mercoledì 2 maggio 2012

1 Maggio...Un giorno di festa e golosità!!! Torta al limone e tiramisù

Buon Mercoledì bimbe!!! 
Insomma anche questa festa è passata ... Ho letto che in molte regioni ha piovuto,mi spiace ....qui invece sembrava proprio Estate e noi abbiamo passato la giornata in campagna da mio zio per una grigliata all'aria aperta.....La mattina ho preparato questa torta al limone ....diciamo per sgrassare il palato...dopo salsiccia e costolette arrostite
La ricetta è semplice e veloce....Ho mescolato 220g di zucchero con 3 uova (la ricetta ne prevedeva 4) Ho poi aggiunto la scorza e il succo di 2 limoni,4 cucchiai di latte,5 di olio (la ricetta prevedeva l'olio evo ma io ho messo olio di semi) e infine 250g di farina (la ricetta ne prevedeva 350g) con una bustina di lievito
In forno a 180° per circa 35 minuti
Una volta pronta, ho preparato uno sciroppo veloce mescolando zucchero a velo con il succo di un limone e l'ho versato sulla torta
e via per la campagna.....
Ho letto su Repubblica che per crescere bene i bimbi prima dei dieci anni dovrebbero...
Raccogliere e mangiare frutti direttamente dall'albero
Arrampicarsi
 Scoprire
e assaporare la natura
Ma perdonate la mia golosità...Se dopo aver raccolto anche delle belle fragole ....Non ho resistito e veloce veloce ho preparato anche questo!!!
Un semplice e gustoso tiramisù con savoiardi bagnati nel caffè amaro,panna,cioccolato e fragole

Ma lo prometto da oggi dieta!!!!!!
Forse.......


Un grande bacio a tutte!!!!!
Ringrazio Non solo piccante per il portafortuna

e auguro a tutte voi tanto tantissimo sole!!!
Renata

124 commenti:

  1. Hanno passato proprio una bella giornata i tuoi cuccioli, vedrai come cresceranno bene, anche perchè hanno una mamma che prepara tante cose buone!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille cara Dana
      e ti abbraccio anch'io... forte forte!!!!!!!!!!
      Ciao

      Elimina
  2. oh Renata che bella giornata avete passato, con tutte queste bontà, grigliate ecc....
    Sono convinta anche io che i bimbi crescano decisamente meglio a contatto della natura, fin da piccoli devono imparare ad amarla......bellissime le foto e quelle foglie di limone danno proprio il senso del posto in cui vivi. Complimenti!!!!
    un bacio gigante
    sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sabina!!!!!
      e si...anche secondo me..vivere nella natura, respirare e rendersi conto come nasce un frutto o raccogliere le uova nel pollaio....può fare solo bene ai bimbi e poi non ti dico come hanno dormito dopo...sono crollati!!!!!!
      Un bacio gigante anche a te!!!!!!!!!!

      Elimina
  3. Mi piace la torta al limone e anche il tiramisù, sono indecisa ne prendo una fetta di tutte due...i tuoi bimbi cresceranno proprio bene all'aria giocando così all'aria aperta! baciozzi!

    RispondiElimina
  4. Resto sempre incantata dalla tenerezza dei tuoi bimbi, sono dolcissimi...e pure volenterosi :) Che profumino quella torta al limone, delicatissima e sofficiosa. magari averne adesso una bella fetta :D! Un bacione one, buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te dolce Federica....e si!!!I bimbi hanno partecipato con tanto entusiasmo ...si sono veramente divertiti
      Un bacione anche a te
      Ciao

      Elimina
  5. Wowwww bellissima giornata all'aperto!!!! e quante cose buone a parte i tuoi 2 squisiti dolcetti.. leggevo salsicce!!!!! mamma mia... A Roma ha fatto una giornata estiva solo sabato.. per il resto.. tempo variabile.. sole alternato a pioggia.. Però vabbè.. mi son ripsoata 4 giorni!!!! baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'importante secondo me è proprio ricaricarsi!!!!!Rigenerarsi... e ripartire alla grande!!!!!Certo la mancanza del sole si sente ma vedrai che presto DOVRÀ arrivare!!!!!!!!!

      Elimina
  6. Ma tu ci vizi Renata, quante delizie! :)
    Quella torta alta e soffice in particolare è molto invitante....e il tiramisù è sempre il tiramisù: irresistibile!
    Bellissime le foto del vostro 1° Maggio! Anche noi campagna! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  7. Renata cara che giornata in campagna! Pensa che i miei zii abitano a Ferrara in aperta campagna e mi piace un sacco andare da loro si sta benissimo!!!! Il tuo dolce al limone mi ispira tantissimo ma il top e' quel buon tiramisu ' con le fragole:-) un abbraccio e buon mercoledì !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Ombretta!!!E come hai ragione ...non c'è nulla di più bello che stare in campagna!!!!Ti abbraccio forte anch'io!!!!!BACI

      Elimina
  8. Però, non ti sei fatta mancare veramente nulla, brava Renata, un giorno degnamente festeggiato. Due dolci buonissimi!

