martedì 1 novembre 2011

Bignè acchiappa uomini!!!

Lo sò,lo sò! Il nome è curioso...ma chi ha visto il film cartone "La Principessa e il Ranocchio" capirà bene.
Ieri giornata di festa passata in casa purtroppo...pioveva...e a parte l'intermezzo di danza della mia Rosa, siamo rimasti dentro...e accomodati tutti e tre sul divano ci siamo goduti questo simpaticissimo e super romantico film. La storia racconta di una ragazza,Tiana,che lavora giorno e notte per aprirsi un ristorante ma che per una serie di avvenimenti imprevisti si ritrova trasformata da un principe ranocchio in rana anche lei...la storia prosegue fra canzoni bellissime e personaggi curiosi insomma se ancora non lo conoscete vi consiglio vivamente di guardarlo!!!Comunque ritornando ai bignè..bè credo che l'avrete capito...questa ricetta è il cavallo di battaglia di Tiana e dopo aver visto il film ho deciso di provare a farli...inventandomi una ricetta!300g di farina (forse qualcosina in più) 100g di zucchero, 30/40g di burro,2 uova,scorza di limone,mezzo bicchiere di latte e mezzo panetto di lievito di birra.Impastato, ho lasciato riposare per 2 ore.



Ho steso poi la pasta e con un bicchiere ho ritagliato le forme da mettere sulla teglia ricoperta di carta forno
180° per circa 20 minuti
Questo è il risultato! Una volta freddi li ho poi cosparsi di zucchero a velo...
Ok sono carini! Ok assomigliano ai bignè di Tiana... ma non mi hanno convinto!
Così ho deciso d'informarmi (meglio tardi che mai) e cercando su Internet ho scoperto..
Primo che i bignè di Tiana sono famosissimi Secondo che si chiamano bignè creoli Terzo che c'è la ricetta (anzi in edicola è possibile trovare il ricettario di Tiana) Quarto che vanno fritti ..Conclusione: Ho sbagliato tutto!
Quindi avendo del tutto stravolto la ricetta originale..questi non sono i bignè di Tiana ma il nome Bignè acchiappa uomini (così li chiama la sua amica nel film) Mi piace da morire e lo lascio!Se poi volete replicare io vi consiglio almeno di friggere i dischetti di pasta...il risultato ci guadagnerà!

Ieri comunque era anche la sera di Halloween, io e il mio amore ci siamo visti un terrificante "Non aprite quella porta" o almeno coperta dalle mani ho intravisto "Non aprite quella porta"...ma cosa più importante.. Abbiamo nascosto le scarpette di Rosa piene di morticelli (frutta martorana) regalo delle persone care perse che vegliano su di noi e che in questa notte di passaggio ci fanno visita.Tradizione della mia famiglia da generazioni e che cerco di tramandare anche per i miei piccoli.
Stamattina appena la mia bimba si sveglierà dovrà cercarle per casa.
Non vedo l'ora...intanto vi auguro una buona giornata ragazze!
 Buona giornata di festa a tutte!


15 commenti:

  1. ma quant'è bella la quotidianità di famiglia!

    RispondiElimina
  2. Grazie Tiziana!
    Non credo che ci sia nulla di più rassicurante,che dà più calore ed energia dei ritmi quotidiani di una casa vissuta...
    Ti abbraccio
    Buona festa di tutti i Santi

    RispondiElimina
  3. Hai perfettamente ragione, il calore di una casa vissuta è il massimo. Anche se totalmente diversa la ricetta è carina ugualmente se non altro perchè l'hai inventata tu.. Buona giornata Cara Renata!!
    Un bacio a tutti..

    RispondiElimina
  4. Buona giornata di festa anche a te cara,carissima Rosa
    La ricetta è carina ma va perfezionata e ci proverò nei prossimi giorni stai certa che ti farò sapere..
    Ti abbraccio forte
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ahah però almeno le intenzioni ed i bignè erano buoni!! La disney adesso, oltre che a bellissimi film d'animazione, ci da anche buonissime ricette!

    RispondiElimina
  6. Si! Ma la cosa incredibile è stato scoprire che realmente esiste un libricino che contiene circa 20 ricette di Tiana dalla colazione alla cena, ora voglio assolutamente trovarlo..e creare i veri bignè creoli!!!
    Buona festa bimba!

    RispondiElimina
  7. ma renatina...dal titolo chissa cosa pensavo!?
    che golosi!

    RispondiElimina
  8. Mi hai fatto morire dalle risate Carla!
    Credevi forse che avessi trovato il segreto del successo femminile? Purtroppo no!
    Ma chi sa in futuro...
    Un bacio simpaticissima bimba!

    RispondiElimina
  9. Cara Renata, avrai sbagliato tutto, ma a me piacciono tantissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. Carissima che bel quadretto familiare, è bellissimo stare a casa a calduccio e godersi un bel film tutti insieme, se poi viene l'ispirazione per preparare questi dolcetti sfiziosi ancora meglio!! Sicuramente proverò a farli e guarderò il film! "Non aprite quella porta" l'ho visto più volte, sono un'amante di questo genere anche se col tempo sono diventata una fifona °-° Buona giornata anche a te tesoro!

    RispondiElimina
  11. @Speedy70 Grazie,grazie della fiducia!

    @Valentina Io sono una fifona nata,per togliermi dalla testa "the ring" (non so se lo conosci)ci ho messo un anno buono...quindi pensa tu con quale entusiasmo guardo il genere horror...

    Insomma devo confessarlo ragazze...ieri non sapevo che fare,pioveva e ho pasticciato in cucina..ma fin da piccole facciamo questo o no?
    Penso che sia una cosa che ci rimane dentro per sempre
    Un bacio e Buona festa di tutti i Santi!

    RispondiElimina
  12. io dico che sono anche acchiappa donne .. specie quelle come me golose di dolci e di cose adatte per la prima colazione :-)

    RispondiElimina
  13. L'idea mi piace molto di più!
    Grazie del suggerimento
    A presto

    RispondiElimina
  14. ...ehm ehm...conosco "The Ring"?? Non mi posso ancora dimenticare quel pomeriggio con la mia amica intente a guardarlo al pc, e mia sorella che sbuca da sotto il letto con tutti i capelli davanti alla faccia a mò di quella tizia, Samira se non ricordo male...!! E quante gliene ho mandate solo Dio lo sa ^-^

    RispondiElimina
  15. Terrore puro...ho paura solo a pensarlo quel film...penso che,in quel periodo, se qualcuno fosse sbucato dal letto come tua sorella..sarei morta d'infarto!!!SICURO!

    RispondiElimina