sabato 19 novembre 2011

Cucuzzi spinusi...ripiene!

Buon Sabato ragazze!!! Mentre in casa regna il silenzio,stanno ancora dormendo tutti... io sto bevendo il mio primo caffè della giornata scrivendo questo post...Oggi niente scuola e niente lavoro..insomma procediamo con calma ...e in questa atmosfera di pace voglio presentarvi queste zucchine Calabresi: le zucchine Spinuse. Spinuse perchè sono piene di spine.. ovviamente queste sono state pulite ma vi assicuro che spesso diventa anche difficile afferarle...ora,molto spesso vengono fatte sott'olio o in insalata ma ieri ho deciso di riempirle...ed è stato un vero successo!
Divise in due,le ho svuotate e messa la polpa da parte,
ho buttato le zucchine in acqua salata,lasciandole 10 minuti a bollire
la polpa invece l'ho fatta andare in padella con olio,aglio,sale e pepe nero,allungando con un pò d'acqua
una volta pronta,a fuoco spento, ho aggiunto pecorino grattugiato,cotto,provola e pangrattato
 riempite le mie "barchette" le ho messe in forno a 200°
 fino a questo risultato...Una vera delizia!

Il sole adesso,finalmente,è arrivato...Mio padre è andato a pesca e il mio cane reclama la sua passeggiata...La giornata sta iniziando anche per me...
Passate uno splendido Sabato bimbe,in allegria... Io farò lo stesso o almeno ci proverò
Un bacio.Renata

Con questa ricetta partecipo al contest di BATUFFOLANDO
nella sezione antipasti

20 commenti:

  1. wowwwww sai che queste zucchine qui non si trovano quasi più? ho una ricetta di lasagne che non ho ancora postato e tu mi hai fatto ricordare!!!! Splendide ripiene poi sono così delicate e dolci! baci cara e buon w.e.
    Ely

    RispondiElimina
  2. buon giorno cara!ti scrivo dal lavoro perchè purtroppo io al sabato lavoro tutto il giorno!!lo dico sempre da noi non si trova niente!!!mi piace la tua ricetta gustosa!buona giornata Lolly

    RispondiElimina
  3. Che delizia tesoro! Non conoscevo queste zucchine e mi attirano un sacco, sei una fatina!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno cara!
    Com'è che da te si trovano sempre frutta e verdura così particolari??
    Dalle mie parti queste prelibatezze non si trovano, qui, in questo periodo, si trova solo la nebbia, è da una settimana che è giù fissa dalla mattina alla sera!! Uffa :-(
    Sai, mi sto attivando per trovare il bergamotto, mi ha incuriosito tantissimo la tua cake, se riesco a prepararla ti faccio sapere!
    Ti auguro una favolosa giornata :-)

    RispondiElimina
  5. Buongiorno splendide donne!!!

    @Mia cara Mariangela,se pensi.. questa zucchina viene spesso trattata malissimo...come se fosse una verdura priva di alcun valore...regalata da tutti..insomma povera cucuzza!!!
    Ma con questa ricetta ho cercato di darle quella dignità che le mancava figurati che anche mia nonna è rimasta piacevolmente sorpresa dal suo sapore...Mi spiace per la nebbia e capisco che deve essere noiosa..poi da una settimana...insomma spero che tu possa trovare il sole della Calabria tramite il bergamotto...
    se riuscissi ad averne ancora...potrei mandartelo io stessa...speriamo bene
    Un bacio

    @Buongiorno Gemma
    queste zucchine rimangono più sode delle classiche...a me ripiene sono piaciute molto di più...Grazie cara e passa un buona giornata

    @Lolly
    ragazza grazie mille!!!!
    Non deve essere facile lavorare di Sabato ..ti capisco...ti mando un grande sorriso a farti compagnia

    @Ely
    Sono contenta di averti fatto ricordare la tua lasagna...non vedo l'ora di leggere la ricetta...Buon fine settimana anche a te

    e un grosso bacio a tutte.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno Renata. Ma wow.. che bella e buona ricetta! perfetta per il mio contest, grazie infinite di avermela inviata e in bocca al lupo. Buon week end! :-)

    RispondiElimina
  7. magnifica questa ricetta anche se molte persone non conoscono questo tipo di cucuzza io la preparo in tanti modi è ottima

    RispondiElimina
  8. @Batù
    Grazie!
    è stato un vero piacere partecipare
    Crepi il lupo e a presto

    @Giovanna
    Sono felice di sapere che anche tu apprezzi questa zucchina...buonissima
    Sono curiosissima di conoscere altre ricette quindi attendo le tue...

    Buon fine settimana ragazze

    RispondiElimina
  9. Veramente una bellissima alternativa!! buone e belle da vedere ; )

    RispondiElimina
  10. Grazie Renata per questo splendido post, non le avevo mai viste!!!!!! C'è sempre da imparare. . . Bacioni cara!

    RispondiElimina
  11. @Titty
    si sono veramente belle
    hai ragione...sarà il colore...

    @Speedy
    Sono felice di esserti stata d'aiuto

    Un bacio care
    vi auguro una splendida serata

    RispondiElimina
  12. Non conoscevo queste zucchine ma mi hai incuriosito, se le trovo le assaggio. Buon fine settimana, Laura

    RispondiElimina
  13. @Grazie Laura
    sono contenta di averti fare conoscere queste buonissime zucchine...
    un buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  14. ...ho origini del sud..ma queste non le avevo mai sentite, dalle mie parti non ci sono!!!
    Comunque ottime foto e l'acquolina in bocca già la sento!
    Un abbraccio Sara

    RispondiElimina
  15. @SARA
    le chiamano i cucuzzi spinusi o...pilusi!
    questo non l'ho scritto nel post perchè mi sembrava facesse venire la nausea solo a leggerlo...in ogni caso di solito non sono molto considerate...e forse nemmeno vendute ma quasi sempre regalate..
    grazie! sono contenta di averti "ingolosito"...
    Un abbraccio a te
    e passa una buona serata
    a presto Sara

    RispondiElimina
  16. Ma che buone queste zucchine!! Non le conoscevo per cui sono grata a questo post che me le ha presentate :)
    Buona giornata e buon weekend!

    RispondiElimina
  17. non le conoscevo...originale hihihiihih buona domenica cara

    RispondiElimina
  18. questo simpatico ortaggio è una delle cose di cui ho scoperto l'esistenza da quando bazzico il mondo dei food blog..chissà se avrò mai modo di prepararne uno!
    In ogni caso bella ricetta, versatile e trans stagionale:-)

    RispondiElimina
  19. @Cannella...
    Mi piace chiamarla cosi...trans stagionale!
    insomma questa povera zucchina era proprio sconosciuta....

    @Tina
    Contenta di averti presentato la SPINOSA
    Buona Domenica anche a te

    @Elvira
    Grazie e buon fine settimana anche a te

    Insomma il mio oggi è stato un post di servizio..pro pelosa/spinosa zucchina ignota
    bè devo essere sincera ne sono felice dopo anni di umiliazioni subite la pelosa/spinosa zucchina ignota da oggi potrà dormire sogni più leggeri
    Grazie ragazze e un bacio a tutte!

    RispondiElimina
  20. Ciao Renata! che bello vedere che qualcuno conosce (e cucina) le mie adorate cucuzze spinuse!! Pensa che me le sono portata dalla calabria per queste feste per piantarmele in giardino!!!La tua versione non l'ho mai provata...intanto me la segno! Non conoscevo il tuo blog, da oggi ti seguo! Se ti va passa a trovermi! A presto!

    RispondiElimina