    RispondiElimina
  9. che bello poter far trascorrere ai propri figli giornate di questo tipo..prendo anche io una fetta di dolce al limone..

    RispondiElimina
  10. E' vero Renata, da noi in Calabria è già estate !! Anch'io ieri ho fatto "scoprire" un po' di natura a mia figlia; le ho fatto vedere dove nascono le arance, le banane, le ciliegie...etc...ma non ho fatto, poi, nessuna torta, relax !! Chissà che bontà quel tiramisù e la torta poi......aiuto, non voglio mettermi a dieta !!! Ciaooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si...ci sono giornate incredibili!!!!!Anch'io non vorrei la dieta ma devo iniziare o cercare di darmi una regolata ....diventerò tutta ciccia e brufoli!!!!Un bacione Ivana a te e alla tua bambina!!!!!!!!

      Elimina
  11. Altro che sole e campagna, a Milano ha diluviato tutta la giornata, pensa che ho passato il pomeriggio sul divano a leggere col plaid...
    I tuoi dolci sono deliziosi, il coronamento di un bel pranzo e di una bella giornata.
    Un bacione grandissimo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace per il tempo Giovanna .....
      Un bacio GRANDISSIMO a te!!!!!!!!e GRAZIEEEEEEEEEEE

      Elimina
  12. Bellissime foto, torta a limone presentata con molta eleganza.A presto

    RispondiElimina
  13. Renée.....nella prima foto ho avuto un colpo al cuore...troppo bella!!!!(io adoro i dolci a limone!!!!!!)Con quella foglia accanto....mi è venuta na voglia matta!!!!!!e poi giusto per viziarci un po' pure il tiramisu...questo mi tira su fino a toccare le montagneeee:-)))))Bravissimaaaaaaaaaaa e poi bello che i bimbi abbiano sperimentato tutto!!!!Un bacio a loro e un abbraccione a te!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio grande a te cara Yrma da parte nostra!!!!!!!
      Grazie tesoro...sono felice che ti piacciono entrambi!!!!!Effettivamente uno serviva per sgrassare il palato l'altro per addolcirlo!!!!!

      Elimina
  14. Torta al limone deliziosa che farò al più presto visto che ho una ventina di limoni appena raccolti da smaltire...Anche il tiramisù deve essere stragoloso!! Immagino abbiate passato una giornata serena a contatto con la natura!! Un bacione e buona giornata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bacione cara Patrizia e si è stata una giornata allegra!!!!!Grazie mille bimba!!!!
      Ciao

      Elimina
  15. Che golosità, mi piacciono tantissimo tutti e due i dolci, bravissima come sempre

    RispondiElimina
  16. Che bello leggerti..e poi anche se distanti abbiamo le stessa passioni: mangiare, cucinare e vivere all'aria aperta!
    Un bacio gigante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. GRAZIE SARA!!!!!!!!!!!!!!! E che belle passioni in comune!!!!!!

      Elimina
  17. Una super torta buonissima!! Da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  18. Ehssì la torta al limone dopo una grigliata ci sta tutta! Invidio il bel tempo che c'era da voi.. da noi a metà pomeriggio è venuto giù il mondo:(
    Bellissimi anche i tuoi bimbi!
    un bacione:*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi spiace ma vedrai che il tempo migliorerà....Un bacione Claudia!!!!!!!!

      Elimina
  19. ciao!!!!
    immagina la mia faccia invidiosa mentre leggo della tua abbuffata al sole!!!
    certo che hai un bel coraggio a dire "sgrassare"!!!mi hai fatto troppo ridere!!!ti vedo mentre ti sbottoni i pantaloni e ancora con la faccia unta dalle costine dici:aspetta vah,che mi sgrasso la bocca con una bella fetta di torta!!!ah ah ah!!e magari ne avevi gia' una in mano!golosona!!!!!!e poi pure il tiramisu!
    e pensare che doveva essere cosi' anche per noi!invece...acqua!
    mamma mia,io che sono cosi' arensiva e non le faccio mai toccare nulla all'asia!!!
    ti abbraccio e.....ma dov'e' il pane??????eh eh eh...mi sa che lo vediamo nel prossimo post!
    un super abbraccio caldo caldo tutto per te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro.....hai indovinato ...i pantaloni erano aperti,la faccia sporca e una bella fetta di torta in mano ci stava tutta!!!!!!!!!!!
      Guarda anch'io sono apprensiva...ma su certe cose li lascio fare...toccare la terra, sentirla tra le mani,prendere gli animali.....ma sai che Rosa è stata morsa da una lucertola..che ridere....
      Il pane mi sono dimenticata di fotografarlo...ma Mimmo fa sempre il suo dovere credimi
      Un bacio Carla e uno grande alla piccola Asia!!!!!!

