Buon Giovedì bimbe!!!
Metà settimana e sono già stanchissima...Sono stati giorni intensi e tutti dedicati alla casa nuova.....E allora cosa c'è di meglio per riprendersi che una cenetta a due? Perchè può anche accadere che una sera tutto vada come deve andare.....Ma andiamo per ordine.... Tutto è iniziato nel pomeriggio.... Quando la mia Rosellina, che il 1 Maggio si era dedicata alla raccolta della fave, ha deciso che era arrivato il tempo di pulirle .....
Quindi lei ha preparato... Ed io ho cucinato!!!
Le ho semplicemente messe a bollire per pochi minuti, il tempo necessario a levare loro la buccia
Una parte le ho frullate, una parte le ho lasciate invece intere (per le dosi sono andata molto ad occhio)
In una padella un cipollotto fresco
e la mia e ormai vostra... 'nduja!!! anche questa in padella...
Ho lasciato sciogliere il salame e poi ho aggiunto la stessa quantità di crema di fave (più o meno)...Insomma io adoro il gusto piccante ma se temete il peperoncino allora consiglio un cucchiaino di 'nduja a persona
Ho aggiunto un pò d'acqua per allungare il sughetto e lasciato andare per 5 minuti poi ho spento la fiamma e aggiunto le mie fave lasciate intere
Ho scolato la pasta al dente...tagliatelle non all'uovo!!!
e mantecato in padella con del pecorino
Intanto i bambini sono andati a letto.... Ed io e Demetrio ci simo goduti, in un quasi irreale silenzio, un'ottimo primo davvero!!!
Ricetta perfettamente riuscita!!!
"...TIRULLALERU, LALLERU, LA LA ,
e siccome i prodotti provenivano tutti,
eccetto ovviamente la 'nduja (regalo gradito del compare)
dall'orto di mio zio...
Partecipo al contest di Artù
Passate una splendida giornata!!!
Un bacio,Renata
questi bei piatti di pasta mettono davvero il buonumore!
RispondiEliminaGrazie mille Vale!!!!!!!!!!!
Eliminabellissima idea fave e nduja......brava !! ciao, buona giornata..
RispondiEliminaUn bacio a te cara Ivana e grazie!!!!!!!!!!
EliminaSe ti dico che mi hai messo fame alle 8.30 di mattina? Le fave dell’orto me le potrei sognare anche la notte, qui ci ho rinunciato a comprarle che un bicchiere d’acqua è più saporito!!! E se mi ci aggiungi anche il piccantino della ‘nduja...vado via va, ma su quelle tagliatelle ci lascio gli occhi ^_^ Un bacione, buona giornata
RispondiEliminaGRAZIE FEDERICA!!!!!!!!!!!!! Che carina....e che buongustaia!!!!!!Un bacione
EliminaLa pasta è ottima, gustata appieno perchè in tranquillità.Bravissima!
RispondiEliminaSi...anzi.... forse era proprio più buona per il silenzio!!!!!!Un bacio Giovanna!!!!!!!!
Eliminanon prendermi per extraterrestre.... ma sai che non ho mai mangiato le fave???!!!! :/ Rinnovo il mio autoinvito per venire a trovarti!!!! hihihihiii ^_^
RispondiEliminaTesoro quando vuoi.....TI ASPETTO!!!!!!!
EliminaUn bacio Roby!!!!!!!!
Le foto sono invitanti ... ma per quanto riguarda gli ingredienti sono un po' perplessa: non amo il piccante né le fave ... ahimè, credo che per questa ricetta passerò. :)
RispondiEliminaMi spiace ma ai gusti non si comanda...Doppia razione di cheesecake allora.....BACI
EliminaChe bontà...la 'nduja è favolosa!!
RispondiEliminaAllora come procede la casa?
Spero benone!
