venerdì 9 settembre 2011

Egoismo

"C'è qualcuno fra di voi
che ama tanto la persona che dice d'amare
da preferire la sua felicità alla propria?"

Adoro questa richiesta disperata,l'avrò ascoltata in un film tanti anni fa ma ancora la ricordo! Sarà stato il tono della voce o semplicemente la domanda in sé a colpirmi, non lo so! Sta di fatto che se mi dovessero chiedere il titolo del film non saprei  ma questa piccola frase... 
Siamo capaci noi,comuni mortali, di amare qualcuno al punto tale da preferire la sua felicità alla nostra... devo rispondere?... preferirei di no!ma scusate, non si diventa forse egoisti quando si ama,non si vuole forse la persona amata tutta per sé, ogni attimo,ogni suo piccolo respiro,ogni suo sguardo...rispondete voi se avete coraggio perché a me risulta difficile ...
Se la domanda fosse riferita ai miei figli non avrei dubbi!!! Si,urlerei a gran voce:
io voglio solo la loro felicità a prescindere da me, per me non esistono che loro e le loro vite e sicuramente la loro felicità la preferisco mille e mille volte alla mia.
Ma il mio uomo, bé il discorso cambia...
Chiedo perdono!
Sono Renata e sono un egoista!

Nessun commento:

Posta un commento