giovedì 17 novembre 2011

Bergamotto's cake

Prima del contest di Arabafelice in cucina, io (a dir la verità) non sapevo neppure dell'esistenza di Martha Stewart... e presa dalla situazione, ho deciso d'informarmi... scoprendo che ero l'unica al mondo a vivere ancora nella totale ignoranza di questa donna, la cui fama sembra seconda solo al  presidente americano... Insomma saprete anche voi quanto è conosciuta e famosa e da oggi finalmente lo so anch'io!
Ho deciso quindi che per partecipare dovevo necessariamente consultare la diretta interessata o almeno da lei trarre ispirazione...Dopo aver visto varie ricette,con il mio bel vocabolario accanto, ho scelto di replicare (si fa per dire ) la lemon pound cake.Ora,partiamo dal fatto che sono Calabrese e quindi ho scelto come frutto quello nostro per eccellenza ossia il bergamotto,che sempre dopo un'accurata ricerca credo di poter affermare che le pound cakes di Martha dovrebbero essere quelle torte dove vige la regola a peso delle uova uguale peso degli altri ingredienti...una fatica ragazze! Per farla breve...Ecco la mia torta  La BERGAMOTTO's cake!
Ho iniziato pesando le uova, risultato:120g .Da questo punto sono dunque partita ...così ho aggiunto 120g di zucchero,120 d'olio,120 di yogurt,120g di farina,scorza e succo di un bergamotto e una bustina di lievito 

In uno stampo da plumcake imburrato e infarinato ho versato il composto e infornato a 160°/170° per 35 minuti
Intanto ho messo sul fuoco il succo di due bergamotti e 4 cucchiai di zucchero a velo per creare lo sciroppo
Una volta uscita la torta dal forno, l'ho capovolta e cosparsa di sciroppo...una vera delizia in cui pucciare fino all'ultima briciola...Ora non so se Martha sarebbe soddisfatta ma io comunque la ringrazio per il suggerimento e mi rimetto alla sua clemenza.
Buon Giovedì bimbe!
Ovviamente con questa ricetta partecipo al contest di Arabafelice in cucina

33 commenti:

  1. che bellooo ... per la verità neanche io la conosco questa martha ... devo recuperare :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao Renata,
    ho visto che sei già passata da me e sono davvero felice di averti passato il testimone ma soprattutto mi ha fatto molto piacere quello che mi hai scritto!
    Prima di aprire il blog pensavo che tutto potesse accadere meno che trovare delle persone con cui creare le basi per un'amicizia duratura e invece guarda un pò, anche se a chilometri di distanza e anche se non ho mai sentito la tua voce mi sento vicina a te! Spero davvero un giorno di incontrare te e la tua bella famiglia e farti conoscere la mia adorabile cavia!!
    Ti auguro una buona giornata cara :-)

    RispondiElimina
  3. ecco... mi sono persa in chiacchiere e non ti ho nemmeno detto quanto mi piacerebbe assaggiare la tua torta, mi incuriosisce molto il bergamotto, il sapore è simile al limone?

    RispondiElimina
  4. Ammetto la mia ignoranza..non ho mai visto un bergamotto dal vivo...devo rimediare!!
    La Calabria è una terra molto bella, anche se sono anni che non passo da quelle parti!
    Un abbraccio
    Sara
    Uff oggi non mi fa accedere ai commenti con il mio account di google...

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo queste regole! Ma penso siano applicate a più di una ricetta di cake. Il tuo è originale e appetitoso. Buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  6. Che golosissimo cake, sai non ho mai usato il bergamotto, prendo subito nota dei consigli e... della ricetta. Grazie infinite per la visita e per l'in bocca al lupo... da oggi ti seguirò con estremo piacere. Buona giornata e a presto :)

    RispondiElimina
  7. Adoro il bergamotto...ma sono passati dieci anni ormai dalla mia ultima visita a Reggio...chissà quando riuscirò ad assaggiare ancora delle preparazioni con questo bellissimo agrume!

    RispondiElimina
  8. Buongiorno ragazze!