      Elimina
  20. Il tiramisù mi piace troppo e sembra buonissimo, oltre ad essere bellissimo e la torta è troppo invitante, la devo fare!! Bravissima!!

    RispondiElimina
  21. Che buona la torta al limone!! Beh ovviamente anche il tiramisù...slurp! :)
    Un bacione cara ^^

    RispondiElimina
  22. Ciao!! tesoro che belle foto.. anch'io sai c'ho dato dentro col sole.. non mi pareva vero!!la torta al limone sembra profumatissima e soffice, ma come posso resistere al tiramisù? la fragola sopra poi... da intingere dentro al crema e gustare in estasi! baci cara.. ti abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai capito tutto...la fragola da pucciare nella panna era perfetta!!!!!!!
      Un bacio Luisa!!!!!!!!

      Elimina
  23. Ciao Renata.... di dieta direi che non hai proprio bisogno!!! A parte i dolci deliziosi... che esperienze magnifiche fanno i tuoi bimbi!!!!!

    RispondiElimina
  24. per una golosona come me hai fatto centro cara Renata, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  25. Si, qui dalle mie parti ho visto solo pioggia e cielo grigio... che tristezza! ma comunque mi sono rilassata un bel po'!
    Che belle torte hai preparato! Il tiramisù è tra i miei dolci preferiti!
    Io mi trasferisco a casa tua!!!!
    Un bacione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vieni quando vuoi Morena..quando finalmente la casa nuova sarà pronta ragazza ti aspetto!!!!!
      Abbraccione!!!!!!!!!!!e GRAZIE

      Elimina
  26. dieta ahahhaha che cos'è?
    che buoni i tuoi dolci!

    RispondiElimina
  27. Stupende! non mangio il tiramisu da un secolo. ne avrei proprio bisogno...(per lo spirito e il corpo u____u ovvio)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si!!!!!!!!il tiramisù serve proprio a quello!!!!!!!!

      Elimina
  28. Anch'io ho trascorso una giornata di sole i campagna e mio figlio si è divertito tantissimo. Le tue ricette sono favolose. Per la dieta c'è tempo... Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giovanna!!!!!!!!!!!
      è bello stare all'aria aperta vero?
      Un bacio

      Elimina
  29. Cara Renata viva il sud conle sue belle giornate quasi estive! Se poi ci metti in mezzo queste dleizie dolci non c'è niente di meglio!! Una bontà unica insomma!
    I bambini devono crescere in mezzo alla natura, raccogliere frutti, arrampicarsi sugli alberi e stare a contatto con la natura e gli animali non può che fare bene! Io sono cresciuta con questi principi ed ancora adesso non esisto ad arrampicarmi sugli alberi per prendere dei buonissimi agrumie devo dire di essere venuta su abbastanza bene! Eh i tuoi piccini sono davvero fortunati! un bacione tesorooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Rumi..ma dai sai arrampicarti? che brava... io sono incapace...mio marito sembra invece una scimmia ed è lui che lo insegna ai bimbi e tesoro concordo con te si cresce decisamente meglio!!!!!Un bacio GRANDE!!!!!!!

      Elimina
  30. Ci hai fatto schiattare tutte di invidia!!! Non tanto per il sole, ma per questi magnifici dolci!!!!!
    Bravissimaaaaaaaaaaaa!!!!!!
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti abbraccio Carla..
      e grazie!!!!!!Bacioni a te!!!!!
      e comunque si!!!!i dolcetti erano proprio buoni

      Elimina
  31. Ma che meraviglia hai preparato, non saprei quale scegliere tra i due dolci! Troppo buoni entrambi!Che tesori i tuoi bimbi,è bello far conoscere loro ciò che la natura ci offre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  32. Ciao Renata passi dalla mia home page? C'è qualcosa per te!!!!!!

