venerdì 2 dicembre 2011

Panini dolci ...Muffin! Aspettando Natale 4

Buon Venerdì bimbe!!!  Ok ..a voi lo posso anche confessare... Sono preda di uno strano formicolio che non mi dà tregua e che mi spinge a cucinare,preparare e provare in continuazione. Insomma, ogni anno la stessa storia...Arriva Dicembre ed io inizio a pensare a tutte le cose carine che si possono fare ...una frenesia da ricovero coatto che credo mi renda quasi insopportabile agli occhi della mia famiglia...ma non riesco a smettere e tra il calendario dell'avvento ancora in fase di creazione, una pigotta da cucire che poi vi mostrerò (o almeno spero) e il presepe da costruire...Io leggo continuamente nuove e goduriose ricette...In casa siamo ormai degli oversize ...Ma continuiamo senza sosta!
Ieri, per colazione: Panini dolci alla marmellata di ciliegie!Ho impastato 5oog di farina,25g di lievito di birra,8og di zucchero,scorza d'arancia,1 uovo,250ml di latte,100g di burro,1 presa di sale
Ho lasciato lievitare in caldo per circa un'ora,quindi ho steso l'impasto formando un rettangolo e ho spalmato tanta marmellata di ciliegie (forse troppa!) arrotolato dal lato lungo, l'ho tagliato a fette... Ora ,dovevano essere basse.. io però le ho fatte più alte e messe negli stampini dei muffin.

Dopo averle fatte riposare mezz'ora ..in forno a 170° per 10/15 minuti circa
Ed ecco i miei muffin/panini ottimi per le colazioni abbondanti delle feste...


Io l'ultimo l'ho finito stamattina con il caffè... ma la cosa assurda è che mentre facevo colazione hanno suonato alla porta ed è arrivato mio zio con le melenzane del suo orto...(Con questo sole ne succedono di cose strane) in ogni caso se ci riesco io oggi mi faccio la parmigiana fritta!!!
Vi auguro una giornata goduriosa anche a voi bimbe...Un bacio. Renata

20 commenti:

  1. Ciccia, che buoni questi paninetti dolci!!! E poi con quella deliziosa marmellata di ciliege!!!!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Che belli questi panini-muffin. Quasi quasi me li preparo per la colazione del weekend! Spettacolo le melanzane a dicembre.... beati voi, qui al massimo le troverei già congelate nell'orto. Anche se quest'anno in realtà sta andando bene anche qui con le temperature. Buona parmigiana, se avanza io ci sono!! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  3. Eh lo so...quando ti prende la smania di cucinare è inutile cercare di opporsi...bisogna assecondarla! :) E quando ti prende la smania di provare uno di questi dolcetti stupendi e non puoi che si fa???

    RispondiElimina
  4. Ma ciao cara!
    Questi panini mi ispirano parecchio! Ottimi per inaugurare il weekend in arrivo, e per godersi un pò di riposo...forma fisica a zero ultimamente..ne rubo uno, chissà se mi tira un pò su! ^_*
    Un bacione!

    RispondiElimina
  5. O mamma mia devono essere una vera bontà!!!! bacioni :-)

    RispondiElimina
  6. Ottimi questi panini, che voglia!!!!!

    RispondiElimina
  7. Sei un vulcano di ricette golose!Mi piace la tua grinta come questa bontà divina!Brava!Continua così!Lolly

    RispondiElimina
  8. Bellissimi questi panini dolci... Complimenti Renata!! Non sono ancora riuscita a trovare una ricetta delle tue che non mi piaccia e che non vorrei rifare..
    Però ammettiamolo.. Miiiiii!!! E' difficile starti dietro!!!!!
    Ma.. Continua così.. con tutto..con l'entusiasmo, le ricette meravigliose e con la tua frenetica voglia di cucinare.. Non sai quanto ti capisco.. Il tempo non me lo permette ma capita spesso anche a me di averla..
    Buon fine settimana cara..

