Dei cioccolatini fatti la scorsa settimana mi erano avanzati dei pirottini, così ieri ho deciso di usarli per fare dei cupcakes mini.L'impasto è molto semplice e a differenza dei muffin dove occorre separare gli ingredienti liquidi da quelli secchi,per poi unirli ...bè in questa ricetta è sufficente una ciotola e un cucchiaio di legno!
Circa 270g di farina,125 di latte,170 di zucchero,150 di burro, 2 uova e una bustina di lievitoOccorre mescolare fino ad ottenere un composto morbido da distribuire,riempiendo per tre quarti i pirottini.
In forno a 180° per 20/ 25 minuti
Carini vero? Ora dovrebbe arrivare la parte divertente...ossia la decorazione perchè a differenza dei muffin
queste piccole tortine vanno glassate e decorate. Può essere usata la crema di burro o la pasta di zucchero...diciamo che per quasi tutte ho usato questo tipo di decorazione!!!sempllice!!!
Per altre ho provato le decorazioni alla pasta di zucchero total pink, (anche questa rimasta) spalmandole prima con marmellata,per attaccarla bene.
Devo dire che mi hanno dato soddisfazione,sono veramente buoni,anche per i bimbi e se mi specializzo nelle decorazioni...magari potrei usarli per la festa di Halloween...Che ne dite?
Un buon Venerdì a tutte.
Buon venerdì anche a te ma sono troppo belli e buoni questi!!!!!
RispondiEliminaBuon fine settimana Betta!!!
RispondiEliminache bontà!!! e che belli che sono! sei bravissima :) buon we! Laura
RispondiEliminaDico che li trovo perfetti non solo per Halloween!! Sono carinissimi!! E' da un pò che vorrei provare a farli ma quello che mi frena è la decorazione sopra, a volte riesco ad essere una vera e propria frana:-))) Un abbracio e buonissima serata
RispondiEliminaCiao Laura
RispondiEliminaGrazie!erano veramente deliziosi e poi mini sono anche più carini...devo solo specializzarmi nella crema al burro e poi mi posso dire realizzata...con i cupcakes ovviamente
Un bacione e Buon fine settimana!!!
Marifra79 benvenuta!!!
RispondiEliminaNon parlare con me di decorazione perchè anch'io sono negatissima ma adesso ho comprato un libro che spiega in maniera chiara come procedere e forse anche ad una negata come me si può aprire uno spiraglio di speranza...
Complimenti per la tua marmellata di cotogne
anche a casa mia è gettonatissima
Una splendida serata anche a te.
mamma mia renatina che robe buone che fai sempre...!
RispondiEliminaBella Carla!!!
RispondiEliminaBentornata!
Spero che tu ti sia divertita e rilassata...
festeggiamo allora? Cupcake per tutti!
Ti auguro una splendida serata!
Un bacio
Ti sono venuti benissimo questi gustosissimi e colorati cupcakes! :)
RispondiEliminagrazie Assunta!
RispondiEliminaprima volta...ottimo risultato!
Si può essere (certe volte) fortunata!!!!
complimenti per la tua crostata con crema cotta...è uno dei miei dolci preferiti
Buona serata