Un bacio grande
Procede lenta cara Sara e speriamo che migliorino i tempi...GRAZIE MILLE TESORO!!!!!!!!!!!!Un bacione
EliminaUn piatto molto saporito! Io ho la fortuna di comprare ortaggi vicino casa quasi come coltivati da me. Vado a prendere la fave,compro un po di 'nduja ed il gioco è fatto!! Baci.
RispondiEliminaSIIIIIIIIIIIIIIIIIIII Dai falla che è buonissima!!!!!!!!!!Un bacione
EliminaLa 'ndujia mi fa impazzire......... che primo piatto straordinario!
RispondiEliminaGrazie mille cara Jo!!!!!!!!
EliminaRenée!!!!!!che te lo dico a fare.....io AMO alla follia l'n'duja!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Mi fa proprio impazzire, io mangerei piccante tutti i giorni, reggo tutti i peperoncini possibili e come sai, quando vengo a Maratea, faccio scorta!!!E scorta pure di pasta, pizza tutto alla n'duja nei ristoranti!!!:DDD
RispondiEliminaAllora, la ricetta è mooooolto particolare, le fave in genere si accompagnano a gusti molto delicati e primaverili, in questa ricetta c'è invece iun bellissimo contrasto (dolce/piccante) e le 2 consistenze delle fave mi hanno colpito!!!! (vedi che brava giudice;-)???)quindi ti dico un : BRAVISSIMA!!!!!!!
Un bacione forte forte!!!(e brava Rosellina!!!)
GRAZIE cara giudice!!!!!!!!Un bacio grande e vai di 'nduja a go go!!!!!!!!!
EliminaSi.. ho capito.. mica vale che tu hai un'aiutante così efficiente eh!!!! è stata bravissima.. e pure tu ad ideare questo accoppiamento eccezionale.. baci e buona giornata :-)
RispondiEliminaGrazie Claudia!!!!!!!!felice che ti piaccia!!!!!!!!!!Un bacio
EliminaNon amo le fave cotte (invece crude mi piacciono molto, abbinate ad una bella fetta di soppressata...gnam), ma forse è perchè me le hanno sempre propinate più che cotte, stra-cotte. Invece leggo che tu le lessi per pochissimo tempo e poi le passi in padella. Devo provare. Un bacione e buona giornata.
RispondiEliminaProvale erano belle toste...stracotte le odio anch'io (ad eccezione della zuppa) Un bacio Maria Grazia!!!!!!!
EliminaCi credi che ho appena finito di cuocere le fave, oggi le porto a casa di mia madre ma io anzichè la nduja che purtroppo ho finito, le ho cotte con la cotenna di maiale (le frittole calabresi)!!!!
RispondiEliminaMa brava la mia golosa...Buone anche chi frittuli!!!!!!!Un bacione Mariangela!!!!!!
Eliminafave.. le adoro!! sono un legume eccezionale, il più ricco di proteine.. per non parlare dei minerali e vitamine!! questa pasta è fantastica!! baci ragazza
RispondiEliminaGrazie Luisa!!!!!!!!!!!
EliminaOltre che proporci una buona e gustosa ricetta,sei anche simpatica <3<3<3<3
RispondiEliminaGrazie Licia!!!!!!!!!!
EliminaPiatto strepitoso mia cara, meriti il mio applauso!!! :D
RispondiEliminaBacioni bella e bravissima ragazza!! :))
Un bacio a te cara Assunta e grazie!!!!!!!!
EliminaChe regalo che mi hai fatto!!! un primo piatto eccezionale!!! e soprattutto brava alla tua Rosa che ha sbucciato le fave!!! inserisco subito la ricetta!!!
RispondiEliminaGrazie mille Artù!!!!!!!!
EliminaOh ecco una bella ricetta con la famosa 'nduja! Adoro scoprire questi prodotti tipici di altre regioni e soprattutto adoro i prodotti del sud! Anche se non amo le fave penso che senza la buccia (che mi dicono che è la parte che dà il sapore amarognolo-allappante) potrei apprezzarle anche io! Insomma nonostante tutto mi convinci;)
RispondiEliminaa presto:*
Si!!!!Lasciati convincere ....anch'io odio la buccia....e credimi cucinate così erano meravigliose queste tagliatelle!!!!!!!!!!Un bacio Claudia e grazie della fiducia!!!!!!!