    @HOUSEWIVES
    Io per adesso mi sento in pace con la mia coscienza..è stato sufficiente digitare il nome per capire chi era la signora in questione...insomma posso dormire sonni tranquilli...prova!

    @MARIANGELA
    Quello che ho scritto è tutto quello che penso e che sento e credo sia una delle cose belle che il blog mi ha regalato!
    Il bergamotto ha un sapore che non riesco a spiegarti..sembra un misto fra limone e un disinfettante..certo detto cosi..ma ti assicuro che è buonissimo..comunque se ci vedremo ti porterò dei cioccolatini ripieni che sono la fine del mondo!Un bacio cara

    @SARA
    Il bergamotto assomiglia ad un'arancia come forma,il colore è sul verde insomma è un connubio insolito...
    Non preoccuparti..ogni tanto capita che internet faccia le bizze...un abbraccio anche a te

    @LAURA
    Non ti fidare delle mie parole..prendile con le pinze.. magari le regole valgono anche per altre torte non lo so.. ma ti assicuro che questa è venuta perfetta... morbidissima
    comunque se scopri qualcosa sarei felice di avere altre informazioni

    @Ylenia
    Grazie a te!!!
    ancora complimenti e una splendida giornata

    @MOTOPERPETUO
    Magari la prossima Estate.. se stancata del lungomare di Salerno volessi godere un pò di quello di Reggio...Ti abbraccio

    Abbraccio tutte e vi ringrazio

    RispondiElimina
  9. Interessante l'uso del bergamotto, la rende davvero particolare.
    Mille grazie ed in bocca al lupo :-)

    RispondiElimina
  10. shhhh...non dirlo a nessuno ma anche io l'ho conosciuta solo grazie a Stefania de L'araba felice...ihihih comunque ....ti meriti un 10+ per la tua splendida bergamotto cake!!!! complimenti!!

    RispondiElimina
  11. @Arabafelice
    Crepi il lupo e grazie!!!

    @Artù
    Grazie per il voto elevato!!!
    Per quanto riguarda l'argomento Martha mi rincuora sapere che non ero l'unica...ora che siamo tutte preparate ...chi ci ferma più?
    Buona giornata cara e grazie ancora

    RispondiElimina
  12. Beh io scrivo dalla regione del Bergamotto (Calabria) :) ma sai che non ho mai provato ad utilizzarlo in cucina? Quindi mi appunto anche questa ricetta!!

    RispondiElimina
  13. Ma daiiiiiiiiiiiiiiiii ... sei di Reggio Calabria!!!! Solo ora ho letto il tuo profilo....beh io abito un pò più sù di te :) ma a questo punto ti seguirò con più trasporto :):):):):)

    RispondiElimina
  14. @Solitamente
    Dai sei Calabrese?Ne sono felice!
    Anch'io non avevo mai usato il bergamotto avendo quel sapore strano ma il dolce è stata una sorpresa per tutti ..insomma l'ho fatto ieri a pranzo e ieri sera era già finito!Poi lo sciroppo diventa una crema saporitissima ...devi provarlo...
    A presto...

    RispondiElimina
  15. Io non ho il bergamotto, ma ho un albero di limoni in giardino.Avevo gia'fatto una torta al limone liberamente scopiazzata dal libro della Parodi, ma questa mi sembra che resti molto più soffice e succosa con l'aggiunta dello sciroppo. Ottima idea! Però ora cosa faccio per primo il pandolce o la torta al bergamotto? Ai posteri l'ardua sentenza!!!!!!

    RispondiElimina
  16. ciao Renata, piacere di conoscerti.
    Anche io ho sentito parlare da poco di Martha Steward e sono curiosa di avere un suo libro per le mani.
    Ricordo una bellissima vacanza in Calabria in un campeggio in mezzo alle piante di bergamotto.....che bei ricordi.
    Questo dolce sembra davvero buono e da oggi ti seguo.
    un bacione Sabina

    RispondiElimina
  17. siamo in due..ignoranti ahhaahhaha ottimo tesoro!!!mmmmm che fame!!!un bacione complimenti

    RispondiElimina
  18. Bellissimo il tuo cake, mi piace tantissimo il bergamotto. Chissa' che profumino! Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  19. Ma sai che il bergamotto lo uso pochissimo??? Grazie Renata!!!!

