sabato 10 settembre 2011

d'amore e sangue

Oggi è festa a Reggio!la Madonna della Consolazione,abbandona l'Eremo in cui è custodita tutto l'anno e attraversando la città, arriva al Duomo.
Un evento a cui nessuno vuole mancare, neanche io!
Erano già troppi anni che non partecipavo ...
e quest'anno, al primo suono dei botti che annunciano la discesa della Vara, siamo corsi alla piazzetta della consegna....
mentre cercavo, con grande difficoltà, di districarmi in mezzo alla folla, il mio persiero è andato ai Napoletani e alla loro festa, la festa di S.Gennaro, messa in forse per il 19 Settembre...
Come se un sentimento religioso,popolare, condiviso (chiamatelo come volete)potesse essere facilmente suscettibile di cambiamenti,modifiche e adeguamenti dettati da fredde direttive pubbliche...Ma allora tutto è niente? Tutto è degno di poco rispetto? 
Guardate voi stessi quanta gente,quante preghiere sussurate,quante parole non dette, quante speranze donate, si dovrebbe vivere il momento per capirne la solennità e la devozione, dobbiamo ancora forse imparare il rispetto e abbandonare la noncuranza che  il tempo o la mancanza di tempo ci ha donato.
Una buona giornata a tutte

1 commento:

  1. le tradizioni sono sempre parte della nostra cultura....non bisogna farla morire...grazie per la condivisione!

    RispondiElimina