Ogni volta che mi fermo a guardare il mare,non posso non pensare alla leggenda del bimbo che sostiene la Sicilia e ogni volta che guardo il mare non posso non pensare alle tante altre storie che girano intorno a questa immensa distesa d'acqua...anche la storia della mia famiglia inizia dal mare,dal maremoto del 1908 che si portò via la mia trisavola Consolata ma che il coraggio e la tenacia del suo fidanzato, Pietro,che non si era mai dato per vinto, riportò,dopo tre giorni e tre notti, a casa.Ieri pensavo a tutto questo,mentre sfruttando la tregua del tempo, ho deciso di prendere un po d'aria...di respirare un pochino.Prima di uscire avevo impastato un pò di pizza (perché se c'è qualcosa di buono nel cambio di tempo è proprio la possibilità di aprire il forno senza sentirsi morire) non molta, giusto la quantità ideale per farne una ripiena che in famiglia adoriamo:500g di farina,25g di lievito,due cucchiaini di sale e acqua quanto basta.
...Aspettando i broccoli (che sono il mio ingrediente preferito) per questa ricetta ho usato della lattuga romana, tagliata e condita solo con del sale,pomodoro,cotto e formaggio,ho spalmato d'olio sia la teglia,sia la pizza una volta chiusa e messo in forno a 250°...l'importante è fare sempre un forellino per l'aria e ovviamente non tagliarla subito ma aspettare,lasciarla riposare un pò, per consentire al ripieno di amalgamarsi bene.
Non vi dico il profumo anche se chi brocculi 'ffucati (ossia saltati in padella con olio,aglio,sale e peperoncino) bè è un'altra storia...ma in mancanza possiamo anche accontentarci... si fa dire naturalmente, era ottima!
E mentre io stendevo,riempivo e conzavo girandomi ho trovato questo mio dolce bignè addormentato.
Non vi dico il profumo anche se chi brocculi 'ffucati (ossia saltati in padella con olio,aglio,sale e peperoncino) bè è un'altra storia...ma in mancanza possiamo anche accontentarci... si fa dire naturalmente, era ottima!
E mentre io stendevo,riempivo e conzavo girandomi ho trovato questo mio dolce bignè addormentato.
Sfinito da una giornata di giochi, sazio e soddisfatto, lui si che dorme il sonno dei giusti...
Un dolce giorno a voi...Si ricomincia!!!! Pronte?
Un dolce giorno a voi...Si ricomincia!!!! Pronte?
Ciao Renata,
RispondiEliminache bello questo post, la storia del bimbo che sorregge la Sicilia è davvero molto carina e che dire del tuo bimbo addormentato? sembra un angioletto! e la pizza?? solo a guardarla mi viene fame!!!!
Un bacio cara
Bello leggere queste storie! Io approfitto per leggere un po' i blog mentre anche il mio è addormentato...ma quanto son dolci quando dormono sembrano buoni buoni...e poi... si ricaricano e via con le duracel ah ah!
RispondiEliminaVisto che hai un bimbetto magari conosci le canzoni dello zecchino, se ti va partecipa al mio contest!
Che tenerezza il paciocchino! E la pizza... bè a quest'ora non si possono leggere ste' cose, mi viene fame!!!
RispondiEliminaAnche io amo le storie e le leggende e poi quelle che parlano della Sicilia, mia terra natia sono particolarmente belle...;-)
Buona giornata!
Buongiorno belle fanciulle!
RispondiElimina@Mariangela...grazie!il mio bimbo sembra angioletto proprio perchè dorme...in famiglia lo chiamiamo Attila,è veramente terribile!un vulcano in eruzione che batte di gran lunga l'Etna.
@Tiziana grazie dell'invito!Avevo già visto il tuo contest e ho gia pronta sia la canzoncina che la ricetta...a presto
@MotoPerpetuo...Buongiorno cara,io esco pazza per le leggende e tutte le storie che posso scoprire ed è un vero piacere sapere che anche tu condividi questa passione...ne scoverò altre,promesso!!!
Comunque la pizza ripiena era una vera delizia
Provatela!!!Un grande CIAO a tutte!
Ma che meraviglia questo bell'addormentato e mmmmche fame questa pizza !
RispondiEliminaCiao Elisabetta
RispondiEliminaSi! la pizza ripiena è veramente buona..e se mai dovesse rimanere(cosa rara)fredda è ancora più buona!Il mio bignè dolce poi si è svegliato stamane alla 6!
non ti dico...un grande abbraccio e complimenti ancora per la tua bellissima collana!!!