Eliminaciao tesoro!!!!!che seratina!!!eh eh eh!!??
RispondiEliminaquesta pasta la assaggerei anche io,anche se non sono troppo per il piccante...ma sara' mica che li hai stancati apposta tu i bimbi???bricconcella!!!eh eh eh seratina piccantina!!!brava!!quando ce vo',ce vo'!ecco!
un abbraccione grande a tutti!
Grazie Carla e se devo proprio confessare...niente riposino pomeridiano per garantirmi una serata tranquilla!!!!!!!!!!!Ma come dici ti quando c'è vo c'è vo!!!!!!!!!!!
EliminaUn bacione
Questo si che è un primo speciale, avendo padre e ragazzo calabresi, so perfettamente che sapore unico ha la 'nduja....e bè questo primo dev'essere stato deizioso!!
RispondiEliminaGrazie Isabella!!!!!!!! Si era davvero ottimo!!!!!!Provalo per i tuoi uomini calabresi e fammi sapere....
EliminaRenata con questa pasta ti sei superata, quanto buona deve essere????!!!!!!!!! Bacioni
RispondiEliminaGrazie cara Giuliana!!!!!!!!!
EliminaCiao Renata!! eh delle volte delle cenette tranquille ci vogliono proprio! e dato che tu le rendi ancora più speciali con questa bontà diventano ancora più belle!!
RispondiEliminaun bacione tesoro!
Grazie cara!!!e Siiiiiiiiiiiiiiii ci vogliono assolutamente!!!!!Almeno per rilassarsi in due!!!!!Un bacio a te!!!!!!!!
EliminaCiao Renata... il piccante era per l'effetto afrodisiaco??? ;-D hahahahahahha
RispondiEliminaAnche........Baci Paoletta!!!!!!!!!!!
EliminaRenatinaaaa, certo che una sera può andare come tutto deve andare, grazie per questa ricetta dai sapori che amo e che non so conciliare, le fave compensate da un bel sapore di piccante, che mi piace un sacco! bravi che ve li siete goduti nel silenzio e nella pace! quando ce vò ce vò, diciamo qui...baci e bravissima!
RispondiEliminaGrazie Monica!!!!!Sono felice che ti piaccia in effetti era buonissima!!!!!!!!!!!Un bacioneeeeeeeeeee
EliminaBella Calabrisella qst ricetta è davvero buona...anche se...pur essendo cresciuta in Calabria al gusto piccante non mi sono mai abituata, ma ogni tanto un piatto con la nduja mi fa piacere. Sai che quando vivevo a Bova Marina (troppi anni or sono) all'asilo imparai la Calabrisella e ogni volta che venivo dai nonni a Salerno mi davano la mancia se la cantavo? Inutile dire che mi impegnavo tantissimo! Ti abbraccio!
RispondiEliminaNoooooooooooooo ma allora devo sentirti cantare.....e poi ragazza .....ma tu vivevi a Bova...eravamo vicinissime!!!!!!Un bacio Verdiana e dai che magari Calabrisella un giorno la cantiamo insieme!!!!!!!!!!
EliminaUna cenetta romantica con un piatto piccante è davvero l'ideale x risollevarsi.
RispondiEliminaTu sei una donna sprint, piena di energia, come fai a fare tutto???? La casa nuova, la famiglia, il blog... Brava Renata!!!!
Un bacione!
Grazie mille Morena!!!!!!!!!!!troppo carina
EliminaUn bacione!!!!!!!!!!
Proprio ieri in un negozio ho visto la nduja e ti ho pensata, vedi le coincidenze? Hai fatto bene a goderti una seratina tranquilla e che ottimo piatto! Bravissima come sempre, un bacio, Babi
RispondiEliminaOh Babi che pensiero carino che hai avuto!!!!!!!!!!Un bacio GRANDE!!!!!!!!!!!!
