mercoledì 2 novembre 2011

Morticeddi,festa e ricordi..

A casa nostra non esiste festa di tutti i Santi senza i morticeddi...Eccoli qui! Profumati,colorati, appena ritrovati,nascosti nelle scarpe di Rosa.
Da quando ero piccola, ogni mattina del primo Novembre, il mio compito era cercare questi dolci, nascosti in casa dai nostri morti che venivano a trovarci..tradizione che rispetto adesso per i miei figli.. per non dimenticare mai,per ricordare sempre e per non avere mai paura...
Un morso alla dolce pasta di mandorle e la nostra giornata può cominciare...Cannelloni a pranzo,riposo e una visita al mare... Perché può anche succedere che in un giorno di festa ci sia il sole e tutto vada come deve andare...o come tu speri che vada.
Un soffio al dente di leone...
Un sorso d'acqua fresca...
Qualche assaggio dell'Estate finita

 Godere insieme di attimi irripetibili ed unici..
come ascoltare questo musicista arranciato..
 e poi una scritta improvvisa, buttata lì forse per gioco o per amore.. non importa...
Perchè quando ti senti così,in sintonia con la tua vita e il mondo intorno..bè allora tutto appare perfetto,giusto..appropriato!  
Io non sò cosa di questo rimarrà nei ricordi dei miei bambini,quanto di ciò che diamo o cerchiamo di dare rimarrà impresso nella loro memoria ...in ogni caso è stata una bella giornata di festa 
Spero tanto anche la vostra...
Buon Mercoledì ragazze!

10 commenti:

  1. ciaoo buongiorno..grazie per aver condiviso con noi la tua bellissima giornata..che bei bimbi hai..complimenti!!anche a me è stata piacevole..un bacione buona giornata

    RispondiElimina
  2. Grazie Tina!
    si!ogni tanto le giornate di festa riescono veramente a rilassarti
    felice che anche la tua sia andata bene
    ti abbraccio

    RispondiElimina
  3. Bellissiama la tua giornata di festa.. Bellissima anche la vostra tradizione, cercare dolcetti lasciati dai cari morti.. E' davvero un bel modo per non averne paura..
    Un abbraccio, buon mercoledì a te cara..

    RispondiElimina
  4. Grazie Rosa..
    La tradizione è cara a tutti qui in famiglia!
    I miei nonni con i miei genitori,i miei genitori con me ed ora io con i miei piccoli e spero un giorno loro con i propri figli...
    Per non dimenticare mai...
    Un bacio bimba
    (e grazie di tutto)

    RispondiElimina
  5. Ciao Renata!!
    Anche tu mi sei mancata, infatti adesso vado ad aggiornarmi con tutti i tuoi post che mi sono persa in questi giorni!!!
    é stato un lungo ponte da paura e panico, nel tempo libero lavoro come cameriera ai matrimoni e ne ho avuti tre di fila, sabato, domenica e lunedì!!
    Per fortuna questa settimana è corta, è già mercoledì!!!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  6. Tesoro ma quanto hai lavorato?
    Nessun riposo dunque...
    allora meno male che siamo già a Mercoledì...
    Comunque Bentornata!!!Davvero
    Ti abbraccio cara Mariangela

    RispondiElimina
  7. Ciao cara Renata, bellissimo post, e che splendida famiglia!!!!!!! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  8. Grazie cara!!!
    Spero che anche la tua giornata sia andata bene...
    Un bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao Renata,
    faccio delle prove per vedere se riesco ad inserire un commento. Ne avevo postato un altro ma non so se ci sono riuscita. Baci da Barbara (Lucca)

    RispondiElimina
  10. Ciaoooooooooooo Barbara!!!
    ci sei riuscita perfettamente!
    Tanti baci a te

    RispondiElimina