacione grande!

    RispondiElimina
  23. Mmmmm Renata che ricetta meravigliosa e invitante, il sole non c'è bisogno di inventarlo, con queste ricette arriva subito a scaldare i nostri cuori!!!! Complimenti, aspetto la prossima super ricetta!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao René!!! Arrivo in ritardo per questa pirofila che è davvero magnifica:) Il sole si può inventare eccome, anche se.. sai quanto sono meteoropatica io?
    Speriamo splenda un po' i prossimi giorni, ne ho bisogno:)
    :**

    RispondiElimina
  25. Ciao Carissima
    Con un piattino di pasta così, non me ne importa niente del tempo.
    E' rimasto qualcosa???? Non credo. Troppo buona.
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
  26. quasi quasi visto il risultato perfetto e meraviglioso, cara Renata, mi ricredo sull'uso della panna in cucina! Sull'aglio, nuovo, siamo d'accordo, in quantità… un bacio grande e questa pirofila farebbe la felicità dei miei ragazzi affamatissimi. Anche io ragazza:) mony***

    RispondiElimina
  27. approfittane ora sei giustificata dalle voglie puoi mangiare di tutto!
    proverò la tua pasta, ho delle zucchine in frigo :)

    RispondiElimina
  28. Ciao Renata, che bella pasta ricca e saporita. Ci credo che hai visto il sole, un piatto così ti illumina la giornata :-D

    RispondiElimina
  29. Ciao renata,mi chiamo ylenia,anch'io sono di reggio ma ormai vivo a padova da diversi anni. Seguirti e'diventato un dolce modo per sentirmi vicino casa.Spero che la vita riservi a me e mio marito la possibilita di ritornare in calabria...
    Ti seguo sempre con affetto.
    Ps:i tuoi pranzi domenicali mi fanno immaginare di riflesso la mia famiglia... i love Purpetti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah
      anch'io!!!!! I love purpetti
      è un piacere conoscerti cara Ylenia!!!!!!
      e sono davvero felice di sapere che attraverso questi piccoli miei post tu riesca a sentirti più vicino a Reggio
      Grazie mille dell'affetto!!!!!!
      un bacione e a presto

      Elimina
  30. Ciao, solare Renata, bellissima idea inventarsi il sole.....e tu ci sei riuscita benissimo con questa allegra e ricca pasta al forno!!!
    Baci

    RispondiElimina
  31. Golosissima questa pasta, brava!!!!!

    RispondiElimina
  32. i tuoi piatti sono si belli e golosi ma...
    hai questa mania per l'aglio che per me è terrificanterrima

    RispondiElimina
  33. Ma che bellezza questa pasta gratinata! ti confesso che anche io adoro l'aglio....e che ti devo dire da nord a sud c'è sempre un filo conduttore no???

    RispondiElimina