EliminaMi invito al vostro bis!
RispondiEliminaTi aspetto allora!!!!!!!!!
EliminaCara Renata questo primo è spettacolare!!!!!!!!!! Mi sa tanto tanto di buono!!!!!!! COmplimenti a te ed alla tua splendida aiutante!!!!
RispondiEliminaGrazie mille!!!!!!!!!!!!
EliminaHai fatto bene a concederti una seratina con il tuo maritino, chissà come sarà stato felice di gustare questo piatto!!! e sì tu lo vizi proprio!!!
RispondiEliminaCiao!
Grazie ragazze!!!!!!!!!!!!E Si al mio ometto è piaciuta tanto!!!!!!!
EliminaBuonissimo, proprio come piace a me!!Bravaaaaa!!!
RispondiEliminaGrazieeeeeeeeeeeeeeeee
Eliminabimba tu mi metti 'nduja e io corro!!! Sai quanto la a mo? costingevo i miei colleghi di lavoro calabresi a portarmene in quantità industriale ahaha un bacio
RispondiEliminaBrava ragazza!!!!!!tu si che ne capisci!!!!!!!!!
EliminaUn bacione Stefania!!!!!!!!!!!
Ma quanto è buona l'nduja!! Dove ci sta il piccante ci sono io e dove c'è questa bomba calabrese c'è la mia bella Renata che prepara sempre tante cose buone!!
RispondiEliminaFave sarde e nduja calabrese?? Che ne dici??
Un grande bacio bimba!!
Dico BENE!!!!!!!!!!!!!
EliminaUn bacione cara Vale e GRAZIEEEEEEEEEEEEEE
Ciao mia bella Renata arrivo in ultima dopo una giornata in tribunale e sono stanchissima ma abbiamo fatto un'altro passettino! ho una fane che non ti dico e ora mi ci vorrebbe il tuo piattino per darmi la carica! un bacio a te e alla tua cara Rosa
RispondiEliminatesoro quanto ti sono vicina e credimi ti penso sempre e faccio il tifo per voi!!!!!!!!!!!
EliminaUn bacione cara Ombretta
Che bella e brava la tua aiutante! Che magnifico piatto hai preparato, con l'nduja è davvero squisito! Ciao
RispondiEliminaGrazie Molly!!!!!!!!
EliminaUn primo piatto da leccarsi i baffi Rene', un trionfo di sapori con le fave che vanno ad equilibrare il sapore della nduja.
RispondiEliminaPerfetto
Grazie Pasquale!!!!!!!!!!Sono lusingata!!!!!!!doppia porzione per te!!!!!!!!!!
EliminaL'ho assaggiata, l'ho assaggiata la 'nduja, ieri al cibus, era prodotta in un salumificio di Guardavalle marina (Cz), mi hanno proposto degli assaggi e ricordandomi delle tue ricette ho chiesto di assaggiarla..ma quando pizzica!!!
RispondiEliminamolto molto saporita, al momento non me lo aspettavo... abbinata alle fave deve essere favolosa!! bacioni!
Brava Elena..e che carina a pensarmi...Buona piccante e saporita vero? poi abbinata alla dolcezza delle fave.....
EliminaGrazie mille!!!!!!!!!!!
Buongiornoooo mai assaggiata purtroppo la nduja ma mi rifarò quest'anno!!!andiamo in vacanza proprio in calabria :D..ottimo aspetto cmq!grazieeee per la ricetta tesoro!!buonissima giornata un bacioneeeee
RispondiEliminaNo ma allora devi passare.... Voglio vederti tesoro almeno il tempo di una brioche con il gelato daiiiiiiiiiiiiii
EliminaCiao cara sono ripassata a farti un salutino!! un bacino a tuoi piccolini!!