    RispondiElimina
  33. Cara Renatina ma quante delizie mi prepari?!! Tra l'altro 2 dei miei dolci preferiti!!!!! Splendidi, tra l'altro complimenti per il modo in cui tieni i tuoi figli a contatto con la natura, è meraviglioso crescere così!!!! Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!! Sei troppo carina
      Un bacione!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  34. Scusa Renata,ma mi avrebbe fatto piacere condividere con te questo premio !!!!! Si capisce che tu e il tuo blog mi siete troooppo simpatici???? Hihihihi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ugualmente cara Mariangela
      Un bacio grande!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  35. Adoro tutto, i bimbi-contadinelli, la mini-gallina, tutto ma proprio tutto, dolce compreso, ma soprattutto adoro quel "forse" :-)
    :-) :-)
    ogni tanto passo a (ri)leggerti solo per tirarmi sù di morale.
    (ora che lo sai mi comunichi l'iban? devo pagare sì?)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello...GRAZIE e credimi Rosa quella gallinella la voleva portare a casa....
      Un bacio Batù!!!!!!!!

      Elimina
  36. Che splendidi bimbi, complimenti!Io amo i dolci al limone e la tua torta ha un aspetto davvero goloso, chissà che delizia!Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si devo dire che era proprio buona...Un bacione Meggy e grazie!!!!!!!!!!!

      Elimina
  37. Il sole???? La mattina era bellissimo ma prima di pranzo un disastro.. pioggia, vento, freddo...
    Barbecue, torta al limone e tiramisù... Lo voglio..
    Un abbraccio.
    Thais

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro quando vuoi prepariamo.....Un bacio Thais!!!

      Elimina
  38. bella BIMBA sei una forza della natura, 2 dolci così veloce veloce, i tuoi figli che stanno crescendo alla grande e si vede... e che dieta e dieta io assaggio una fetta di tutte e due. bacio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara Monica io sono così..veloce veloce ...chi mi conosce lo sa... vado a mille!!!!non so perchè..... natura credo... ma alle nove del mattino la cucina è sempre pulita e un dolce è sempre pronto!!!!!Eh si la dieta....che dramma....ma si tesoro mangiamo una fetta ancora e poi si vedrà!!!!
      Un bacio

      Elimina
  39. Torta al limone pure tu??? Ahahah! Che simpatica coincidenza! Vabbè, io ti offro una fettina della mia e tu una della tua, così vediamo qual è la più buona ;-)

    RispondiElimina
  40. Cosa dire? Due dolci uno più goloso dell'altro a cui mi ispirerò! Laura

    RispondiElimina
  41. Ciao Renata,hai preparato due magnifici dolci.La prima fotografia è bellissima!!!

    RispondiElimina
  42. Vedo che vi siete trattati bene il primo maggio!!! bravissima, sento il profumo di limone da qua!! buona settimana :)

    RispondiElimina
  43. Oh ma tu sei proprio una tentazione ragazza mia!! Non solo la torta al limone (una delle mie preferite) ma pure il tiramisù ti sei messa a fare!!! BBBBoneee!!! Tu non perdi tempo e io ingrasso solo a guardare, è così che si trattano le amiche??? ^^
    Un grande bacio tesoro..io il tuo augurio di sole lo acchiappo al volo, ne ho proprio bisogno!!
    smackkkk!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Vale!!!!!!!!!!
      Grazie mille e vedrai che il sole uscirà....
      Ti abbraccio forte e sono davvero felice che i dolci ti piacciono....Un bacio bimba!!!!!!!!

      Elimina
  44. che dolce da fare che hai avuto..2 delizie golose!!
    che belli i tuoi bimbi liberi di vivere nel verde!!
    un bacio

    RispondiElimina
  45. Troppo golosi questi dolci!!! E tu troppo brava!!
    Ciao!

    RispondiElimina
  46. ne mangerei subito due fette per tipo!!!

    RispondiElimina
  47. Hai ragione... ho latitato per ben cinque giorni! Ma poi in privato ti spiego... Comunque tutto ok solo ferie anche dal blog! Ma penso di tornare domani con una nuova ricetta. In realtà ne ho parecchie pronte, ma devo tirare giù i testi. Stasera sono tornata troppo tardi e stanca e non mi va di improvvisare tanto per postare qualcosa.
    E poi torno meglio a sbirciare ste golosità che solo tu sai regalarci con tanta gioia! Perchè un'altra cosa che non mi piace è passare tanto per passare. Mi piace sempre leggere con attenzione i vari post. Un bacione grande grande grande grande. E grazie per aver sentito la mia mancanza!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro...l'importante è che stai bene....
      sai... dopo il contatto giornaliero se manchi si sente ASSAI!!!!
      Un bacione anche a te cara Elly
      A presto allora!!!!!!

