domenica 25 settembre 2011

una corona di frolla

Avere tanta marmellata in casa ti fa pensare oltre a quale tipo di pane sia più adatto per gustarla al meglio, anche a creare nuovi dolci,diversi e un pò più originali della solita crostata che comunque amo alla follia. Ecco allora che la mie mani si mettono velocemente all'opera...350g di farina,100g di zucchero,100g di burro, 2 tuorli ed un uovo intero, lievito e vanillina impasto velocemente la mia frolla e,avvolta nella pellicola, la ripongo in frigo a riposare...Primo passo compiuto!Ma ora cosa fare? Lascio la mente libera di vagare con le mie mani al suo servizio...
Tiro fuori la pasta e la stendo con il mattarello...è venuta benissimo!Certe volte capita anche questo!
Le spalmo sopra uno strato generoso della marmellata di more e arrotolo
ma la mia mente continua a vagare e allora taglio il rotolo in tanti bocconcini deliziosi e li stendo uno accanto all'altro,vicini vicini...
180° in forno già caldo per circa 30 minuti
Il risultato non delude...i bocconcini si sono uniti a formare una corona...ecco allora che la mia mente che continuava a vagare si ferma: Corona di frolla!
Favolosa! La mia mente si complimenta con le mie mani  e la mia golosità con entrambe...Ottimo lavoro ragazze
Una dolcissima Domenica  a tutte!

  
Con questa Corona di frolla partecipo al contest di Bolli bolli pentolino in collaborazione con Azienda Agricola Il Poggio del Picchio

2 commenti:

  1. mamma mia che bello questo dolce!! è originalissimo! :) in bocca al lupo per il contest e grazie!! A presto!
    Laura

    RispondiElimina
  2. Crepi il lupo!
    a presto Laura e grazie ancora

    RispondiElimina