venerdì 11 novembre 2011

Torta di mele ...mucciate!

Finalmente Venerdì!Finalmente la settimana è conclusa e per due giorni la sveglia smetterà di suonare. Certo il tempo fa ancora schifo ed io vivo ancora a casa dei miei,due condizioni che dovrebbero deprimermi ...daccordo! Ma oggi non mi va! Oggi mi va di sorridere,di cantare Daniele Silvestri e di guidare...Si! di guidare, a me che odio la macchina, che non riesco mai a concentrarmi troppo,che non so posteggiare, a me impedita ...Oggi va di guidare...Sarà quel tragitto che faccio per accompagnare Rosa all'asilo,sarà che oggi un signore gentile mi ha fatto passare senza strombazzare,sarà stato questo ed altre coincidenze a farmi migliorare l'umore ...Perchè se c'è una cosa che amo di me è la capacità innata di cambiare.. improvvisamente... niente mi rattista o mi incupisce per troppo tempo...e se ieri ero in un modo oggi sono in un altro. E se ieri sbagliavo una ricetta oggi un'altra è venuta perfetta!

Torta di Mele. Con mele nascoste..mucciate (in Calabrese) 375g di farina,200g di zuccero,3 uova,125g di yogurt bianco,125 d'olio,lievito e vanillina. Ho iniziato mescolando le uova con lo zucchero e poi ho aggiunto gli altri ingredienti

Imburrato uno stampo,ho sparso zucchero e pangrattato sul fondo
Un pò di composto e tante mele tagliate sottili.
Ricoperto con il resto dell'impasto.Ho messo in forno a 170° per circa 40 minuti.
Zucchero a velo..ed ecco Signore e Signori la mia torta!


Perchè succede anche questo.."Se sorridi il mondo ti sorride".. penso di averlo scritto, adolescente, su tutti i miei diari di allora.. ma mai come oggi, come in questo tempo che vivo, frase fu più perfetta
Non vi dico la delizia,il fremito provato nel tagliare quella leggera crosticina,nell'aprire quel dolce scrigno sotto cui avevo nascosto le mie mele...sentirla scricchiolare sotto la lama un piacere infinito...Ma ve l'ho gia detto oggi sono così... Positiva e Propositiva..una parola che adoro!!!E con tutte le migliori intenzioni del mondo mi preparo ad affrontare la giornata..
Vi auguro un bellissimo Venerdì propositivo anche a voi!

Con questa torta partecipo al contest di

25 commenti:

  1. Mi piace questa torta di mele mucciate e mi piace ancor di più la frase ....io oggi ho voglia di sorridere!

    RispondiElimina
  2. Ma grazie per la ricetta...e grazie per avermi dato la carica propositiva per questo venerdi nebbioso di novembre!!!!ti aggiungo all'elenco!!

    RispondiElimina
  3. che bella torta e che profumo fruttato, complimenti cara! un bacio e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. grazie rosa è proprio un bel dolce e sicuramente sofficissimo per la presenza dello yogurt!! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  5. Buongiorno belle ragazze!!!!
    Propositive, leggo, anche voi...

    @Mia cara Elisabetta,
    ti penso sorridente e allegra mentre prepari,cucini o inventi qualcosa...
    Un bacio

    @Artù
    Grazie a te! Sono felice di averti dato la carica giusta...oggi qui c'è il sole e oggi festeggerò S.Martino con la mia famiglia...con il vino nuovo di mio zio in corpo sicuramente l'allegria aumenterà...

    @Gemma
    Grazie e un bacio anche a te

    @Stefania
    Sono felice di partecipare e spero di preparare altre torte ben riuscite come questa...si!!!questa è morbidissima

    Buon Venerdì a tutte

    RispondiElimina
  6. Che buone le torte di mele:)la tua deve essere deliziosa!Ciao

    RispondiElimina
  7. @La cucina di Molly
    La Torta è venuta veramente bene,la ricetta era in un libretto insieme ad altri raccolti da mia mamy...mi è piaciuta tanto,croccante fuori, morbida e profumata dentro...Buonissima...
    Grazie e Buona giornata

    RispondiElimina
  8. Che carino il nome di questa torta Renata! Poi ti è venuta benissimo, perfetta! Brava! Un bacione e buon week!

    RispondiElimina
  9. Grazie Kiara...
    e con il caffè dopo pranzo è stata perfetta
    Un buon fine settimana anche a te

    RispondiElimina
  10. Ciao Renata!
    Favolosa questa torta, me la papperei tutta quanta ;-)
    Anche da me oggi c'è il sole e adesso che ho letto il tuo post mi sento decisamente più propositiva pure io!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  11. SEmpre ottima la torta di mele, deliziosa con lo yogurt, brava Renata!!!!

    RispondiElimina
  12. @Speedy70
    Grazie MILLE!!!!e poi la torta di mele sa proprio di casa e di calore...è vero! è sempre ottima!baci.

    @Mariangela
    Cara,cosa può fare una giornata di sole dopo giorni di tempesta sul nostro umore...
    Mi piace la parola propositiva..sembra mettere insieme tutte le migliori intenzioni del mondo e partire dritte e con passo veloce...allora...
    Una buona giornata propositiva anche a te
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  13. Buonissima.. complimenti!!!
    Un abbraccio!!
    P.S. ho dimenticato prima... Grazie infinitamente a te!!

    RispondiElimina
  14. @Grazie Rosa
    Devo essere sincera ...è venuta BENISSIMO!!!
    (sono contenta!)

    @Nani e Lolly
    Grazie buon fine settimana anche a voi

    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  15. Brava! Che ondata di positività e di allegria!
    Ottima come la tua torta di mele "mucciate"...
    Un bacio ed un sorriso, Irene

    RispondiElimina
  16. Ciao Irene è un piacere conoscerti e grazie!
    Grazie per la visita
    e grazie del sorriso... di quello c'è sempre bisogno

    RispondiElimina
  17. come le metti se si vedono o no la torta di mele è il mio dolce preferito. Bravissima


    baci Laura
    http://paneeolio.blogspot.com

    RispondiElimina
  18. la frase è perfetta davvero!è il mio motto!piace anche a me Silvestri..che dire della torta..è avanzata una fettina?buon w.e. riposati un bacione

    RispondiElimina
  19. @ Laura hai perfettamente ragione!!!!!
    è veramente buona..grazie!

    @Tina
    E' il nostro periodo Silvestri,anche di Rosa.. dovresti vedere come canta in macchina mentre andiamo a scuola..per la torta mi spiace ma è finita subito...la prossima
    Un bacio anche a te.

    RispondiElimina
  20. Sposo i tuoi slogan: positiva e propositiva lo sono anch'io! Copierò la tua torta, semplice e buona come piace a me. Ti seguo, buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  21. Ciao Laura
    positiva e propositiva sono due parole bellissime che amo molto..e sono contenta che condividi...
    Grazie! copia pure la ricetta,la torta viene bene...A presto
    è un piacere conoscerti

    RispondiElimina
  22. ciao renata, sono monica ho fatto subito la torta non resistevo, ottima e facilissima. ora aspetto il dolce per il tuo onomastico...... ciao a presto!!!!

    RispondiElimina
  23. Sono felice!!!
    per il mio dolce dell'onomastico il lavoro,credimi,sarà meno impegnativo
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. Cara Renata,tu mi tenti. Tropo buona!!

    RispondiElimina