RispondiEliminaGrazie del pensiero bimba!!!!!!!!Un bacio grande
Eliminaciao Rosa, arrivo anche io sempre in ritardo.......
RispondiEliminaormai lo sai che mi piace un sacco leggere di te e della tua famiglia, bravissima la tua Rosellina, imparerà moltissimo dalla sua mamma e chissà che cuoca diventerà.
E' stancante organizzare la casa nuova, ma sono attimi di gioia anche questi e te li ricorderai. Le cenette improvvisate con il maritino poi sono le più belle.
un bacione
....dimenticavo.....questo piatto....beh ormai lo sai che la nduja mi fa impazzire e questo piatto è favoloso
baci sabina
Grazie cara Sabina!!!!!!!!!!si ...la casa è stancante forse stressante...ma credimi penso al dopo per tirarmi su....Grazie ancora del sostegno tesoro
EliminaUn bacione
Il risultato mi sembra assolutamente prfetto! Tu sei bravissima, ma diciamo pure che hai un'aiutante coi fiocchi! :)
RispondiEliminaBrave Bimbe!!!
Un abbraccio e buon w.e.!!!
Grazie cara Emanuela!!!!!!!!!!!!!
EliminaBuon fine settimana anche a te!!!!!!!!!!
un primo ricco di colori e di sapori irresistibile brava copio
RispondiEliminaGrazie cara Giovanna!!!!!!!!!!!!
EliminaChe bel piatto Renata, ho avuto quasi un mancamento davanti al pc... oggi a pranzo solo frutta!
RispondiEliminaNo ....ma una porzione dai la dividiamo...ti va?
EliminaUn bacione Sara!!!!!!!!!!!!!!
che super piatto Renata!! bravissimissima
RispondiEliminaGrazie mille Antonella!!!!!!!!!!!
EliminaVengo a cena da te! Nduja, fave, tagliatelle, ma come si fa a resistere? Wow e doppio wow, che cenetta deliziosa! E che bella la tua aiutante! :-) E' tenerissima! ^-^
RispondiEliminaUn bacione grandissimo e buon fine settimana
Grazie Giovanna!!!!!!!!!!!!
EliminaUno splendido fine settimana a te!!!!!!!!Un bacio grande!!!!!!!!
Ecco un bel piatto, quasi quasi lo faccio domenica per la festa della mamma!!!
RispondiEliminaProvalo cara Maria e mi dirai......Buona festa della mamma!!!!!!!!!!!!
EliminaSono un po' in ritardo lo so, ma come faccio a non commentare questa meraviglia!!!!!
RispondiEliminaPeccato non avere a portata di mano quel salamino....
altrimenti l'avrei fatta stasera...
Bravissima
Bacioni e buon we
Grazie Carla!!!!!!!!!!!!!
EliminaBuon fine settimana anche a te!!!!!!!!!!
BACI
Che buona! sento l'odore degli ingredienti freschissimi. Buon w.e., Laura
RispondiEliminaGrazie Laura!!!!!!!!!!!!!
EliminaTi devo confessare che non amo moto le fave.
RispondiEliminaPerò come le hai preparate tu...beh non resisto devo rifarle.La nduia ha dato a questo piatto un gusto molto particolare.Bravissima come sempre la mia cara Renata.
Un bacio e buona serata
Quanto sei gentile.... GRAZIE MELANIA!!!!!!!!!!
EliminaUn bacione!!!!!!!!
Ciao René eh sì è proprio una ricetta stuzzicante! e che bello che tu l'abbia preparata con la tua bimba. Un bacio da dividere con tutta la famiglia, buon we
RispondiEliminaCalabrisella mia...Calabrisella mia...forza dai..che la casa nuova sarà bellissima e, dopo tanti sacrifici, vedrai come sarà bello goderti con la tua bella famiglia il nuovo nido!
RispondiEliminae questo piatto con l'nduja è strepitosa...!io affogherei in un bel vasetto di 'nduja!
bacioni e buon fine settimana!