      Elimina
  48. ahhhhhhh ma come devo fare con te!!!ufffaaaa stai sempre a sfornare???hihihihiih bravissimaaaaa!!un bacione grandee

    RispondiElimina
  49. La tua torta al limone è spettacolare!!!!!!

    RispondiElimina
  50. Invidiaaaa!!!! Qui il 1° Maggio diluviava, niente pic nic, va bè mi consolo guardando questo dolce favoloso fresco e chiotto....a presto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Malù e per il tempo ....ma che palle sta pioggia!!!!!!!
      Un bacione!!!!!!!!!!!
      e SOLE ESCIIIIIIIIIIIIIIIIIi

      Elimina
  51. Quanti dolcetti...torta al limone.... tiramisù... e dolci bambini.
    ciao da claudette

    RispondiElimina
  52. che bel primo Maggio anche tu,arricchito dai tuoi ottimi dolci.....bacioni

    RispondiElimina
  53. devo assolutamente provare la tua torta di limone...spettacolare! baci danyxxx

    RispondiElimina
  54. anche qui in puglia giornata calda..da mare!!!che belle foto ,per non dire che meraviglia i tuoi dolci!!!e i tuoi bimbi che dire...è bello che possano toccare e scoprire la natura con le loro mani!!!bellissimi...un abbraccio!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un abbraccio a te cara Ninì e GRAZIE!!!!!!!!!!!!

      Elimina
  55. ciaooooo...la nosra calabrese coi tacchi! ma che belli i tuoi bimbi in mezzo a quella natura splendida! eh si che crescono bene così!
    e sapessi come crescerei bene io con i tuoi dolci...na goduria unica quel tiramisù alle fragole...appena raccolte poi..il massimo! beh..ma prenderei volentieri anche una bella fetta di torta al limone!
    un baciotto ai piccoli e un bacione grande a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!
      Ma sai che io avevo sempre i tacchi anche nella campagna?
      Un bacio grande anche a te da parte nostra con tanto tanto affetto!!!!!!!!!!

      Elimina
  56. Complimenti alla cuoca per la buonissima e profumatissima torta!! Comunque ad attirare la mia attenzione è stato anche quel bel cestino di fave che ha Rosa in mano, buone le fave Calabrese!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie...le ha raccolte la piccola contadina molto orgogliosa!!!!!!!!!!!!
      Un bacio tesoro
      Ciao

      Elimina
  57. Sei troppo forte e il tuo dolce e' stupendo......pure il tiramisu'....io ne mangerei una placca al minuto....ma io sono a dieta!!!!!!!!AAAAAAHHHHH!!!!!!!!Brava....le bambina e' stupenda......Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
  58. tu sempre mitica in tutte le tue cose...sei un portento!!bacioni Renatina... ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che carina...troppo carina...Grazie Emi!!!!!
      Un bacione

      Elimina
  59. ehhhh ma questa torta al limone è stupenda!!!

    RispondiElimina
  60. Ma guarda cosa mi ero persa... Sono in ritardo e ora non troverò più né torta né tiramisù!! Sono bellissimi entrambi. I tuoi bimbi sono davvero fortunati e non dico solo per i dolci.... Bravissima Renata, hai regalato ai piccoli una splendida giornata, serena e felice. Baci

    RispondiElimina
  61. ciaoo tesoro!!buon pomeriggio!!un bacionee

    RispondiElimina
  62. Ma quante golosità...
    Buonissima giornata Tiziana.

    RispondiElimina
  63. mamma mia che bontà... li assaggerei proprio volentieri torno a curiosare nel tuo bel blog..

    RispondiElimina
  64. Mamma mia che bella questa torta e il tiramisù mi pare ugualmente deliziosa. I bimbi sono splendidi :)

    RispondiElimina
  65. Ho capito andava bene per la torta di mele ma il tiramisù dovevi proprio farlo??? La tua amica qui al nord, con l'acqua e il freddo oltre tutto stà facendo la dieta....
    Guarda te che amiche che ho!!!!! Deliziose entrambe le ricette tesoro :-))) Baci

    RispondiElimina
  66. che bel post amica mia, bellissimi i dolci e le foto dei tuoi bimbi. E' vero crescere in campagna ha un sapore particolare che si porteranno dietro nel nel loro futuro, rispetto per la natura, gli alberi e gli animali!

    RispondiElimina
  67. E che spettacolo di dolci: uno per la colazione ed uno per la cena! Prima ho letto il post nuovo, riso e involtini dietetici, poi questo: beh, dopo 2 dolci così un pò di riso ti tocca proprio! Brava sia per i dolci che per gli involtini, che, sono sicurissima, erano altrettanto squisiti. Buon fine settimana!

    RispondiElimina