    RispondiElimina
  9. Ciao Renata!
    Questi panini sono davvero bellissimi e buonissimi, sei una continua tentazione :-)
    Io il Natale non lo sento molto in genere, però quest'anno prometto di comprare l'albero da decorare (nota che sono tre anni che lo dico...)
    Un super abbraccio carissima e un saluto affettuoso a tutta la bella famiglia :-)

    RispondiElimina
  10. Ragazze non ci crederete ma mi sono alzata adesso da tavola dopo essermi pappata una fetta enorme di parmigiana buonissima!!!Mi sono fatta i complimenti da sola...Una vera goduria e domani se finisco di digerire la posto...

    @Cara Rosa ho il formicolio e quando mi prende è difficile fermarmi...stamane ho fatto la parmigiana, ho iniziato il calendario dell'avvento e imbastito la mia pigotta e in mezzo a tutto ...bagno al piccolo quasi sempre restio,ho portato e ripreso Rosa a scuola pranzo...insomma ora sto pensando come organizzarmi il pomeriggio... sembro pazza vero?
    Un bacio!

    @Lolly
    Grazie mille care...ma ho visto che anche voi siete ben occupate...Adoro le feste!!!
    e ancora di più condividerle! Un bacione

    @Speedy70
    Grazie cara

    @Tina
    Grazie mille! La parmigiane è ora in fase di digestione..speriamo concluda! Un bacio grande

    @Claudia
    Bacioni anche a te e grazie!

    @Luana
    Mi spiace...Spero che il fine settimana e il riposo possano darti la giusta carica
    Un bacio

    @Emanuela
    cara quanto ti capisco...Certe volte prenderei a pugni lo schermo...vedo certe delizie ma noi possiamo cucinarle..Il potere delle mani...e dei mestoli!!!
    Un bacio

    @Carla
    Grazie tesoro!

    @Babi
    Cara.. le melenzane erano buonissime ed è inutile credo che ti dica che delal parmigiana non è rimasta che l'ombra...questo tempo è stata una vera e gradita sorpresa e sono felice di sapere che anche tu ne stai godendo...
    Tanti tantissimi baci

    @Gemma
    Grazie bimba!!!
    Troppo gentile...forse ho messo troppa marmellata ..credo di dover mangiare prima di iniziare a cucinare...solo per non lasciarmi trarre in confusione..
    Passa uno stupendo Venerdì

    RispondiElimina
  11. Mariangela erano buoni e morbidi...
    devi tener conto che anche a cercare di far finta di niente io ho Rosa che è un vulcano in piena ...figurati che mentre sto scrivendo... accanto, la piccola peste disegna alberi di Natale e visi possibili della pigotta (mostruosi! Degni di dario Argento) e parla,parla sempre insomma è impossibile!!!
    Ti abbraccio forte forte!!!

    RispondiElimina
  12. ma tu ci vizzi troppe bonta ' favolose complimenti

    RispondiElimina
  13. La marmellata non è mai troppa..e neanche la cioccolata!
    Buon weekend anche a te!
    E un bacione

    RispondiElimina
  14. @Sara
    quanto hai ragione cara...
    Buon weekend anche a te

    @Giovanna
    quelli non sono mai troppi...anzi...
    Un bacione

    RispondiElimina
  15. Cara renata, ma come è possibile che finora non c'è ricetta di quelle pubblicate da te che non mi piace? Dalle tue mani escono meravilglie! E le foto con ricetta della parmigiana?

    RispondiElimina
  16. Cara Daniela
    La parmigiana l'ho fatta proprio oggi...e credimi era buonissima domani la posto...è venuta veramente bene...
    Grazie mille per quello che scrivi...
    Ti mando un grosso bacio
    Passa una buona serata

    RispondiElimina
  17. Ma che goduria pura questi dolcini. Adatti alle feste ed anche fuori stagione....sempre apprezzatissimi!!!

    RispondiElimina
  18. Hai ragione Artù!Le cosuccie dolci si apprezzano sempre...Grazie cara
    Un bacio

    RispondiElimina