domenica 11 settembre 2011

Il mangiare della domenica

A casa mia, di  Domenica, è severamente vietato cucinare qualunque cosa che non sia maiale o carne in generale.Il nostro pranzo,puntuale alle 13, prevede sempre : polpette di carne fritte per antipasto,pasta al forno per primo e involtini di carne,salsiccia e cotolette per secondo oltre contorni,frutta,dolce,caffè e ammazzacaffè.  Insomma,credo di essere stata chiara! Il pranzo è un appuntamento importante che riunisce la famiglia e da cui non ti liberi se non dopo circa quattro ore. Credete che sia pesante? forse! Ma sarebbe sicuramente più pesante sopportare lo sguardo di una donna calabrese qualora osassi rifiutare. Oggi ho deciso di collaborare,sebbene sia difficile allontanare mamy dalla sua cucina, oggi è stato possibile!
Ho creato,così, la mia versione di pasta al forno: LASAGNE IN MUSSAKA'.

Dove l'ingrediente principe sono chiaramente le melanzane.
Le ho messe sotto sale per perdere acqua,poi lavate, strizzate e fritte.
Altri  ingredienti fondamentali :il ragù (preparato da mamma) e la besciamella (preparata da me) 
Si parte con il primo strato di lasagne precotte, ragù, qualche cucchiata di besciamella e formaggio
secondo stato ancora ragù,besciamella e formaggio e infine si copre tutto con le lasagne
il ragù e una pioggia di melenzane fritte
besciamella tanta anzi tantissima,formaggio e in forno a 220° per 25 minuti piu altri 10 di riposo. Il risultato è una pasta che rimane morbida,golosa e gustosa.
e questo è solo l'inizio...

Nessun commento:

Posta un commento