    RispondiElimina
  20. Renata.. non sò se questo è confortante per te.. ma anch'io ignoravo l'esistenza di questa persona.. anzi, ancora la ignoro.. Vado subito ad informarmi...
    Questo dolce credo sia davvero buono.. brava come sempre!!

    RispondiElimina
  21. ma nemmeno io la conosco...
    beata ignoranza!!
    pero' mi piace molto la tortina!

    RispondiElimina
  22. @ROSA
    insomma alla fine ho scoperto di non essere l'unica a non conoscere la signora famosissima!
    comunque si!!!il dolce era veramente buono
    Un bacio e buona serata cara

    @Speedy
    Se lo usi copio subito la ricetta!!!Questa è stata la mia prima volta ed è andata benissimo ma sono aperta anche ad altre conoscenze...baci

    @BABI
    Grazie!
    grazie anche della visita...si il profumo del bergamotto è veramente inconfondibile...e la torta ha stupito anche me.
    Una buona serata Babi

    @Tina
    diciamolo pure ...
    Grazie cara

    @Sabina
    Grazie e BENVENUTA
    sono felice di averti solleticato un così bel ricordo...a presto allora

    @Monica
    questa è più sfiziosa l'altra più golosa
    fai decidere al tuo palato

    Un bacio ragazze e grazie

    @

    RispondiElimina
  23. Insomma mia cara Carla non la conosceva nessuna!!!
    bene ora siamo tutte delle donne perfettamente informate...
    comunque si!la torta era buona e meno male
    un bacio
    Buona serata

    RispondiElimina
  24. ok ora per quanto riguarda Martha la 'gnurantella sono io, intanto comincio a studicchiare da te che hai fatto una torta sublime. Ma perchè non la aggiungi al contest mio e di Artù? un baciottone

    RispondiElimina
  25. Sai cara Stefania ...lo farò di certo!!!
    Anche perchè questa torta diventerà il mio cavallo di battaglia nelle cene!!!
    Un bacio e grazie ancora per l'invito
    ne sono davvero lusingata!

    RispondiElimina
  26. grazie Renata per aver accettato, non oteva mancare un docle con un frutto così poco sFruttato. Un abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  27. Brava, e pensare che il contest mio e di Stefania è sulla frutta invernale e non avevo pensato oggi ad nvitarti...mi ero bloccata su martha e sulla splendida torta!

    RispondiElimina
  28. che bel post ragazza mia...e che foto, non sei solo bravissima in cucina allora! io mi sento una negata!
    senti, che bella idea quella del bergamotto nella torta...e che ingrediente particolare, pensa che qui non l'ho mai trovato!
    un bacio cara

    RispondiElimina
  29. @Batù
    Grazie! grazie mille..sono passata dal tuo blog e ho visto il contest.. complimenti!
    parteciperò sicuramente.A presto

    @Artù
    anch'io non ci avevo pensato..confusa anch'io dalla Martha...
    Ma è un vero piacere partecipare...e sono felice di farlo con il frutto della Calabria!
    Un bacio

    @Gemma
    Grazie cara per i complimenti ma credimi dietro alla foto ci sono i miei figli che urlano,il cane che tenta di rubare qualcosa e qualche canzoncina dell'Antoniano come colonna sonora!
    Per il bergamotto, cresce in Calabria..ma è vero non è diffuso poi nella grande distribuzione..forse più sotto forma di profumo credo...
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  30. Che buono che è questo dolce, bravissima!! Conosco bene il sapore e profumo del bergamotto, come anche gli altri prodotti della tua Calabria..mi è bastato passarci un'estate per innamorarmi del posto e della gente solare!! Un bacione carissima

    RispondiElimina
  31. Immagino cara Valentina...
    Grazie tante
    Un bacio anche a te

    RispondiElimina