domenica 13 novembre 2011

Torta salata...cremosa

Buona Domenica mie belle donne sempre occupate...Come voi, anch'io sono sempre di corsa ma ho scoperto la possibilità di godere anche dei brevi e leggeri attimi che in una giornata comunque ci sono...lasciandomi andare ad un pensiero felice...ricordate Peter Pan? Il pensiero felice era la cosa che insieme alla polverina di Trilly faceva volare Wendy e i suoi fratelli...bè.. devo essere sincera anch'io lo uso,certe volte, per volare.. Non nel senso letterale del termine ovviamente ma come sistema per distendere i muscoli e rilassare lo spirito...Ieri presa da questa leggerezza ho fatto la mia torta salata! Mio cavallo di battaglia nelle cene,mio antipasto preferito.. 
Ho iniziato preparando la besciamella,circa 50g di burro sciolto lentamente sul fuoco
Una volta fatto questo,ho spento il fuoco e mescolato al burro circa 3 cucchiai abbondanti di farina,infine ho versato il latte quasi mezzo litro e rimesso tutto sul fuoco,mescolando sempre nello stesso verso fino a quando il composto non si è addensato,sale e pepe, e la mia besciamella è pronta!
Ho poi aggiunto del parmigiano e circa 100 di formaggio a pasta molle
Foderata una teglia con un rotolo di pasta sfoglia
ho versato sopra il mio composto cremoso (freddo)
bocconcini di wurstel e in forno a circa 2oo° per 15/20 minuti

E' finita subito!!! Con mia grande soddisfazione...
Ma ieri è stato anche il mio onomastico, festeggiato in casa...con il dolce ovviamente!Ho scelto solo per me in questo caso..pensando a cosa avrei voluto,a cosa avrei desiderato...Domani vi racconto...
Intanto grazie sempre a tutte per la vostra gentilezza e cordialità..è un piacere incontrarvi e scoprirvi ogni giorno
Vi auguro una bellissima giornata...Baci.

Con questa ricetta partecipo al contest di Una pasticciona in cucina

22 commenti:

  1. proprio da fare anche xche' e' veloce e buonissima sicuramente...brava e buona domenica anche a te... ;-)))

    RispondiElimina
  2. Grazie Monia!!!
    gustosissima torta..piace a tutti..prova e vedrai..
    Un bacio e buona Domenica anche a te

    RispondiElimina
  3. Perfetta per la domenica, molto sfiziosa!!!! Buona domenica cara Renata!!!!!

    RispondiElimina
  4. Grazieeeeeeeeeeee Speedy70!
    Una bellissima Domenica anche a te

    RispondiElimina
  5. scusa se mi ripeto ma sei dolcissima e fantastica, sono proprio felice di averti trovato. auguri per il tuo onomastico e questa torta è assolutamente da provare. però in questi giorni voglio provare anche la torta di mele mucciate che mi ispira parecchio. BUONA DOMENICA da Monica. ah scusa ma ti rubo l'idea dei pensieri felici e se vuoi ti faccio sapere se fanno volare anche me!!!!!

    RispondiElimina
  6. Buona domenica anche a te!Che piacere leggere di ricette delicate e divertenti perchè cucinare e mangiare è prima di tutto un modo per comunicare.
    Ti leggerò!
    Sara

    RispondiElimina
  7. @Ciao Sara
    Benvenuta!
    La penso esattamente come te...preparare,far gustare qualcosa che hai cresto tu è un modo di donare qualcosa anche di sè...
    Anch'io ti leggerò..a presto allora

    @Monica
    Bentornata cara!
    Grazie degli auguri e grazie dei complimenti
    hai ragione! la torta di mele è uscita veramente bene...provala e fammi sapere
    e se dovessi riuscire a volare fai un salto qui che ti offro un caffè più che volentieri

    Grazie ragazze e passate una splendida giornata

    RispondiElimina
  8. Renata, questa e' una delizia! Semplice e appetitosa, bravissima!

    RispondiElimina
  9. Grazie Gemma
    grazie tante...
    un bacio,una buona Domenica

    RispondiElimina
  10. Molto interessante questa torta salata.. Veloce e buona.. Grazie per averla condivisa con noi..
    Un bacione a tutta la tua famiglia!!
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  11. Cara Rosa
    qui oggi c'è un sole stupendo e aspettiamo il risveglio del piccolo Attila per godercelo a mare...passa anche tu una splendida Domenica in famiglia...tempo,oggi, di riposo...

    RispondiElimina
  12. Brava come al solito...buon onomastico!

    RispondiElimina
  13. @MotoPerpetuo
    Grazie cara!
    Bentornata!!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  14. wow questa questa è da rifare e io cio di nuovo fame ahhhhhhhhhhhhhhh bravissima ^_-

    RispondiElimina
  15. @ Mamma Papera
    Grazieeeee!!!
    Mio marito dice sempre che certe cose si mangiano non tanto per fame ma per il solo gusto di assaporarle...
    Un bacio cara

    RispondiElimina
  16. Ma che buona!!!Da rifare sicuramente!E poi le torte salate sono sempre una bontà!Brava!

    RispondiElimina
  17. @Nani e Lolly
    Concordo!!!!
    Non credo che esista torta salata che comunque non venga apprezzata...(ho fatto la rima)

    RispondiElimina
  18. meravigliosamente cremosa e gustosa !!!
    Grazie mille per aver partecipato, ricetta inserita , ti auguro un buon inizio di settimana, ciao !!

    RispondiElimina
  19. @La Pasticciona
    Sono contenta che ti piaccia
    grazie ancora e a presto

    @Carla
    falla pure..è gustosissima!!!

    Un bacio ragazze

    RispondiElimina
  20. Corbezzoli ma questa torta salata è una vera goduria, ti credo che è finita subito, se la dovessi preparare io non arriverebbe neanche in tavola!!!!!

    RispondiElimina
  21. Insomma calda è ustionante..ma se si aspetta un pochino la cremosita è al massimo ma senza scottare!Provala tesoro..ti piacerà!
    Un bacio

    RispondiElimina